Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

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malpensante
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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 nov 2019, 23:07:15

maclover ha scritto:Forse il passare del tempo offusca i ricordi. 21 anni fa Alitalia aveva puntato decisamente forte su MXP.
A dare il colpo di grazia al progetto fu il sindaco di Milano, Albertini, che si schierò a fianco delle altre compagnie aeree (capitanate da LH poi tripudiata 10 anni più tardi cone salvatrice di MXP).

Az c’entra poco o nulla
Per un ripasso consiglio

https://formiche.net/2014/05/linate-malpensa-alitalia/

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belumosi
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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda belumosi » dom 17 nov 2019, 23:19:32

malpensante ha scritto:
maclover ha scritto:Forse il passare del tempo offusca i ricordi. 21 anni fa Alitalia aveva puntato decisamente forte su MXP.
A dare il colpo di grazia al progetto fu il sindaco di Milano, Albertini, che si schierò a fianco delle altre compagnie aeree (capitanate da LH poi tripudiata 10 anni più tardi cone salvatrice di MXP).

Az c’entra poco o nulla
Per un ripasso consiglio

https://formiche.net/2014/05/linate-malpensa-alitalia/
Appunto.
1999 (7 dicembre) è una data spartiacque passata perlopiù inosservata. Qui muore Malpensa con il voltafaccia del Comune di Milano. Alcuni comitati di cittadini, Legambiente e quattro compagnie concorrenti (Air France, Sabena, Lufthansa e British Airways) presentano un ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento delle decisioni prese dal Governo. Il sindaco Albertini, fino a quel momento strenuo difensore di Malpensa, cambia schieramento e presenta una memoria in favore delle compagnie straniere per lasciare i voli a Linate. Una posizione che spiazza persino la controllata Sea, tanto che il suo amministratore delegato, Tomaso Quattrin, aveva al contrario presentato una memoria in difesa della posizione governativa per la chiusura di Linate. Dopo pochi giorni Quattrin si dimetterà e al suo posto arriverà Giorgio Fossa, presidente uscente di Confindustria.
Se nemmeno le istituzioni (e i cittadini) milanesi hanno difeso MXP, chi avrebbe dovuto farlo?
Il sindaco di Roma Rutelli?

KittyHawk
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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 18 nov 2019, 05:44:17

Prendete la vicenda Alitalia-Malpensa-Linate e i nomi dei loro protagonisti, sostituiteli con alcuni dei giorni nostri (Arcelor Mittal, ILVA, etc.) e vi accorgerete che la trama della tragedia (farsa) è molto, molto simile. Vi do due soli indizi, gli altri scopriteli voi.
Il primo è l'insipienza di chi ci governa, capace di offrire al "nemico" il pretesto giuridico per far saltare il progetto: ieri il mancato trasferimento della navetta Milano-Roma da LIN-FCO a LIN-CIA, che avrebbe tagliato gli artigli alle compagnie europee, oggi la rimozione dell'«immunità», che ha consentito ai franco-indiani di mettere in moto la chiusura dell'ILVA.
Il secondo l'incapacità di fare sistema, dove ogni politico pensa solo al suo tornaconto locale e personale di brevissimo periodo, quello necessario a raggiungere la propria pensione. Grazie a quelli di vent'anni fa abbiamo prima perso un'occasione storica, poi subito continui salassi per tener in vita una sempre più moribonda Alitalia. Con quelli di oggi prepariamoci ad aprire di nuovo il portafoglio per fare altrettanto con l'acciaio tarantino.

Ma qui siamo già andati OT ed è meglio fermarsi.

KL63
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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda KL63 » lun 18 nov 2019, 09:02:15

Con una differenza che la produzione di acciaio è veramente strategica Alitalia no.
Fra gli attori in negativo però non vanno dimenticati ne il personale di Alitalia, ne il poco compianto ministro Ronchi.

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 18 nov 2019, 09:33:38

KL63 ha scritto:Con una differenza che la produzione di acciaio è veramente strategica Alitalia no.
Fra gli attori in negativo però non vanno dimenticati ne il personale di Alitalia, ne il poco compianto ministro Ronchi.
...e quel superuomo di Tiziano Treu? Vuoi mettere?

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 nov 2019, 09:41:51

romaneeconti ha scritto:...e quel superuomo di Tiziano Treu? Vuoi mettere?
Come e più di Galbani, Treu vuol dire fiducia.

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 18 nov 2019, 09:53:13

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:...e quel superuomo di Tiziano Treu? Vuoi mettere?
Come e più di Galbani, Treu vuol dire fiducia.
...Marco...e quel grande di Aznavour…."...con quella faccia un po' cosi'…" ...e ti viene in mente TT :eek: :massacro:

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda maclover » lun 18 nov 2019, 12:18:05

belumosi ha scritto:
Appunto.
1999 (7 dicembre) è una data spartiacque passata perlopiù inosservata. Qui muore Malpensa con il voltafaccia del Comune di Milano. Alcuni comitati di cittadini, Legambiente e quattro compagnie concorrenti (Air France, Sabena, Lufthansa e British Airways) presentano un ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento delle decisioni prese dal Governo. Il sindaco Albertini, fino a quel momento strenuo difensore di Malpensa, cambia schieramento e presenta una memoria in favore delle compagnie straniere per lasciare i voli a Linate. Una posizione che spiazza persino la controllata Sea, tanto che il suo amministratore delegato, Tomaso Quattrin, aveva al contrario presentato una memoria in difesa della posizione governativa per la chiusura di Linate. Dopo pochi giorni Quattrin si dimetterà e al suo posto arriverà Giorgio Fossa, presidente uscente di Confindustria.
Se nemmeno le istituzioni (e i cittadini) milanesi hanno difeso MXP, chi avrebbe dovuto farlo?
Il sindaco di Roma Rutelli?
grazie belumosi.

Scrivere che 21 anni fa il progetto MXP fallì per AZ è una bufala.
Come in tutte le situazioni così complesse, è normale che le voci siano state molteplici così come molteplici erano (sono) gli interessi in gioco. E stupisce che ci si sorprenda che ognuno abbia giocato la propria partita.

Ma cimentarsi nel riscrivere la storia per nascondere le evidenti responsabilità di chi per primo avrebbe dovuto lottare per difendere il progetto MXP e invece ne ha affossato le velleità è un esercizio davvero poco elegante

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 18 nov 2019, 12:33:30

Mah, io direi che e' stato un esempio eclatante di coglionaggine all'italiana.
L'amministratore di condominio in mutande c'ha messo indubbiamente del suo, cosi' come una buona fetta di politica bipartisan milanese, ma non credo proprio che a Roma e in AZ fossero favorevoli alla focalizzazione su MXP (Cempella a parte).
Concordo comunque che il fallimento non sia stato solo colpa di AZ, anche se pressioni politiche ce ne sono state sicuramente.

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda D960 » lun 18 nov 2019, 13:14:24

Intanto oggi inaugurazione della nuova lounge
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 nov 2019, 13:59:46

D960 ha scritto:Intanto oggi inaugurazione della nuova lounge
Durante la quale Lazzerini ha annunciato che i voli per Colonia e Stoccarda diventeranno 2xd con la Summer 2020, mentre pian piano si riducono i voli per Fiumicino fuori dalle fasce mattino presto e tardo pomeriggio-sera.

Della lounge ci sono video su FB Italiavola che non riesco a copiare.

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 nov 2019, 14:56:41

La nuova lounge Alitalia di Linate è la versione allargata a 400 mq. e rinnovata di quella che già prima sovrastava il gate A18 (jetbridge). L'allargamento è stato fatto a spese dell'attiguo ristorante Michelangelo e contemporaneamente è stata chiusa la lounge Alitalia in cui si entrava a destra delle scale che portano ai gate Cobus del piano terra.

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda miguel » lun 18 nov 2019, 15:42:51

mxp98 ha scritto:La decisione andava presa a livello governativo e a tempo debito con un serio piano dei trasporti, cosa inconcepibile per un paese come l'Italia carente di statisti che guardano alle future generazioni ma dove abbondano i politici che si preoccupano delle urne (cit.) [emoji16]
Le due situazioni non sono paragonabili però a Pechino hanno aperto un nuovo aeroporto il quale è a 50 km dalla città ( come MXP circa ) apre già collegato con linea TAV e Metropolitana , quando aprì Malpensa non c’era neanche il treno che aprì 6 mesi dopo con varie lamentele dei vettori etc
Interessante report di Daxing

https://www.youtube.com/watch?v=gBmr4pvivjs

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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 nov 2019, 21:54:08

malpensante ha scritto:
D960 ha scritto:Intanto oggi inaugurazione della nuova lounge
Durante la quale Lazzerini ha annunciato che i voli per Colonia e Stoccarda diventeranno 2xd con la Summer 2020, mentre pian piano si riducono i voli per Fiumicino fuori dalle fasce mattino presto e tardo pomeriggio-sera.
Mi riferiscono volo Linate - Colonia di oggi pomeriggio, full in economy, solo un pax nelle prime tre file della "business"
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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 18 nov 2019, 23:17:42

Mi pare quantomeno azzardato valutare una rotta sulla base di un singolo campione. Il LIN-LHR BA delle 7.30 di stamattina era decisamente sotto il 70% di LF, ma sarebbe precipitoso parlare di rotta in crisi!


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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 nov 2019, 07:26:55

Infatti era solo una informazione (su un singolo LF) che spesso viene richiesta dagli utenti. Era peraltro Lunedì e quindi inizio settimana ma poi di una volta si è letto di volo 1xd senza senso, eppure...
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Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 19 nov 2019, 11:07:01

Era per sottolineare di fare attenzione nel comunicare queste cose - sia in positivo che in negativo - vista la tendenza di alcuni a prenderle come verita' assolute e divinizzare ora il crollo di IG, ora di AZ, ora la saturazione (o alternativamente lo svuotamento) di MXP. :cool2:


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