Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
- malpensante
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Incommentabile.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Vergognoso, inutile aggiungere altro.
Mi sono permesso di riportare la cosa su Facebook taggando Sala ed AeroportiLombardi.
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- mattaus313
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Vabbè, parliamo del sindaco di sinistra che rimpiange la sua barca in Sardegna. Già lo vedo in difficoltà uscire dall'Area C, figuriamoci dalla provincia di Milano, di che vi stupite?
Sarebbe curioso però capire se parla senza cognizione di causa o se parla con cognizione nel tentativo di difendere in tutto e per tutto un Linate che è allo stesso tempo:
- "di pancia" ancora molto amato dai "milanesi" (salvo poi smentirsi puntualmente in fase di prenotazione di qualsiasi volo)
- troppo piccolo per poter essere considerato il primo aeroporto di Milano (e attualmente anche troppo piccolo per garantire il distanziamento sociale nel terminal)
- roccaforte Alitalia, che potrebbe rinascere non abbastanza grande da rimanerci o non abbastanza ricca da essere irrinunciabile per il famoso "portafoglio clienti" di cui Brunini parlava al fallimento di IG.
Insomma, tutto questo amore per Linate parte dal consenso o è qualcosa di radicato ed irrinunciabile per i "milanesi"?
Sarebbe curioso però capire se parla senza cognizione di causa o se parla con cognizione nel tentativo di difendere in tutto e per tutto un Linate che è allo stesso tempo:
- "di pancia" ancora molto amato dai "milanesi" (salvo poi smentirsi puntualmente in fase di prenotazione di qualsiasi volo)
- troppo piccolo per poter essere considerato il primo aeroporto di Milano (e attualmente anche troppo piccolo per garantire il distanziamento sociale nel terminal)
- roccaforte Alitalia, che potrebbe rinascere non abbastanza grande da rimanerci o non abbastanza ricca da essere irrinunciabile per il famoso "portafoglio clienti" di cui Brunini parlava al fallimento di IG.
Insomma, tutto questo amore per Linate parte dal consenso o è qualcosa di radicato ed irrinunciabile per i "milanesi"?
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
MILANONONSIFERMA-INVOLTINO PRIMAVERA sentenzio' ...
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Più che per problemi di hub non hub che secondo me non è decisivo, per me Linate sarebbe da radere al suolo per una pura questione ideologica in modo tale che, volente o nolente, in un certo senso sarebbero costretti ad investire e pensare automaticamente su Malpensa, diventando così punto centrale della questione aeroportuale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Cosa pretendete Malpensa è l'aeroporto della brughiera o di Varese. Il vero aeroporto di Milano è Linate.
Poi a parte diffondere la pandemia con Milanononsiferma#, ricordatemi cosa ha fatto questo sindaco per Milano, a parte qualche pista ciclabile di dubbia utilità e declassificare corso Buenos Aires a "strada di quartiere" per poter realizzare la soluzione milanese al covid
Poi a parte diffondere la pandemia con Milanononsiferma#, ricordatemi cosa ha fatto questo sindaco per Milano, a parte qualche pista ciclabile di dubbia utilità e declassificare corso Buenos Aires a "strada di quartiere" per poter realizzare la soluzione milanese al covid
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Credo si possa stare tranquilli. LIN non apre, per quanto si possa prevedere in un ragionevole futuro. Almeno questa è la mia opinione. Al momento è un'apertura che non conviene a SEA e non conviene ad Alitalia.
Se, ed è un grosso se, quest'autunno il traffico aereo, inteso come passeggeri, avrà raggiunto almeno il 70% di quello pre-COVID e se, altro grosso se, buona parte di questo sarà appannaggio di AZ allora forse si parlerà di riaprire Linate.
Aprire Linate tanto per aprire Linate, diminuendo gli utili di SEA (leggi diminuendo il dividendo per il Comune di Milano) e obbligando AZ ad inventarsi voli tanto per occupare gli slot (leggi perdere soldi per non perdere slot), è un'operazione lose-lose, che solo degli imbecilli possono volere.
Se, ed è un grosso se, quest'autunno il traffico aereo, inteso come passeggeri, avrà raggiunto almeno il 70% di quello pre-COVID e se, altro grosso se, buona parte di questo sarà appannaggio di AZ allora forse si parlerà di riaprire Linate.
Aprire Linate tanto per aprire Linate, diminuendo gli utili di SEA (leggi diminuendo il dividendo per il Comune di Milano) e obbligando AZ ad inventarsi voli tanto per occupare gli slot (leggi perdere soldi per non perdere slot), è un'operazione lose-lose, che solo degli imbecilli possono volere.
- Clipper_Mandarin
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Va bene, però ricordami anche cosa hanno fatto quelli che l'hanno preceduto ... ...KL63 ha scritto: ↑ven 12 giu 2020, 21:28:11 Cosa pretendete Malpensa è l'aeroporto della brughiera o di Varese. Il vero aeroporto di Milano è Linate.
Poi a parte diffondere la pandemia con Milanononsiferma#, ricordatemi cosa ha fatto questo sindaco per Milano, a parte qualche pista ciclabile di dubbia utilità e declassificare corso Buenos Aires a "strada di quartiere" per poter realizzare la soluzione milanese al covid
No, perchè sembra sia il primo sindaco di Milano con un particolare amore per Linate!!!
Ciao,
Massimo
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- Clipper_Mandarin
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Tra l'altro state qui a commentare (per modo di dire ... ... ...) tre parole di un'intervista lunga qualche pagina.
Sala dice che si sta confrontando con chi dovrebbe sostenere la campagna per riportare i turisti a Milano: magari sono loro che si lamentano di Linate chiuso, non mi pare stia dicendo che Milano è isolata dal resto del mondo.
Visto che lui è il padrone, potrebbe anche farlo riaprire Linate se davvero ci tenesse così tanto!!!
Sala dice che si sta confrontando con chi dovrebbe sostenere la campagna per riportare i turisti a Milano: magari sono loro che si lamentano di Linate chiuso, non mi pare stia dicendo che Milano è isolata dal resto del mondo.
Visto che lui è il padrone, potrebbe anche farlo riaprire Linate se davvero ci tenesse così tanto!!!
Ciao,
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Quoto, come i politici di qualunque schieramento amano AZ a Roma, quelli di qualunque schieramento amano LIN a Milano e in Lombardia (la tizia della Lega pro-LIN non è di Milano).Clipper_Mandarin ha scritto: ↑ven 12 giu 2020, 23:17:23Va bene, però ricordami anche cosa hanno fatto quelli che l'hanno preceduto ... ...KL63 ha scritto: ↑ven 12 giu 2020, 21:28:11 Cosa pretendete Malpensa è l'aeroporto della brughiera o di Varese. Il vero aeroporto di Milano è Linate.
Poi a parte diffondere la pandemia con Milanononsiferma#, ricordatemi cosa ha fatto questo sindaco per Milano, a parte qualche pista ciclabile di dubbia utilità e declassificare corso Buenos Aires a "strada di quartiere" per poter realizzare la soluzione milanese al covid
No, perchè sembra sia il primo sindaco di Milano con un particolare amore per Linate!!!
Quella di Sala è l'ultima perla di una serie iniziata oltre 20 anni fa e alimentata da tutti.
Forse solo Cattaneo ha davvero cercato di cambiare le cose.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Dire che LIN è chiuso come scusa vuol proprio far intendere l'isolamento.Clipper_Mandarin ha scritto: ↑ven 12 giu 2020, 23:40:03 Tra l'altro state qui a commentare (per modo di dire ... ... ...) tre parole di un'intervista lunga qualche pagina.
Sala dice che si sta confrontando con chi dovrebbe sostenere la campagna per riportare i turisti a Milano: magari sono loro che si lamentano di Linate chiuso, non mi pare stia dicendo che Milano è isolata dal resto del mondo.
Visto che lui è il padrone, potrebbe anche farlo riaprire Linate se davvero ci tenesse così tanto!!!
Al posto di sparare una boiata avrebbe potuto dire la semplice verità: investire adesso, con restrizioni ai viaggi, frontiere extra-UE chiuse, poca propensione a viaggiare e la Lombardia ancora epicentro italiano della pandemia sarebbero soldi buttati.
- Clipper_Mandarin
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Sì, d'accordo, ma si potrebbe anche ipotizzare che il giornalista abbia voluto sintetizzare in due parole il pensiero di Sala senza farla troppo lunga, visto che non era certo Linate l'argomento dell'intervista.easyMXP ha scritto: ↑ven 12 giu 2020, 23:54:34Dire che LIN è chiuso come scusa vuol proprio far intendere l'isolamento.Clipper_Mandarin ha scritto: ↑ven 12 giu 2020, 23:40:03 Tra l'altro state qui a commentare (per modo di dire ... ... ...) tre parole di un'intervista lunga qualche pagina.
Sala dice che si sta confrontando con chi dovrebbe sostenere la campagna per riportare i turisti a Milano: magari sono loro che si lamentano di Linate chiuso, non mi pare stia dicendo che Milano è isolata dal resto del mondo.
Visto che lui è il padrone, potrebbe anche farlo riaprire Linate se davvero ci tenesse così tanto!!!
Al posto di sparare una boiata avrebbe potuto dire la semplice verità: investire adesso, con restrizioni ai viaggi, frontiere extra-UE chiuse, poca propensione a viaggiare e la Lombardia ancora epicentro italiano della pandemia sarebbero soldi buttati.
Oh, poi non è che io conosca esattamente l'opinione di Sala su Linate e Malpensa. Se non altro in questi tre mesi non ho sentito particolari lamentele riguardo la chiusura di Linate.
Ciao,
Massimo
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Non mi riferivo al caso specifico di Linate, ma a tutto il resto. L'unica cosa che mi ricordo abbia fatto partire, a livello di programmazione nel PGT, con indici volumetrici ridicoli, per cui è tutto da vedere cosa verrà fuori e chi sarà interessato effettivamente, è il recupero degli scali ferroviari dismessi. Oltre alle Olimpiadi, ovviamente, ma quelle non sono un suo merito esclusivo. Altro non ricordo. Per Linate c'è chi ha fatto molto peggio: Albertini. Per la città però ha fatto, dal mio punto di vista, molto di più. Porta Nuova, Darsena, Fiera a Rho Pero liberando l'area per City Life, M4, quei po' di parcheggi interrati per residenti realizzati.
In ogni caso l'articolo o l'intervista non le ho lette, è vero, è vero che i giornalisti stravolgono e sintetizzano, però la sintesi che è passata e che se non rispecchiasse il suo pensiero, dovrebbe far rettificare è quantomeno imbarazzante, per uno che sarebbe il proprietario anche di Malpensa, o no?
In ogni caso l'articolo o l'intervista non le ho lette, è vero, è vero che i giornalisti stravolgono e sintetizzano, però la sintesi che è passata e che se non rispecchiasse il suo pensiero, dovrebbe far rettificare è quantomeno imbarazzante, per uno che sarebbe il proprietario anche di Malpensa, o no?
- cesare.caldi
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Il decreto aeroporti scade domani 14 giugno, immagino la chiusura di Linate verrà prorogata ma fino a quando? Al momento del nuovo decreto non c'è ancora traccia
- Clipper_Mandarin
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
A parte la Darsena, che Albertini ha lasciato in stato di discarica a cielo aperto, il resto è tutto bello ma ... ... ... lo possiamo vedere adesso, quindici/vent'anni dopo l'avvio dei diversi progetti. Albertini, come sindaco, ovviamente non ha potuto vedere nessuna realizzazione dei suoi progetti e neanche chi ha preso il suo posto li ha visti realizzati. Nel 2005 come avremmo commentato? Che Albertini ha fatto poco per la città?
Quello che sarà del recupero degli scali lo vedremo tra molti anni, sono progetti enormi di recupero di numerose ed estese aree della città. Adesso sono solo progetti di massima, poi vedremo cosa ne esce.KL63 ha scritto: ↑sab 13 giu 2020, 07:50:48 L'unica cosa che mi ricordo abbia fatto partire, a livello di programmazione nel PGT, con indici volumetrici ridicoli, per cui è tutto da vedere cosa verrà fuori e chi sarà interessato effettivamente, è il recupero degli scali ferroviari dismessi. Oltre alle Olimpiadi, ovviamente, ma quelle non sono un suo merito esclusivo. Altro non ricordo.
Il MIND comunque è già in fase di realizzazione così come l'estensione ed il completamento dei progetti di Porta Nuova e City Life.
Boh, non è che tutti (Sindaco incluso) debbano essere proprio così sensibili a tre parole, in un'intervista di cui si parla di tutto, come lo possono essere gli appassionati di AL!!!KL63 ha scritto: ↑sab 13 giu 2020, 07:50:48 In ogni caso l'articolo o l'intervista non le ho lette, è vero, è vero che i giornalisti stravolgono e sintetizzano, però la sintesi che è passata e che se non rispecchiasse il suo pensiero, dovrebbe far rettificare è quantomeno imbarazzante, per uno che sarebbe il proprietario anche di Malpensa, o no?
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Cercando di evitare il piu' possibile discorsi politici, e' inevitabile che un'amministrazione si possa giudicare solo ex-post.
Anzi, sarebbe la cosa ottimale, visto e considerato che altrimenti ci sono troppi incentivi per gli amministratori a focalizzarsi solo sul breve termine!
Cio' detto, a me Sala personalmente piace in generale, ma sulla questione aeroportuale si accoda a TUTTI i Sindaci che l'hanno preceduto. Quantomeno non ha fatto danni reali a MXP, al contrario di altri.
Tornando su LIN - e lo dico da utente abbastanza frequente pre-pandemia - mi auguro che la chiusura prolungata spinga i lavori improcrastinabili di connessione a MXP, specialmente ferroviari.
L'infrastruttura ed il servizio non sono a livello di quello che dovrebbe essere l'aeroporto principale di Milano, specie per l'inbound.
Anzi, sarebbe la cosa ottimale, visto e considerato che altrimenti ci sono troppi incentivi per gli amministratori a focalizzarsi solo sul breve termine!
Cio' detto, a me Sala personalmente piace in generale, ma sulla questione aeroportuale si accoda a TUTTI i Sindaci che l'hanno preceduto. Quantomeno non ha fatto danni reali a MXP, al contrario di altri.
Tornando su LIN - e lo dico da utente abbastanza frequente pre-pandemia - mi auguro che la chiusura prolungata spinga i lavori improcrastinabili di connessione a MXP, specialmente ferroviari.
L'infrastruttura ed il servizio non sono a livello di quello che dovrebbe essere l'aeroporto principale di Milano, specie per l'inbound.
- cesare.caldi
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Qualcuno ha notizie sul decreto aeroporti? Se entro oggi non pubblicano nulla in GU cadono tutte le limitazioni e da domani teoricamente tutti gli aeroporti italiani sono riaperti.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Eccolo qua! E' in vigore fino al 14/7 e permette voli dai seguenti scali:cesare.caldi ha scritto: ↑dom 14 giu 2020, 12:17:42 Qualcuno ha notizie sul decreto aeroporti? Se entro oggi non pubblicano nulla in GU cadono tutte le limitazioni e da domani teoricamente tutti gli aeroporti italiani sono riaperti.
Alghero, Ancona, Bari, Bergamo – Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania,
Firenze – Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli
Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Parma, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma
Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Verona Villafranca.
http://www.mit.gov.it/sites/default/fil ... signed.pdf
- cesare.caldi
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Quindi Linate resta chiuso fino almeno al 14 luglio
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Linate non riaprirà nè a Luglio nè ad Agosto
Malpensa airport user
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Intanto dal Sole24 Dragoni...
Il caso Linate
De Micheli ha parlato anche della chiusura dell’aeroporto di Milano Linate. «In considerazione degli attuali livelli di domanda, il gestore aeroportuale ha ritenuto di concentrare tutta l’operatività dei voli sull'aeroporto di Milano Malpensa», ha affermato. «Sulla base di ulteriori esigenze di trasporto aereo potrà comunque essere disposta in ogni momento, secondo le modalità indicate nel decreto ministeriale, anche la riapertura di Linate». «A breve, comunque, ci sarà un incontro con la Sea per aggiornamenti rispetto ai tempi di riapertura». Ma Sea non ha alcuna intenzione di aprire Linate finché il traffico non sarà sostenuto. Per volare da Milano bisogna andare a Malpensa o a Bergamo.
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... co-ADZULpY
Il caso Linate
De Micheli ha parlato anche della chiusura dell’aeroporto di Milano Linate. «In considerazione degli attuali livelli di domanda, il gestore aeroportuale ha ritenuto di concentrare tutta l’operatività dei voli sull'aeroporto di Milano Malpensa», ha affermato. «Sulla base di ulteriori esigenze di trasporto aereo potrà comunque essere disposta in ogni momento, secondo le modalità indicate nel decreto ministeriale, anche la riapertura di Linate». «A breve, comunque, ci sarà un incontro con la Sea per aggiornamenti rispetto ai tempi di riapertura». Ma Sea non ha alcuna intenzione di aprire Linate finché il traffico non sarà sostenuto. Per volare da Milano bisogna andare a Malpensa o a Bergamo.
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... co-ADZULpY
Malpensa airport user
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Può essere che Sea stia spingendo per non riaprire Linate per vedere come va la mini basa AZ a Malpensa. Magari va bene, e AZ decide di rimettterci l'hub. E così ci guadagnerebbe anche Sea.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
A mio avviso SEA non vuole aprire Linate per una questione di costi di gestione e basta.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
L'esperimento è stato fatto per tre mesi lo scorso anno ma non ha attecchito.grandemilano ha scritto:Può essere che Sea stia spingendo per non riaprire Linate per vedere come va la mini basa AZ a Malpensa. Magari va bene, e AZ decide di rimettterci l'hub. E così ci guadagnerebbe anche Sea.
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Marco
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