Anche Austrian saluta Malpensa.

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 mag 2021, 13:50:18

milmxp ha scritto: dom 16 mag 2021, 13:44:00 Il ministro Lupi non ha fatto altro che eseguire gli ordini.
Già il fatto che un ministro esegua gli ordini sotto dettatura di una compagnia aerea all' epoca privata... figuriamoci adesso che è pubblica... se Alitalia chiedesse un ulteriore allargamento di Linate, un Lupi eventualmente sindaco di Milano, di certo non si opporrebbe...
A me Lupi come persona non dispiace, ma le sue idee in tema di aeroporti, giudicando quanto ha fatto quando era ministro, mi fanno tremare...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 mag 2021, 15:02:22

Rimaniamo in topic
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 mag 2021, 15:07:01

Austrian mi ha notificato la cancellazione di un volo MXP-VIE a giugno proponendo in cambio di partire da LIN, ho rifiutato e chiesto il rimborso.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda Mauz » dom 16 mag 2021, 17:02:28

belumosi ha scritto:
Mauz ha scritto: mer 12 mag 2021, 16:19:30 Quando mi chiedi quali compagnie IATA sarebbero adatte a fare feed una volta eliminato l'idroscalo continui a ripetere lo stesso errore: considerare il mercato come un sistema a bocce ferme, non vivo e variabile. Un Hub carrier potrebbe istaurarsi ex-novo. Che sua una nuova Lufthansa Italia, una nuova Air Italy, una Neos che decide di fare il salto, una Ego Airways che inizialmente si limita fare feed per conto terzi o un "Air sti-ca**i" di nuova costituzione e con nuovi investitori.
In realtà nel mercato vivo e variabile della vecchia Europa mi sembra che tutti gli hub carrier attivi attualmente (o i diretti discendenti), siano nati ai tempi dei nostri nonni. E non casualmente, sono le compagnie di bandiera spalleggiate dai governi. L'eccezione è Virgin (che comunque ha 37 anni).
Gli hub carrier in pectore elencati, che spaziano tra fantasmi passati (dei quali hai scelto di dimenticare i risultati), fantasmi futuri, nani e gente che di mestiere fa altro, dovrebbero farti riflettere sulla reale sostenibilità di quanto proponi.
Se l'obiettivo è quello di avere qualche volo LR in più tra quelli che il mercato fatica a sostenere con le proprie gambe, è sufficiente che SEA (magari spalleggiata dalle istituzioni locali), prepari i bandi per le città interessate con qualche milione sopra.
Si otterrebbe il risultato desiderato con una spesa modesta.
Se invece è un problema di status, allora alzo le mani.
Non mi sembra molto geniale: invece di rendere profittevoli i voli li sovvenzioniamo in eterno. Praticamente la tua soluzione è fare come fa Alitalia.

Iniziamo a rendere efficiente il sistema rendendo il più possibile sostenibili i voli. Dopodiché, se ci sarà da sovvenzionare qualcosa, lo so farà in misura molto minore o per destinazioni più sottili di una Chicago (ad esempio).


Linate è un capriccio che ci costa. Va eliminato.


Ribadisco: o si chiude Linate o si chiude Malpensa. Tutti e due non possono coesistere.



Gli hub carrier che vedi in Europa sono praticamente tutti storici perchè hanno occupato gli spazi profittevoli tanti anni fa, mica per diritto divino.
Rendi profittevole anche lo spazio milanese e prima o poi avrai un hub carrier anche qui. Ma il terreno devi renderlo fertile prima. E non è col dualismo LIN-MXP che lo fai.



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk



Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda belumosi » dom 16 mag 2021, 18:33:54

Mauz ha scritto:Gli hub carrier che vedi in Europa sono praticamente tutti storici perchè hanno occupato gli spazi profittevoli tanti anni fa, mica per diritto divino.
Gli hub carrier europei sono da sempre entità statali o parastatali e a dispetto di un'efficienza molto relativa, sono arrivati a noi grazie ad una piena copertura politica.
Cercare di risolvere con interventi di mercato un problema primariamente politico, secondo me è non è possibile. Perchè non lo inquadra nella giusta dimensione.
Dubito che la soluzione sia nelle proposte innovative. E la storia finora ne ha fatto fede. Con la speranza di sbagliarmi e le scuse per l'OT.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 16 mag 2021, 18:40:54

belumosi ha scritto: dom 16 mag 2021, 18:33:54
Mauz ha scritto:Gli hub carrier che vedi in Europa sono praticamente tutti storici perchè hanno occupato gli spazi profittevoli tanti anni fa, mica per diritto divino.
Cercare di risolvere con interventi di mercato un problema primariamente politico, secondo me è non è possibile. Perchè non lo inquadra nella giusta dimensione.
Non è un problema primariamente politico. Altrimenti pure LH e AF sarebbero in perdita cronica come AZ. Invece fanno soldi a palate.
Gli altri investono secondo logiche di mercato: e mentre loro crescono, la nostra piccola Alitalia soccombe.
E' il mercato, appunto

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda KL63 » dom 16 mag 2021, 21:46:52

Cesare ricordami il nome di un politico lombardo che si schierato a difesa di MXP nel corso degli ultimi 23 anni e non si sia sdraiato a difesa degli interessi di Alitalia. Cattaneo, e poi gli altri? Stiamo ancora aspettando il CDM a Malpensa o sbaglio? Quindi Lupi è esattamente come gli altri, se dovessi scegliere il sindaco in base a chi difenderà Malpensa non dovrei andare a votare.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda Mauz » dom 16 mag 2021, 22:00:56

belumosi ha scritto:
Mauz ha scritto:Gli hub carrier che vedi in Europa sono praticamente tutti storici perchè hanno occupato gli spazi profittevoli tanti anni fa, mica per diritto divino.
Gli hub carrier europei sono da sempre entità statali o parastatali e a dispetto di un'efficienza molto relativa, sono arrivati a noi grazie ad una piena copertura politica.
Cercare di risolvere con interventi di mercato un problema primariamente politico, secondo me è non è possibile. Perchè non lo inquadra nella giusta dimensione.
Dubito che la soluzione sia nelle proposte innovative. E la storia finora ne ha fatto fede. Con la speranza di sbagliarmi e le scuse per l'OT.
Il punto è che fa altre parti la politica asseconda il mercato, in Italia no.

È ovvio che sia un problema politico, ma Linate non diventa più necessario perché la politica lo vuole. È un problema e tale rimane.

E non smuove di un millimetro il fatto che andrebbe eliminato (per decisione politica ovviamente).


Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini. Non si è mai visto in Italia un politico che vada in c*** all'opinione pubblica (senza un tornaconto personale) solo per lo spirito di fare una cosa strategicamente giusta.



Certo che se l'opinione pubblica sostiene idee sbagliate al punto da arrivare a ribadirle su forum come questo non andremo mai da nessuna parte.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 mag 2021, 23:08:27

Mauz ha scritto: dom 16 mag 2021, 22:00:56Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini.
Linate è necessario perché così dice Alitalia. Se Alitalia dicesse l'esatto contrario a Milano ci sarebbe magari una rivolta, ma l'aeroporto verrebbe chiuso.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » dom 16 mag 2021, 23:47:09

Mauz ha scritto: dom 16 mag 2021, 22:00:56 Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini. Non si è mai visto in Italia un politico che vada in c*** all'opinione pubblica (senza un tornaconto personale) solo per lo spirito di fare una cosa strategicamente giusta.

Certo che se l'opinione pubblica sostiene idee sbagliate al punto da arrivare a ribadirle su forum come questo non andremo mai da nessuna parte.
Quello che mi ha sempre più sorpreso non è l'eterna codardia della politica che ha paura di andare contro l'opinione pubblica (*) ma è il tragico silenzio di quelle parti dell'imprenditoria MILANESE che avrebbero tutto da guadagnare dal fatto di avere un grande aeroporto funzionante e "ben" collegato con tutto il mondo. Mi riferisco, ad esempio, ad associazioni come Assolombarda, Camera della moda, Camera di commercio, ecc. Anche a loro va bene questa situazione? Oppure hanno a loro volta paura di inimicarsi la politica?

(*) Comunque sono del parere che l'opinione pubblica avrebbe molto poco da ridire caso di chiusura di Linate (protesterebbero forse quelli che ci lavorano e qualche politico disposto magari a sdraiarsi sulla pista). Già adesso solo il 20% dei passeggeri del sistema aeroportuale di Milano usa Linate: con Linate chiuso, anche questo 20% andrebbe una volta in più a Malpensa (o qualcuno a Bergamo) ed è chiusa lì. La gente va dove ci sono i voli non dove ci sono gli aeroporti.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 mag 2021, 10:13:53

Con i numeri di passeggeri di questo momento basta e avanza l'aeroporto di Linate. Malpensa serve solo a chi ha bisogno di una pista più lunga per decollare e al cargo. Bergamo non serve a niente.
Quindi è ovvio che i voli si spostino a Linate.
Vi sembra un ritorno a trent'anni fa? Esatto.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda maclover » lun 17 mag 2021, 11:20:11

malpensante ha scritto: dom 16 mag 2021, 23:08:27
Mauz ha scritto: dom 16 mag 2021, 22:00:56Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini.
Linate è necessario perché così dice Alitalia. Se Alitalia dicesse l'esatto contrario a Milano ci sarebbe magari una rivolta, ma l'aeroporto verrebbe chiuso.
Ogni volta che Alitalia ne ha chiesto la chiusura, c’è stata la rivolta, altro cge “così dice Alitalia”.
Senza rinvangare il progetto MXP2000 con AZ che punto (quasi) tutto su MXP e si ritrovò con le osse rotte, anche in tempi più recenti si è vista sbattere la porta in faccia.

Ci provarono per ultimi Colaninno e Sabelli

https://www.corriere.it/economia/09_gen ... aabc.shtml

Il “problema” del sistema aeroportuale lombardo è endogeno e finché ci si cerca di nascondere dietro a un dito, non verrà mai risolto.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 mag 2021, 11:29:04

maclover ha scritto: lun 17 mag 2021, 11:20:11
malpensante ha scritto: dom 16 mag 2021, 23:08:27
Mauz ha scritto: dom 16 mag 2021, 22:00:56Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini.
Linate è necessario perché così dice Alitalia. Se Alitalia dicesse l'esatto contrario a Milano ci sarebbe magari una rivolta, ma l'aeroporto verrebbe chiuso.
Ogni volta che Alitalia ne ha chiesto la chiusura, c’è stata la rivolta, altro cge “così dice Alitalia”.
Senza rinvangare il progetto MXP2000 con AZ che punto (quasi) tutto su MXP e si ritrovò con le osse rotte, anche in tempi più recenti si è vista sbattere la porta in faccia.

Ci provarono per ultimi Colaninno e Sabelli

https://www.corriere.it/economia/09_gen ... aabc.shtml

Il “problema” del sistema aeroportuale lombardo è endogeno e finché ci si cerca di nascondere dietro a un dito, non verrà mai risolto.
Pensare che Alitalia abbia mai veramente richiesto la chiusura (al di la' delle boutade di facciata) e' ridicolo.
Il mantra e' sempre stato FCO+LIN e sempre lo sara'. Perche'? Semplicemente perche' Alitalia e' una bestia puramente politica e non puo' reggere al mercato.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda maclover » lun 17 mag 2021, 11:56:20

I-GABE ha scritto: lun 17 mag 2021, 11:29:04
Pensare che Alitalia abbia mai veramente richiesto la chiusura (al di la' delle boutade di facciata) e' ridicolo.
Boutade di facciate fatte in audizione in parlamento, durante incontri con i vertici di SEA, nel contesto di meeting con le istituzioni lombarde?

Se queste sedi sono ridicole, alzo le mani.

A me questo virgolettato di Bonomi qualche dubbio sulla tua lettura lo lascia, ma come hai detto, siamo nel ridicolo, quindi ri-alzo le mani.

«Sabelli è stato di grande onestà intellettuale, e ha ripetuto quanto aveva già detto a Roma la scorsa settimana, ossia che per Alitalia Malpensa è una priorità, ma bisogna chiudere Linate».

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 mag 2021, 12:03:56

maclover ha scritto: lun 17 mag 2021, 11:56:20 Boutade di facciate fatte in audizione in parlamento, durante incontri con i vertici di SEA, nel contesto di meeting con le istituzioni lombarde?

Se queste sedi sono ridicole, alzo le mani.

A me questo virgolettato di Bonomi qualche dubbio sulla tua lettura lo lascia, ma come hai detto, siamo nel ridicolo, quindi ri-alzo le mani.

«Sabelli è stato di grande onestà intellettuale, e ha ripetuto quanto aveva già detto a Roma la scorsa settimana, ossia che per Alitalia Malpensa è una priorità, ma bisogna chiudere Linate».
Sono ridicole nel momento in cui vengono proposte solo per facciata.
Su Alitalia (e tutto cio' che ne deriva) e' Roma che decide, stop. Che poi l'esecutore di turno sia la compagnia stessa, ENAC, o altri e' irrilevante.
Il tutto senza nulla togliere in merito alle responsabilita' (e alla pochezza) dei politici lombardi (a partire da Albertini, De Corato...) che - con ben poche eccezioni - si sono sempre resi correi.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda hkg » lun 17 mag 2021, 12:26:28

Chiudere linate e un problema politico e politico milanese.
Ma ridimensionare linate, farlo diventare un vero city Airport come Noi tutti intendiamo, non lo e' ora.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 mag 2021, 12:27:52

Bisogna ricordare che per Milano è sempre stato fondamentale un collegamento veloce con Roma, in pratica il volo Linate-Fiumicino. Non a caso era l’unico volo previsto dal decreto Burlando e ce n’erano 50 coppie al giorno, mica bruscolini.

Adesso è un volo a cui si può rinunciare, quindi andare a rivangare posizioni del passato non è indice di quello che potrebbe succedere oggi 2021. Tra l’altro Linate è rimasto chiuso per mesi nel 2019 e poi ancora nel 2020 e non si è lamentato nessuno (a parte Alitalia).

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda Mauz » lun 17 mag 2021, 17:27:36


malpensante ha scritto:
Mauz ha scritto: dom 16 mag 2021, 22:00:56Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini.
Linate è necessario perché così dice Alitalia. Se Alitalia dicesse l'esatto contrario a Milano ci sarebbe magari una rivolta, ma l'aeroporto verrebbe chiuso.
La volontà di Alitalia, così come il peso elettorale di certi ambienti milanesi ignoranti di aviazione, rientrano nel discorso "tornaconto personale" di chi avrebbe il potere di chiudere LIN e non lo fa.

Ma a livello strategico, di mercato, la sua esistenza rimane un abominio. Mi stupisco che ci sia ancora chi lo difende su questo piano da queste parti.
Clipper_Mandarin ha scritto:
Mauz ha scritto: dom 16 mag 2021, 22:00:56 Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini. Non si è mai visto in Italia un politico che vada in c*** all'opinione pubblica (senza un tornaconto personale) solo per lo spirito di fare una cosa strategicamente giusta.

Certo che se l'opinione pubblica sostiene idee sbagliate al punto da arrivare a ribadirle su forum come questo non andremo mai da nessuna parte.
Quello che mi ha sempre più sorpreso non è l'eterna codardia della politica che ha paura di andare contro l'opinione pubblica (*) ma è il tragico silenzio di quelle parti dell'imprenditoria MILANESE che avrebbero tutto da guadagnare dal fatto di avere un grande aeroporto funzionante e "ben" collegato con tutto il mondo. Mi riferisco, ad esempio, ad associazioni come Assolombarda, Camera della moda, Camera di commercio, ecc. Anche a loro va bene questa situazione? Oppure hanno a loro volta paura di inimicarsi la politica?

(*) Comunque sono del parere che l'opinione pubblica avrebbe molto poco da ridire caso di chiusura di Linate (protesterebbero forse quelli che ci lavorano e qualche politico disposto magari a sdraiarsi sulla pista). Già adesso solo il 20% dei passeggeri del sistema aeroportuale di Milano usa Linate: con Linate chiuso, anche questo 20% andrebbe una volta in più a Malpensa (o qualcuno a Bergamo) ed è chiusa lì. La gente va dove ci sono i voli non dove ci sono gli aeroporti.
Insomma... Il problema è che andrebbe contro la volontà di gente influente. Ti troveresti contro il corriere e gli altri media e alla fine pure il muratore al bar, che vola forse una volta ogni 10 anni, si convincerebbe che sia una ca***ta di chiudere Linate. D'altra parte abbiamo visto quanto danno hanno fatto le campagne mediatiche di denigrazione di MXP ai tempi dell'hub di Alitalia.
maclover ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 16 mag 2021, 23:08:27
Mauz ha scritto: dom 16 mag 2021, 22:00:56Ma se pure da queste parti mi tocca leggere della presunta "necessarietà" di Linate, di certo non mi aspetto che la politica lo elimini.
Linate è necessario perché così dice Alitalia. Se Alitalia dicesse l'esatto contrario a Milano ci sarebbe magari una rivolta, ma l'aeroporto verrebbe chiuso.
Ogni volta che Alitalia ne ha chiesto la chiusura, c’è stata la rivolta, altro cge “così dice Alitalia”.
Senza rinvangare il progetto MXP2000 con AZ che punto (quasi) tutto su MXP e si ritrovò con le osse rotte, anche in tempi più recenti si è vista sbattere la porta in faccia.

Ci provarono per ultimi Colaninno e Sabelli

https://www.corriere.it/economia/09_gen ... aabc.shtml

Il “problema” del sistema aeroportuale lombardo è endogeno e finché ci si cerca di nascondere dietro a un dito, non verrà mai risolto.
Alitalia è solo il frutto concreto della volontà politica in Italia.

Per un breve momento nella storia italiana una parte politica razionale prevalse, ma ma mi pare evidente che non fosse una decisione unanime e di conseguenza arrivo lo "shitstorm" su MXP, la cui immagina ancora ne paga le conseguenze.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Anche Austrian saluta Malpensa.

Messaggio da leggereda milmxp » sab 30 ott 2021, 10:54:32

Da domani OS torna a MXP con gli stessi operativi 3xd che ha avuto sino ad oggi a Linate.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti