Riassegnazione slot e nuovi voli

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malpensante
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Riassegnazione slot e nuovi voli

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 ott 2021, 22:46:12

A Linate con la fine della summer 2021 finirà il regime di emergenza Covid, per cui non era più necessario usare gli slot all’80% per mantenerne il possesso.

Come sapete la commissione UE ha preteso che ITA cedesse il 15% degli slot di Alitalia (15 coppie), ma sono stati riassegnati anche gli slot che erano di Air Italy.

Pare che a beneficiarne siano state KLM, Air France, Iberia, Blue Air, Air Dolomiti, WizzAir. Più o meno.
Ultima modifica di malpensante il lun 11 ott 2021, 22:46:12, modificato 2 volte in totale.

BAlorMXP
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Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 11 ott 2021, 22:57:39

Quindi avremo altro fantastico travaso da MXP a Linate. Ritorno al futuro! Milano sempre all’avanguardia per essere il fanalino di coda in campo aeroportuale.


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easyMXP
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 11 ott 2021, 23:27:14

malpensante ha scritto: lun 11 ott 2021, 22:46:12Pare che a beneficiarne siano state KLM, Air France, Iberia, Blue Air, Air Dolomiti, WizzAir. Più o meno.
AMS, CDG, MAD, MUC e qualche frattaglia per far finta di essere equi. FRA e LHR le frequenze le avevano già, tutti gli aspiratori sono serviti.

milmxp
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda milmxp » lun 11 ott 2021, 23:38:08

malpensante ha scritto: lun 11 ott 2021, 22:46:12 A Linate con la fine della summer 2020 finirà il regime di emergenza Covid, per cui non era più necessario usare gli slot all’80% per mantenerne il possesso.

Come sapete la commissione UE ha preteso che ITA cedesse il 15% degli slot di Alitalia (15 coppie), ma sono stati riassegnati anche gli slot che erano di Air Italy.

Pare che a beneficiarne siano state KLM, Air France, Iberia, Blue Air, Air Dolomiti, WizzAir. Più o meno.
Sbaglio o in buona parte gli slot Air Italy erano già prestati all'epoca?

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malpensante
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 ott 2021, 23:39:59

Sì, a British Airways.

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I-Alex
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 12 ott 2021, 07:01:03

sul Sole24 di oggi c'è un articolo dove si parla di ricorsi Wizzair e Ryanair contro l'assegnazione degli slot Alitalia a Ita
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kco
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda kco » mar 12 ott 2021, 07:55:26

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: lun 11 ott 2021, 22:46:12Pare che a beneficiarne siano state KLM, Air France, Iberia, Blue Air, Air Dolomiti, WizzAir. Più o meno.
AMS, CDG, MAD, MUC e qualche frattaglia per far finta di essere equi. FRA e LHR le frequenze le avevano già, tutti gli aspiratori sono serviti.
Il vero aeroporto intercontinentale di Milano via hub europei.

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Flo
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda Flo » mar 12 ott 2021, 09:04:51

Una legge salva malpensa bis, in tal senso, no?
In due minuti è stata fatta quella per tutelare BA da LIN. Da tutto questo si evince sempre di più la poca lungimiranza politica che governa Milano e la Lombardia.

Così facendo MXp smetterà di essere collegata (in ottica di connessioni ambo lati) con i principali hubs europei...
Assurdo che manchi anche un FCO..

I-GABE
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 12 ott 2021, 09:24:41

Mah, gia' in passato si era visto che in realta' la domanda su LIN per i vari hub non e' infinita, tant'e' che chi poteva permetterselo (BA, KLM...) teneva i piedi "in due scarpe".
La catchment area dei 3 aeroporti non e' esattamente sovrapponibile (con BGY e LIN a pestarsi in realta' maggiormente i piedi).
Piu' che altro qui sono le LC ad incazzarsi, come prevedibile, visto che continueranno ad avere spazi limitati o nulli e non credo Wizz sia riuscita ad accaparrarsi decine di slot.

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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 ott 2021, 09:27:54

I-GABE ha scritto: mar 12 ott 2021, 09:24:41non credo Wizz sia riuscita ad accaparrarsi decine di slot.
Quelli riassegnati devono essere gli slot ex Air Italy e a ciascuna linea aerea ne è andata una coppia (per atterraggio e decollo).

Comunque gli slot sono assegnati da Assoclearance e le regole applicate sono quelle UE. La Repubblica Italiana non ha voce in capitolo, potrebbe soltanto chiudere Linate al traffico commerciale o brigare per variare il numero degli slot orari. Se fossero ridotti ITA ne perderebbe, se fossero aumentati ITA avrebbe più concorrenti, quindi non variano.

easyJet ha abbastanza slot da non essere titolata per chiederne altri, WizzAir pare che voglia fare atto di presenza, Ryanair ritiene che una coppia di slot non servirebbe a nulla. Blue Air volerà a Bucarest, KLM con il secondo slot potrà vendere A/R da Linate in giornata, Iberia arriverà a tre coppie di slot, Air France pure. Air Dolomiti porterà acqua al gruppo.

Quando verranno riassegnati gli slot ceduti nel passaggio da Alitalia a ITA ci saranno maggiori novità, soprattutto perché si tratterà di un numero ben maggiore.

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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 12 ott 2021, 10:43:54

Ci sono miriadi di aeroporti che venderebbero propria madre per avere qualche intercontinentale in più, poi c’è Milano, la città che snobba tutto. Che poveretti


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KittyHawk
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 12 ott 2021, 11:43:17

I-GABE ha scritto: mar 12 ott 2021, 09:24:41 Mah, gia' in passato si era visto che in realta' la domanda su LIN per i vari hub non e' infinita, tant'e' che chi poteva permetterselo (BA, KLM...) teneva i piedi "in due scarpe".
Esattamente. Da Milano le grandi compagnie hanno interesse ad avere solo il numero di feeder necessario ad alimentare tutte le ondate dei loro hub. Tutt'al più un volo in primissima mattinata e una in tarda serata, se può intercettare una domanda p-t-p non altrimenti soddisfatta, ma non tutti gli hub ne hanno bisogno.
Come alimentazione di hub, BGY può essere tranquillamente sostituito, per la Lombardia orientale, dalla coppia LIN + VRN.
MXP, nello stesso ruolo per Lombardia occidentale, Canton Ticino e Piemonte orientale, non ha veri concorrenti. Poter metterci dei voli, magari non frequenti come a LIN, può essere un vantaggio non trascurabile per le major.

Mauz
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda Mauz » mer 13 ott 2021, 08:07:46

E se sognavamo un giorno di vedere dei voli diretti che da Milano andassero oltre le più ovvie destinazioni fortissime (e a una distanza facile) ora ce le possiamo definitivamente scordare.

Eh ma Linate è irrinunciabile...

Vogliamo fare Londra, ma ci dimentichiamo che siamo Milano.
Un po' come quelli che prendono lo stipendio il 27 del mese e due settimane dopo se lo sono già sputtanato fingendo di essere ricchi.



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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 ott 2021, 10:10:44

Seconda ondata di riassegnazione slot, questa volta immagino siano quelli ceduti da Alitalia.
easyJet apre un volo per Berlino dal primo dicembre e raddoppia, con una rotazione al mattino, Amsterdam dal 6 dicembre.

U2 4661 BER 11:35 LIN 13:25
U2 4662 LIN 14:00 BER 15:50


U2 7293 AMS 08:20 LIN 09:55
U2 7294 LIN 10:30 AMS 12:55

che si aggiunge al già esistente

U2 7939 AMS 17:05 LIN 18:40
U2 7940 LIN 19:15 AMS 21:10

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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 29 ott 2021, 11:39:58

Altra diluizione di voli che fortifica oltr’alpe ma rende tutto molto fluido e frammenta da noi.


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I-GABE
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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 29 ott 2021, 12:06:55

Diluizione di che, scusa?
Al limite rompe le scatole ad AF/KLM da LIN.

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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 29 ott 2021, 15:10:38

malpensante ha scritto: ven 29 ott 2021, 10:10:44 Seconda ondata di riassegnazione slot, questa volta immagino siano quelli ceduti da Alitalia.
easyJet apre un volo per Berlino dal primo dicembre e raddoppia, con una rotazione al mattino, Amsterdam dal 6 dicembre.

U2 4661 BER 11:35 LIN 13:25
U2 4662 LIN 14:00 BER 15:50


U2 7293 AMS 08:20 LIN 09:55
U2 7294 LIN 10:30 AMS 12:55

che si aggiunge al già esistente

U2 7939 AMS 17:05 LIN 18:40
U2 7940 LIN 19:15 AMS 21:10
Berlino con quell' orario mi sembra il famoso volo della nonnina di AirOne ve lo ricordate? LIN-TXL poi durato pochi mesi..
AMS darà fastidio alla componente p2p di KLM, speriamo che questi voli in piu' di Easyjet da LIN non siano a scapito di riduzioni sulle stesse rotte da MXP.

A giudicare dall' andamento il LIN-AMS di Easyjet non sta andando molto bene, visto che il volo daily per tutto il mese di novembre è stato ridotto a 4x week

In compenso Easyjet questo week end chiude i voli LIN-PMO e LIN-CTA, adesso da Linate volano solo sull' internazionale.

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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 29 ott 2021, 18:25:28

cesare.caldi ha scritto: ven 29 ott 2021, 15:10:38 Berlino con quell' orario mi sembra il famoso volo della nonnina di AirOne ve lo ricordate? LIN-TXL poi durato pochi mesi..
Visti gli orari, il volo verrà effettuato da un aereo base Berlino o da uno, basato altrove, con operativo a W. Se hai un velivolo inutilizzato ci provi.

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Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 ott 2021, 18:53:06

cesare.caldi ha scritto: ven 29 ott 2021, 15:10:38Easyjet questo week end chiude i voli LIN-PMO e LIN-CTA, adesso da Linate volano solo sull' internazionale.
Questo weekend cambia la musica, perché inizia la Winter e finisce la sospensione dell'obbligo di usare gli slot, che tornano agli originali assegnatari, salvo la cessione imposta nel passaggio da Alitalia a ITA.

easyJet a Linate vola dagli aeroporti che considera i più importanti del suo network: Londra, Parigi, Amsterdam e Berlino. Non da Ginevra e Basilea per ovvie ragioni.

Immagine


slide proiettata a Routes
Notate il colore arancione pieno dei mercati considerati principali, quello molto chiaro dei Paesi balneari e il colore sfumato unicamente per l'Italia.

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G.U.L.B.

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 nov 2021, 13:21:03

G.U.L.B.

Gazzetta Ufficiale Leonard Berberi

L’aeroporto di Linate diventa più europeo: da Lufthansa a Iberia, Air France, Klm e Wizz: le nuove tratte (ex Alitalia)
di Leonard Berberi


Grandi compagnie e low cost: riassegnati gli slot delle compagnie italiane fallite, ecco la nuova mappa dei voli. Aumentano le quote i colossi continentali Lufthansa, Air France, Klm, Iberia. Entrano i vettori a basso costo Wizz Air e Blue Air. Volotea fino a marzo si occuperà della continuità territoriale sarda

La fine di Alitalia e di Air Italy apre all’aeroporto di Linate nuovi corridoi con l’Europa e fa approdare a due passi dal centro di Milano altre compagnie low cost. È questo il primo esito della ri-assegnazione degli slot — i diritti orari di decollo e atterraggio — prima usati dalle due aviolinee italiane e poi «liberati» con lo stop alle attività, stando all’analisi del Corriere sulla base dei documenti ufficiali. Aumentano le loro quote i colossi continentali Lufthansa, Air France, Klm, Iberia. Entrano ufficialmente i vettori a basso costo Wizz Air e Blue Air. Al netto di un’altra low cost, la spagnola Volotea, che almeno fino a marzo 2022 si occuperà della continuità territoriale sarda.

Ita Airways

Ma prima un passo indietro. Air Italy — l’ex Meridiana poi rilanciata con l’ingresso di Qatar Airways — è finita in liquidazione nel febbraio 2020, poco prima dello scoppio della pandemia. L’azienda possedeva nove coppie di slot al «Forlanini» che sono tornati a disposizione. Lo scorso 14 ottobre Alitalia ha cessato le attività per lasciare spazio, il giorno successivo, a Ita Airways. La nuova compagnia di bandiera — su richiesta della Commissione europea — ha potuto «ereditare» l’85% degli slot di Alitalia a Linate (poco più di 200).

Diritti di decollo e atterraggio

E così Assoclearance, il coordinatore italiano che gestisce e distribuisce questi diritti di decollo e atterraggio, si è ritrovato con quasi un settimo degli slot dello city airport milanese da redistribuire. Un «tesoretto» — in uno degli scali più intasati d’Europa e che ha un limite di 18 movimenti orari — secondo i calcoli del Corriere da quasi 16.800 movimenti annuali che potrebbero far registrare flussi massimi (riempiendo al 100% dei velivoli) di circa 3,2 milioni di passeggeri.

Viaggi e Covid

Le assegnazioni degli slot saranno definitive in primavera — stando a quanto si apprende — e alcune compagnie non hanno ancora messo in vendita i voli ulteriori un po’ per la curva in rialzo dei contagi, un po’ perché questa è la stagione «invernale», periodo che nel trasporto aereo corrisponde ai flussi minimi dell’anno. Ma è già possibile fare un primo bilancio. La nuova entrante, la low cost ungherese Wizz Air — tra le più dinamiche in Europa — ha sei slot giornalieri al «Forlanini» (tre partenze e tre arrivi) che per ora usa per voli nazionali (Napoli, Bari, Brindisi). Blue Air — che operava su Linate grazie ad un accordo con Air Italy ma non era titolare di slot — ha almeno quattro diritti di decollo e atterraggio al giorno in particolare per Bucarest ma che non esclude di destinare anche Cluj, altra città romena, dopo aver annunciato la scorsa estate collegamenti per Catania, Barcellona, Parigi, Praga.

Le regole per i passeggeri

Incrementi invece si registrano per le compagnie già presenti al «Forlanini». Nella maggior parte dei casi si tratta di ulteriori frequenze verso i propri hub per supportare anche la connettività intercontinentale: si pensi agli slot aggiuntivi assegnati ad Air France (verso Parigi-Charles de Gaulle), all’olandese Klm (verso Amsterdam), alla spagnola Iberia (verso Madrid).

Verso la Germania

Più interessante la dinamica che riguarda Air Dolomiti: anche la compagnia italiana del gruppo Lufthansa (tra le maggiori beneficiarie della ri-allocazione) si è vista assegnare ulteriori finestre orarie di decollo e atterraggio, che per ora usa soprattutto su Monaco di Baviera, mentre qualcosa ha ceduto alla società madre Lufthansa per i collegamenti con l’hub principale, quello di Francoforte.

Nel cuore di Europa

Scelta diversa per easyJet. Già presente a Linate ha riorganizzato gli slot volando per ora verso il centro operativo di Londra (Gatwick), dividendosi tra i due scali principali di Parigi (Charles de Gaulle e Orly) e concentrandosi di più nel cuore dell’Europa, verso Amsterdam e Berlino.
lberberi@corriere.it

21 novembre 2021 (modifica il 21 novembre 2021 | 08:18)


https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 8b5b.shtml

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Re: Riassegnazione slot

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 nov 2021, 07:33:32

malpensante ha scritto:Seconda ondata di riassegnazione slot, questa volta immagino siano quelli ceduti da Alitalia.
easyJet apre un volo per Berlino dal primo dicembre e raddoppia, con una rotazione al mattino, Amsterdam dal 6 dicembre.

U2 4661 BER 11:35 LIN 13:25
U2 4662 LIN 14:00 BER 15:50


U2 7293 AMS 08:20 LIN 09:55
U2 7294 LIN 10:30 AMS 12:55

che si aggiunge al già esistente

U2 7939 AMS 17:05 LIN 18:40
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il Linate - Barcellona era già stato annunciato?
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Re: Riassegnazione slot e nuovi voli

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 nov 2021, 08:46:09

Mi sembra una novità, peraltro poco comprensibile dati gli orari a centro giornata.

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Re: Riassegnazione slot e nuovi voli

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 29 nov 2021, 09:15:01

malpensante ha scritto:Mi sembra una novità, peraltro poco comprensibile dati gli orari a centro giornata.
Forse hanno ragione nell’altro thread dove si parla di U2 che stanno occupando giusto gli slot xxx motivi


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Re: Riassegnazione slot e nuovi voli

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 nov 2021, 09:53:59

Mah, non può esserci un altro motivo, easyJet ha ottenuto lo slot e non sa che cosa farsene. Uno slot a metà giornata ha più senso per una destinazione dove già si vola la mattina e la sera.

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Re: Riassegnazione slot e nuovi voli

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 nov 2021, 10:47:21

peraltro da Marzo ci sarà ITA (forse) con doppio volo LIN - BCN
Probabilmente per riempire gli slot provano sulle rotte UE, quelle che negli ultimi mesi soffrono parecchio da Mxp
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