Quanti da Milano arrivano a EZE transitando da altri hub? Più o meno che passando da Roma?malpensante ha scritto: ↑ven 26 ago 2022, 17:18:28 @I-GABE
Ci sono più passeggeri LIN-FCO-EZE che passeggeri FCO-EZE.
Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Non ricordo esattamente i numeri, ma penso che Roma sia lo scalo principale. L’altra scelta è Madrid, il resto europeo pesa poco, LATAM a GRU fa il resto.
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
La mia domanda era in generale, non su una rotta specifica.
Mi vuoi dire che le fughe sugli USA via FCO superano tutte le altre?
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Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Da Linate si usa FCO verso Brasile, Argentina e Mediterraneo sud. Verso gli USA non va nessuno.
Ultima modifica di malpensante il ven 26 ago 2022, 18:52:20, modificato 1 volta in totale.
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Grazie dell'aggiornamento Belumosi, God save the Queen!
Non ho capito se il divieto di vendere transiti a Linate è stato formalmente vietati o se fa parte del considerando 3) bocciato
Non ho capito se il divieto di vendere transiti a Linate è stato formalmente vietati o se fa parte del considerando 3) bocciato
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
A me questo decreto, che non mi piace come tutto pro linate, spacchera' un po le p.... e a Milano Orio, oltre che a MXP. A me sembra studiato ed approvato contro le low cost per favorire le major, che alla fine non so quanto queste ne favoriranno.
Vedasi Wizz che sbarca sull Arabia Saudita, Egitto, etc. e che, tra l altro, sono già presenti a linate.
Bho, potevano evitarselo questo nuovo decreto. Però qualche gruppetto di milanesi ha voluto che...
Vedasi Wizz che sbarca sull Arabia Saudita, Egitto, etc. e che, tra l altro, sono già presenti a linate.
Bho, potevano evitarselo questo nuovo decreto. Però qualche gruppetto di milanesi ha voluto che...
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
E' stato un piacere Alex!
Nessuno dei decreti ha mai vietato i transiti. I limiti sono sempre stati relativi al tipo di servizio che potevano espletare le compagnie: voli PTP, effettuati con NB. Ad esempio il volo LH 1234 LIN-FRA effettuato da un 320.
Al contrario non è mai stata prevista alcuna limitazione in merito agli itinerari permessi ai pax. Che quindi hanno sempre potuto volare ovunque.
Continuando a seguire l'esempio di cui sopra, il pax può legittimamente comprare un biglietto LIN-FRA-JFK utilizzando per la prima tratta il volo LH 1234 (che come abbiamo visto è perfettamente in regola) e poi proseguire a propria discrezione.
Il nuovo decreto si proponeva di limitare gli eventuali transiti alle destinazioni consentite legalmente dai voli ptp in partenza da LIN: UE + extra UE entro i 1.500 km. Risultato che sarebbe stato raggiunto limitando la vendita dei biglietti che avessero o/d LIN, alle destinazioni ricomprese in questo contesto geografico, escludendo di fatto le connessioni di lungo raggio.
La Commissione ha rifiutato l'approvazione di questa modifica lasciando inalterato lo status quo, quindi senza alcuna limitazione alle connessioni.
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Quello che hai spiegato mi era già chiaro, io intendevo infatti la modifica proposta dal Ministero per confermare esplicitamente l'utilizzo di Linate per il transito dei passeggeri, in particolare
Spero che il Ministero ne prenda bene visione e formalmente visti la vendita a Ita o chicchessia di itinerari per esempio Palermo - Linate - Londra
in sostanza la UE è d'accordo nel confermare lo scalo di Linate quale aeroporto point to point e di conseguenza sta bene disciplinare il flusso vietando il transito.
(24)
La disposizione vieta la distribuzione e la vendita di titoli di viaggio (omissis)... nonché qualsiasi itinerario di viaggio in coincidenza (a differenza di un itinerario diretto «point to point»). Come chiarito dalle autorità italiane durante le riunioni con i servizi della Commissione del 4 aprile 2022 e del 30 giugno 2022, a seguito delle domande scritte inviate dai servizi della Commissione il 1o aprile 2022, ciò impedisce ai vettori aerei di offrire non solo itinerari di viaggio con l’aeroporto di Milano Linate come punto di trasferimento, (omissis)
(25)
La Commissione ritiene che le restrizioni relative ai voli in coincidenza e al transito di passeggeri all’aeroporto di Linate siano proporzionate al conseguimento dell’obiettivo di mantenere Milano Linate quale aeroporto «point to point» e di promuovere lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa come hub internazionale. Tuttavia, disciplinare il flusso di passeggeri in transito in aeroporti diversi da quelli di Milano eccede l’ambito di applicazione legittimo delle norme di distribuzione del traffico per gli aeroporti che servono una determinata città o conurbazione, nella fattispecie Milano.
Spero che il Ministero ne prenda bene visione e formalmente visti la vendita a Ita o chicchessia di itinerari per esempio Palermo - Linate - Londra
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Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Non è vero.I-Alex ha scritto:(25)
in sostanza la UE è d'accordo nel confermare lo scalo di Linate quale aeroporto point to point e di conseguenza sta bene disciplinare il flusso vietando il transito.La Commissione ritiene che le restrizioni relative ai voli in coincidenza e al transito di passeggeri all’aeroporto di Linate siano proporzionate al conseguimento dell’obiettivo di mantenere Milano Linate quale aeroporto «point to point» e di promuovere lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa come hub internazionale. Tuttavia, disciplinare il flusso di passeggeri in transito in aeroporti diversi da quelli di Milano eccede l’ambito di applicazione legittimo delle norme di distribuzione del traffico per gli aeroporti che servono una determinata città o conurbazione, nella fattispecie Milano.
La decisione della UE è ipocrita e sostanzialmente bugiarda. Da una parte afferma che Linate è aeroporto «point to point», dall’altra non accetta che lo sia nei fatti e non solo a parole e che dunque non serva come base di aspirazione di voli intercontinentali, cosa che poi è l’unica ragione per cui esiste un decreto: far partire tutti i passeggeri intercontinentali da Malpensa (o Bergamo).
La motivazione dell’interferenza sul flusso dei passeggeri negli altri aeroporti è assolutamente ridicola, la UE sa benissimo che senza i passeggeri in transito nessuna linea aerea opererebbe i lucrosi voli da Linate per i propri hub. Sarebbe molto più serio dire “Non ce ne frega un ca..o”, a Linate chi ha gli slot (le compagnie dei Paesi che contano) fa quello che gli pare.
Siamo un Paese pezzente col cappello in mano, soprattutto in aviazione, quindi ce lo prendiamo in saccoccia. Mi chiedo se sia stata una svista, ma come ha potuto il Ministero chiedere qualcosa che avrebbe danneggiato anche ITA, vietando l’aspirazione di pax da far proseguire oltre Fiumicino?
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Se si voleva davvero Linate ptp (inteso non solo come transito in Linate ma anche over), il nuovo Decreto doveva normare bene questo punto e proporre il divieto di vendere qualsiasi itinerario Linate - xxx - yyy e non solo quelli oltre 1500km extra Ue
Probabilmente sapevano di proporre qualcosa di difficile realizzazione, almeno "noi ci abbiamo provato"
Probabilmente sapevano di proporre qualcosa di difficile realizzazione, almeno "noi ci abbiamo provato"
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Prima con AZ e ora con ITA, non si possono adottare soluzioni atte a limitare LIN perché danneggerebbero per prima la compagnia romana, come ben spiega malpensante. In aggiunta, qualsiasi provvedimento preso per agevolare la compagnia italiana aiuta, talvolta in misura ancora maggiore, anche le altre compagnie europee. Classico esempio della stupidità italica.
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
AZ è già fallita e sicuramente non ritornerà più. ITA è messa talmente male e non si sa quale sarà il suo destino, e se anche lei fallirà come la precedente AZ.KittyHawk ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 09:47:58 Prima con AZ e ora con ITA, non si possono adottare soluzioni atte a limitare LIN perché danneggerebbero per prima la compagnia romana, come ben spiega malpensante. In aggiunta, qualsiasi provvedimento preso per agevolare la compagnia italiana aiuta, talvolta in misura ancora maggiore, anche le altre compagnie europee. Classico esempio della stupidità italica.
Detto questo, quale sarebbe il vantaggio di ITA con questo decreto? Nessuno.
Gli unici che ci guadagnano sono SEA e Milano città che non perde il collegamento rapido con Londra
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
In un paese normale dovrebbe essere come dici tu:favorire l'hub nazionale (in questo caso Fiumicino) nei transiti intercontinentali. Ma non siamo un paese normale, e facciamo di tutto per favorire gli hub d'oltralpe. Forse solo nelle rotte Fiumicino - sud America riusciamo ad essere ancora competitivi.malpensante ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 08:51:43Non è vero.I-Alex ha scritto:(25)
in sostanza la UE è d'accordo nel confermare lo scalo di Linate quale aeroporto point to point e di conseguenza sta bene disciplinare il flusso vietando il transito.La Commissione ritiene che le restrizioni relative ai voli in coincidenza e al transito di passeggeri all’aeroporto di Linate siano proporzionate al conseguimento dell’obiettivo di mantenere Milano Linate quale aeroporto «point to point» e di promuovere lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa come hub internazionale. Tuttavia, disciplinare il flusso di passeggeri in transito in aeroporti diversi da quelli di Milano eccede l’ambito di applicazione legittimo delle norme di distribuzione del traffico per gli aeroporti che servono una determinata città o conurbazione, nella fattispecie Milano.
La decisione della UE è ipocrita e sostanzialmente bugiarda. Da una parte afferma che Linate è aeroporto «point to point», dall’altra non accetta che lo sia nei fatti e non solo a parole e che dunque non serva come base di aspirazione di voli intercontinentali, cosa che poi è l’unica ragione per cui esiste un decreto: far partire tutti i passeggeri intercontinentali da Malpensa (o Bergamo).
La motivazione dell’interferenza sul flusso dei passeggeri negli altri aeroporti è assolutamente ridicola, la UE sa benissimo che senza i passeggeri in transito nessuna linea aerea opererebbe i lucrosi voli da Linate per i propri hub. Sarebbe molto più serio dire “Non ce ne frega un ca..o”, a Linate chi ha gli slot (le compagnie dei Paesi che contano) fa quello che gli pare.
Siamo un Paese pezzente col cappello in mano, soprattutto in aviazione, quindi ce lo prendiamo in saccoccia. Mi chiedo se sia stata una svista, ma come ha potuto il Ministero chiedere qualcosa che avrebbe danneggiato anche ITA, vietando l’aspirazione di pax da far proseguire oltre Fiumicino?
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Terrei presente che la Commissione ha l'esigenza di mantenere una continuità con i provvedimenti emessi in passato.I-Alex ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 08:02:05 Quello che hai spiegato mi era già chiaro, io intendevo infatti la modifica proposta dal Ministero per confermare esplicitamente l'utilizzo di Linate per il transito dei passeggeri, in particolare
in sostanza la UE è d'accordo nel confermare lo scalo di Linate quale aeroporto point to point e di conseguenza sta bene disciplinare il flusso vietando il transito.
(24)
La disposizione vieta la distribuzione e la vendita di titoli di viaggio (omissis)... nonché qualsiasi itinerario di viaggio in coincidenza (a differenza di un itinerario diretto «point to point»). Come chiarito dalle autorità italiane durante le riunioni con i servizi della Commissione del 4 aprile 2022 e del 30 giugno 2022, a seguito delle domande scritte inviate dai servizi della Commissione il 1o aprile 2022, ciò impedisce ai vettori aerei di offrire non solo itinerari di viaggio con l’aeroporto di Milano Linate come punto di trasferimento, (omissis)
(25)
La Commissione ritiene che le restrizioni relative ai voli in coincidenza e al transito di passeggeri all’aeroporto di Linate siano proporzionate al conseguimento dell’obiettivo di mantenere Milano Linate quale aeroporto «point to point» e di promuovere lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa come hub internazionale. Tuttavia, disciplinare il flusso di passeggeri in transito in aeroporti diversi da quelli di Milano eccede l’ambito di applicazione legittimo delle norme di distribuzione del traffico per gli aeroporti che servono una determinata città o conurbazione, nella fattispecie Milano.
Spero che il Ministero ne prenda bene visione e formalmente visti la vendita a Ita o chicchessia di itinerari per esempio Palermo - Linate - Londra
E' abbastanza scontato che per la UE sia irrilevante l'utilizzo di LIN come scalo di transito, perchè non intacca gli interessi delle major d'oltralpe.
Vietare i transiti attraverso LIN non risponde a nessuna esigenza strategica degli scali milanesi. Anzi, sarebbe un regalo a FCO che resterebbe l'unico scalo a permettere transiti su larga scala.
Inoltre sarebbe un danno per ITA, che attualmente può gestire alcuni transiti a LIN per ottimizzare il network nel suo complesso. Se ho i PMO-FCO-CDG fully booked, posso dirottare i pax sui PMO-LIN-CDG che hanno posti liberi.
Quanto alla Commissione, si è detta favorevole al blocco delle coincidenze via LIN, ma ha comunque cassato il comma che le avrebbe impedite.
Per cui sarebbe necessario presentare una nuova richiesta contenente solo queste limitazioni. Ma francamente mi chiedo che senso avrebbe.
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Avrebbe senso di sviluppare l hub di MXP, come citato nei decreti dal min. Giovannini.
Avrebbe senso anche di ridurre il numero di slot orari su linate, ma mai è poi mai verranno fatti tali provvedimenti.
Comunque sia, non so se Malpensa reggera un tale colpo, reggerà no solo le casse di palazzo Marino che non dovranno sborsare soldi per ampliare il telminal 1. Vorrò vedere con le olimpiadi 2026 che bella figuraccia faranno, ma intanto Sala & C. SE ne saranno gia andati.
Grazie, la gente di coscienza non vi ringrazia, anzi vi manda a........ etc etc.
Avrebbe senso anche di ridurre il numero di slot orari su linate, ma mai è poi mai verranno fatti tali provvedimenti.
Comunque sia, non so se Malpensa reggera un tale colpo, reggerà no solo le casse di palazzo Marino che non dovranno sborsare soldi per ampliare il telminal 1. Vorrò vedere con le olimpiadi 2026 che bella figuraccia faranno, ma intanto Sala & C. SE ne saranno gia andati.
Grazie, la gente di coscienza non vi ringrazia, anzi vi manda a........ etc etc.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Sai qual è il danno per ITA? L'esatto contrario di quello che ipotizzi tu.belumosi ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 11:17:00E' abbastanza scontato che per la UE sia irrilevante l'utilizzo di LIN come scalo di transito, perchè non intacca gli interessi delle major d'oltralpe.I-Alex ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 08:02:05 Quello che hai spiegato mi era già chiaro, io intendevo infatti la modifica proposta dal Ministero per confermare esplicitamente l'utilizzo di Linate per il transito dei passeggeri, in particolare
in sostanza la UE è d'accordo nel confermare lo scalo di Linate quale aeroporto point to point e di conseguenza sta bene disciplinare il flusso vietando il transito.
(24)
La disposizione vieta la distribuzione e la vendita di titoli di viaggio (omissis)... nonché qualsiasi itinerario di viaggio in coincidenza (a differenza di un itinerario diretto «point to point»). Come chiarito dalle autorità italiane durante le riunioni con i servizi della Commissione del 4 aprile 2022 e del 30 giugno 2022, a seguito delle domande scritte inviate dai servizi della Commissione il 1o aprile 2022, ciò impedisce ai vettori aerei di offrire non solo itinerari di viaggio con l’aeroporto di Milano Linate come punto di trasferimento, (omissis)
(25)
La Commissione ritiene che le restrizioni relative ai voli in coincidenza e al transito di passeggeri all’aeroporto di Linate siano proporzionate al conseguimento dell’obiettivo di mantenere Milano Linate quale aeroporto «point to point» e di promuovere lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa come hub internazionale. Tuttavia, disciplinare il flusso di passeggeri in transito in aeroporti diversi da quelli di Milano eccede l’ambito di applicazione legittimo delle norme di distribuzione del traffico per gli aeroporti che servono una determinata città o conurbazione, nella fattispecie Milano.
Spero che il Ministero ne prenda bene visione e formalmente visti la vendita a Ita o chicchessia di itinerari per esempio Palermo - Linate - Londra
Vietare i transiti attraverso LIN non risponde a nessuna esigenza strategica degli scali milanesi. Anzi, sarebbe un regalo a FCO che resterebbe l'unico scalo a permettere transiti su larga scala.
Inoltre sarebbe un danno per ITA, che attualmente può gestire alcuni transiti a LIN per ottimizzare il network nel suo complesso. Se ho i PMO-FCO-CDG fully booked, posso dirottare i pax sui PMO-LIN-CDG che hanno posti liberi.
Fare transiti su LIN indebolisce l'hub di FCO. Egoisticamente parlando, da lombardo a me può anche andare bene perché ci guadagna SEA. Ma in teoria bisognerebbe sviluppare prima di tutto l'hub nazionale: Fiumicino.
Non credere mica che i transiti PMO-LIN-CGD siano un surplus dei transiti PMO-FCO-CDG. Anzi, penso che sia l'esatto contrario: prima viene privilegiato Linate per occupare al meglio gli slot costretti ad occupare, e solo in un secondo momento si punta su Fiumicino. Ripeto: da milanese mi va più che bene perché Sea ci guadagna. Ma in un paese normale dovrebbe essere il contrario: favorire al massimo l'hub nazionale di Fiumicino. Invece la massa critica viene instradata su Linate, penalizzando l'effetto hub a Roma. Probabilmente è anche per questo che è sempre stato mancato il lancio di Fiumicino come hub. Sai quante rotte di medio e corto raggio hanno chiuso su Fiumicino perché economicamente non sostenibili? Indebolendo ulteriormente l'effetto hub. Transiti che magari sono stati generosamente regalati a LIN.
Da milanese, comunque, non posso che ringraziare
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Preciso che intendo i transiti via LIN di ITA come quota residuale di quelli via FCO, dove devono essere di norma. Quindi poca roba.
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Appunto, anche io intendevo i transiti ITA su LIN. Ma non credo proprio che sia una quota residuale: anzi penso che sia la prima scelta proposta da ITA. Come è giusto che sia. D'altronde gli slot e i voli da LIN devo pur essere occupati e riempiti.
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Si diceva che il collegamento con Londra fosse l'unico in cui AZ guadagnava. Ma i frutti dell'abitudine italiana di credersi furbi risalgono più indietro nel tempo:grandemilano ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 10:19:54AZ è già fallita e sicuramente non ritornerà più. ITA è messa talmente male e non si sa quale sarà il suo destino, e se anche lei fallirà come la precedente AZ.KittyHawk ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 09:47:58 Prima con AZ e ora con ITA, non si possono adottare soluzioni atte a limitare LIN perché danneggerebbero per prima la compagnia romana, come ben spiega malpensante. In aggiunta, qualsiasi provvedimento preso per agevolare la compagnia italiana aiuta, talvolta in misura ancora maggiore, anche le altre compagnie europee. Classico esempio della stupidità italica.
Detto questo, quale sarebbe il vantaggio di ITA con questo decreto? Nessuno.
Gli unici che ci guadagnano sono SEA e Milano città che non perde il collegamento rapido con Londra
1) Quando doveva partire Malpensa 2000 l'unico collegamento rimasto doveva essere LIN-CIA. Per l'UE andava bene e Roma sarebbe rimasta collegata, con tutti gli altri fuori. Ma no, delitto di lesa maestà, da Linate bisognava volare su FCO e inoltre i sindaci delle città del Sud protestarono, perché per i loro concittadini era offensivo dover andare a MXP. Un po' di dignità, perbacco! Risultato: BA, AF, LH, IB conservarono i collegamenti - e i transiti - coi loro hub.
2) Successivamente, per accontentare AZ dopo uno dei ricorrenti fallimenti, si autorizzarono i collegamenti verso tutti gli aeroporti comunitari. AZ non ne trasse giovamento, ma intanto le maglie erano ulteriormente allargate e TUTTI potevano approfittarsene. Ricordarsi che la UE, che deve dare l'autorizzazione finale, è sempre favorevole alle liberalizzazioni e contraria a nuove restrizioni.
3) COVID: gli dei dell'Olimpo avevano fornito un'occasione d'oro e la UE aveva autorizzato la chiusura a tempo illimitato di LIN. Bingo! si sarebbe detto, ciò che non era riuscito nel 2000 forse si sarebbe potuto attuare. Tanto il traffico Milano-Roma, anche pre-pandemia, era ormai in buonissima parte finito in mano a Trenitalia e Italo. Tutto bene, allora? Figurarsi. L'AZ agonizzante, appena intravisto uno spiraglio di luce nel cielo tempestoso, fece di tutto perché Linate riaprisse. La compagnia romana sfruttò qualche settimana di tregua della pandemia per i viaggi dei vacanzieri, ma SEA si trovò piena di spese e coi bilanci devastati. Neanche un anno dopo AZ scomparve dai radar, senza però dimenticarsi di lasciare un cospicua montagna di debiti inesigibili. Da rimarcare, inoltre, che per poter partire ITA ha dovuto cedere parte degli slot posseduti.
4) Ora ITA potrà fare qualche voletto p-t-p su Londra, imbarcando magari qualche transito dal Sud Italia, ma BA potrà ancora far volare in giro per il mondo gli uomini d'affari milanesi. Non mi sembra un bilancio in pareggio, quanto meno a livello di yield.
Complici degli avvenimenti i politici e gli imprenditori lombardi e i milanesi dal cu*o pesante, per essere onesti.
Non basta, forse, tutto questo per definire la storia di AZ/ITA a Linate un "Classico esempio della stupidità italica"?
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
A me sembra che pur di non far decollare Milano a Roma usino questi mezzucci.
Tanto c'è sempre chi paga il conto dei loro capricci.
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Esattamente. E ora, dopo questa telenovela durata quasi 25 anni, cosa è rimasto?KittyHawk ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 12:12:52Si diceva che il collegamento con Londra fosse l'unico in cui AZ guadagnava. Ma i frutti dell'abitudine italiana di credersi furbi risalgono più indietro nel tempo:grandemilano ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 10:19:54AZ è già fallita e sicuramente non ritornerà più. ITA è messa talmente male e non si sa quale sarà il suo destino, e se anche lei fallirà come la precedente AZ.KittyHawk ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 09:47:58 Prima con AZ e ora con ITA, non si possono adottare soluzioni atte a limitare LIN perché danneggerebbero per prima la compagnia romana, come ben spiega malpensante. In aggiunta, qualsiasi provvedimento preso per agevolare la compagnia italiana aiuta, talvolta in misura ancora maggiore, anche le altre compagnie europee. Classico esempio della stupidità italica.
Detto questo, quale sarebbe il vantaggio di ITA con questo decreto? Nessuno.
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1) Quando doveva partire Malpensa 2000 l'unico collegamento rimasto doveva essere LIN-CIA. Per l'UE andava bene e Roma sarebbe rimasta collegata, con tutti gli altri fuori. Ma no, delitto di lesa maestà, da Linate bisognava volare su FCO e inoltre i sindaci delle città del Sud protestarono, perché per i loro concittadini era offensivo dover andare a MXP. Un po' di dignità, perbacco! Risultato: BA, AF, LH, IB conservarono i collegamenti - e i transiti - coi loro hub.
2) Successivamente, per accontentare AZ dopo uno dei ricorrenti fallimenti, si autorizzarono i collegamenti verso tutti gli aeroporti comunitari. AZ non ne trasse giovamento, ma intanto le maglie erano ulteriormente allargate e TUTTI potevano approfittarsene. Ricordarsi che la UE, che deve dare l'autorizzazione finale, è sempre favorevole alle liberalizzazioni e contraria a nuove restrizioni.
3) COVID: gli dei dell'Olimpo avevano fornito un'occasione d'oro e la UE aveva autorizzato la chiusura a tempo illimitato di LIN. Bingo! si sarebbe detto, ciò che non era riuscito nel 2000 forse si sarebbe potuto attuare. Tanto il traffico Milano-Roma, anche pre-pandemia, era ormai in buonissima parte finito in mano a Trenitalia e Italo. Tutto bene, allora? Figurarsi. L'AZ agonizzante, appena intravisto uno spiraglio di luce nel cielo tempestoso, fece di tutto perché Linate riaprisse. La compagnia romana sfruttò qualche settimana di tregua della pandemia per i viaggi dei vacanzieri, ma SEA si trovò piena di spese e coi bilanci devastati. Neanche un anno dopo AZ scomparve dai radar, senza però dimenticarsi di lasciare un cospicua montagna di debiti inesigibili. Da rimarcare, inoltre, che per poter partire ITA ha dovuto cedere parte degli slot posseduti.
4) Ora ITA potrà fare qualche voletto p-t-p su Londra, imbarcando magari qualche transito dal Sud Italia, ma BA potrà ancora far volare in giro per il mondo gli uomini d'affari milanesi. Non mi sembra un bilancio in pareggio, quanto meno a livello di yield.
Complici degli avvenimenti i politici e gli imprenditori lombardi e i milanesi dal cu*o pesante, per essere onesti.
Non basta, forse, tutto questo per definire la storia di AZ/ITA a Linate un "Classico esempio della stupidità italica"?
È rimasto che AZ è fallita dopo 65 anni di storia (invece Malpensa è ancora viva); è rimasto che pure ITA non si sa che fine farà; è rimasto che dopo Malpensa pure Fiumicino non è più hub ( a parte forse una manciata di destinazioni ancora superstiti).
LIN è davvero l'esempio dell'ingenuità italiana. E ancora si crede che sia una risorsa. Forse solo per Milano città. Non certo come interesse nazionale.
Vabbè
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
scoop, ho trovato un documento fantastico che spiega la genesi della "svista":
SALA: buongiorno ministro, senta noi qui a milano avremmo bisogno di ripristinare al piu' presto la legalita' dei voli verso londra, sa, noi siamo la capitale economica d'italia e a londra tanti di noi si recano quotidianamente per motivi di lavoro. Non possiamo fermare la locomotiva d'italia, giusto? Feeega. Lavoro, guadagno, pago, pretendo....
GIOVANNINI: buongiorno sindaco, ce mancherebbe, ma per far presto nun e' che ce mette giu' lei du righe esattamente de quello che vorrebbe?
SALA: ma certo non c'e' nessun problema, ci penso io con i nostri tecnici.
BRUNINI: signor sindaco buongiorno, mi ha fatto chiamare?
SALA: si' presidente, senta, io vorrei estendere la legalita' dei voli al regno unito. Potrebbe lei coi suoi tecnici elaborare una proposta da presentare alla UE per approvazione? Senza pero' modificare piu' di tanto lo status precedente.
BRUNINI: certo non c'e' problema, le potrebbe andare bene se inseriamo un raggio di 1500 km che include LON e poco altro?
SALA: mi pare un'ottima proposta
BRUNINI: gia' che ci siamo, cosa ne pensa di una clausola che impedisce che la destinazione finale dei voli sia al di fuori di questo raggio? A noi di SEA farebbe bene.
SALA: per cortesia presidente, di questi dettagli se ne occupi lei che in questo momento ho una riunione importantissima. (attacca il telefono e torna a giocare a golf)
BRUNINI: non manchero' signor sindaco (ridendo sotto i baffi).
a questo punto l'ufficio legale di SEA prepara il documento con la polpetta avvelenata, e lo invia al comune per conoscenza e approvazione
UFFICIO LEGALE COMUNE: mah, guardi signor sindaco, a me sembra che ci sia tutto, i timbri ci sono, che faccio, spedisco a roma? Da un punto di vista formale e' ok, ma noi non siamo competenti sui contenuti come SEA.
SALA: (dopo alcuni minuti di attesa al telefono) si' si' mandi pure e per cortesia oggi non mi disturbate piu' che ho un meeting importante (torna a giocare a golf).
la proposta arriva al MIMS
MIMS: signor ministro e' arrivato un documento da milano, che dovemo fa'?
GIOVANNINI: si', dateje un po' n'occhiata e se va bene lo mannamo a brusselle. So sempre sti rompicojoni milanesi che nun stanno mai fermi e devono sempre modifica' tanto per modifica'.
MIMS: nun se preoccupi dotto', ce pensamo noi. (tira fuori il messaggero dal cassetto e appoggia i piedi sulla scrivania)
dopo qualche settimana
MIMS: (tira fuori il documento dal cassetto, gli da' una spolverata) dotto' a noi la proposta pare bbona, che famo, la mannamo a brusselle?
GIOVANNINI: manna manna, scusa ma ora io ci ho da fa', devo anna' a un battesimo
passa qualche settimana, suona il telefono al MIMS
DGCOMP: la fostra proposta di dekreto puo' antare pene, ma essere tettaglio importante da tiscutere, preco. Siete sicuri che foi folere eliminare feed da LIN a FCO? Noi non kretere ITA essere kontenta di cio'.
MIMS: aho' ma che sta a di'? Ma ci mancherebbe che levamo i feed a ITA da LIN.
DGCOMP: eppure essere kvello ke c'e' scritto nel dokumento! Se foi essere d'akkordo, noi togliere questa clausola e approfare tutto il resto.
MIMS: ecco bravo taja, scusa ma mo' ci ho da fa. (riprende il messaggero dal tavolo e rimette i piedi sulla scrivania).
Ecco questa, secondo dei documenti segreti in mio possesso, e' stata la storia della svista che poteva accecare un occhio di ITA, si scherza dai
SALA: buongiorno ministro, senta noi qui a milano avremmo bisogno di ripristinare al piu' presto la legalita' dei voli verso londra, sa, noi siamo la capitale economica d'italia e a londra tanti di noi si recano quotidianamente per motivi di lavoro. Non possiamo fermare la locomotiva d'italia, giusto? Feeega. Lavoro, guadagno, pago, pretendo....
GIOVANNINI: buongiorno sindaco, ce mancherebbe, ma per far presto nun e' che ce mette giu' lei du righe esattamente de quello che vorrebbe?
SALA: ma certo non c'e' nessun problema, ci penso io con i nostri tecnici.
BRUNINI: signor sindaco buongiorno, mi ha fatto chiamare?
SALA: si' presidente, senta, io vorrei estendere la legalita' dei voli al regno unito. Potrebbe lei coi suoi tecnici elaborare una proposta da presentare alla UE per approvazione? Senza pero' modificare piu' di tanto lo status precedente.
BRUNINI: certo non c'e' problema, le potrebbe andare bene se inseriamo un raggio di 1500 km che include LON e poco altro?
SALA: mi pare un'ottima proposta
BRUNINI: gia' che ci siamo, cosa ne pensa di una clausola che impedisce che la destinazione finale dei voli sia al di fuori di questo raggio? A noi di SEA farebbe bene.
SALA: per cortesia presidente, di questi dettagli se ne occupi lei che in questo momento ho una riunione importantissima. (attacca il telefono e torna a giocare a golf)
BRUNINI: non manchero' signor sindaco (ridendo sotto i baffi).
a questo punto l'ufficio legale di SEA prepara il documento con la polpetta avvelenata, e lo invia al comune per conoscenza e approvazione
UFFICIO LEGALE COMUNE: mah, guardi signor sindaco, a me sembra che ci sia tutto, i timbri ci sono, che faccio, spedisco a roma? Da un punto di vista formale e' ok, ma noi non siamo competenti sui contenuti come SEA.
SALA: (dopo alcuni minuti di attesa al telefono) si' si' mandi pure e per cortesia oggi non mi disturbate piu' che ho un meeting importante (torna a giocare a golf).
la proposta arriva al MIMS
MIMS: signor ministro e' arrivato un documento da milano, che dovemo fa'?
GIOVANNINI: si', dateje un po' n'occhiata e se va bene lo mannamo a brusselle. So sempre sti rompicojoni milanesi che nun stanno mai fermi e devono sempre modifica' tanto per modifica'.
MIMS: nun se preoccupi dotto', ce pensamo noi. (tira fuori il messaggero dal cassetto e appoggia i piedi sulla scrivania)
dopo qualche settimana
MIMS: (tira fuori il documento dal cassetto, gli da' una spolverata) dotto' a noi la proposta pare bbona, che famo, la mannamo a brusselle?
GIOVANNINI: manna manna, scusa ma ora io ci ho da fa', devo anna' a un battesimo
passa qualche settimana, suona il telefono al MIMS
DGCOMP: la fostra proposta di dekreto puo' antare pene, ma essere tettaglio importante da tiscutere, preco. Siete sicuri che foi folere eliminare feed da LIN a FCO? Noi non kretere ITA essere kontenta di cio'.
MIMS: aho' ma che sta a di'? Ma ci mancherebbe che levamo i feed a ITA da LIN.
DGCOMP: eppure essere kvello ke c'e' scritto nel dokumento! Se foi essere d'akkordo, noi togliere questa clausola e approfare tutto il resto.
MIMS: ecco bravo taja, scusa ma mo' ci ho da fa. (riprende il messaggero dal tavolo e rimette i piedi sulla scrivania).
Ecco questa, secondo dei documenti segreti in mio possesso, e' stata la storia della svista che poteva accecare un occhio di ITA, si scherza dai
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Se non fosse che potrebbe essere vero senza problemi. La richiesta di togliere la dogana era a parte o mai partita?spanna ha scritto: ↑sab 27 ago 2022, 17:00:30 scoop, ho trovato un documento fantastico che spiega la genesi della "svista":
SALA: buongiorno ministro, senta noi qui a milano avremmo bisogno di ripristinare al piu' presto la legalita' dei voli verso londra, sa, noi siamo la capitale economica d'italia e a londra tanti di noi si recano quotidianamente per motivi di lavoro. Non possiamo fermare la locomotiva d'italia, giusto? Feeega. Lavoro, guadagno, pago, pretendo....
GIOVANNINI: buongiorno sindaco, ce mancherebbe, ma per far presto nun e' che ce mette giu' lei du righe esattamente de quello che vorrebbe?
SALA: ma certo non c'e' nessun problema, ci penso io con i nostri tecnici.
BRUNINI: signor sindaco buongiorno, mi ha fatto chiamare?
SALA: si' presidente, senta, io vorrei estendere la legalita' dei voli al regno unito. Potrebbe lei coi suoi tecnici elaborare una proposta da presentare alla UE per approvazione? Senza pero' modificare piu' di tanto lo status precedente.
BRUNINI: certo non c'e' problema, le potrebbe andare bene se inseriamo un raggio di 1500 km che include LON e poco altro?
SALA: mi pare un'ottima proposta
BRUNINI: gia' che ci siamo, cosa ne pensa di una clausola che impedisce che la destinazione finale dei voli sia al di fuori di questo raggio? A noi di SEA farebbe bene.
SALA: per cortesia presidente, di questi dettagli se ne occupi lei che in questo momento ho una riunione importantissima. (attacca il telefono e torna a giocare a golf)
BRUNINI: non manchero' signor sindaco (ridendo sotto i baffi).
a questo punto l'ufficio legale di SEA prepara il documento con la polpetta avvelenata, e lo invia al comune per conoscenza e approvazione
UFFICIO LEGALE COMUNE: mah, guardi signor sindaco, a me sembra che ci sia tutto, i timbri ci sono, che faccio, spedisco a roma? Da un punto di vista formale e' ok, ma noi non siamo competenti sui contenuti come SEA.
SALA: (dopo alcuni minuti di attesa al telefono) si' si' mandi pure e per cortesia oggi non mi disturbate piu' che ho un meeting importante (torna a giocare a golf).
la proposta arriva al MIMS
MIMS: signor ministro e' arrivato un documento da milano, che dovemo fa'?
GIOVANNINI: si', dateje un po' n'occhiata e se va bene lo mannamo a brusselle. So sempre sti rompicojoni milanesi che nun stanno mai fermi e devono sempre modifica' tanto per modifica'.
MIMS: nun se preoccupi dotto', ce pensamo noi. (tira fuori il messaggero dal cassetto e appoggia i piedi sulla scrivania)
dopo qualche settimana
MIMS: (tira fuori il documento dal cassetto, gli da' una spolverata) dotto' a noi la proposta pare bbona, che famo, la mannamo a brusselle?
GIOVANNINI: manna manna, scusa ma ora io ci ho da fa', devo anna' a un battesimo
passa qualche settimana, suona il telefono al MIMS
DGCOMP: la fostra proposta di dekreto puo' antare pene, ma essere tettaglio importante da tiscutere, preco. Siete sicuri che foi folere eliminare feed da LIN a FCO? Noi non kretere ITA essere kontenta di cio'.
MIMS: aho' ma che sta a di'? Ma ci mancherebbe che levamo i feed a ITA da LIN.
DGCOMP: eppure essere kvello ke c'e' scritto nel dokumento! Se foi essere d'akkordo, noi togliere questa clausola e approfare tutto il resto.
MIMS: ecco bravo taja, scusa ma mo' ci ho da fa. (riprende il messaggero dal tavolo e rimette i piedi sulla scrivania).
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Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
D’ora in poi non si potrà più chiudere la Dogana, essendo ammessi voli extra UE.
Re: Linate apre ai voli extra UE distanti fino a 1.500 km
Davvero una barzelletta. Peccato che sia tutto vero.
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