Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda D960 » dom 18 set 2022, 23:53:02

easyMXP ha scritto: gio 15 set 2022, 14:30:58
D960 ha scritto: gio 15 set 2022, 13:48:54
kco ha scritto: gio 15 set 2022, 08:48:48 Parliamoci chiaro,quanti dei vostri colleghi preferiscono partire da Malpensa. Da me nessuno, poi ci vanno anche se obbligati. Le mancanze di Malpensa come trasporti su ferro lenti, inefficienti e sporchi, i taxi che costano un rene, la manutenzione dello scalo approssimativa... tutte cose che sono li da anni e nessuno risolve.
Dall'altra parte hai uno scalo completamente rinnovato raggiungibile in taxi a due lire e con pure la metropolitana...
Puoi fare tutte le regolamentazioni che vuoi ma...
Malpensa per ora è competitiva unicamente per chi si sposta in macchina e abita nella parte ovest di Milano.
Pensa che io conosco persone che non volano a Linate perché i parcheggi destinati alle macchine scarseggiano. Quindi?
Di Milano città? Perché da fuori Milano il discorso cambia.
Milano città.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 set 2022, 10:23:44

I-GABE ha scritto: Se ribalti il punto di vista, le criticita' dell'accessibilita' del territorio dallo scalo sono ancora peggio.
Per partire per Sydney visto che a questo giro ero sceso a Milano in auto sono andato a MXP senza problemi, meno di 45 minuti da zona Romana a MXP verso le 6 di mattina. In generale preferisco non correre il rischio di un volo schedulato per le 23, che se in ritardo mi costringe a prendere un costosissimo taxi.
Giusto per dovere di cronaca: rientrato da Singapore a MXP via Doha stamattina. Jet bridges a MXP sia andata che ritorno, mentre a Doha il volo per Milano è stato imbarcato via bus (gli altri con jet bridge).
Toccato a MXP alle 6.50, dopo neanche 10 minuti ero al nastro bagagli (coda alle 10 macchine automatiche per l’immigrazione inesistenti, qualcosa in più per passaporti non-EU). Attesa al nastro di circa 25 minuti, poi 1h25 per tornare in zona Porta Romana in auto (che avevo lasciato al T3). 2 macchinette Trenord funzionanti, 1 solo contanti e 1 solo carte. C’era un’addetta a dare indicazioni ai passeggeri (evidentemente il post di Giuricin è servito - almeno sul breve).
Fine OT!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 set 2022, 13:41:48

I-GABE ha scritto: mar 20 set 2022, 10:23:44 C’era un’addetta a dare indicazioni ai passeggeri (evidentemente il post di Giuricin è servito - almeno sul breve).
Gli addetti ci sono ma operano solo in orari di ufficio, se arrivi troppo presto o troppo tardi già dalle 21 non c'è nessuno.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 set 2022, 14:29:10

Considerato che erano le 7.30 circa, quindi non un "orario da ufficio", non mi e' parso male che ci fosse qualcuno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 set 2022, 16:05:50

I-GABE ha scritto: mar 20 set 2022, 14:29:10 Considerato che erano le 7.30 circa, quindi non un "orario da ufficio", non mi e' parso male che ci fosse qualcuno.
Si è un po' piu' largo come orario, il manager trenord diceva personale presente 12 ore al giorn0 quindi ad esempio dal 7 del mattino alle 7 di sera.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 21 set 2022, 06:35:25

… intanto ho perso la (ITA)verginità, anche se di fatto è German Airways!

Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk

fazzyuk
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 22 ago 2008, 15:05:44

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda fazzyuk » mar 08 nov 2022, 00:18:30

A proposito del PNA segnalo, per chi già non lo sapesse, che è pubblicato integralmente sul sito del Mit e che è possibile inviare osservazioni entro il 21 novembre 2022:
"Eventuali osservazioni e contributi, dovranno pervenire alla Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Dicastero (DGATASS), entro il 21 novembre 2022, al seguente indirizzo pec: dg.ta@pec.mit.gov.it"

https://www.mit.gov.it/comunicazione/ne ... embre-2022
https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/ ... oporti.pdf

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 07 nov 2023, 14:49:34

Ciampino avrebbe un suo proprio mercato anche da Malpensa.

Chi va in centro a Roma, il Sud del Lazio e l'Ovest Abruzzo, qualche campano del Nord. E chi é più comodo avere coincidenze a Malpensa.
Chi va da Roma Est e Sud a Milano non é comodissimo con tutto il raccordo...a Ciampino ci arrivi venti minuti prima...
per non parlare di Latina, Frosinone, Fiuggi, L'Aquila...i Castelli...

Mattino e sera.

ChiudereLIN
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 07 feb 2024, 18:22:05

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda ChiudereLIN » gio 08 feb 2024, 20:14:11

ogni anno «drenano» a Linate (e all’Italia) centinaia di migliaia di clienti per portarli con i loro velivoli in altri continenti
Non ho capito questo. Se non sono i loro velivoli, chi porterà i clienti in altri continenti? Sarà l'Italia?
Dona all'Aero Club Milano
CF (per 5x1000): 00923810154, IBAN: IT90Z0503432621000000000022

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 10 feb 2024, 20:59:27

ChiudereLIN ha scritto: gio 08 feb 2024, 20:14:11 Non ho capito questo. Se non sono i loro velivoli, chi porterà i clienti in altri continenti? Sarà l'Italia?
I voli delle compagnie che offrono voli intercontinentali diretti da Malpensa. Anziche, farsi drenare i passeggeri da Linate via Francoforte o Londra, cosa che porta all'estero gli introiti (e i posti di lavoro) derivanti dai costosi biglietti intercontinentali.
MXP3000... sognando un hub...

ChiudereLIN
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 07 feb 2024, 18:22:05

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda ChiudereLIN » lun 12 feb 2024, 21:50:48

MXP3000 ha scritto: sab 10 feb 2024, 20:59:27
ChiudereLIN ha scritto: gio 08 feb 2024, 20:14:11 Non ho capito questo. Se non sono i loro velivoli, chi porterà i clienti in altri continenti? Sarà l'Italia?
I voli delle compagnie che offrono voli intercontinentali diretti da Malpensa. Anziche, farsi drenare i passeggeri da Linate via Francoforte o Londra, cosa che porta all'estero gli introiti (e i posti di lavoro) derivanti dai costosi biglietti intercontinentali.
Questo si chiama "mercato". Anche i tedeschi possono dire che la ITA sta drenando i passeggeri da Francoforte, Monaco, Berlino via Roma.
Dona all'Aero Club Milano
CF (per 5x1000): 00923810154, IBAN: IT90Z0503432621000000000022

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 feb 2024, 17:23:34

Però direbbero una sciocchezza. Qualcuno sì per San Paolo e Buenos Aires, ma nient’altro.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 14 feb 2024, 05:25:12

ChiudereLIN ha scritto: lun 12 feb 2024, 21:50:48 Questo si chiama "mercato". Anche i tedeschi possono dire che la ITA sta drenando i passeggeri da Francoforte, Monaco, Berlino via Roma.
No niente affatto: c'e' una sostanziale differenza. La differenza e' che con LIN senza limitazioni tu Stato Italiano ti fai del male da solo dal momento che, per poter competere con i voli via Francoforte, devi competere coi voli (diretti) da MXP (notoriamente piu' lontano dal centro) e non puoi farlo da LIN per via della lunghezza della pista. Quindi la logica di porre limitazione da LIN e' costringere il passeggero di lungo raggio a partire da MXP e' giocare ad armi pari (= tutti da MXP) con le compagnie straniere. Il che porterebbe enormi ricadute economiche positive sul sistema economico italiano.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 14 feb 2024, 11:13:49

Se tra poco pero' faranno aerei piu' piccoli con autonomia maggiore magari un LIN JKF sarà possibile? con un a321 xmlxrsuperxlchegrossoammamiahttps (Non mi ricordo il nome, perdonatemi)
Quindi basterebbe togliere le limitazioni, e con un ritocchino qua e là magari... si riesce a gestire il tutto.
Pero' a quel punto forse sarebbe piu appetibile BGY credo...

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda milmxp » mer 14 feb 2024, 11:27:11

Tropicalista ha scritto: mer 14 feb 2024, 11:13:49 Se tra poco pero' faranno aerei piu' piccoli con autonomia maggiore magari un LIN JKF sarà possibile? con un a321 xmlxrsuperxlchegrossoammamiahttps (Non mi ricordo il nome, perdonatemi)
Quindi basterebbe togliere le limitazioni, e con un ritocchino qua e là magari... si riesce a gestire il tutto.
Pero' a quel punto forse sarebbe piu appetibile BGY credo...
Da BGY credo che sul NA una compagnia potrebbe aprire domani mattina. Non dovrebbero esserci problemi per una NYC o altre tratte con la pista di BGY.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 14 feb 2024, 12:46:09

secondo me saraà piu allettante quello... ma magari in futuro potrebbero cambiare i piani di LIN (un futuro non troppo lontano) e ovviamente a perderci di piu tra gli aeroporti lombardi sarebbe MXP.

Secondo me, con una classe dirigenziale non politicizzata, e minimamente competente dovrebbe far si che mxp punti molto di piu sul cargo... e risolvere le beghe burocratiche... diventare un po come LEJ praticamente ma con meno DHL, dove magari tra tutti i maggiori competitor di parcelling potrebbero trovare appeal per il south europe. (cosa che c'e', ma siamo bravi ad affossarci noi italiani)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 14 feb 2024, 13:15:01

LIN city airport business, FCO hub caput mundi e MXP cargo. Dove l’ho già sentita?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda robix » mer 14 feb 2024, 13:22:28

Tropicalista ha scritto: mer 14 feb 2024, 11:13:49 Se tra poco pero' faranno aerei piu' piccoli con autonomia maggiore magari un LIN JKF sarà possibile? con un a321 xmlxrsuperxlchegrossoammamiahttps (Non mi ricordo il nome, perdonatemi)
Quindi basterebbe togliere le limitazioni, e con un ritocchino qua e là magari... si riesce a gestire il tutto.
Pero' a quel punto forse sarebbe piu appetibile BGY credo...
Tropicalista ha scritto: mer 14 feb 2024, 12:46:09 Secondo me, con una classe dirigenziale non politicizzata, e minimamente competente dovrebbe far si che mxp punti molto di piu sul cargo... e risolvere le beghe burocratiche... diventare un po come LEJ praticamente ma con meno DHL, dove magari tra tutti i maggiori competitor di parcelling potrebbero trovare appeal per il south europe. (cosa che c'e', ma siamo bravi ad affossarci noi italiani)
Ma anche no. Ben venga il cargo (peraltro, se la politica blocca il masterplan nella parte che prevede l'espansione dell'area cargo mi pare che si contraddica il "puntare sul cargo") ma è la politica romana che vorrebbe MXP relegato a cargo e LC, così tutti a FCO!
E comunque anche con il 321 super-extra-LR pensare di sviluppare il LR a LIN è una follia visti i limiti strutturali dell'aerostazione a prescindere dalla pista (non conosco BGY se non dalla A4 ma non mi pare molto diverso salvo per la pista).

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 15 feb 2024, 13:56:24

secondo me è la via piu' fattibile. Col tempo (non molto) poi anche le strategie degli aeroporti dovranno cambiare per via di cose che i nuovi aerei entrano in gioco.
Se tolgono i limiti, Lin potrebbe mettere mano a qualche volo, oppure BGY, che se sistemata la zona landside, diventa appetibile, e sarebbe un doppio guadagno che potrebbe smarcarsi dall'egemonia delle code blu.
MXP, secondo me la vedo per il cargo... ovvio, se la classe dirigente si sveglia. Senno' si perde tutto.
Io se dovessi pero' puntare il nichelino, lo punterei su BGY.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 feb 2024, 17:27:25

Tropicalista ha scritto: mer 14 feb 2024, 11:13:49 Se tra poco pero' faranno aerei piu' piccoli con autonomia maggiore magari un LIN JKF sarà possibile? con un a321 xmlxrsuperxlchegrossoammamiahttps (Non mi ricordo il nome, perdonatemi)
Il 321XLR è obbligato a mantenere la stessa apertura alare ridotta degli altri 321 per poter usare gli stand di cat. C (max 36m). Visto che il peso massimo dell'XLR è salito a 101t e che i motori sono gli stessi degli altri 321neo, le prestazioni in decollo risultano giocoforza modeste.
Secondo me dei collegamenti regolari da LIN verso la East Coast sarebbero davvero borderline e basterebbe poco (tempo molto caldo o pista contaminata), per dover rinunciare al volo o quantomeno a parte del carico pagante. Ma anche ammesso e non concesso che fosse possibile operare questi voli, sarebbe comunque una vittoria di Pirro, visto che la mezzora risparmiata nel non dover andare a MXP, viene persa durante al viaggio a causa della minore velocità del 321 rispetto ai vari WB.
L'XLR avrà i suoi momenti di gloria da MXP verso alcune destinazioni USA, ma a LIN non ce lo vedo.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda kco » gio 15 feb 2024, 17:43:57

belumosi ha scritto:
Tropicalista ha scritto: mer 14 feb 2024, 11:13:49 Se tra poco pero' faranno aerei piu' piccoli con autonomia maggiore magari un LIN JKF sarà possibile? con un a321 xmlxrsuperxlchegrossoammamiahttps (Non mi ricordo il nome, perdonatemi)
Il 321XLR è obbligato a mantenere la stessa apertura alare ridotta degli altri 321 per poter usare gli stand di cat. C (max 36m). Visto che il peso massimo dell'XLR è salito a 101t e che i motori sono gli stessi degli altri 321neo, le prestazioni in decollo risultano giocoforza modeste.
Secondo me dei collegamenti regolari da LIN verso la East Coast sarebbero davvero borderline e basterebbe poco (tempo molto caldo o pista contaminata), per dover rinunciare al volo o quantomeno a parte del carico pagante. Ma anche ammesso e non concesso che fosse possibile operare questi voli, sarebbe comunque una vittoria di Pirro, visto che la mezzora risparmiata nel non dover andare a MXP, viene persa durante al viaggio a causa della minore velocità del 321 rispetto ai vari WB.
L'XLR avrà i suoi momenti di gloria da MXP verso alcune destinazioni USA, ma a LIN non ce lo vedo.
Per mantenere ed aumentare l'efficienza le ali si fanno sempre più allungate. Quindi anche per il futuro ci sarà da divertirsi. Faranno ali piegabili? Si fa verso soluzioni radicalmente diverse perché si passerà all'idrogeno? Per i prossimi 10 anni il menu in fatto di aerei è questo senza troppe novità.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 feb 2024, 17:47:39

belumosi ha scritto: gio 15 feb 2024, 17:27:25
Tropicalista ha scritto: mer 14 feb 2024, 11:13:49 Se tra poco pero' faranno aerei piu' piccoli con autonomia maggiore magari un LIN JKF sarà possibile? con un a321 xmlxrsuperxlchegrossoammamiahttps (Non mi ricordo il nome, perdonatemi)
Il 321XLR è obbligato a mantenere la stessa apertura alare ridotta degli altri 321 per poter usare gli stand di cat. C (max 36m). Visto che il peso massimo dell'XLR è salito a 101t e che i motori sono gli stessi degli altri 321neo, le prestazioni in decollo risultano giocoforza modeste.
Secondo me dei collegamenti regolari da LIN verso la East Coast sarebbero davvero borderline e basterebbe poco (tempo molto caldo o pista contaminata), per dover rinunciare al volo o quantomeno a parte del carico pagante. Ma anche ammesso e non concesso che fosse possibile operare questi voli, sarebbe comunque una vittoria di Pirro, visto che la mezzora risparmiata nel non dover andare a MXP, viene persa durante al viaggio a causa della minore velocità del 321 rispetto ai vari WB.
L'XLR avrà i suoi momenti di gloria da MXP verso alcune destinazioni USA, ma a LIN non ce lo vedo.
Non mi pare che possa decollare a pieno carico da Linate, credo che ci vorrebbe una pista più lunga.

La FAA tra l’altro ha imposto misure di sicurezza che hanno appesantito l’aereo, riducendone il range, tanto che SEA si chiede se davvero potrà essere usato utilmente per i voli verso il Nordamerica da Malpensa, dove la pista è 1.500 metri più lunga.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda kco » gio 15 feb 2024, 18:07:11

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto: gio 15 feb 2024, 17:27:25
Tropicalista ha scritto: mer 14 feb 2024, 11:13:49 Se tra poco pero' faranno aerei piu' piccoli con autonomia maggiore magari un LIN JKF sarà possibile? con un a321 xmlxrsuperxlchegrossoammamiahttps (Non mi ricordo il nome, perdonatemi)
Il 321XLR è obbligato a mantenere la stessa apertura alare ridotta degli altri 321 per poter usare gli stand di cat. C (max 36m). Visto che il peso massimo dell'XLR è salito a 101t e che i motori sono gli stessi degli altri 321neo, le prestazioni in decollo risultano giocoforza modeste.
Secondo me dei collegamenti regolari da LIN verso la East Coast sarebbero davvero borderline e basterebbe poco (tempo molto caldo o pista contaminata), per dover rinunciare al volo o quantomeno a parte del carico pagante. Ma anche ammesso e non concesso che fosse possibile operare questi voli, sarebbe comunque una vittoria di Pirro, visto che la mezzora risparmiata nel non dover andare a MXP, viene persa durante al viaggio a causa della minore velocità del 321 rispetto ai vari WB.
L'XLR avrà i suoi momenti di gloria da MXP verso alcune destinazioni USA, ma a LIN non ce lo vedo.
Non mi pare che possa decollare a pieno carico da Linate, credo che ci vorrebbe una pista più lunga.

La FAA tra l’altro ha imposto misure di sicurezza che hanno appesantito l’aereo, riducendone il range, tanto che SEA si chiede se davvero potrà essere usato utilmente per i voli verso il Nordamerica da Malpensa, dove la pista è 1.500 metri più lunga.
L autonomia del A321XLR è stata ridotta da 4700nm a 4500nm. Ma si sa da qualche anno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 16 feb 2024, 09:28:54

Tropicalista ha scritto:secondo me è la via piu' fattibile. Col tempo (non molto) poi anche le strategie degli aeroporti dovranno cambiare per via di cose che i nuovi aerei entrano in gioco.
Se tolgono i limiti, Lin potrebbe mettere mano a qualche volo, oppure BGY, che se sistemata la zona landside, diventa appetibile, e sarebbe un doppio guadagno che potrebbe smarcarsi dall'egemonia delle code blu.
MXP, secondo me la vedo per il cargo... ovvio, se la classe dirigente si sveglia. Senno' si perde tutto.
Io se dovessi pero' puntare il nichelino, lo punterei su BGY.
Che le strategie degli aeroporti debbano cambiare col tempo mi pare un assunto condivisibile.
Mi pare invece assurdo pensare di voler limitare il maggior aeroporto lombardo al cargo, come se tanto LIN e BGY fossero adatti a servire MIL.
Ti hanno già risposto su piste, infrastrutture ed aeromobili, aggiungo un ennesimo reminder che le catchment areas sono differenti.
Insistere con sta storia del cargo a MXP mi sa tanto di innamoramento aprioristico verso BGY (da te confessato in passato), ignorando deliberatamente che al momento MXP (senza un hub carrier o un asso pigliatutto tipo FR a BGY) sta crescendo in termini percentuali e assoluti più di BGY.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda Tropicalista » ven 16 feb 2024, 10:58:07

I-GABE ha scritto: ven 16 feb 2024, 09:28:54
Tropicalista ha scritto:secondo me è la via piu' fattibile. Col tempo (non molto) poi anche le strategie degli aeroporti dovranno cambiare per via di cose che i nuovi aerei entrano in gioco.
Se tolgono i limiti, Lin potrebbe mettere mano a qualche volo, oppure BGY, che se sistemata la zona landside, diventa appetibile, e sarebbe un doppio guadagno che potrebbe smarcarsi dall'egemonia delle code blu.
MXP, secondo me la vedo per il cargo... ovvio, se la classe dirigente si sveglia. Senno' si perde tutto.
Io se dovessi pero' puntare il nichelino, lo punterei su BGY.
Che le strategie degli aeroporti debbano cambiare col tempo mi pare un assunto condivisibile.
Mi pare invece assurdo pensare di voler limitare il maggior aeroporto lombardo al cargo, come se tanto LIN e BGY fossero adatti a servire MIL.
Ti hanno già risposto su piste, infrastrutture ed aeromobili, aggiungo un ennesimo reminder che le catchment areas sono differenti.
Insistere con sta storia del cargo a MXP mi sa tanto di innamoramento aprioristico verso BGY (da te confessato in passato), ignorando deliberatamente che al momento MXP (senza un hub carrier o un asso pigliatutto tipo FR a BGY) sta crescendo in termini percentuali e assoluti più di BGY.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si grazie, ma se poi quando devono ampliare si incagliano sempre nelle procedure e tutto si blocca... allora meglio proseguire su una strada e specializzarsi in quello.
Anche a me piacerebbe essere un developer, ma se non ci capisco una mazza in matematica astratta non vado imperterrito.
Cambio strategia e mi sviluppo in un' altro ambiente dove capisco di piu e posso aiutare con le mie competenze.
Saro' fazioso verso BGY, vero, ma personalmente mi ha sempre dato un esperieza utente migliore, e vedendo la distanza da milano ma non e' che MXP sia poi cosi vicino alla Madonnina.
Se una persona (NON io) deve scegliere frega nulla che MXP abbia due piste o no, se puo' partire da LIN e cè il volo lo prende perchè è piu comodo lo fa... ma eè il pensiero comune di tutte le persone medie che non sono appassionate di aeroporti.
Quando gli aerei piu piccoli, potranno farcela a volare da LIN.. e prima o poi lo faranno..
(pista, dimensioni alari ecc ecc... )se c'è convenienza vedrete che le regole le cambiano...

poi oh, ognuno resta con le sue idee e va dove si trova meglio (o dove c'è il volo)...
Io ripeto, leggo sempre piu spesso di persone che sembra che tutto debba essere raso al suolo e esserci MXP Caput mundi.

Malpensa ha senso, ma deve essere guidata da gente competente e con un chiaro piano di sviluppo. MI RIFIUTO CATEGORICAMENTE di credere che quando si fanno i progetti o piani di sviluppo non si tenga conto delle compensazioni territoriali, è ormai la base della progettazione.
e alla fine non si farà ne cargo, ne pax ne nulla... si vivacchia come si fa ora... (che poi io vivo benissimo, a me onestamente frega poco e nulla di quello che decidono a MXP,LIN,BGY dormo benissimo come un pupo lo stesso di notte) ma vedo sempre di piu' che si punta sempre il dito su chi critica mxp (che è tutto che perfetto...)


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 61 ospiti