Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda ReadOnly » lun 05 set 2022, 17:47:38

Ma stavo pensando... ma questo delirio uscito allo scoperto proprio adesso, qualche giorno dopo l'annuncio di ITA che finisce a francesi e americani non è che è sì! un mare di fuffa, ma con alla base alcuni dei desiderata del nuovo compratore da mascherare in mezzo a sparate da trip alcolico?

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda spanna » mar 06 set 2022, 09:26:07

un paio di estratti significativi da questo link:
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... a86c.shtml
È in arrivo la «stretta» sui passeggeri che partono da Linate verso una destinazione intercontinentale attraverso uno scalo in un aeroporto europeo. L’Enac lavora a un’ordinanza per rendere il «Forlanini» un vero impianto punto a punto, spingendo le persone dirette negli Usa o in Asia a recuperare il bagaglio al momento dello scalo nell’hub Ue della compagnia e a consegnarlo di nuovo al bancone del check-in per portarlo alla destinazione finale.
Lo stesso discorso, segnalano gli esperti, si applicherebbe anche a chi fa sosta a Roma Fiumicino per volare con Ita Airways negli Usa o in Sudamerica.
mi sembra totalmente assurdo che ita airways permetta tutto questo, e' anche l'unica compagnia che non ha feed da mxp. Ottima comunque l'iniziativa dell'enac
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 06 set 2022, 09:36:26

spanna ha scritto: mar 06 set 2022, 09:26:07 un paio di estratti significativi da questo link:
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... a86c.shtml
È in arrivo la «stretta» sui passeggeri che partono da Linate verso una destinazione intercontinentale attraverso uno scalo in un aeroporto europeo. L’Enac lavora a un’ordinanza per rendere il «Forlanini» un vero impianto punto a punto, spingendo le persone dirette negli Usa o in Asia a recuperare il bagaglio al momento dello scalo nell’hub Ue della compagnia e a consegnarlo di nuovo al bancone del check-in per portarlo alla destinazione finale.
Lo stesso discorso, segnalano gli esperti, si applicherebbe anche a chi fa sosta a Roma Fiumicino per volare con Ita Airways negli Usa o in Sudamerica.
mi sembra totalmente assurdo che ita airways permetta tutto questo, e' anche l'unica compagnia che non ha feed da mxp. Ottima comunque l'iniziativa dell'enac
Domanda: l'UE approverà? Visto che già in passato si provo a limitare LIN dal lato fughe IC, e intervenne Neil Kinnock (ex BA) con un "nossignore"?

Se ITA permette questo è perché probabilmente, dopo anni a capire come utilizzare gli slot a LIN, forse si sono resi conto che non è più la gallina dalle uova d'oro di un tempo.
In ogni caso, se davvero si approverà una limitazione alle fughe da Linate ben venga.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 set 2022, 09:43:07

E' molto difficile che la UE lo consenta. Sicuramente il divieto di spedire bagaglio verso una destinazione finale UE, per esempio a Danzica, per chi parte da Linate e fa scalo a Francoforte verrebbe cassato.

In secondo luogo non vedo come ITA potrebbe accettarlo invece che bloccarlo. Con la scelta del possibile acquirente abbiamo appena avuto una conferma di come riesce nei ministeri ad avere quello che vuole.

Se invece questa misura venisse approvata anche dalla UE avere slot a Linate perderebbe importanza.
Ultima modifica di malpensante il mar 06 set 2022, 09:44:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 set 2022, 09:44:37

Visto che non è possibile vietare la vendita dei biglietti LR da LIN, sarei proprio curioso di sapere in che modo ENAC potrebbe imporre a tedeschi e francesi di sbarcare e reimbarcare i bagagli nei rispettivi hub.
Suppongo che teoricamente si potrebbe taggare il bagaglio solo per la prima tratta (es. LIN-FRA), ma se attraverso il biglietto la compagnia lo riconosce come parte di un itinerario con prosecuzione, potrebbe studiare un meccanismo per taggarlo in automatico anche per la tratta successiva.
Sui voli con termine a LIN, non servirebbe nemmeno questo sforzo.
E' comunque francamente ridicolo il comportamento delle autorità italiane che continuano a rifiutarsi di gestire LIN come un aeroporto normale (nel senso che non ha particolari limiti fisici).
Se la permanenza dell'Idroscalo è un problema strategico, semplicemente va chiuso.
Se non lo è, non vedo motivi per continuare a cercare di limitarlo con mezzucci tipicamente italici.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 set 2022, 09:47:06

belumosi ha scritto: mar 06 set 2022, 09:44:37Suppongo che teoricamente si potrebbe taggare il bagaglio solo per la prima tratta (es. LIN-FRA), ma se attraverso il biglietto la compagnia lo riconosce come parte di un itinerario con prosecuzione, potrebbe studiare un meccanismo per taggarlo in automatico anche per la tratta successiva.
I bagagli già si perdono da sempre nelle connessioni, non mi fiderei mai di questo "riconoscimento automatico". Fatto come?

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda ReadOnly » mar 06 set 2022, 09:52:07

Mi sfugge però cosa ne verrebbe in tasca ad ITA. Hanno troppi slot di cui non sanno che farsene. La concorrenza vola verso importanti destinazioni con fette notevoli di transiti e un po' di point to point. Rendiamo i transiti di ogni genere in partenza da Linate rognosi. Tutti sono costretti far transiti da MXP (ma anche BGY... chi glielo vieta?) dove partono anche i diretti, rendendo questi più appetibili. Ottimo. I voli da LIN sono ancora più vuoti perché c'è solo p-t-p. E continuano ad esserci troppi voli da riempire con non si sa cosa. Questo divieto può funzionare solo se al contempo si da una bella sforbiciata agli slot di Linate. A quel punto i voli che restano potrebbero diventare profittabili e se il taglio è per tutti difficilmente potranno esserci lamentele di favoritismo. In ogni caso tutta 'sta cosa ha il sapore della fantascienza...

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 set 2022, 09:59:09

malpensante ha scritto: mar 06 set 2022, 09:47:06
belumosi ha scritto: mar 06 set 2022, 09:44:37Suppongo che teoricamente si potrebbe taggare il bagaglio solo per la prima tratta (es. LIN-FRA), ma se attraverso il biglietto la compagnia lo riconosce come parte di un itinerario con prosecuzione, potrebbe studiare un meccanismo per taggarlo in automatico anche per la tratta successiva.
I bagagli già si perdono da sempre nelle connessioni, non mi fiderei mai di questo "riconoscimento automatico". Fatto come?
Attraverso il check dei bagagli in arrivo da LIN. Suppongo che attraverso i codici sia possibile identificare quelli abbinati ad un biglietto con prosecuzione e ritaggarli di conseguenza. Certo, ci sarebbe un minimo di sbattimento, ma non credo sarebbe difficile.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 set 2022, 10:09:40

belumosi ha scritto: mar 06 set 2022, 09:59:09Suppongo che attraverso i codici sia possibile identificare quelli abbinati ad un biglietto con prosecuzione e ritaggarli di conseguenza. Certo, ci sarebbe un minimo di sbattimento, ma non credo sarebbe difficile.
Io invece credo che, all'atto pratico, sarebbe impossibile.
Se il bagaglio non ha fisicamente l'etichetta con la destinazione finale come diamine prosegue? Soprattutto perché nel sistema è stato inserito con FRA/MUC/CDG/LHR/MAD eccetera come destinazione e non come transito.

E se pure fosse possibile la percentuale di bagagli disguidati sarebbe intollerabilmente alta.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda maclover » mar 06 set 2022, 10:13:13

Più che altro mi chiedo dove tutto questo (no bagaglio in connessione) porterebbe portare

in sostanza, siccome non c'è la volontà da parte di nessuno di chiudere LIN, si immaginano i più fantasiosi magheggi per non penalizzare troppo MXP

- si impone una distanza massima che non ha alcuna relazione con le limitazione "tecniche" dell'aeroporto
- si impone l'uso di certi aeromobili che (di nuovo) non hanno alcuna limitazione "tecnica"

con il divieto di connessione, si raggiungerebbero nuovi picchi di assurdità
perché domani la Francia non potrebbe chiedere lo stesso trattamento per CDG o la Germania per FRA/MUC?
Niente transito bagagli in modo da evitare che pax che potrebbero volare con AF o LH non fuggano verso altri hub europei...

O mi sto perdendo qualcosa?

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 set 2022, 10:31:03

malpensante ha scritto: mar 06 set 2022, 10:09:40
belumosi ha scritto: mar 06 set 2022, 09:59:09Suppongo che attraverso i codici sia possibile identificare quelli abbinati ad un biglietto con prosecuzione e ritaggarli di conseguenza. Certo, ci sarebbe un minimo di sbattimento, ma non credo sarebbe difficile.
Io invece credo che, all'atto pratico, sarebbe impossibile.
Se il bagaglio non ha fisicamente l'etichetta con la destinazione finale come diamine prosegue? Soprattutto perché nel sistema è stato inserito con FRA/MUC/CDG/LHR/MAD eccetera come destinazione e non come transito.

E se pure fosse possibile la percentuale di bagagli disguidati sarebbe intollerabilmente alta.
Battezzi una postazione a contatto fissa dove far confluire tutti i voli in arrivo da LIN, dove crei un punto di controllo di tutti bagagli. Quelli ptp, li mandi all'uscita, quelli in prosecuzione li ritagghi seduta stante con la destinazione finale e li mandi allo smistamento.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 set 2022, 11:18:34

La questione Linate è stucchevole. Lo si vuole aperto, ma senza che tutti gli attori coinvolti lo possano utilizzare come loro meglio conviene. Nel corso degli anni sono state messe regole a casaccio, modificate o tolte appena AZ/ITA ha espresso questo desiderio. Ci si è battuti per conservare il maggior numero di slot possibili nel passaggio da AZ a ITA perché gli slot di LIN erano l'unico asset, a detta di molti, per cui valesse la pena comprare ITA. Ma la compagnia romana non sa come usarli, o quanto meno non sa come procurarsi utili da essi. E a parte qualche razionalizzazione dei voli tra MXP/LIN, neanche LH, AF e KLM saprebbero cosa farsene di tutti quegli slot.

Ogni tentativo di regolamentazione selettiva, se non cassato altrimenti da Bruxelles, colpirebbe ITA come se non più delle altre compagnie. È pertanto inutile cercare qualche sotterfugio tecnico che possa privilegiare ITA e nel contempo danneggiare gli altri, perché non esiste. Gettata alle ortiche l'opportunità fornita dalla chiusura a tempo illimitato dell'aeroporto causa Covid, ormai l'unica soluzione rimasta è, semplificando, quella del "Muoia Sansone con tutti i filistei" (modi e tempi da determinare). Ma avranno il coraggio di attuarla?

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda spanna » mar 06 set 2022, 11:28:33

kinnock non c'entra niente, lui ha vietato all'italia di fare la furbata di impedire a tutti le connessioni da LIN tranne ad alitalia che poteva farle da fiumicino, cosa che era palesemente illegale.
La UE secondo me non avrebbe problemi ad approvare un simile regolamento, il problema casomai lo pone il governo italiano, che al momento non ha espresso una posizione ufficiale sull'argomento. Io penso che questa iniziativa di ENAC sia stata prima di tutto frutto di chi la presiede attualmente, di palma, e probabilmente e' stata permessa dal ministro giovannini a cui ENAC fa riferimento e a sua volta dal premier draghi in virtu' di un probabile clima efficientista e permissivista che promana da draghi stesso. Dubito che l'iniziativa di di palma sia stata manifestata ad ita airways e ne abbia ottenuto l'approvazione, vediamo se a breve ci saranno reazioni da parte dell'AD o del presidente che possano confermare questa mia sensazione. Eventuali reazioni negative andranno poi accolte o rintuzzate dal governo, ed e' solo a quel punto che si potra' dire che il governo avra' preso una posizione ufficiale, e solo a quel punto si sapra' qual e' questa posizione ufficiale, al momento abbiamo solo l'iniziativa di un ente governativo. Il tutto tenendo presente che draghi tra poco se ne va a casa e il nuovo primo ministro difficilmente avra' lo stesso atteggiamento efficientista e permissivista del predecessore, il che potrebbe anche voler dire che di palma se insiste con questa iniziativa rischia il suo posto di lavoro.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda spanna » mar 06 set 2022, 11:33:14

belumosi ha scritto: mar 06 set 2022, 10:31:03
malpensante ha scritto: mar 06 set 2022, 10:09:40
belumosi ha scritto: mar 06 set 2022, 09:59:09Suppongo che attraverso i codici sia possibile identificare quelli abbinati ad un biglietto con prosecuzione e ritaggarli di conseguenza. Certo, ci sarebbe un minimo di sbattimento, ma non credo sarebbe difficile.
Io invece credo che, all'atto pratico, sarebbe impossibile.
Se il bagaglio non ha fisicamente l'etichetta con la destinazione finale come diamine prosegue? Soprattutto perché nel sistema è stato inserito con FRA/MUC/CDG/LHR/MAD eccetera come destinazione e non come transito.

E se pure fosse possibile la percentuale di bagagli disguidati sarebbe intollerabilmente alta.
Battezzi una postazione a contatto fissa dove far confluire tutti i voli in arrivo da LIN, dove crei un punto di controllo di tutti bagagli. Quelli ptp, li mandi all'uscita, quelli in prosecuzione li ritagghi seduta stante con la destinazione finale e li mandi allo smistamento.
bagaglio si' o bagaglio no, non puoi nemmeno vendere biglietti LIN-JFK, se lo fai per esempio via internet o via agenzia commetti un reato e il governo italiano ti da' una multa da levarti la pelle. Se la legge lo vieta, e se il governo la vuol far rispettare, non si scappa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 set 2022, 11:45:36

L'unica conclusione positiva è che ENAC si è accorto che Linate crea problemi.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 set 2022, 12:01:47

spanna ha scritto: mar 06 set 2022, 11:33:14 bagaglio si' o bagaglio no, non puoi nemmeno vendere biglietti LIN-JFK, se lo fai per esempio via internet o via agenzia commetti un reato e il governo italiano ti da' una multa da levarti la pelle. Se la legge lo vieta, e se il governo la vuol far rispettare, non si scappa.
La UE ha già cassato la limitazione delle destinazioni vendibili proposta dall'Italia per i voli in partenza da LIN, per cui il governo non può legiferare in senso contrario.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 set 2022, 12:19:08

Il fatto che se ne parli e che Enac stia cercando di trovare una parziale soluzione è una notizia positiva e se vogliamo anche nuova nella realtà aeronautica dal 99 in poi.

Qualcosa si era già letto nella bozza di Decreto purtroppo cassato in parte dalla UE, qualcosa è scritto nella bozza del PNA (Piano nazionale Aeroporti 2035), sia mai che davvero si faccia qualcosa.

Ora mi aspetto levata di scudi da tutti i vettori (anche Ita), nonché dal sindaco e politici milanesi
...
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Tempo fa Malpensante aveva fatto un egregio lavoro riportando proprio le fughe 2018 da Linate, suddivise per destinazione e vettore

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 06 set 2022, 13:09:36

belumosi ha scritto: mar 06 set 2022, 10:31:03 Battezzi una postazione a contatto fissa dove far confluire tutti i voli in arrivo da LIN, dove crei un punto di controllo di tutti bagagli. Quelli ptp, li mandi all'uscita, quelli in prosecuzione li ritagghi seduta stante con la destinazione finale e li mandi allo smistamento.
Quindi ipotizzi che FRA, CDG, LHR, etc... debbano attrezzare una postazione apposita con uno stand dedicato ai voli da LIN, dove far ritirare il bagaglio prima che venga indirizzato al salone di ritiro, per farlo re-imbarcare? Va bene essere creativi, ma mi pare un po' esagerato...
L'unica opzione realizzabile e' fare si' che il passeggero in transito vada a recuperarsi il bagaglio come tutti gli altri e lo re-imbarchi, con tutto quel che ne consegue in termini di tempi di connessione. Soluzione ad hoc per i voli in arrivo da LIN mi paiono improponibili (diverso per i voli in arrivo A Linate dagli hub esteri).

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 set 2022, 13:42:55

Idea che porterà a dei contenziosi che verranno immancabilmente persi dallo stato italiano. Idea peraltro di cui si era parlato più volte sul forum ed era già stata giudicata irrealizzabile.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 06 set 2022, 14:35:06

Ma davvero siamo così convinti che tutto questo porterà beneficio al traffico IC milanese?


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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda spanna » mar 06 set 2022, 16:00:44

ho sempre sostenuto - fin dai tempi del dehub di MXP - che il problema di LIN sarebbe stato risolto dopo aver risolto il problema di alitalia. Il problema alitalia attualmente e' risolto per meta', nel senso che aver fatto sparire il marchio storico e' gia' meta' della soluzione, pero' c'e' ancora in giro ITA che e' l'altra meta' da risolvere. Di palma (incredibile auditu, ci fosse stato riggio la cosa non sarebbe stata possibile) si e' accorto della situazione e sta gia' lavorando per il Nuovo Equilibrio Italiano dell'Aviazione (NEIA), cioe' l'assetto che si verra' a creare dopo la soluzione di ITA. Soluzione nel senso chimico, in pratica si prende ITA e la si immerge dolcemente in ambiente fortemente alcalino (molto adatto a sciogliere l'alluminio di cui sono fatti gli aerei). NEIA prevede, come correttamente intuito da di palma, una limitazione di LIN per renderlo cio' che avrebbe dovuto essere fin dal principio, ma alitalia non ha mai permesso che fosse. Ora, che l'ipotesi a cui sta lavorando di palma sia stata bocciata come tale dalla UE, perche' dopo essere apparsa nel decreto giovannini ne e' poi scomparsa, mi pare una speculazione priva di riscontri oggettivi. La sua scomparsa puo' essere facilmente spiegabile con ragioni di tipo opportunistico, innanzitutto per velocizzare l'approvazione del decreto in vista dell'arrivo della winter, in modo da permettere alle compagnie aeree di programmare la stagione con il giusto anticipo. Poi ci possono essere altre considerazioni che possono aver spinto di palma a rinunciare temporaneamente alla norma, come ho gia' spiegato in un post precedente, la prima delle quali e' che il governo italiano nella sua interezza la deve approvare, digerendo le spinte contrarie di ITA che prima o poi non mancheranno di farsi sentire, e questa cosa al momento non e' scontata, tutt'altro. Insomma, si tratta di una battaglia campale e non era giusto inserirla come clausola di un decreto che mirava a fare altro. Il fatto stesso che di palma la stia portando avanti indipendentemente dal decreto indica che la UE non l'ha bocciata, perche' altrimenti di palma lo saprebbe e non proverebbe certo a ripresentarla, non avrebbe senso. Di palma a questo punto sta aprendo una breccia in una diga governativa piu' che ventennale che ha ostacolato NEIA in tutti i modi possibili ed immaginabili. Ma NEIA non e' mai stata sconfitta, e' rimasta li' buona buona, ed ora sta aspettando la soluzione definitiva di ITA per affermarsi. Inutile dire che di palma sta emergendo come un leader da seguire e da appoggiare in tutti i modi possibili ed immaginabili, non lasciamolo solo e non facciamone un nuovo cassano, anch'egli possibile leader di NEIA che pero' ha avuto il torto di emergere troppo presto, quando ancora NEIA era prematura ed alitalia troppo forte.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 set 2022, 16:02:46

BAlorMXP ha scritto: mar 06 set 2022, 14:35:06 Ma davvero siamo così convinti che tutto questo porterà beneficio al traffico IC milanese?
Sicuramente a quello non provocherebbe danni. Magari potrebbe spingere qualcuno ad spostare un paio di voli feed a BGY, ma non è detto, perché a Bergamo il point-to-point soffrirebbe della micidiale concorrenza di Ryanair e perché, dovendo tenere voli da LIN per il point-to-point milanese e MXP per i transiti, aprire un terzo aeroporto lombardo sarebbe eccessivo.
Ultima modifica di malpensante il mar 06 set 2022, 16:05:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda spanna » mar 06 set 2022, 16:05:02

BAlorMXP ha scritto: mar 06 set 2022, 14:35:06 Ma davvero siamo così convinti che tutto questo porterà beneficio al traffico IC milanese?
dici che concentrare il 100% del traffico IC su di un solo aeroporto non e' positivo? Preferisci disperderlo tra due? O tre? O magari 4 se ci mettiamo anche VBS? Quando costruisci una casa, la prima cosa da fare e' pensare alle fondamenta. Portare il 100% del traffico IC su di un solo aereoporto mi sembrano belle fondamenta. Poi la casa e' tutta da vedere come la costruisci, ma se non hai le fondamenta quello che puoi costruire e' solo una capanna.
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 set 2022, 17:05:07

Milano, caso Linate sui voli extra Ue: i passeggeri rischiano un doppio check-in allo scalo
È in arrivo la «stretta» sui passeggeri che partono da Linate verso una destinazione intercontinentale attraverso uno scalo in un aeroporto europeo. L’Enac lavora a un’ordinanza per rendere il «Forlanini» un vero impianto punto a punto, spingendo le persone dirette negli Usa o in Asia a recuperare il bagaglio al momento dello scalo nell’hub Ue della compagnia e a consegnarlo di nuovo al bancone del check-in per portarlo alla destinazione finale.

Una novità che da un lato mira ad aiutare i flussi di lungo raggio di Malpensa sviluppando il suo network, ma dall’altro promette contenziosi legali significativi da parte delle compagnie straniere che ogni anno «drenano» a Linate (e all’Italia) centinaia di migliaia di clienti per portarli con i loro velivoli in altri continenti.

L’analisi del Corriere sui database specializzati mostra che nel 2018 — ultimo anno significativo — 1,2 milioni di persone partite dal «Forlanini» erano dirette fuori dall’Ue facendo prima una sosta in una capitale europea.

Com’è noto il city airport milanese è vincolato: può far operare soltanto voli punto a punto all’interno dell’Unione europea con l’eccezione di Londra per attenuare le ricadute della Brexit. Il 18 agosto, inoltre, la Commissione europea ha dato l’ok alla parte del decreto Giovannini che allarga il perimetro dei collegamenti da e per Linate a un raggio di 1.500 chilometri anche se extra Ue aggiungendo alcune nuove possibili destinazioni come Tirana (Albania), Belgrado (Serbia) e Tunisi (Tunisia). È sufficiente, precisa la Commissione, che «l’Ue abbia concluso un accordo orizzontale o globale sul trasporto aereo» con il Paese che si trova entro i 1.500 chilometri.

Nella stessa decisione, però, Bruxelles oltre a confermare la natura del «Forlanini» — cioè scalo punto a punto —, ha bocciato l’articolo che voleva limitare l’emissione dei biglietti al nuovo perimetro (cioè i 1.500 chilometri) oppure di vendere i ticket in coincidenza, rendendo così impossibili i viaggi intercontinentali: questa misura, è stata l’opinione comunitaria, «eccede l’ambito di applicazione legittimo delle norme di distribuzione del traffico per gli aeroporti che servono una determinata città o conurbazione, nella fattispecie Milano».

Lo stop Ue lascia così inalterata l’organizzazione attuale che consente ai vettori con un unico numero di biglietto di portare i passeggeri del «Forlanini» verso i propri hub per poi farli imbarcare sugli aerei diretti in America, in Africa, in Asia: in tutto questo il bagaglio, lasciato a Linate, viene raccolto alla destinazione finale. Tecnicamente è una «forzatura» che va avanti da tempo e che contraddice la natura di scalo solo per collegamenti europei.

Se le autorità italiane non possono limitare la movimentazione ai 1.500 chilometri, la conferma di Linate come aeroporto punto a punto diventa un appiglio legale per l’Enac per intervenire in un altro modo. L’idea, stando a quanto spiegano fonti al Corriere, è questa: il viaggiatore che ha un volo Lufthansa Linate-Francoforte-San Francisco o un collegamento Air France Linate-Parigi-Seul lascerà il bagaglio al bancone del check-in al Forlanini: qui il personale di terra incollerà alla valigia l’etichetta con destinazione finale Francoforte o Parigi e non, come avviene oggi, Francoforte/San Francisco o Parigi/Seul.

Una volta atterrato in uno degli hub europei l’utente dovrà andare ai nastri di consegna, ritirare il trolley, rifare la trafila ai banconi del check-in per ri-depositarlo e farlo imbarcare sull’aereo diretto alla destinazione finale. Dovrà anche ripassare ai varchi di sicurezza prima di accedere al gate perché intanto ha dovuto lasciare l’area «sterile» del terminal. Lo stesso discorso, segnalano gli esperti, si applicherebbe anche a chi fa sosta a Roma Fiumicino per volare con Ita Airways negli Usa o in Sudamerica.

L’ordinanza alla quale si sta pensando si concentrerà quindi sul divieto del cosiddetto «through check-in» dei bagagli per destinazioni al di fuori dell’Ue e oltre i 1.500 chilometri. Le aviolinee a quel punto dovrebbero prevedere connessioni orarie almeno il doppio più larghe nei propri hub. Oppure — è l’auspicio dei funzionari italiani — il traffico che da anni viene sottratto all’Italia dagli hub europei verrebbe dirottato a Malpensa grazie all’avvio di nuovi voli intercontinentali.
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_settembre_06/milano-caso-linate-voli-extra-ue-passeggeri-rischiano-doppio-check-in-scalo-fedbf898-2d4a-11ed-82e8-8adda605a86c.shtml?refresh_ce

kco
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Re: Chiudere Ciampino, meno voli a Linate. Ecco il Piano straordinario per gli aeroporti

Messaggio da leggereda kco » mar 06 set 2022, 17:58:18

Mi sembra tutta una sceneggiata a uso interno. Giusto per dire che ne abbiamo parlato ma tanto c è l Europa cattiva a dire di no.

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