colonnine Free to X atterrano a Linate

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easyMXP
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 08 ott 2022, 09:44:30

gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:38:54
easyMXP ha scritto: ven 07 ott 2022, 11:21:08 Il 2035 è tra 13 anni. Tutto bello quello che riporti, ma serve l'industrializzazione di massa per portare i costi a quelli delle auto tradizionali in un tempo straordinariamente breve. I primi cellulari di massa sono di 25 anni fa, i primi cellulari ancora prima.
Perdonami, col progresso attuale quanti oggetti che hanno 13 anni hai in tasca o sono di tuo uso quotidiano? E la stessa cosa varrà tra 13 anni.
Ma tu seriamente paragoni un cellulare o un tostapane a un'auto? Mi fa piacere per te che navighi nell'oro e vedi lo stesso impegno nel cambiare un'auto e un telefono.
Tuttavia i tuoi soldi non bastano a coprire gli investimenti per la mobilità elettrica, investimenti che non servono per gli oggetti che stanno in tasca.

kco
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda kco » sab 08 ott 2022, 10:16:15

I problemi più grossi per la mobilità elettrica sono il riciclo delle batterie e le risorse minerarie per crearne delle nuove. La rete AT/BT si aggiorna... Per le ragioni dei blackout estivi potrei parlarne per ore ma non è molto on topic.

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KittyHawk
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 08 ott 2022, 14:54:38

gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:36:50 -Le batterie sono garantite per 8\10 anni per avere ancora l'80% di capacità della batteria. E non è che se saltano delle celle di una batteria va cambiata tutta la batteria in toto (in rete si iniziano a vedere sostituzioni di celle danneggiate a prezzi umani). E le auto più datate (vedi Tesla ModelS) stanno dimostrando che anche oltre centinaia di migliaia di km percorsi, la capacità residua delle batterie è ben oltre l'80%.
Se scrivi che ora si iniziano a vedere sostituzioni di celle danneggiate a prezzi umani vuol dire che fino a non molto tempo fa la situazione era ben diversa. Sulla capacità residua delle batterie aspettiamo di avere un campione statistico ben più ampio prima di dare un giudizio definitivo.
gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:36:50 -Sempre sui costi, quando ti si spacca un motore\cambio di un auto non elettrica , non è che il ricambio sia proprio economico, soprattutto se non rigenerato.
Ti svelo un piccolo segreto: i motori elettrici possono bruciarsi. E un dato statistico: motori e cambi non è che si rompano frequentemente, se non si tratta di auto da competizione.
gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:36:50 -Capitolo accise: 40 miliardi di € di entrate per carburanti fossili (quindi inquinanti e nocivi direttamente e indirettamente per le persone\ambiente) quanto ci costano in cure per lo smog\disastri ambientali e medio e lungo termine?
Non hai colto il punto: si parla di circa il 5% del bilancio dello Stato, se i soldi non li recuperano dagli idrocarburi li recupereranno dall'elettricità, indipendentemente da come viene prodotta e/o consumata. E tanti confronti sui costi e sull'economicità dell'elettrico andranno a quel paese. All'erario interessa solamente incassare e tanto, non si pone problemi etici, egualitari, sanitari, morali o d'altro tipo.

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malpensante
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 ott 2022, 15:24:26

Se si vuole ridurre il CO2 la prima cosa da fare è smettere di produrlo per fare energia elettrica. Se qualcuno poi pensa che con i pannelli solari si possano ricaricare le batterie delle auto di notte si faccia ricoverare.

Mattia
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda Mattia » dom 09 ott 2022, 07:28:33

gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:29:34
Mattia ha scritto: ven 07 ott 2022, 18:50:57 L’elettrificazione delle autovetture è una follia, figurarsi in 13 anni. Torneranno indietro e, si spera, prevarranno altri sistemi. Ricordo solo che a Milano quest’estate un giorno sì e l’altro pure c’erano blackout. E oggi le auto elettriche sono pochissime, ma quando saranno anche solo la metà del totale ci sarà da ridere (si fa per dire).
Per non parlare appunto delle implicazioni economiche per l’Europa.
I blackout estivi sono principalmente causati da una rete BT vetusta, dalla scarsa manutenzione e a causa di scavi e riscavi, di posizionamento errato troppo vicino alla superficie. La rete MT e AT non ha problemi a sopportare il carico aggiuntivo delle BEV.
E che rete arriva nelle case?

gabry83
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda gabry83 » mer 12 ott 2022, 19:25:20

easyMXP ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:44:30
gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:38:54
easyMXP ha scritto: ven 07 ott 2022, 11:21:08 Il 2035 è tra 13 anni. Tutto bello quello che riporti, ma serve l'industrializzazione di massa per portare i costi a quelli delle auto tradizionali in un tempo straordinariamente breve. I primi cellulari di massa sono di 25 anni fa, i primi cellulari ancora prima.
Perdonami, col progresso attuale quanti oggetti che hanno 13 anni hai in tasca o sono di tuo uso quotidiano? E la stessa cosa varrà tra 13 anni.
Ma tu seriamente paragoni un cellulare o un tostapane a un'auto? Mi fa piacere per te che navighi nell'oro e vedi lo stesso impegno nel cambiare un'auto e un telefono.
Tuttavia i tuoi soldi non bastano a coprire gli investimenti per la mobilità elettrica, investimenti che non servono per gli oggetti che stanno in tasca.
ti ripeto, senza polemica, quanti oggetti hai di uso quotidiano che hanno 13 anni? telefono?no. TV?no
Possiamo parlare anche di abitudini. 13 anni fa come prenotavi le visite mediche? come prenotavi gli hotel? i voli e le vacanze? è completamente diverso, come sarà diverso tra 13 anni.

gabry83
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda gabry83 » mer 12 ott 2022, 19:27:17

Mattia ha scritto: dom 09 ott 2022, 07:28:33
gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:29:34
Mattia ha scritto: ven 07 ott 2022, 18:50:57 L’elettrificazione delle autovetture è una follia, figurarsi in 13 anni. Torneranno indietro e, si spera, prevarranno altri sistemi. Ricordo solo che a Milano quest’estate un giorno sì e l’altro pure c’erano blackout. E oggi le auto elettriche sono pochissime, ma quando saranno anche solo la metà del totale ci sarà da ridere (si fa per dire).
Per non parlare appunto delle implicazioni economiche per l’Europa.
I blackout estivi sono principalmente causati da una rete BT vetusta, dalla scarsa manutenzione e a causa di scavi e riscavi, di posizionamento errato troppo vicino alla superficie. La rete MT e AT non ha problemi a sopportare il carico aggiuntivo delle BEV.
E che rete arriva nelle case?
La BT, ma il problema non sono tanti i carichi, ma il fatto che sono stati posizionati male o sono vetusti\scarsa manutenzione. Il dito quindi non va puntato su possibile maggiori carichi, ma sul reale motivo che causa i blackout locali.

easyMXP
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 ott 2022, 23:18:31

gabry83 ha scritto: mer 12 ott 2022, 19:25:20
easyMXP ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:44:30
gabry83 ha scritto: sab 08 ott 2022, 09:38:54
easyMXP ha scritto: ven 07 ott 2022, 11:21:08 Il 2035 è tra 13 anni. Tutto bello quello che riporti, ma serve l'industrializzazione di massa per portare i costi a quelli delle auto tradizionali in un tempo straordinariamente breve. I primi cellulari di massa sono di 25 anni fa, i primi cellulari ancora prima.
Perdonami, col progresso attuale quanti oggetti che hanno 13 anni hai in tasca o sono di tuo uso quotidiano? E la stessa cosa varrà tra 13 anni.
Ma tu seriamente paragoni un cellulare o un tostapane a un'auto? Mi fa piacere per te che navighi nell'oro e vedi lo stesso impegno nel cambiare un'auto e un telefono.
Tuttavia i tuoi soldi non bastano a coprire gli investimenti per la mobilità elettrica, investimenti che non servono per gli oggetti che stanno in tasca.
ti ripeto, senza polemica, quanti oggetti hai di uso quotidiano che hanno 13 anni? telefono?no. TV?no
Possiamo parlare anche di abitudini. 13 anni fa come prenotavi le visite mediche? come prenotavi gli hotel? i voli e le vacanze? è completamente diverso, come sarà diverso tra 13 anni.
13 anni fa era il 2009 e voli, hotel, vacanze li prenotavo come li prenoto adesso, usando internet, e pure come li prenotavo 16-17 anni fa. Avevo la stessa lavatrice e la stessa lavastoviglie di adesso. Il cellulare no, ma quelli non sono fatti per durare e costano una frazioncina di un'auto.
L'anno prossimo, tra 2 anni, tra 5 anni, la maggior parte degli automobilisti continuerà a comprare auto a benzina, al limite ibride, in larga maggioranza.
Passerà ancora moltissima acqua sotto ai ponti prima che i motori a combustione in Europa siano chiusi nei musei, per me un orizzonte credibile è sui 20-25 anni.

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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda ReadOnly » mer 12 ott 2022, 23:35:41

easyMXP ha scritto: ven 07 ott 2022, 11:21:08 Io non contesto che ci si possa arrivare, contesto che ci si possa arrivare nel 2035 e, come dice malpensante, dovendo elettrificare tutto si parta dalla cosa più complicata, ovvero quello che si muove.
A me risulta che il 2035 sia il limite oltre il quale non sarà più possibile vendere auto con motore a combustibili fossili, non il momento in cui dovranno sparire dalle strade, il parco circolante ad andar di lusso impiegherà almeno altri 10 anni a smaltirle. E di conseguenza anche la rete elettrica ha più di 20 anni da oggi per mettersi a posto.
easyMXP ha scritto: ven 07 ott 2022, 11:21:08 Il fatto che sui motori elettrici e le batterie la Cina sia più competitiva dei motori a scoppio è un dettaglio trascurabile? Forse per te che avrai una sorgente di reddito che ritieni sicura. Ma il senso di cedere produzione alla Cina per non risolvere un granché a livello ambientale mondiale quale sarebbe?
Negli ultimi 3 mesi tutte le principali case cinesi che producono auto elettriche hanno iniziato ad importare direttamente in Europa. Adesso non hanno una rete commerciale degna di questo nome e vendono solo vetture che un europeo potrebbe gradire. Per design, prestazioni, qualità costruttiva. E quindi con prezzi allineati. A casa loro hanno già della roba che costa un pezzo in meno di un'utilitaria a benzina, ma qui non riuscirebbero ad omologarla nemmeno come "carrello del supermercato" e anche ci riuscissero verrebbero probabilmente schifate dai più. E presumo non vogliano associare marchi nuovi e sconosciuti per noi a delle carrette che stanno insieme con lo sputo, che è più o meno l'idea che tutti hanno di "auto cinese".

Ma questi tra qualche anno avranno una loro rete estesa di vendita e di assistenza, un'idea più precisa del nostro mercato e magari avranno mostrato a tutti di essere capaci di fare macchine costruite bene e affidabili. Se a quel punto iniziassero ad importare modelli elettrici economici, essenziali e robusti e nel frattempo le case nostrane avessero dormito in piedi bofonchiando "ma sì, dai... facciamo dopo, più tardi, è meglio che mi richiami domani" dubito che le nostre avrebbero chissà quale radioso futuro. Forse meglio che gli sia dia una svegliata adesso (a secchiate d'acqua gelata, se necessario) perché arrivino pronte a quel momento. Altrimenti invece di dover riconvertire una parte della filiera avremmo il problema di esserci giocati tutto il settore.

E c'è anche un'altra questione che mi sembra si sia imposta all'attenzione di tutti di recente: le nostre auto vanno quasi tutte a benzina e gasolio. I nostri riscaldamenti e le nostre centrali elettriche per la maggior parte a gas metano. Benché sia noto che petrolio e gas li acquistiamo per lo più in posti dove governano mentecatti megalomani col complesso d'inferiorità, da 8 mesi circa tutti hanno scoperto cosa succede quando uno di questi, magari uno di quelli con le forniture più importanti, sbrocca e decide di giocare a Risiko dal vero coi vicini di casa. Quindi ben venga un piano che anche se causa cinghie strette abbia come obiettivo chiaro e da perseguire marciando sostenuti quello di sganciare i suddetti mentecatti da ogni possibilità di ricatto nei nostri confronti, evitando così anche di essere in futuro i prossimi che se li trovano sull'uscio di casa. Che si tengano il loro gas e il loro petrolio e li usino per darsi fuoco.

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ivan
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda ivan » gio 13 ott 2022, 11:28:17

L'indicazione fornita dal parlamento europeo dovrà essere approvata dai singoli stati, tutto è ancora in discussione, le lobby sono al lavoro.
Se anche dovesse essere approvata da tutti la normativa vieta l'immatricolazione di nuove vetture con motore a combustione interna a partire dal 31 dicembre 2035.
Questo significa che a novembre 2035 potrai tranquillamente acquistare ancora vetture a benzina, dire che ci sarà disponibilità di modelli è più difficile in quanto la normativa Euro 7 (2027) è particolarmente stringente e onerosa.
Il panorama è in evoluzione ed è difficile capire dove evolverà realmente il contesto trasporti.
Per convertire almeno il 90% del parco circolante in elettrico ci vorranno almeno altri 20/25 anni.


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pello
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda pello » gio 13 ott 2022, 18:04:58

tornando in tema, questa settimana, quando passavo per andare a lavoro, le ho viste sempre vuote, salvo qualcuno che decideva di usarle come sosta breve (si entra liberamente)

Mauz
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Re: colonnine Free to X atterrano a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 ott 2022, 00:40:08

L'unica volta che ne ho viste 4 piene contemporaneamente era perché un autonoleggio stava ricaricando le auto da affittare.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


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