Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 17 dic 2017, 11:37:03

Ma anche a ovest cosa vuoi discutere? È lungo un asse trafficato, intenzionalmente parallela a M1 lungo un tratto dove la frequenza è minore perché parte dei treni vanno a Rho, quindi saturo.

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda robygun » dom 17 dic 2017, 22:46:39

Beh dai, a Linate spazio ce n'è.. un bel parcheggio d'interscambio ci sta.. ed il resto dello spazio un po' zona industriale ed un po' parco.. al posto dell'aeroporto ovviamente.. :green: :green: :green:

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » dom 17 dic 2017, 23:24:31

easyMXP ha scritto:Ma anche a ovest cosa vuoi discutere? È lungo un asse trafficato, intenzionalmente parallela a M1 lungo un tratto dove la frequenza è minore perché parte dei treni vanno a Rho, quindi saturo.
si poteva pensare sull'asse di corso Sempione, sempre parallelo all'M1 ma in altra direzione e sempre parallela ad un tratto di metropolitana con frequenza ridotta

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 18 dic 2017, 08:48:11

Roserio-Palizzi-Espinasse-Sempione è destinato prima o poi a M6, ma con il ramo Fiera di M1 c'entra ben poco, troppo distante, lì il traffico principale gira su 14 e 12.
Lorenteggio e Sempione hanno entrambi bisogno di una metropolitana, hanno scelto Lorenteggio per primo, non mi sembra assurdo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 dic 2017, 09:40:26

easyMXP ha scritto:Roserio-Palizzi-Espinasse-Sempione è destinato prima o poi a M6
Poi o forse mai. I soldi si spenderanno per i Navigli, andremo in gondola.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 18 dic 2017, 09:42:16

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Roserio-Palizzi-Espinasse-Sempione è destinato prima o poi a M6
Poi o forse mai. I soldi si spenderanno per i Navigli, andremo in gondola.
Non andremo né in M6 né in gondola per molti anni a venire...

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » lun 18 dic 2017, 14:33:29

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Roserio-Palizzi-Espinasse-Sempione è destinato prima o poi a M6
Poi o forse mai. I soldi si spenderanno per i Navigli, andremo in gondola.
Vuoi mettere com'è più bello rispetto ad andare in metropolitana?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 dic 2017, 14:57:14

Io sono futurista, non mi piacciono le gondole e i chiari di luna. Mi piacciono i motori degli aerei.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda D960 » lun 18 dic 2017, 16:07:16

malpensante ha scritto:Io sono futurista, non mi piacciono le gondole e i chiari di luna. Mi piacciono i motori degli aerei.
Solo di quelli supersonici però, altrimenti non vale :green: .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mer 27 dic 2017, 16:06:29

La M4 è fondamentale e LIN è l'ultima delle motivazioni per cui può servire. Tuttavia è innegabile che il collegamento M4 blindi definitivamente LIN, che non potrà mai più essere chiuso o limitato.

Al massimo potrà essere "soffocato" lentamente e a piccoli passi, ma una chiusura tout-court con investimenti tutti mirati all'accessibilità di MXP è diventata una chimera.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 27 dic 2017, 16:22:49

Stamattina mi sono svegliato in un hotel costruito all'incrocio delle piste del vecchio aeroporto di Manila.

Strade belle larghe, quattro corsie per senso di marcia, fiancheggiate da grattacieli che in confronto quelli di Milano fanno sganasciare dal ridere.

Mi sono svegliato, ma appena sono andato alla finestra a tirare le tende ho ricominciato a sognare...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 27 dic 2017, 20:14:44

A volte i sogni si avverano......a volte.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda spanna » gio 15 feb 2018, 16:49:40

apertura posticipata da aprile a dicembre 2022
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/m ... -1.3724514
come dicono gli inglesi, live horse that the grass grows
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 feb 2018, 19:42:35

In realtà lo si sapeva da un po', sempre che non si accumulino ritardi ulteriori.

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Pelush » gio 22 feb 2018, 23:34:24

Mauz® ha scritto:La M4 è fondamentale e LIN è l'ultima delle motivazioni per cui può servire. Tuttavia è innegabile che il collegamento M4 blindi definitivamente LIN, che non potrà mai più essere chiuso o limitato.

Al massimo potrà essere "soffocato" lentamente e a piccoli passi, ma una chiusura tout-court con investimenti tutti mirati all'accessibilità di MXP è diventata una chimera.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
direi il contrario

LIN + AZ hanno blindato la M4, non avete idea di quante volte il progetto è stato in cima alla lista dei tagli e si è salvato solo grazie a LIN. LIN si discute quando M4 sarà' finita.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2018, 01:04:40

Se veramente si attuerà il piano AirItaly come è stato annunciato, Linate vivrà di lunga vita, perché Malpensa sarà già sfruttato in pieno e non riuscireste mai a convincere nessuno che bisogna chiudere un aeroporto da 10-14 milioni di passeggeri per creare 10-14 milioni di capacità aggiuntiva a Malpensa, spendendo centinaia di milioni per avere a Malpensa quello che c'è gratis a Linate, senza nemmeno pensare al milione e rotti di passeggeri per Roma che si perderebbero definitivamente, ai tanti per Napoli e a quelli che finirebbero a Bergamo. Quello che ci si può aspettare, in caso di grande successo di IG... è la rimozione del limite di 18 movimenti/ora.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » ven 23 feb 2018, 08:27:03

malpensante ha scritto:Se veramente si attuerà il piano AirItaly come è stato annunciato, Linate vivrà di lunga vita, perché Malpensa sarà già sfruttato in pieno e non riuscireste mai a convincere nessuno che bisogna chiudere un aeroporto da 10-14 milioni di passeggeri per creare 10-14 milioni di capacità aggiuntiva a Malpensa, spendendo centinaia di milioni per avere a Malpensa quello che c'è gratis a Linate, senza nemmeno pensare al milione e rotti di passeggeri per Roma che si perderebbero definitivamente, ai tanti per Napoli e a quelli che finirebbero a Bergamo. Quello che ci si può aspettare, in caso di grande successo di IG... è la rimozione del limite di 18 movimenti/ora.
Non è esattamente una soluzione a costo zero, viaggiare a 30 mov ora con gli aerei è i lf attuali vorrebbe dire 25ml di pax e non credo che il terminal attuale, né quello preventivato per il futuro, siano adeguati.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 feb 2018, 09:02:27

Fintanto che in giro ci sarà la nota compagnia col monopolio su LIN non credo che aumenteranno i movimenti orari. Penso piuttosto che toglierebbero le altre limitazioni, come destinazioni e dimensioni degli aeromobili.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2018, 09:07:36

kco ha scritto:Non è esattamente una soluzione a costo zero, viaggiare a 30 mov ora con gli aerei è i lf attuali vorrebbe dire 25ml di pax e non credo che il terminal attuale, né quello preventivato per il futuro, siano adeguati.
Fra 18 movimenti orari e 30 movimenti orari ci sono delle vie di mezzo. In ogni caso va ricordato che a Linate si paga prezzo pieno, sempre, la parola incentivi è sconosciuta e che più si investe e più sale la tariffa.

Personalmente credo che già una gestione diversa degli slot ora di Alitalia possa far crescere i passeggeri di un paio di milioni annui.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 feb 2018, 09:35:17

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Non è esattamente una soluzione a costo zero, viaggiare a 30 mov ora con gli aerei è i lf attuali vorrebbe dire 25ml di pax e non credo che il terminal attuale, né quello preventivato per il futuro, siano adeguati.
Fra 18 movimenti orari e 30 movimenti orari ci sono delle vie di mezzo. In ogni caso va ricordato che a Linate si paga prezzo pieno, sempre, la parola incentivi è sconosciuta e che più si investe e più sale la tariffa.

Personalmente credo che già una gestione diversa degli slot ora di Alitalia possa far crescere i passeggeri di un paio di milioni annui.
Il massimo che faranno a LIN a costo ragionevole sarà l'espansione del terminal prevista nei prossimi anni. A quanti Mpax potrà arrivare mantenendo una buona qualità del servizio, tenendo conto che l'espansione è già necessaria adesso per migliorare il parco buoi dell'indegna aerea extra-Schengen? 14? 15?
Oltre servirebbe una ulteriore espansione (e tanto vale farla a MXP, allora), soprattutto con LIN saturo e MXP a 35 Mpax non ci sarebbero più sconti nemmeno a MXP.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda spanna » ven 23 feb 2018, 15:15:18

io penso che le previsioni su quello che succedera' a linate sono difficili da fare. Ricordiamoci che airitaly e' un progetto che nasce contro le previsioni di quasi tutti, anche molti di quelli che frequentano questo forum, che erano dell'idea che con linate aperto nessuno avrebbe mai investito su MXP. Personalmente penso che se - ed e' un se tutto da verificare - il progetto airitaly dovesse avere successo, nelle proporzioni previste o in proporzioni simili, e se - ed e' un altro se tutto da verificare - alitalia non dovesse mettersi di traverso, milano sapra' perseguire il proprio interesse, qualunque cosa questo significhi nei riguardi di LIN. Come d'altronde ha fatto fino ad ora, mi pare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda spanna » sab 24 feb 2018, 11:00:27

...... mxp hub nonostante lin aperto ..... siamo stati in pochi a sostenerlo da sempre, siamo un piccolo gruppo di cui con orgoglio faccio parte, e di certo non intendo rinunciare a ricordarlo di tanto in tanto :green:
che poi per il momento ancora non c'e' niente di dimostrato, sara' il mercato a stabilire se veramente mxp potra' essere hub nonostante lin aperto, questo lo so benissimo, diciamo che il fatto che un imprenditore stimato nel mondo dell'aviazione come AAB condivida questa opinione al punto di puntarci qualche miliardino mi fa pensare di essere in ottima compagnia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 feb 2018, 11:48:32

Andando dritti al punto: quanto peseranno sui conti di Air Italy i voli da Malpensa a NAP, SUF, CTA, PMO e quelli che si aggiungeranno, diciamo BRI e CAG? Sarebbe lo stesso con LIN chiuso? E con LIN e BGY chiusi?

E se ci fosse sempre stato un vettore tradizionale a operarli, impedendo che le low cost prendessero tanto piede su quelle rotte a MXP e BGY?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda miguel » sab 24 feb 2018, 12:41:03

Da quel che ho capito i feeder IG verranno usati un po' da tutti come interline, se questo funzionerà allora di far concorrenza a FR ed U2 ce ne frega , spero

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » ven 02 mar 2018, 15:28:01

Se mai ci sarà la volontà politica di chiudere LIN, basterebbe un'adeguata campagna mediatica che verta su sicurezza, rumore e inquinamento. Tutto sta sempre e solo nella volontà politica...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 71 ospiti