Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 ott 2022, 00:37:32

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 16 ott 2022, 21:34:21 ma tu la userai?
Si questa linea apre nuove possibilità come ad esempio fare viaggi con partenza da LIN e ritorno da MXP. Anche se al momento fare il cambio a Dateo è piuttosto penalizzante come tempi. La vera svolta sarà l'apertura del collegamento fino a San Babila col collegamento diretto alla M1
Lo potevi già fare prima, treno fino a Forlanini Fs e poi bus 73.
Lo feci per Dublino avendo Air Lingus operativi sfalsati tra i due scali
Una volta non c'era anche un pullman che faceva Malpensa - Linate?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 ott 2022, 07:11:18

Si, mi pare fosse sia sospeso da inizio Covid, non impiega meno tempo e aveva frequenze scarse.

Nel mio caso ho la fortuna che il treno lo prendo quasi sotto casa
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 ott 2022, 08:55:31

La data di apertura della metro dovrebbe essere intorno a metà novembre, resta da stabilire il giorno preciso.

pensionatofelix
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda pensionatofelix » mer 19 ott 2022, 15:42:45

I-Alex ha scritto: mer 19 ott 2022, 07:11:18 Si, mi pare fosse sia sospeso da inizio Covid, non impiega meno tempo e aveva frequenze scarse.

Nel mio caso ho la fortuna che il treno lo prendo quasi sotto casa
Fino a 5 anni fa c'era un pulmino dell Caronte, due volte al giorno con stop a Sesto San Giovanni, le poche volte che l'ho preso era mezzo vuoto, poi hanno sospeso il servizio, forse perché Sesto San Giovanni non pagava più il contributo. Ora vanno solo il servizio a chiamata. Non so se qualcun altro ha preso il loro posto

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 20 ott 2022, 09:46:30

pensionatofelix ha scritto: mer 19 ott 2022, 15:42:45 Fino a 5 anni fa c'era un pulmino dell Caronte, due volte al giorno con stop a Sesto San Giovanni, le poche volte che l'ho preso era mezzo vuoto, poi hanno sospeso il servizio, forse perché Sesto San Giovanni non pagava più il contributo. Ora vanno solo il servizio a chiamata. Non so se qualcun altro ha preso il loro posto
Servizio a chiamata da Sesto a MXP? mi potrebbe interessare, sai che compagnia di bus lo offre? come si prenota? costi?

pensionatofelix
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda pensionatofelix » gio 20 ott 2022, 10:09:30

cesare.caldi ha scritto: gio 20 ott 2022, 09:46:30
pensionatofelix ha scritto: mer 19 ott 2022, 15:42:45 Fino a 5 anni fa c'era un pulmino dell Caronte, due volte al giorno con stop a Sesto San Giovanni, le poche volte che l'ho preso era mezzo vuoto, poi hanno sospeso il servizio, forse perché Sesto San Giovanni non pagava più il contributo. Ora vanno solo il servizio a chiamata. Non so se qualcun altro ha preso il loro posto
Servizio a chiamata da Sesto a MXP? mi potrebbe interessare, sai che compagnia di bus lo offre? come si prenota? costi?
Si prenota telefonando a Caronte Milano, Fino a prima covid il costo era 80 euro la prima persona 20 euro ciascuno le successive. Vengono sotto casa e ti aspettano tipo taxi.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Leoo » ven 21 ott 2022, 13:18:33

Il 26 novembre apre il primo tratto della M4: Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Entro il 2023, come segnalato in mattinata da Sala, la M4 arriverà invece a San Babila,

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mattia » ven 21 ott 2022, 13:59:46

con solo 7 anni e 7 mesi di ritardo...e nemmeno 1/3 del percorso finale... :doh:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 ott 2022, 14:08:25

Leoo ha scritto: ven 21 ott 2022, 13:18:33 Il 26 novembre apre il primo tratto della M4: Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Entro il 2023, come segnalato in mattinata da Sala, la M4 arriverà invece a San Babila,
Almeno abbiamo finalmente una data di inaugurazione, mentre per il tratto fino a San Babila che doveva essere aperto a inizio 2023 adesso si parla già di giugno...

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... -1.8203536

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 ott 2022, 14:56:30

Sarà interessante capire, se con l'attivazione della prima tratta della metro verrà mantenuta la linea 73 o verrà chiusa.
Inoltre vediamo se per arrivare a LIN basterà il normale biglietto o abbonamento urbano o se come spesso capita in tutto il mondo per raggiungere la fermata dell' aeroporto ci saranno dei supplementi di tariffa.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 21 ott 2022, 17:09:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ott 2022, 15:26:23

Con l'ultimo aumento i biglietti urbani sono validi anche per i Comuni della prima cerchia che circonda Milano, come Sesto San Giovanni, Pero, Assago, Rozzano. Gli abbonamenti urbani no, ma Linate è sempre stata raggiungibile con la 73 pagando un biglietto urbano o avendo un abbonamento urbano.

La 73 durerà fino all'apertura della tratta di M4 fino a San Babila.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 02 nov 2022, 12:00:18

Immagino che ATM dovrà fare una mega campagna pubblicitaria per informare tutti della apertura della nuova metro, indirettamente sarà una campagna a favore di Linate, anche le compagnie aeree lo potrebbero sfruttare per i loro slogan, del tipo viaggia con noi da Linate, il solo aeroporto dove arrivi direttamente in metro...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mer 02 nov 2022, 12:57:27

Tendenzialmente la metropolitana si pubblicizza da sola. In ogni caso sì, gira della pubblicità a riguardo.

Personalmente continuo a reputare uno spreco di risorse quest'apertura.
Collegare Linate è l'ultima delle ragioni d'esistenza della M4, anche se è la più "mediatica". E la tratta Linate-Dateo non serve a una cicca. Certo, collega il passante ferroviario, ma una tratta di metropolitana dedicata a collegare Linate al passante ferroviario è N volte sovradimensionata.

Inizierà realmente ad acquisire importanza quando arriverà ALMENO fino a San Babila, costituendo un collegamento dall'hinterland est al centro di Milano e consentendo finalmente di sopprimere la 73 all'occorrenza.


Fino a quel momento sarà solo un costosissimo giocattolo per appassionati di TPL e per famiglie che portano i bimbi nel primo vagone a giocare ai macchinisti.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk



Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 02 nov 2022, 14:09:55

Mauz ha scritto: mer 02 nov 2022, 12:57:27 Tendenzialmente la metropolitana si pubblicizza da sola. In ogni caso sì, gira della pubblicità a riguardo.

Personalmente continuo a reputare uno spreco di risorse quest'apertura.
Collegare Linate è l'ultima delle ragioni d'esistenza della M4, anche se è la più "mediatica". E la tratta Linate-Dateo non serve a una cicca. Certo, collega il passante ferroviario, ma una tratta di metropolitana dedicata a collegare Linate al passante ferroviario è N volte sovradimensionata.

Inizierà realmente ad acquisire importanza quando arriverà ALMENO fino a San Babila, costituendo un collegamento dall'hinterland est al centro di Milano e consentendo finalmente di sopprimere la 73 all'occorrenza.


Fino a quel momento sarà solo un costosissimo giocattolo per appassionati di TPL e per famiglie che portano i bimbi nel primo vagone a giocare ai macchinisti.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Non sono daccordo in Italia i tempi della costruzione delle opere pubbliche sono biblici quindi quando è pronta anche solo una fermata la si apra subito altrimenti campa cavallo quando verrà pronto il lotto successivo. Ricordo che in origine la M4 doveva essere aperta per Expo2015 e apre adesso con oltre 7 anni di ritardo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 02 nov 2022, 17:49:05

cesare.caldi ha scritto:Immagino che ATM dovrà fare una mega campagna pubblicitaria per informare tutti della apertura della nuova metro, indirettamente sarà una campagna a favore di Linate, anche le compagnie aeree lo potrebbero sfruttare per i loro slogan, del tipo viaggia con noi da Linate, il solo aeroporto dove arrivi direttamente in metro...
Sarà più comodo a metro completata ma dubito che sposterà gli equilibri tra gli scali milanesi solo perché ci sarà la fermata della M4
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 nov 2022, 19:26:58

A linea completa ci sarà meno gente che va a Linate in taxi, nonostante l'estrema idiozia di non aver collegato a M4 la linea M3, che viene dalla stazione Centrale. M5 e M4 poi non si incrociano proprio...

La 73 è inadeguata anche per chi a Linate lavora, con M4 e senza bagaglio da imbarcare sarà molto più facile andare da Milano a Linate con i mezzi pubblici.
I-Alex ha scritto: mer 02 nov 2022, 17:49:05Sarà più comodo a metro completata ma dubito che sposterà gli equilibri tra gli scali milanesi solo perché ci sarà la fermata della M4
Attualmente andare a Linate in autobus è davvero una scelta da risparmio estremo, che può essere fatta soltanto da chi non ha bagaglio da stiva, non ha bambini appresso e, soprattutto, va e viene da Milano città. Nei giorni lavorativi i parcheggi SEA di Linate hanno prezzi altissimi, chi viene da fuori non ha alternative fra i prezzi proibitivi dei taxi o i pochi parcheggi nei dintorni dell'aeroporto.

L'atout con M4 sarà l'interscambio con le linee del Passante e una connessione ben più comoda con S9, consentendo di raggiungere LIN con i mezzi pubblici anche a chi risiede fuori dalla città di Milano.

Pur dovendo fare un cambio a Dateo si potrà andare a Linate quasi comodamente e in tempi abbastanza prevedibili da Albairate, Pavia, Lodi, Treviglio, Seveso, Saronno via Seregno, Saronno via Passante, Varese-Gallarate e Novara. Con due cambi da quasi ovunque. Magari ci vorrà del tempo, ma cambierà qualcosa nelle abitudini di parte dei lombardi, a Linate adesso vanno quasi solo i milanesi. Ovviamente stesso discorso per l'incoming.

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mer 02 nov 2022, 23:44:19

malpensante ha scritto: mer 02 nov 2022, 19:26:58 A linea completa ci sarà meno gente che va a Linate in taxi, nonostante l'estrema idiozia di non aver collegato a M4 la linea M3, che viene dalla stazione Centrale. M5 e M4 poi non si incrociano proprio...

La 73 è inadeguata anche per chi a Linate lavora, con M4 e senza bagaglio da imbarcare sarà molto più facile andare da Milano a Linate con i mezzi pubblici.
I-Alex ha scritto: mer 02 nov 2022, 17:49:05Sarà più comodo a metro completata ma dubito che sposterà gli equilibri tra gli scali milanesi solo perché ci sarà la fermata della M4
Attualmente andare a Linate in autobus è davvero una scelta da risparmio estremo, che può essere fatta soltanto da chi non ha bagaglio da stiva, non ha bambini appresso e, soprattutto, va e viene da Milano città. Nei giorni lavorativi i parcheggi SEA di Linate hanno prezzi altissimi, chi viene da fuori non ha alternative fra i prezzi proibitivi dei taxi o i pochi parcheggi nei dintorni dell'aeroporto.

L'atout con M4 sarà l'interscambio con le linee del Passante e una connessione ben più comoda con S9, consentendo di raggiungere LIN con i mezzi pubblici anche a chi risiede fuori dalla città di Milano.

Pur dovendo fare un cambio a Dateo si potrà andare a Linate quasi comodamente e in tempi abbastanza prevedibili da Albairate, Pavia, Lodi, Treviglio, Seveso, Saronno via Seregno, Saronno via Passante, Varese-Gallarate e Novara. Con due cambi da quasi ovunque. Magari ci vorrà del tempo, ma cambierà qualcosa nelle abitudini di parte dei lombardi, a Linate adesso vanno quasi solo i milanesi. Ovviamente stesso discorso per l'incoming.
Sono d'accordo. Io abito nel Legnanese e, adesso, non ho mezzi pubblici per andare sia a MXP che LIN. Con la M4, pur abitando a 25 km da MXP, mi potrebbe quasi venire più comodo andare a LIN prendendo il passante a Legnano o Canegrate e
la M4. Invece, purtroppo, per andare a MXP, o vado in macchina e parcheggio a caro prezzo, o trovo qualche anima pia che mi porta a MXP o almeno fino a Busto dove posso prendere il Malpensa Express.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 03 nov 2022, 07:16:30

Da Legnano prendi il primo treno per Gallarate e da lì c'è il TiLo o il bus per l'aeroporto
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 03 nov 2022, 10:00:35

Vecchiosaggioelfo ha scritto: mer 02 nov 2022, 23:44:19 Sono d'accordo. Io abito nel Legnanese e, adesso, non ho mezzi pubblici per andare sia a MXP che LIN. Con la M4, pur abitando a 25 km da MXP, mi potrebbe quasi venire più comodo andare a LIN prendendo il passante a Legnano o Canegrate e
la M4. Invece, purtroppo, per andare a MXP, o vado in macchina e parcheggio a caro prezzo, o trovo qualche anima pia che mi porta a MXP o almeno fino a Busto dove posso prendere il Malpensa Express.
Non ti capisco. Non sei di Legnano, tra andare a Legnano per prendere S5 e poi M4, mettendoci oltre un'ora tra treno e metro, e andare a Castellanza o Busto FN per prendere il MEX mettendoci meno di 15 minuti di treno non è più comoda la seconda opzione?
A parte che tra un paio d'anni avrai S5 anche per MXP.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 03 nov 2022, 10:05:33

malpensante ha scritto: mer 02 nov 2022, 19:26:58Pur dovendo fare un cambio a Dateo si potrà andare a Linate quasi comodamente e in tempi abbastanza prevedibili da Albairate, Pavia, Lodi, Treviglio, Seveso, Saronno via Seregno, Saronno via Passante, Varese-Gallarate e Novara. Con due cambi da quasi ovunque. Magari ci vorrà del tempo, ma cambierà qualcosa nelle abitudini di parte dei lombardi, a Linate adesso vanno quasi solo i milanesi. Ovviamente stesso discorso per l'incoming.
Già adesso si può andare da tutta la Lombardia (e oltre) a MXP con un solo cambio a Garibaldi o Centrale o Bovisa o Saronno, eppure la stragrande maggioranza ci va in taxi, NCC o auto privata.
M4 porterà qualcuno non milanese a LIN, ma poca roba.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 03 nov 2022, 10:19:37

Chi vorrà andare o venire da Linate con i mezzi pubblici, anziché in taxi, NCC o auto privata potrà farlo. Sarà una minoranza, ma adesso è più o meno zero.

In Lombardia c'è un problema che altrove esiste raramente: sono reduce da un viaggio in cui sono partito da un aeroporto, BGY e tornato in un altro, MXP. Ovviamente non era possibile andare in aeroporto in automobile, per BGY c'è lo sgraditissimo e ora pure costoso bus, da MXP invece il treno. Da Linate ci sarebbe stata solo la 73, no e poi no se hai già solo un bagaglio a mano.

Normalmente evito come la peste questo tipo di scelta, ma quando ci sarà LIN collegato con la M4 e BGY alla ferrovia eviterò di scartarla a priori, quindi che la metropolitana a Linate non sposterà nemmeno un passeggero mi sembra difficile.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 03 nov 2022, 10:25:03

malpensante ha scritto: gio 03 nov 2022, 10:19:37 Chi vorrà andare o venire da Linate con i mezzi pubblici, anziché in taxi, NCC o auto privata potrà farlo. Sarà una minoranza, ma adesso è più o meno zero.

In Lombardia c'è un problema che altrove esiste raramente: sono reduce da un viaggio in cui sono partito da un aeroporto, BGY e tornato in un altro, MXP. Ovviamente non era possibile andare in aeroporto in automobile, per BGY c'è lo sgraditissimo e ora pure costoso bus, da MXP invece il treno. Da Linate ci sarebbe stata solo la 73, no e poi no se hai già solo un bagaglio a mano.

Normalmente evito come la peste questo tipo di scelta, ma quando ci sarà LIN collegato con la M4 e BGY alla ferrovia eviterò di scartarla a priori, quindi che la metropolitana a Linate non sposterà nemmeno un passeggero mi sembra difficile.
Bus costosi da Milano a BGY? non so se sia cambiato qualcosa nell' ultimo periodo ma ci sono 3 compagnie in concorrenza che si fanno una guerra di prezzi tra loro e prenotando online si trovano biglietti a partire da 5 euro.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 03 nov 2022, 10:38:57

cesare.caldi ha scritto: gio 03 nov 2022, 10:25:03Bus costosi da Milano a BGY? non so se sia cambiato qualcosa nell' ultimo periodo ma ci sono 3 compagnie in concorrenza che si fanno una guerra di prezzi tra loro e prenotando online si trovano biglietti a partire da 5 euro.
Non sei aggiornato :mrgreen: post Covid invece della concorrenza c'è un bel cartello che ha fissato il prezzo a 12 euro. Con Terravision si può prendere il biglietto online per 10, ma non sempre il sistema ti vende il biglietto per la prima corsa in partenza.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 03 nov 2022, 10:42:11

malpensante ha scritto: gio 03 nov 2022, 10:38:57 Non sei aggiornato :mrgreen: post Covid invece della concorrenza c'è un bel cartello che ha fissato il prezzo a 12 euro. Con Terravision si può prendere il biglietto online per 10, ma non sempre il sistema ti vende il biglietto per la prima corsa in partenza.
Ok prezzi a parte BGY lo evito perchè l'unica opzione è auto o bus quindi soggetto a traffico,ingorghi e incidenti che in tangenziale e sulla Milano-Bergamo sono la norma. Quando sarà pronto il collegamento ferroviario sarà un altra cosa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 03 nov 2022, 10:56:05

[OT] Ad Atene si arriva dall'aeroporto in metropolitana con 9 euro, frequenza (direi scarsa) ogni 36 minuti, ma servizio puntuale.

In taxi ci vogliono 40 euro, almeno così dice il sito di ATH. Secondo Google Maps sono 36 chilometri fino a Syntagma Sq. e c'è un pedaggio da pagare. Da Malpensa a Milano invece i chilometri sono 50, circa una volta e mezzo, ma gli euro sono 104, cioè oltre due volte e mezzo. Ah, i taxi ateniesi sono generalmente migliori di quelli milanesi e la benzina in Grecia ora non costa meno di 1,85 al litro, ma è normale trovarla a 2. [/OT]

Ne deduco che il servizio taxi per l'aeroporto a Milano sia grossly overpriced, una mungitura del passeggero, perciò benvenuta M4.

P.S. Il prezzo per chilometro dello spostamento su ferro tra città e aeroporto (MXP) è uguale, invece il taxi da noi costa almeno il 50% in più, nonostante il carburante costi meno. Il prezzo assoluto del taxi mette Malpensa fuori mercato in Europa e in gran parte è dovuto alle assurde cifre fissate consentite dalla Regione, per mantenere in vita il sistema feudale della compravendita delle licenze. Forse sarebbe meglio se la Regione si ponesse come obiettivo la massimizzazione della competitività del suo aeroporto principale.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti