Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
KL63
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » dom 16 giu 2013, 23:30:24

malpensante ha scritto:Spendere soldi per far costruire la Pedemontana.
con tutto il rispetto, a parte le vuote promesse fatte al Bie, fra le quali c'era la M6, (che avrebbe avuto una fermata proprio dietro casa mia, e sai quanto io sia in.. o che non la fanno più), la TEM, la pedomontana, il collegamento Rho Gallarate quadruplicato, tutto finito miracolosamente per il 30-4-2015, secondo voi quindi a cantieri già avviati, contratti firmati, appalti assegnati, Lupi avrebbe dovuto dire, non non vi do più i soldi promessi dallo stato per fare la M4 perchè su di un paio di forum di aviazione c'è gente che si lamenta che Linate è ancora aperto? Quando Linate aperto fa comodo, ahimè, a tutti, proprio tutti gli attori della vicenda? :eek:

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malpensante
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 giu 2013, 23:38:09

Che idioti, i soldi andrebbero spesi per fare un raccordo a regola d' arte a Busto

tangofox
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda tangofox » lun 17 giu 2013, 09:08:39

KL63 ha scritto:
tangofox ha scritto:Grandissima cosa così oltre al fatto che lin continua a drenare pax da mxp per apt di altre compagnie,provocando danni al sistema economico italiano e particolarmente del nord,si spendono altre centinaia di milioni per una metro che aumenterà ancor di più tutto ciò.Alla faccia del cosìdetto piano aeroporti nazionale,del trasferimento della maggior parte dei voli da lin a mxp e del buon senso industrial economico che dovrebbe pervadere chi ci governa.Non ci sono soldi per collegare mxp alla fiera,ma per garantire miglior accesso a lin ai milanesi che bevono il te con il mignolo teso,assolutamente sì.Grazie Lupi!!!!!!!
E cosa avrebbe dovuto fare secondo te Lupi?
Guarda al suo posto avrei detto e soprattutto fatto questo:
"La M4 fino a lin non serve perchè Milano ha bisogno di UN SOLO apt,che per ovvie ragioni è mxp e pertanto colgo l'occasione per trasferire A TITOLO DEFINITIVO i voli a mxp,escludendo ATA e PS".Non si tratta di cosa si dice nei forum di aviazione o meno,nè di impegni presi con il BIE di cui alcuni sono già andati a farsi benedire,ma bensì di progetto economico italiano.Per impegnare i soldi al posto della M4,Malpensante ha già fornito una possibilità e magari anche qualcun'altro ha da dire la sua.Io che abito dalle parti di Vigevano,direi ad esempio che si potrebbe fare una nuova strada che si colleghi sia a Milano che a Magenta alla super per mxp.Vigevano - Milano,circa 30 km,attualmente in certe fasce orarie ci vuole OLTRE 1 ora e se si vuole ampliare il bacino di utenza per mxp,la Lomellina ed il Pavese andrebbero fornite di strade adeguate.Magari tu stesso avresti da proporre un altro modo di investire i soldi risparmiati.Il giorno che la M4 collegherà lin,sarà un ulteriore motivo per la non chiusura o fortissimo ridimensionamento,perchè direbbero che oramai i soldi sono spesi e non si vorrà mica che la M4 venga considerata un'altra opera inutile e così via.....

Flo
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Flo » lun 17 giu 2013, 09:53:17

Buongiorno ragazzi!

a fronte del nuovo decreto del Fare, e di conseguenza dello stanziamento dei fondi della M4 che collegherà Lin al centro della città e di conseguenza - credo - con il definitivo abbandono di un depotenziamento dello stesso, Sea come risolverà il problema della demagogia dei passeggeri nazionali sul t1?

Una catastrofe annunciata ......? :eek:

KL63
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » lun 17 giu 2013, 10:03:30

tangofox ha scritto:
KL63 ha scritto:
tangofox ha scritto:Grandissima cosa così oltre al fatto che lin continua a drenare pax da mxp per apt di altre compagnie,provocando danni al sistema economico italiano e particolarmente del nord,si spendono altre centinaia di milioni per una metro che aumenterà ancor di più tutto ciò.Alla faccia del cosìdetto piano aeroporti nazionale,del trasferimento della maggior parte dei voli da lin a mxp e del buon senso industrial economico che dovrebbe pervadere chi ci governa.Non ci sono soldi per collegare mxp alla fiera,ma per garantire miglior accesso a lin ai milanesi che bevono il te con il mignolo teso,assolutamente sì.Grazie Lupi!!!!!!!
E cosa avrebbe dovuto fare secondo te Lupi?
Guarda al suo posto avrei detto e soprattutto fatto questo:
"La M4 fino a lin non serve perchè Milano ha bisogno di UN SOLO apt,che per ovvie ragioni è mxp e pertanto colgo l'occasione per trasferire A TITOLO DEFINITIVO i voli a mxp,escludendo ATA e PS".Non si tratta di cosa si dice nei forum di aviazione o meno,nè di impegni presi con il BIE di cui alcuni sono già andati a farsi benedire,ma bensì di progetto economico italiano.Per impegnare i soldi al posto della M4,Malpensante ha già fornito una possibilità e magari anche qualcun'altro ha da dire la sua.Io che abito dalle parti di Vigevano,direi ad esempio che si potrebbe fare una nuova strada che si colleghi sia a Milano che a Magenta alla super per mxp.Vigevano - Milano,circa 30 km,attualmente in certe fasce orarie ci vuole OLTRE 1 ora e se si vuole ampliare il bacino di utenza per mxp,la Lomellina ed il Pavese andrebbero fornite di strade adeguate.Magari tu stesso avresti da proporre un altro modo di investire i soldi risparmiati.Il giorno che la M4 collegherà lin,sarà un ulteriore motivo per la non chiusura o fortissimo ridimensionamento,perchè direbbero che oramai i soldi sono spesi e non si vorrà mica che la M4 venga considerata un'altra opera inutile e così via.....
lo so perfettamente anche io che sarebbe un progetto economico vincente chiudere Linate, lo sanno anche tutti gli altri, ma non c'è interesse a farlo.
Poi la M4 mica serve solo Linate, serve parti di città che attualmente sono sprovviste di linee metropolitane, densamente popolate, o che sono servite da linee sature.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 17 giu 2013, 10:27:37

La M4 non nasce per LIN! Ora come ora LIN è un "di più", la scusa per fare subito un moncone dell'infrastruttura facendo credere che sia già molto utile, specie in ottica Expo. Anche qualora Linate avesse 12 milioni di passeggeri/anno (cosa che adesso non ha), ossia mediamente circa 33.000 al giorno, come si potrebbe giustificare economicamente una linea metropolitana che a regime dovrebbe garantire una capacità di 24-28mila passeggeri/ora per direzione? Il Malpensa Express, la cui esistenza sembra sempre in pericolo pur servendo un aeroporto col doppio di passeggeri rispetto a LIN, che capacità ha? 1.000, 2.000 passeggeri/ora per senso di marcia?

Le metropolitane, la M4 come le altre, servono a intercettare i flussi di pendolari alla periferia della città e a far muovere le persone all'interno della città stessa. Tutte le altre giustificazioni lasciano il tempo che trovano.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 giu 2013, 10:34:57

KittyHawk ha scritto:La M4 non nasce per LIN! Ora come ora LIN è un "di più", la scusa per fare subito un moncone dell'infrastruttura facendo credere che sia già molto utile, specie in ottica Expo. Anche qualora Linate avesse 12 milioni di passeggeri/anno (cosa che adesso non ha), ossia mediamente circa 33.000 al giorno, come si potrebbe giustificare economicamente una linea metropolitana che a regime dovrebbe garantire una capacità di 24-28mila passeggeri/ora per direzione?
Da tempo ho l' impressione che Linate sia rimasto aperto anche per giustificare la M4, cui qualcuno teneva moltissimo e non voglio chiedermi perché.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda tangofox » lun 17 giu 2013, 12:16:54

malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto:La M4 non nasce per LIN! Ora come ora LIN è un "di più", la scusa per fare subito un moncone dell'infrastruttura facendo credere che sia già molto utile, specie in ottica Expo. Anche qualora Linate avesse 12 milioni di passeggeri/anno (cosa che adesso non ha), ossia mediamente circa 33.000 al giorno, come si potrebbe giustificare economicamente una linea metropolitana che a regime dovrebbe garantire una capacità di 24-28mila passeggeri/ora per direzione?
Da tempo ho l' impressione che Linate sia rimasto aperto anche per giustificare la M4, cui qualcuno teneva moltissimo e non voglio chiedermi perché.
D'accordissimo,ci sono molti perchè a Milano che specialmente chi di dovere dovrebbe chiedersi.....

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda MC205 » lun 17 giu 2013, 14:18:45

Purtroppo, devo dire in questo caso pero' per fortuna, siamo in Italia, di conseguenza questo "ectoplasma" di metropolitana con tre stazioni, non vedrà la luce per Expo, ma aldilà di questo, ma avete capito dove arriverebbe questa linea ? Ad una stazione fantasma Forlanini del passante, dico fantasma perché io in pratica ci passo tutti i giorni e non vedo nessun cantiere. Vi immaginate il "bauscia" spocchioso che esce di casa si prende il passante pieno di pendolari almeno fino a Porta Venezia, scende a Forlanini e prende la metro fino al cessy???!!!
Giustamente come sostiene Kittyhawk, servirà piu' per i pendolari dell'est milano che non per chi va in aeroporto,
Una volta finita la M4, forse dopo il 2020 allora ci sarà qualche passeggero in piu' sulla linea, ma per quel tempo si spera che il linatino magari sarà stato ridimensionato.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 giu 2013, 17:21:24

per l'opinione pubblica e il cittadino medio milanese sarà comunque un pretesto per dire"ora che abbiamo la metro lo volete ridurre? " un po come il solito mantra "Malpensa è sperduta nel nulla e senza collegamenti"
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda belumosi » lun 17 giu 2013, 17:39:15

KL63 ha scritto:Quando Linate aperto fa comodo, ahimè, a tutti, proprio tutti gli attori della vicenda? :eek:
Questo è il punto. Siamo di fronte ad uno dei rari casi dove la maggioranza di elettori ed eletti condividono una scelta: quella di continuare ad utilizzare LIN.
Si accodano con gioia le compagnie aeree, che sfruttano gli interstizi presenti nelle leggi in vigore per volare dall'Idroscalo. Quindi a parte una esigua minoranza della popolazione e della politica (quest'ultima peraltro pronta a cambiare idea se conviene), nessuno vuole la riduzione o tanto meno la chiusura di LIN.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda MC205 » mar 18 giu 2013, 10:58:57

belumosi ha scritto:
KL63 ha scritto:Quando Linate aperto fa comodo, ahimè, a tutti, proprio tutti gli attori della vicenda? :eek:
Questo è il punto. Siamo di fronte ad uno dei rari casi dove la maggioranza di elettori ed eletti condividono una scelta: quella di continuare ad utilizzare LIN.
Si accodano con gioia le compagnie aeree, che sfruttano gli interstizi presenti nelle leggi in vigore per volare dall'Idroscalo. Quindi a parte una esigua minoranza della popolazione e della politica (quest'ultima peraltro pronta a cambiare idea se conviene), nessuno vuole la riduzione o tanto meno la chiusura di LIN.
Caro Belumosi
concordo con quanto da te scritto, concedimi pero' "una licenza poetica" visto l'argomento di cui stiamo parlando, piu' che di interstizi parlerei di orifizi :green:
buona giornata a tutti

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Tagli alla Linea M4

Messaggio da leggereda carloz » gio 22 ago 2013, 08:33:58

L'ultimo taglio del Comune: la metropolitana 4 avrà soltanto una fermata

Il destino della linea 4, che dovrebbe collegare Linate a Lorenteggio, sembra segnato: una sola fermata, tra l'aeroporto e Forlanini, da dove i viaggiatori potranno prendere il passante ferroviario. Sarà il Cipe del 28 agosto a decidere, ma la linea di palazzo Marino appare chiara: arrivare all'Expo senza il metrò 4. I tempi si allungherebbero di ulteriori tre anni: l'opera slitterebbe al 2018. La stazione di Forlanini, che dovrebbe collegarsi via metropolitana con l'aeroporto di Linate, in realtà non esiste ancora. Si tratterebbe di aprirla in via Negroli, ai Tre Ponti di viale Corsica. Il collegamento di una fermata non cambierà i destini della viabilità milanese e i veri lavori della metropolitana 4 dovranno attendere. Gli sforzi rimangono totalmente concentrati nell'area intorno all'Expo, nella zona Ovest di Milano, per il completamento della metrò 5.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda EK412 » gio 22 ago 2013, 09:22:22

Cogliere la palla al balzo e usare questa come scusa per chiudere il cessy no, eh?

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Andrea80 » gio 22 ago 2013, 10:08:59

L'articolo è un po' contorto, non è che non la fanno, vuol dire che faranno solo una fermata (ovvero 2 stazioni) e la tratta Forlanini FS - Linate verrà completata entro l'EXPO, anche perché è negli accordi presi per l'EXPO e se non iniziano saltano pure i soldi.... infatti dovrebbero iniziare entro l'anno.

Non viene fatta per il momento la fermata intermedia del quartiere Forlanini che presumo verrà completata in un secondo momento. In forse anche la stazione Dateo inizialmente prevista anch'essa entro l'EXPO.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda carloz » gio 22 ago 2013, 10:27:03

Beh, in effetti l'articolo non parla di cancellazione della M4, ma di ulteriore riduzione delle fermate.

Comunque c'è un altro pezzo un po' più esplicativo sul Sole 24 Ore:

L'Expo di Milano senza il metrò 4

MILANO - Il programma della metro 4 di Milano si potrebbe ridurre ulteriormente, fermandosi al minimo indispensabile per il 2015: una sola fermata, da Linate a Forlanini, da dove poi i viaggiatori potranno prendere il passante ferroviario.

A questo obiettivo basilare punterebbero ormai sia il Comune di Milano, azionista di controllo della società M4, sia le imprese di costruzioni che partecipano al progetto. Non si rinuncia totalmente all'idea di arrivare anche alla seconda fermata di piazza Dateo, ma per l'Expo gli sforzi - finanziari e materiali - sono fondamentalmente concentrati sulla metro 5, che arriverà puntuale all'appuntamento del 2015 e che rappresenta uno snodo fondamentale per arrivare dal centro urbano al sito espositivo tra Milano e Rho. Il resto può attendere. «L'importante - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - è garantire l'arrivo dei finanziamenti pubblici che renderanno possibile la costruzione della linea 4 nei prossimi anni. L'opera è strategica più per la città che per l'Expo».
Basta una semplice cartina per capire che in effetti la metro 4 non ha a che vedere direttamente con l'Expo del 2015: partendo dall'aeroporto di Linate, la linea arriverà nel quartiere di Lorenteggio, percorrendo quindi la parte Sud di Milano, da Est ad Ovest. Nel quartiere Forlanini, subito dopo Linate, intercetterà il passante ferroviario che attraversa la città a Nord. Sarà quindi necessario costruire la stazione per permettere lo scambio dei mezzi di trasporto. Per il resto pazienza, si dice già a Palazzo Marino. L'obiettivo è realizzare le circa 20 fermate complessive per il 2018.

Vero è, però, che la metro 4 è stata inserita dentro il dossier di candidatura di Milano per l'Expo, ed è stata utilizzata fino a soli due anni fa come argomento di campagna elettorale dall'ex sindaco di Milano Letizia Moratti. Ora però l'amministrazione comunale si rende conto che i ritardi difficilmente sono recuperabili e che quindi ci si dovrà accontentare.
In più negli ultimi mesi si è aggiunto un nuovo problema, quello dei costi aggiuntivi del progetto definitivo rispetto a quello preliminare, per ulteriori 172 milioni. La questione è stata superata grazie all'intervento del Cipe, che ha stabilità che gli extracosti verranno comunque garantiti dallo Stato. È attesa una decisione definitiva da parte del Consiglio dei ministri per il 28 di agosto.

L'opera, del valore di circa 1,9 miliardi, ha ora un piano finanziario abbastanza solido, grazie soprattutto all'intervento dello Stato, che garantisce 480 milioni per l'avvio dei lavori, in quanto opera inserita nel dossier Expo. Proprio per questo il Comune manterrà l'impegno di avviare i cantieri a fine anno, quando arriveranno due talpe per scavare il tunnel sotterraneo. Già questa prima fase di cantierizzazione metterà al sicuro le risorse pubbliche previste. Ma evidentemente per Palazzo Marino il primo impegno è il completamento della linea 5.

La metro 5 intanto ha già aperto il primo tratto, da Bignami a Garibaldi, mentre il secondo tratto, da Garibaldi a San Siro, sarà pronto con 5 fermate nel giugno 2015, all'apertura di Expo. Entro ottobre 2015 verranno inoltre completati i collaudi di tutte le fermate del secondo tratto, che saranno in tutto nove. Il valore complessivo dell'infrastrutture è circa 2 miliardi.

L'elenco delle grandi opere di Milano per l'Expo si è accorciato negli anni. Dalla lista delle metropolitane era già stata cancellata la linea 6, che avrebbe dovuto attraversare la città da Nord a Sud, e ora neppure se ne parla più. Della metro 4 se ne riparlerà invece nel 2018, assicura l'amministrazione. La metro 5 invece arriverà appena in tempo.

Intanto la città dovrà pensare anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e del decoro urbano. Nel piano di investimenti sono previsti oltre 900 milioni per i prossimi 3 anni. «Sono le maglie così rigide del patto di stabilità a crearci problemi, chiediamo una deroga per il 2014 proprio per preparare la città all'Expo», dice Rozza. Sono in corso per questo trattative col governo Letta, ma certezze non ce ne sono.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 ago 2013, 12:26:40

Avremo dunque la la M 0,4

Per l' EXPO era utile solo la M6, la 5 e la 4 sono soldi buttati.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 ago 2013, 13:01:39

Nel dossier di candidatura la M6 era definita "indispensabile".

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 22 ago 2013, 14:09:21

malpensante ha scritto:Avremo dunque la la M 0,4

Per l' EXPO era utile solo la M6, la 5 e la 4 sono soldi buttati.
Fai anche M 0,1 :green:

La M6 però era solo un tratto di penna su un foglio, M5 e M4 avevano già un iter avviato, perché indipendenti da Expo (non capisco perché sarebbero soldi buttati, comunque). Sono state messe nel calderone per far bello il dossier candidatura, come la tangenziale est esterna (che c'entrerà mai con Rho?).
Che la M4 sia pronta o meno per Expo è totalmente ininfluente, la M5 è un filo più interessante come cerniera tra Garibaldi, Lotto e i parcheggi di San Siro.
Il potenziale sovraccarico di M1 verrà risolto prolungando (almeno) una S a Rho.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 dic 2013, 16:04:56

pare non gliela fanno per Expo e forse fanno pure retromarcia :confuso:
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2013, 16:44:44

Hanno scavato un buco? Lo riempiano con le macerie del terminal di Linate.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 01 mag 2014, 09:39:00

Per il momento non dobbiamo preoccuparci anche di questo "problema". Pisapia s'è reso conto, finalmente, che non ce la fanno per expo, ed ha deciso anche di rimandare la costruzione del resto della linea al dopo expo. Per cui non so se andrà mai dopo la stazione Forlanini. Certo che se alle prossime elezioni dovessi scegliere chi votare fra Lupi e Pisapia, sarei messo veramente male! :green:
fonte articoli vari ed SCC

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 mag 2014, 11:51:31

ora pensano alla teleferica Linate-Expo :cool2: :lol:

http://milano.repubblica.it/dettaglio-news/-/14127
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda EK412 » gio 01 mag 2014, 11:56:05

Che indegna buffonata.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 01 mag 2014, 15:26:57

Una vaccata incommentabile!


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