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Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 02 mar 2018, 18:24:10
da robix
Mauz® ha scritto:Se mai ci sarà la volontà politica di chiudere LIN, basterebbe un'adeguata campagna mediatica che verta su sicurezza, rumore e inquinamento. Tutto sta sempre e solo nella volontà politica...
A chi vive in centro Milano non gliene frega nulla di sicurezza, rumore e inquinamento che concernono quelli che stanno vicino a LIN: poichè chi vive in centro Milano conta "giusto un pochino" e non rinuncerà mai all'aeroporto sotto casa, non ci sarà mai la volontà politica di chiuderlo. Tra l'altro oggi a mio avviso non avrebbe neppure senso chiudere LIN, mentre andrebbe trasformato in un vero city airport con rigidi limitazioni (di tipologia di aerei e movimenti orari) e con divieto assoluto di through check-in, cioè in pratica in un business airport "europeo" (od anche leisure per chi è ricco e non vuole rinunciare alla comodità dell'aeroporto sotto casa).

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 02 mar 2018, 18:56:35
da KittyHawk
Mauz® ha scritto:Se mai ci sarà la volontà politica di chiudere LIN, basterebbe un'adeguata campagna mediatica che verta su sicurezza, rumore e inquinamento. Tutto sta sempre e solo nella volontà politica...

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Meglio non toccare il problema sicurezza, non si sa mai.
Per una vera limitazione basterebbe mettere un bel coprifuoco, come a LCY, e ridurre la taglia dei velivoli commerciali, imponendo un limite sul peso. Facilmente molti voli non sarebbero più così vantaggiosi da operare, o i biglietti da comprare.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 02 mar 2018, 19:05:49
da romaneeconti
KittyHawk ha scritto:
Mauz® ha scritto:Se mai ci sarà la volontà politica di chiudere LIN, basterebbe un'adeguata campagna mediatica che verta su sicurezza, rumore e inquinamento. Tutto sta sempre e solo nella volontà politica...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Meglio non toccare il problema sicurezza, non si sa mai.
Per una vera limitazione basterebbe mettere un bel coprifuoco, come a LCY, e ridurre la taglia dei velivoli commerciali, imponendo un limite sul peso. Facilmente molti voli non sarebbero più così vantaggiosi da operare, o i biglietti da comprare.
Carissimi tutti...io vi dico solo che da Linate non prendo un volo...e viaggio parecchio...La sicurezza e' una "cosa seria" parafrasando un vecchio spot di Johnny Dorelli in cui diceva: "la fiducia e' una cosa seria". I parametri istituzionali sono una cosa...poi c'e' la realta'...e io da Linate non ci volo.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: mer 07 mar 2018, 23:49:50
da Pelush
easyMXP ha scritto:Roserio-Palizzi-Espinasse-Sempione è destinato prima o poi a M6, ma con il ramo Fiera di M1 c'entra ben poco, troppo distante, lì il traffico principale gira su 14 e 12.
Lorenteggio e Sempione hanno entrambi bisogno di una metropolitana, hanno scelto Lorenteggio per primo, non mi sembra assurdo.
e' quell che spero, ma siamo ancora molto lontani, al momento la priorità' e' allungare le linee attuali
M1 a Muggiano
M5 a Quinto e a Monza
M2 verso Vimercate (dove?)
M3 verso Paullo è morta, non carica

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: gio 08 mar 2018, 00:54:47
da malpensante
M4 a Segrate FS

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: gio 08 mar 2018, 01:19:25
da indaco
Che e' un'ottima cosa, chiude a maglia la rete ed evidezia che la MM4 non e' solo per Linate, ma per servire un quadrante dell'area metropolitana che ne aveva bisogno. Voglio vedere se davvero zanzano a Pioltello la stazione di porta, a questo punto molto plausibile.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: gio 08 mar 2018, 17:44:32
da KL63
così si rende iperaccessibile Linate da molte delle linee S e da tutto l'est Lombardia ed il Veneto, però era inevitabile

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: gio 08 mar 2018, 18:53:19
da malpensante
Ma chissà quando.

Metropolitana a Linate

Inviato: gio 08 mar 2018, 22:58:22
da malpensante
MM ha concluso la prima fase dello studio di fattibilità presentando le alternative. Una in particolare piace a Segrate

CINQUE PROPOSTE PER COLLEGARE LINATE E STAZIONE

16 Febbraio 2018

Lo studio di fattibilità per collegare l’aeroporto di Linate con la stazione di porta segratese (che sorgerà proprio davanti al futuro centro commerciale Westfield), portato avanti da Metropolitana Milanese, ha raggiunto il primo stadio ed è stato presentato in una riunione tecnica. Cinque le ipotesi messe sul campo, anche se una pare sia già stata scartata a priori dalla stessa MM. Si tratta di un collegamento su gomma le cui criticità sarebbero davvero troppe. La seconda vedrebbe la nascita di una cabinovia che scavalcherebbe l’Idroscalo e si fermerebbe prima tra l’Ibm e la Mondadori e successivamente in stazione. Costerebbe 35 milioni di euro e trasporterebbe, in cabine da dieci posti, 3mila persone all’ora. Troppo poche. La terza, invece, prevederebbe una monorotaia che seguirebbe il percorso della Rivoltana, girando, all’altezza delle Tribune, in direzione centro commerciale, per arrivare in stazione direttamente sul piano dei treni. Permetterebbe di spostare 6mila persone all’ora e costerebbe 140 milioni di euro. La quarta sarebbe invece una soluzione sotterranea. Una linea della metropolitana con partenza da Linate e arrivo in stazione in soli 3 minuti, È quella che piace molto ai vertici di Regione Lombardia perché potrebbe servire anche i pendolari che dalla bergamasca e dalla provincia di Cremona devono raggiungere Milano. Potrebbero scendere a Segrate (invece di proseguire fino alla stazione Garibaldi) e in 14 minuti di metro arrivare a San Babila. Costo del progetto 280 milioni di euro. Infine c’è l’ultima ipotesi, simile alla precedente, con l’aggiunta di una fermata tra Ibm e Mondadori, prima di proseguire fino alla stazione di Segrate. Il tracciato subirebbe una deviazione di circa un chilometro, che passerebbe sotto l’Idroscalo. Il costo aumenterebbe di 100 milioni di euro (380 in totale). Questa ipotesi è in assoluto la preferita da parte dell’amministrazione comunale segratese. Lunedì il sindaco Paolo Micheli ha incontrato i vertici delle aziende in zona interessate (Ibm, Mondadori, Segreen, Generali e Cassa depositi e prestiti), chiedendo di fare squadra e usare tutti i loro canali per spingere in questa direzione. È stato calcolato che sarebbero circa 20mila le persone che potrebbero potenzialmente avere interesse a questa fermata, a cui si aggiungerebbero i 5mila residenti della vicina San Bovio.


http://www.giornale-infolio.it/it/artic ... zione.html

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: gio 08 mar 2018, 23:27:09
da KittyHawk
Più che fare squadra e "usare tutti i loro canali", gli interessati alla soluzione segratese basta che tirino fuori il libretto degli assegni e l'amministrazione di Segrate, da parte sua, si impegni a pagare la differenza dei costi di gestione per, diciamo, 20 anni. Soluzione semplice e rapida, basta la volontà e non si scomodano gli "amici".

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 07:28:46
da I-Alex
Le ultime 2 soluzioni mi sembrano assai costose, ancora un po' costruiamo il 4' binario sul Sempione con quella somma

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 08:58:53
da easyMXP
A me 280 milioni per un paio di km sembrano una cifra folle, per non parlare dei 100 milioni extra per fare contento il sindaco di Segrate.

Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 09:34:46
da malpensante
La proposta va inquadrata nel disegno di avere a Milano quattro "stazioni porta" di interscambio fra treni AV, treni locali, metropolitane e mezzi per l'aeroporto: Rho-Fiera a NO, Monza a NE, Segrate a E e Rogoredo a SE.

Facendo proseguire per Milano centro solo il traffico che lì è diretto si fa un favore a chi invece è diretto nella fascia esterna e si sgrava di traffico inutile le stazioni più centrali.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 09:39:17
da KittyHawk
easyMXP ha scritto:A me 280 milioni per un paio di km sembrano una cifra folle, per non parlare dei 100 milioni extra per fare contento il sindaco di Segrate.
Dipende da cosa è compreso in quei 280 milioni. Se dentro ci sono rifacimenti della viabilità, parcheggi di interscambio, nuova stazione ferroviaria, nuovi convogli della metropolitana e magari qualcos'altro, oltre ovviamente alla struttura della metropolitana vera e propria, non è detto che sia troppo alta. Nel 2015 il costo del prolungamento della M1 verso la Tangenziale Ovest (3 stazioni) veniva stimato in oltre 230 M€, di cui una cinquantina circa per il nuovo deposito dei treni.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 12:02:03
da easyMXP
KittyHawk ha scritto:
easyMXP ha scritto:A me 280 milioni per un paio di km sembrano una cifra folle, per non parlare dei 100 milioni extra per fare contento il sindaco di Segrate.
Dipende da cosa è compreso in quei 280 milioni. Se dentro ci sono rifacimenti della viabilità, parcheggi di interscambio, nuova stazione ferroviaria, nuovi convogli della metropolitana e magari qualcos'altro, oltre ovviamente alla struttura della metropolitana vera e propria, non è detto che sia troppo alta. Nel 2015 il costo del prolungamento della M1 verso la Tangenziale Ovest (3 stazioni) veniva stimato in oltre 230 M€, di cui una cinquantina circa per il nuovo deposito dei treni.
Vero, ho immaginato che i 280 M€ fossero solo per la metropolitana.
malpensante ha scritto:Certo, meglio risparmiare e dare quei soldi ai cittadini in cerca di reddito.
Commento insensato. I 2 km di M4 li puoi confrontare con le altre opere in giro per la Lombardia in cerca di finanziamenti.

Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 12:55:07
da malpensante
Magari con la Rho-Gallarate che i lungimiranti residenti chiedono inutilmente da lustri.

Milano si muove velocemente, il resto della Lombardia spesso dorme.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 15:33:58
da spanna
a me non sembra affatto utile una fermata a segrate della metropolitana, se non per quei pochi che vengono dall'est lombardia e vogliono andare a linate, per i quali 280 milioni di spesa mi sembrano un'assurdita'. Nella mia esperienza giovanile di pendolare verso milano non ho mai visto nessuno fermarsi a sesto sg o sesto marelli quando il treno era diretto a centrale o porta garibaldi. Eppure a sesto la metropolitana c'era. Analogamente non vedo a chi possa interessare fermarsi a segrate quando il treno proseguendo andra' a centrale o garibaldi. Spendere 280 milioni solo per collegare segrate e per rendere piu' accessibile linate a chi proviene da est, non so se li vale. Con quei soldi si possono realizzare tante altre cose.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: ven 09 mar 2018, 21:16:22
da I-Alex
malpensante ha scritto:La proposta va inquadrata nel disegno di avere a Milano quattro "stazioni porta" di interscambio fra treni AV, treni locali, metropolitane e mezzi per l'aeroporto: Rho-Fiera a NO, Monza a NE, Segrate a E e Rogoredo a SE.

Facendo proseguire per Milano centro solo il traffico che lì è diretto si fa un favore a chi invece è diretto nella fascia esterna e si sgrava di traffico inutile le stazioni più centrali.
A Rho Fiera purtroppo non ferma nessuno AV (o quasi).
Peccato

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: sab 10 mar 2018, 23:44:59
da lucky900
Ad Affori dopo l'inaugurazione scende tantissima gente che prima affollava Cadorna

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Re: Metropolitana a Linate

Inviato: dom 11 mar 2018, 21:16:25
da Pagina 394
spanna ha scritto:a me non sembra affatto utile una fermata a segrate della metropolitana, se non per quei pochi che vengono dall'est lombardia e vogliono andare a linate, per i quali 280 milioni di spesa mi sembrano un'assurdita'. Nella mia esperienza giovanile di pendolare verso milano non ho mai visto nessuno fermarsi a sesto sg o sesto marelli quando il treno era diretto a centrale o porta garibaldi. Eppure a sesto la metropolitana c'era. Analogamente non vedo a chi possa interessare fermarsi a segrate quando il treno proseguendo andra' a centrale o garibaldi. Spendere 280 milioni solo per collegare segrate e per rendere piu' accessibile linate a chi proviene da est, non so se li vale. Con quei soldi si possono realizzare tante altre cose.
Perché da Sesto ci vuole una vita per arrivare in metro a qualche zona di Milano "interessante". Scendendo a Segrate e prendendo M4 decine di migliaia di pendolari Bergamaschi, Bresciani e Cremonesi sarebbero a 15-20' di metro dall'ipercentro di Milano, mentre oggi si deve utilizzare il pessimo interscambio di Lambrate M2, e poi cambiare nuovamente a Loreto con la M1, impiegandoci una buona mezz'ora.
Il paragone con Affori M3 è perfetto, anzi i passeggeri NON suburbani (i treni suburbani, entrando nel passante dove interscambiano con tutte le linee di metropolitana, si giovano meno della presenza di una metro nella "stazione porta") che transitano da Pioltello-Segrate sono di molto superiori a quelli che transitano (e scendono) ad Affori M3

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: dom 11 mar 2018, 23:16:00
da KittyHawk
Pagina 394 ha scritto:
spanna ha scritto:a me non sembra affatto utile una fermata a segrate della metropolitana, se non per quei pochi che vengono dall'est lombardia e vogliono andare a linate, per i quali 280 milioni di spesa mi sembrano un'assurdita'. Nella mia esperienza giovanile di pendolare verso milano non ho mai visto nessuno fermarsi a sesto sg o sesto marelli quando il treno era diretto a centrale o porta garibaldi. Eppure a sesto la metropolitana c'era. Analogamente non vedo a chi possa interessare fermarsi a segrate quando il treno proseguendo andra' a centrale o garibaldi. Spendere 280 milioni solo per collegare segrate e per rendere piu' accessibile linate a chi proviene da est, non so se li vale. Con quei soldi si possono realizzare tante altre cose.
Perché da Sesto ci vuole una vita per arrivare in metro a qualche zona di Milano "interessante". Scendendo a Segrate e prendendo M4 decine di migliaia di pendolari Bergamaschi, Bresciani e Cremonesi sarebbero a 15-20' di metro dall'ipercentro di Milano, mentre oggi si deve utilizzare il pessimo interscambio di Lambrate M2, e poi cambiare nuovamente a Loreto con la M1, impiegandoci una buona mezz'ora.
Il paragone con Affori M3 è perfetto, anzi i passeggeri NON suburbani (i treni suburbani, entrando nel passante dove interscambiano con tutte le linee di metropolitana, si giovano meno della presenza di una metro nella "stazione porta") che transitano da Pioltello-Segrate sono di molto superiori a quelli che transitano (e scendono) ad Affori M3
Sarà interessante capire se la fermata Segrate della M4 verrà considerata urbana oppure di prima fascia, con biglietto più caro.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: lun 12 mar 2018, 08:38:55
da spanna
segrate e' fuori dal comune di milano, quindi il biglietto senza dubbio e' piu' costoso.
E perche' metterci 15 o 20 minuti per arrivare in centro quando stando sul treno in 5 o max 10 sei in centrale?

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: lun 12 mar 2018, 09:00:43
da easyMXP
spanna ha scritto:segrate e' fuori dal comune di milano, quindi il biglietto senza dubbio e' piu' costoso.
E perche' metterci 15 o 20 minuti per arrivare in centro quando stando sul treno in 5 o max 10 sei in centrale?
Perché parte (piccola) è diretta in zona Centrale, tutto il resto no e in Centrale prende un altro mezzo, quindi avere M4 che taglia Milano da est a ovest sarà una bella comodità. Vale lo stesso discorso di tutti quelli che scendono a Rogoredo, nonostante 10 minuti dopo il treno arrivi in Centrale. Inoltre l'entrata in Centrale è spesso un'esperienza mistica, con arresti prolungati alla protezione, che viene tagliata fuori scambiando con la metropolitana prima di arrivarci.
In più avendo l'interscambio a Segrate con M4 e a Lambrate con M2 non sarà più importante come adesso arrivare in Centrale e parte dei treni potrebbero cambiare attestamento, contribuendo a ridurre le attese.

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: lun 12 mar 2018, 10:20:04
da Pagina 394
Mi piace pensare che, per quando la M4 sarà arrivata a Segrate, finalmente avremo un'integrazione tariffaria completa, in modo che fare Bergamo-Segrate-M4-Duomo costi esattamente come fare Bergamo-Centrale-M3-Duomo.
Inoltre da Segrate a Centrale ce ne vogliono 15 di minuti (ma spesso parecchi di più), e una volta a Centrale si è tutto fuorché in centro!

Re: Metropolitana a Linate

Inviato: lun 12 mar 2018, 11:04:20
da spanna
ho dato un'occhiata alle linee S che provengono da quella parte e mi risulta che si tuffino nel passante.
I treni da bergamo si fermano a lambrate che e' sicuramente piu' comoda di segrate
non ho capito perche' i pendolari avrebbero convenienza a fermarsi a segrate
forse l'unico modo per farli fermare a segrate sarebbe fermare li ' i treni e non farli proseguire. Non so se questa cosa ai pendolari risulti gradita