Milano Linate News.

le news dal "E.Forlanini"
I-TIGI

Milano Linate News.

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 19 ott 2007, 12:52:38

Dato che da tempo se ne parla e da anni seguo le vicende tecniche e politiche legate allo scalo cerco di riassumere alcuni punti importanti per comprender meglio l'attuale situazione:

1.
Lo scalo appartiene anche all'Aeronautica Militare essendo lo scalo dello Stato Maggiore dell'AM 1 Regione Aerea proprietaria della pista principale oltre ad ospitare per traffico il 2 o 3 scalo di AG ed esser utilizzato da voli di Stato e cerimoniale.

2.
Su 10 Mil di pax. nel 2006 il 5% dei pax ha utilizzato la doppia carta d'imbarco e la compagnia che piu' l'ha fatto e' AZ su FCO per un 18%, Airone al secondo posto con un 8% ed il rimanente le altre sui rispettivi Hub's.

3.
La pista principale (18L/26R) ha sul lato sud la nuova RESA di 240 metri in linea con gli standard mentre quella a nord di 90 metri non lo e' piu' dato che ora con i nuovi regolamenti le lunghezze minime vengono decise anche in base ai livelli di traffico che, nel caso di LIN, e' in categoria 4 portanto cosi la RESA in testata nord non piu' idonea. (hanno bloccato per un mese lo scalo per realizzare una RESA in testata sud che praticamente serve l' 1% dei voli ndr).

Enac nel certificare lo scalo lo fece solo dietro presa di responsabilita' di SEA dato che chiese l'interramento del V.Le Forlanini sull'asse di prolungamento della pista per far realizzare un RESA adeguata (240 mt minimo) e spostamento quindi del ILS e VOR/DME, ad oggi non ha avuto alcuna risposta.

4.
Il Toboga, come risultato dall'inchiesta del PM Dott.ssa Gravina e' risultato essere stato costruito in parte in zona assolutamente vietata ed infatti e 'stato ricostruito da SEA solo in parte, un fascicolo giudiziario e' ancora aperto.

5.
Con l'arrivo di Bonomi in SEA questo ha sin da subito affermato che LIN dovra' (quindi non lo e') diventare un City Airport cosi come saranno da eliminare le destinazioni doppie tra LIN e MXP per permettere al Hub Carrier di ottimizzare gli investimenti su MXP.

6:
Alitalia ha trovato apertua nel rivedere le regole su LIN tant oe' vero che Cimoli mai contesto' la cosa, la SEA in accordo con il Comune di Milano e la Regione ha respinto il piano di Schisano di riduzione di LIN perche' questo era legato ad uno sviluppo di AZ su MXP e non al contrario come dimostratosi poi nel presunto disimpegno scritto e publbicato da AZ.

7.
L'errore di non ever regolamentato bene LIN e' cosa nota a livello politico e confermato lo scorso Marzo nel convegno sulla Grande Malpensa organizzato presso la Camera di Commercio di Milano ed afferamto sia da Raffaele Cattaneo che Edoardo Croci.

8.
Data la situazione (AZ) andare ora a limitare Linate senza alcuna contropartita sarebbe folle, semmai si stanno apportando dei correttivi intermedi anche perche' il 3/3 del T1 di MXP non e' ancora pronto e di certo la SEA, visto gli ottimi risultati in termini di prestazioni dello scalo (MXP) non vuole certo ingolfarlo con 5 mil di pax in piu solo trasferiti da LIN mentre, sara' piu' logico, farlo a lavori terminati e magari con il collegamento ferroviario dalle stazioni Centrale e Garibaldi operativo, il tunnel di Castellanza aperto cosi come la Boffalora-MXP.

Un trasloco di pax da LIN a MXP, dato i precedenti, non adra' fatto per decreto legge ma per delibere senza troppa enfasi e con i lavori sopracitati realizzati in modo da non dare alito a nessuno d'opporsi piu 'di tanto anche perche' ricordiamocelo, 2 milanesi su 3 gia' volano da MXP.
Ultima modifica di I-TIGI il lun 22 ott 2007, 15:08:33, modificato 2 volte in totale.

mxp exp
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Messaggio da leggereda mxp exp » ven 19 ott 2007, 20:51:25

Il punto 2 fa riflettere, il punto 8 e' quanto di piu' sensato.
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Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 19 ott 2007, 21:09:09

mxp exp ha scritto:Il punto 2 fa riflettere, il punto 8 e' quanto di piu' sensato.
Eh... piu' che rifelttere il punto 2 fa incaxxare.... dimostra come AZ non abbia mai davvero creduto nel progetto MXP....anzi....

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Messaggio da leggereda hal » ven 19 ott 2007, 21:12:54

Due esercizi di valutazioni e ipotesi a fronte nuovi scenari:
1° Che fine potrà fare la tratta d'oro Milano/Roma ?

2° Acquirente e/o subentrante di AZ, quali condizioni potrà dettare e/o aspettarsi dalla rivista conduzione /configurazione di Liante?

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Messaggio da leggereda mxp98 » sab 20 ott 2007, 14:13:28

hal ha scritto:Due esercizi di valutazioni e ipotesi a fronte nuovi scenari:
1° Che fine potrà fare la tratta d'oro Milano/Roma ?

2° Acquirente e/o subentrante di AZ, quali condizioni potrà dettare e/o aspettarsi dalla rivista conduzione /configurazione di Liante?

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Se posso esprimere ancora una volta il mio modesto parere,Linate,non potendo essere chiuso perchè vi opera l'AMI e perchè è uno tra i più importanti scali per l'AG,va comunque drasticamente ridotto una volta per tutte e senza esitazione per quanto concerne il traffico commerciale.
Va fatto indipendentemente dalle sorti di AZ poichè chiunque vorrà investire su mxp non dovrà più trovarsi a gestire doppioni su entrambi gli scali.
Se alle istituzioni lombarde sta veramente a cuore lo scalo della brughiera e lo sviluppo del traffico aereo in Lombardia,alle parole sin qui spese sulla vicenda,seguano ora fatti concreti e possibilmente si proceda in tempi rapidi a risolvere un'anomalia che esiste solo nel nostro paese.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 22 ott 2007, 14:59:58

Nuova fermata Linea S9 in Forlanini (...Viale).

MM, Metropolitana Milanese sta' realizzando la progettazione definitiva della nuova fermata "Forlanini" posta immediatamente a nord del sovrapasso ferroviario del viale omonimo che porta all'aeroporto di Linate.
Il nuovo impianto permettera' la corrispondenza diretta fra il ramo Pioltello del Passante , la ferrovia cintura, percorsa dala linea S9 (Seregno-Milano S. Cristoforo) e la futura linea M4 dela metropolitana (il cui progetto e' stato appositamente adeguato), oltre all'accesso alle linee tranviarie e d iautobus che corrono lungo i viali Corsica e Forlanini.

Itreni n.299


Dato che la stazione S sara' pronta anni ed anni prima della M4 da li a Linate solito Bus 73!

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Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 22 ott 2007, 15:53:23

nnn ha scritto:Nuova fermata Linea S9 in Forlanini (...Viale).

MM, Metropolitana Milanese sta' realizzando la progettazione definitiva della nuova fermata "Forlanini" posta immediatamente a nord del sovrapasso ferroviario del viale omonimo che porta all'aeroporto di Linate.
Il nuovo impianto permettera' la corrispondenza diretta fra il ramo Pioltello del Passante , la ferrovia cintura, percorsa dala linea S9 (Seregno-Milano S. Cristoforo) e la futura linea M4 dela metropolitana (il cui progetto e' stato appositamente adeguato), oltre all'accesso alle linee tranviarie e d iautobus che corrono lungo i viali Corsica e Forlanini.

Itreni n.299


Dato che la stazione S sara' pronta anni ed anni prima della M4 da li a Linate solito Bus 73!


Be' questo e' abbastanza significativo.....

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Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 ott 2007, 19:08:14

la metropolitano sino a Linate rientra in uno dei progetti per l'expo, per cui non è proprio futuro remoto
Malpensa airport user

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 22 ott 2007, 19:23:13

I-Alex ha scritto:la metropolitano sino a Linate rientra in uno dei progetti per l'expo, per cui non è proprio futuro remoto
Beh, per la seconda tratta (M3 Crocetta-Linate) per il momento non ci sono gli stanziamenti e si sta'ancora lavorando al progetto (anche per via della fermata S di Forlanini ed il bivio per il ramo sud verso M3 San Donato) e dato che la talpa partira' da Giambellino verso il centro di certo no nci si puo' far trovare in piena Expo con i cantieri aperti quindi che la M4 arrivi a LIN per l'Expo' e dura.

Piuttosot interessante i lfatto che la M1 non sara' solo da Rho a Sesto mentre il ramo Bisceglie diventa M6 ed a Pagano non incrocera' piu' la M1 ma le passera' sotto per poi girare verso Ripamonti, progetto preparato da G. Goggi e tirato fuori.

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Messaggio da leggereda mxp exp » gio 25 ott 2007, 13:43:17

nnn ha scritto:
I-Alex ha scritto:la metropolitano sino a Linate rientra in uno dei progetti per l'expo, per cui non è proprio futuro remoto
Beh, per la seconda tratta (M3 Crocetta-Linate) per il momento non ci sono gli stanziamenti e si sta'ancora lavorando al progetto (anche per via della fermata S di Forlanini ed il bivio per il ramo sud verso M3 San Donato) e dato che la talpa partira' da Giambellino verso il centro di certo no nci si puo' far trovare in piena Expo con i cantieri aperti quindi che la M4 arrivi a LIN per l'Expo' e dura.

Piuttosot interessante i lfatto che la M1 non sara' solo da Rho a Sesto mentre il ramo Bisceglie diventa M6 ed a Pagano non incrocera' piu' la M1 ma le passera' sotto per poi girare verso Ripamonti, progetto preparato da G. Goggi e tirato fuori.
Ottimo il progetto di "sdoppiare" la M1 che gia' adesso e' superaffollata.
Che la M4 arrivi a linate per l'EXPO non ci credo nemmeno se lo vedo.
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 25 ott 2007, 15:05:41

L'idea di sdoppiare la M1 e' nata a Giorgio Goggi, passato assessore ai trasporti del Com. di Milano e ce la propose durante una delle pizzate con lui organizzate, la sua idea era quella di sdoppiare il ramo Fiera Rho-Pagano facendolo poi arrivare sino a Sant. Agostino M2.

Ora hanno ribaltato la cosa proponendo lo sdoppiamento con l'altro ramo.
Unico problema che diceva Goggi i lavori a Pagano che per anni vorrebbe dire bloccare la stazione ed avere tre rami indipendenti (Sesto-Pagano, Rho-Pagano, Bisceglie-Pagano).

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Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 09 nov 2007, 20:23:49

che stanno facendo alla torre di Linatino? Imbiancatura nuova??


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Messaggio da leggereda Slowly » ven 09 nov 2007, 21:10:23

Bello queto thread, non le apevo 'ste cose.

8)

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Re: Milano Linate News.

Messaggio da leggereda Slowly » ven 09 nov 2007, 21:14:02

nnn ha scritto:(hanno bloccato per un mese lo scalo per realizzare una RESA in testata sud che praticamente serve l' 1% dei voli ndr).

Enac nel certificare lo scalo lo fece solo dietro presa di responsabilita' di SEA dato che chiese l'interramento del V.Le Forlanini sull'asse di prolungamento della pista per far realizzare un RESA adeguata (240 mt minimo) e spostamento quindi del ILS e VOR/DME, ad oggi non ha avuto alcuna risposta.
Lo so e me ne rammarico.

Evidentemente, la fallibilità mostrata l'8 ottobre 2001, non ha insegnato poi molto.

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Re: Milano Linate News.

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 09 nov 2007, 21:26:47

Slowly ha scritto:
nnn ha scritto:(hanno bloccato per un mese lo scalo per realizzare una RESA in testata sud che praticamente serve l' 1% dei voli ndr).

Enac nel certificare lo scalo lo fece solo dietro presa di responsabilita' di SEA dato che chiese l'interramento del V.Le Forlanini sull'asse di prolungamento della pista per far realizzare un RESA adeguata (240 mt minimo) e spostamento quindi del ILS e VOR/DME, ad oggi non ha avuto alcuna risposta.
Lo so e me ne rammarico.

Evidentemente, la fallibilità mostrata l'8 ottobre 2001, non ha insegnato poi molto.


Concordo.... forse piu' che non aver insegnato, non importa davvero molto a chi di dovere....

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Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 nov 2007, 17:42:35

Urca, magari la facesso a specchi la tower!
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Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 12 nov 2007, 14:23:06

In realta' Bonomi e' conscio che LIN cosi a 10 Mil nn puo' andare avanti ed e' per questo che lo vuole trasformar in un vero City Airport, prima pero' si deve definire la questione Alitalia, discuterne con il futuro Hub Carrier e poi di conseguenza il "riposizionamento" (termine che va' di meda..) di Linatino.

Enav aveva in progetto una nuova torre (stile quella di MXP T1 pero' in scala ridotta... :) ) ma a quanto pare e' stato posto nel cassetto, quindi una pittata e via....(sperando che la vernice la tenga su...).

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Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 15 nov 2007, 11:46:14

http://213.175.14.27/minirass/immagini/ ... 534657.pdf



Ma tu guarda che sorpresa....Lambrate, Rubattino, Via Porpora, Viale Argonne a Milano Cernsuco sul Nav. fuori cominciano la rivolta contro Linate.... troppo rumore con le nuove rotte....Ambientalisti???????? Verdi!!????!!!????? Dove siete????????????????????? Ah gia' dimenticavo, siete tutti nei dintorni di MXP a cercare qualche cascina disturbata dai jet o qualche sequoia secolare che verrebbe abbattuta con la terza pista.... :roll: ...che schifo....

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Messaggio da leggereda mxp exp » gio 15 nov 2007, 12:11:16

Brutta notizia per linate: nei piani di LH non se ne prevede il ridimensionamento....( a parte gli scherzi, per me e' veramente una pessima notizia!)
mxp exp

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Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 15 nov 2007, 12:14:54

mxp exp ha scritto:Brutta notizia per linate: nei piani di LH non se ne prevede il ridimensionamento....( a parte gli scherzi, per me e' veramente una pessima notizia!)
Guarda che le soglie di traffico su uno scalo non le prevede una compagnia aerea ma il governo e tra un po, grazie alla legge regioanle, la regione.... :wink:

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Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 22 nov 2007, 18:06:34

Comunque io questa storia della resa a nord non la capisco proprio... accidenti ma dove siamo???? Al mercato del pesce??? Se ci sono delle regole, leggi, regolamenti ecc ecc DEVONO essere rispettati! Non che ENAC certifica uno scalo "su assunzione di responsabilita' da parte del proprietario"!!!!! Ma siamo tutti impazziti?????

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Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 22 nov 2007, 18:20:18

stefanojoy ha scritto:Comunque io questa storia della resa a nord non la capisco proprio... accidenti ma dove siamo???? Al mercato del pesce??? Se ci sono delle regole, leggi, regolamenti ecc ecc DEVONO essere rispettati! Non che ENAC certifica uno scalo "su assunzione di responsabilita' da parte del proprietario"!!!!! Ma siamo tutti impazziti?????
Se per questo c'e' di peggio, c'e' qualche scalo italiano che non e' manco stato certificato ed opera in deroga.... :roll:

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Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 22 nov 2007, 18:48:57

nnn ha scritto:
stefanojoy ha scritto:Comunque io questa storia della resa a nord non la capisco proprio... accidenti ma dove siamo???? Al mercato del pesce??? Se ci sono delle regole, leggi, regolamenti ecc ecc DEVONO essere rispettati! Non che ENAC certifica uno scalo "su assunzione di responsabilita' da parte del proprietario"!!!!! Ma siamo tutti impazziti?????
Se per questo c'e' di peggio, c'e' qualche scalo italiano che non e' manco stato certificato ed opera in deroga.... :roll:

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