Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

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malpensante
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Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 feb 2013, 01:00:48

Entra easyJet e crollano i prezzi della Linate-Fiumicino ovverosia conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Leggendo il programma di Umberto Ambrosoli, candidato della sinistra a Presidente della Lombardia, un brivido è corso lungo la mia schiena, quando mi sono accorto che la parte trasporti e soprattutto aeroporti era stata affidata a Marco Ponti, il NO Tutto della Lombardia, che in autunno figurava ancora come star ad un convegno della parte più destrorsa degli ex Alleanza Nazionale.

Marco Ponti, per cui la TAV non doveva essere fatta in quanto inutile, non bisogna costruire nuove autostrade in Lombardia eccetera eccetera, in campo aeroportuale supera se stesso e sostiene l' idea bizzarra che innanzitutto si debbano avere aeroporti in concorrenza tra di loro, dice lui come a Londra.

È inutile fargli notare che un aeroporto troppo piccolo non riesce a far funzionare i voli intercontinentali, che invece riesce a rendere meglio e a collegare meglio il territorio con il resto del mondo quando ha da 30 (minimo) a (possibilmente) 50 milioni di passeggeri l' anno, che la concorrenza in Europa c' è solo a Londra, dove a Heathrow però i passeggeri annui sono 70 milioni, il secondo aeroporto ha traffico quanto tutti gli aeroporti lombardi messi insieme e così via, per un totale che equivale quasi all' intero traffico aereo italiano, in una sola città. [...]



http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... rosia-cont

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mxp98
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 13 feb 2013, 08:02:55

Ottimo articolo come sempre.
Se Ponti è il miglior consulente di trasporto aereo che abbiamo sulla piazza tanto che tutti se ne avvalgono, vuol dire che siamo proprio conciati male! :azz:
Marco
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easyMXP
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 feb 2013, 09:31:39

Articolo da applausi.

Faccio fatica comunque a vedere la concorrenza tra aeroporti persino a Londra. Per esperienza personale, pur preferendo di volta in volta LHR o LGW per motivi geografici (raggiungibilità della zona di Londra che mi interessava), di fatto ho sempre guardato principalmente al prezzo e all'orario del volo per la scelta. Solo a parità di condizioni di viaggio ho scelto in base all'aeroporto, ma più che altro per la disponibilità di collegamenti. Praticamente mai per i servizi in aeroporto (che dovrebbero essere la discriminante con 2 gestioni diverse in concorrenza).

Come al solito Ponti vive in un universo parallelo con qualche contatto marginale con la realtà.

indaco
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda indaco » mer 13 feb 2013, 13:26:25

Manca la controprova di vedere cosa succederebbe a Londra se avesse un solo aeroporto con capacita' di pista infinita.

Sospetto che in caso di concorrenza perfetta il mostro di cui sopra svuoterebbe allegramente anche CDG, AMS e FRA. Semplicemente non ce ne sarebbe piu' per nessuno, tranne forse gli aeroporti posizionati in altre direzioni (es. MAD da dove si riescono a fare due giri macchina in 24 ore per GRU, anche se a fatica..).

Fabri88
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 13 feb 2013, 23:29:47

Articolo che è un capolavoro! Siamo già divisi in tutto in Italia se ci si divide anche per aeroporti siamo a posto.

Una delle cose buone del piano nazionale di Passera è che ha messo in chiaro che gli aeroporti devono fare sistema, non essere messi in concorrenza.

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hal
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda hal » ven 15 feb 2013, 13:10:24

In linea con quanto dichiarato da Malpensante , interessante questo articolo da Corsera ( sia su cartaceo che on line).

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 7599.shtml

Linate, sfida su voli e prezzi
La risposta Alitalia a EasyJet

Dopo la rottura del monopolio. La compagnia: giù i costi per la tratta Milano-Roma. «Ma la gara è con l'Alta velocità»

Entro febbraio Alitalia «rimodulerà» le tariffe sulla Linate-Fiumicino. Tradotto: i prezzi dei biglietti saranno rivisti. Al ribasso. Questo l'annuncio di Alitalia. Galeotto fu l'ingresso di EasyJet sulla tratta? (a partire dal 25 marzo prossimo, ndr ) «Assolutamente no - risponde Gianni Pieraccioni, direttore commerciale di Alitalia -. La vera concorrenza per noi è il treno. È questo che ci ha spinto in passato e ci spinge oggi a rivedere al ribasso i prezzi dei biglietti».

Giovedì la compagnia controllata da Cai ha anche annunciato alcune novità per la stagione estiva. Dalla fine di marzo saranno introdotte nove nuove destinazioni internazionali. Tutte da Fiumicino, però. Niente da Malpensa, ma del resto la politica della compagnia è chiara dall'epoca del cosiddetto «dehubbing». Come ha ribadito ieri Pieraccioni: «Una compagnia non può avere due hub, il nostro è Fiumicino. Anche perché il grosso del traffico nel nostro Paese è costituito dai turisti che vengono in vacanza, non da chi si muove per affari».

Tornando alla Milano-Roma, venerdì Alitalia garantisce 30 collegamenti da Linate a Fiumicino e altri 30 da Fiumicino a Linate. EasyJet si ferma a cinque all'andata e cinque al ritorno. Il prezzo minimo proposto dalla compagnia inglese è di 29,75 euro sola andata. Quello di Alitalia è di 49 euro. Chi vuole la possibilità di cambiare volo senza versare penali paga di più: 90 euro sola andata con EasyJet, 129 con Alitalia. I biglietti con la tariffa base, però, sono disponibili in numero limitato. Non a caso chi ieri voleva prenotare da Linate per Fiumicino il prossimo 29 marzo - alla tariffa più bassa possibile - trovava disponibilità a 44,58 euro con Easyjet e a 49,27 con Alitalia. Sempre con la compagnia di bandiera, però, chi prenotava ieri per partire oggi spendeva 153 euro sola andata. È presto, invece, per dire quali saranno i prezzi massimi di vendita dei biglietti EasyJet. Un'idea si potrà avere a fine marzo visto che il servizio partirà dal 25 del prossimo mese.

Tornando ad Alitalia, la compagnia ostenta nervi saldi e spiega che non intende forzare la competizione sul prezzo. «La verità è che noi possiamo garantire un servizio diverso, per molti versi migliore. Punteremo su questo», aggiunge Pieraccioni.
A oggi la tratta Linate Fiumicino vale per Cai il 5,5 per cento del fatturato. Prima dell'arrivo dell'Alta velocità ferroviaria la quota era molto più alta, addirittura doppia. Dal canto suo EasyJet è convinta di poter fare fronte alla competizione del treno anche nel momento in cui i tempi di percorrenza fossero ulteriormente ridotti. La compagnia inglese è determinata a strappare ad Alitalia un terzo dei passeggeri, che oggi sono circa un milione e duecentomila l'anno con un ricavo medio per ogni passeggero, al netto delle tasse, di 110 euro.

Le associazioni dei consumatori assistono soddisfatte al manifestarsi degli effetti della concorrenza. «La decisione di Alitalia di abbassare ulteriormente i prezzi dei biglietti non può che farci piacere - osserva Nunzio Bongiovanni, presidente di Adoc Lombardia -. Bene ha fatto l'Antitrust a promuovere l'intervento di una seconda compagnia sulla tratta. Ma il vero grimaldello per l'abbassamento dei prezzi è stata l'Alta velocità».

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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 15 feb 2013, 13:24:03

hal ha scritto:. Anche perché il grosso del traffico nel nostro Paese è costituito dai turisti che vengono in vacanza, non da chi si muove per affari».
Evidentemente Alitalia nel segmento business è talmente scarsa che se lo "pappano" altre.
Qualcuno del management pare sia anche stupito di tutto questo tifo per una compagnia straniera sulla Milano Roma.
Marco
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 feb 2013, 13:56:30

hal ha scritto:Giovedì la compagnia controllata da Cai ha anche annunciato alcune novità per la stagione estiva. Dalla fine di marzo saranno introdotte nove nuove destinazioni internazionali. Tutte da Fiumicino, però. Niente da Malpensa, ma del resto la politica della compagnia è chiara dall'epoca del cosiddetto «dehubbing». Come ha ribadito ieri Pieraccioni: «Una compagnia non può avere due hub, il nostro è Fiumicino. Anche perché il grosso del traffico nel nostro Paese è costituito dai turisti che vengono in vacanza, non da chi si muove per affari».
Chi dice balle del genere merita di fallire.

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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 feb 2013, 14:12:24

Se l'antitrust dietro richiesta Easyjet riprovasse a far aprire Linate alla concorrenza Credo che Alitalia in primis e le altre major a ruota ne chiederebbero subito la chiusura dello scalo.
Del resto anche la Linate Parigi, Londra, Francoforte, Amsterdam, Catania, Napoli, Amsterdam e Madrid sono in monopolio di un unico vettore o di un'unica alleanza
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 feb 2013, 14:38:46

Per Catania e credo Napoli c' è anche Meridiana, per Francoforte Alitalia, per Londra non mancano i voli BA e per Madrid nessuno ha obbligato AZ a chiudere.

Poi, come sapete, l' Antitrust ha stabilito che basta la concorrenza fatta da un altro aeroporto, con l' eccezione della sola rotta per Roma.

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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 feb 2013, 16:45:45

malpensante ha scritto:Per Catania e credo Napoli c' è anche Meridiana, per Francoforte Alitalia, per Londra non mancano i voli BA e per Madrid nessuno ha obbligato AZ a chiudere.

Poi, come sapete, l' Antitrust ha stabilito che basta la concorrenza fatta da un altro aeroporto, con l' eccezione della sola rotta per Roma.
Vero, in questi casi non è un monopolio ma una situazione di mercato dominante, combattuta in tutta Ue (vedi ultima Ryan su AerLingus) tranne che a Milano
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 feb 2013, 16:50:41

Visto che nessuno chiude LIN, meglio lasciarlo in monopolio o oligopolioa prezzi più alti.
Liberalizzato, aperto a tutti, magari con U2 che vola ovunque a basso prezzo e pure con 30 slot orari... la morte definitiva di MXP come grande aeroporto.
Checchè ne dicano quelli che propugnano LIN aperto a tutti per uccidere le fughe, concetto che a me sembra piuttosto bizzarro.

Fabri88
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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 15 feb 2013, 17:44:38

Mah, io credo che una low-costizzazione di Linate non sarebbe male. Chiaramente nell'ambito dei 18 movimenti orari.

Circa le altre rotte in monopolio SkyTeam: qualcuno in SEA non può prendersi la briga di chiedere all'UE cosa ne pensa in merito? Cioè si parla di rotte tipo Milano-Amsterdam o Milano-Napoli, mica cotica.

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Re: Conta la concorrenza fra linee aeree e non fra aeroporti

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 feb 2013, 18:10:33

Fabri88 ha scritto:Mah, io credo che una low-costizzazione di Linate non sarebbe male. Chiaramente nell'ambito dei 18 movimenti orari.
Se inizi a cedere, poi cede la diga su tutto. Destinazioni raggiungibili, movimenti orari...
O LIN resta un aeroporto vincolato (possibilmente più vincolato), o passa l'idea che sia giusto liberalizzarlo, e allora addio sogni per MXP. Continuare gli equilibrismi, aprirlo ma solo a qualche low cost, favorire uno e sfavorire l'altro, non funziona.
Fabri88 ha scritto:Circa le altre rotte in monopolio SkyTeam: qualcuno in SEA non può prendersi la briga di chiedere all'UE cosa ne pensa in merito? Cioè si parla di rotte tipo Milano-Amsterdam o Milano-Napoli, mica cotica.
Come ha ricordato Malpensante poco sopra, l'Antitrust ha già detto che nella valutazione dei monopoli occorre considerare LIN e MXP insieme, tranna la sola rotta per FCO.
La situazione a LIN fa comodo a tutti i big europei e ai relativi governi nazionali, difficile che in ambito UE si faccia qualcosa.


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