stazione Passante a Forlanini-Linate

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

stazione Passante a Forlanini-Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 feb 2013, 09:48:32

Dopo la stazione della Metropolitana ecco la ferrovia

Immagine

Immagine

da http://www.urbanfile.org/it/2010/12/Sta ... lanini-FS/

Descrizione

Metropolitana Milanese ha curato la progettazione e la realizzazione della stazione Forlanini, una nuova fermata che va ad integrare le opere del Passante già attivate lungo la tratta urbana. Situata all'interno del Comune di Milano, in prossimità dei cosiddetti “tre ponti” di viale Corsica-viale Forlanini, interessa il ramo Lambro del Passante Porta Vittoria-Pioltello e la linea di cintura Lambrate-San Cristoforo, percorsa dalla linea S9 del Servizio Ferroviario Regionale.
La fermata è un importante punto di interscambio, sia tra le linee suburbane del Servizio Ferroviario Regionale sia con la rete del trasporto pubblico di superficie; consente migliori collegamenti col Passante all’aeroporto di Linate e, in futuro, con la rete metropolitana, grazie all’omonima fermata della M4 lungo il tratto Sforza Policlinico-Linate, prevista in corrispondenza della nuova fermata ferroviaria.
La fermata Forlanini servirà quattro binari, con tre banchine, due laterali e una centrale, lunghe 250 m (modulo standard del Passante), ascensori e due sottopassaggi, uno pedonale e uno ciclo-pedonale.
La sistemazione della viabilità e dell’accessibilità alla stazione comprende la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali lungo via Ardigò per i collegamenti verso via Marescalchi (cavalcavia Bacula) e verso il Parco Forlanini, attraverso il nuovo sottopassaggio di stazione

da http://www.metropolitanamilanese.it/pub ... entId=1003
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: stazione Passante a Forlanini-Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 feb 2013, 09:50:34

Passante, via libera dal Cipe per nuova fermata ForlaniniCommenti
Il progetto costa 15,8 milioni, stanziati da Stato, Regione e Comune. A Forlanini ci sarà lo scambio fra le reti ferroviarie e la nuova metropolitana M4, che collegherà con l'aeroporto di Linate


Milano, 18 febbraio 2013 - Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della fermata ferroviaria Forlanini lungo la linea del passante di Milano. Il costo dell'intervento e' di oltre 15,8 milioni di euro, 7,8 dei quali a carico dello Stato, 4 di Regione Lombardia e 3,9 del Comune di Milano. A comunicarlo sono il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Andrea Gilardoni. Formigoni ha sottolineato che la fermata Forlanini "rientra nelle opere necessarie per Expo ed e' la piu' importante tra le fermate da realizzare lungo il passante ferroviario, poiche' interconnette l'aeroporto di Linate con alcune importanti linee ferroviarie S attraverso la metropolitana M4 (tratta Linate-Forlanini), in fase di realizzazione". Il progetto definitivo prevede l'aggiudicazione dei lavori entro il 1 marzo e l'entrata in funzione della fermata entro il 30 aprile 2015, in contemporanea con l'ultimazione della tratta M4 Linate-Forlanini.

da http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2 ... expo.shtml
Malpensa airport user


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti