Linate ed il racket taxi abusivi.

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Linate ed il racket taxi abusivi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 14 feb 2008, 12:11:48

da vivimilano

Linate, racket taxi abusivi. «Botte e minacce» L'altra sera l'ennesima rissa. «Occupano gli spazi del noleggio con conducente e chiedono supertariffe». Spunta la mala dei contratti STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
Un'offerta ai passeggeri: «taxi-fuori-Milano!», «taxi-fuori-città!» o più semplicemente «tassì!», alla romana. Un invito ai soci in affari: «Aspettiamo che la polizia se ne vada, poi riattacchiamo». Con i tassisti sono sempre schiaffi e insulti, giustizia di strada, l'altra sera l'ultima rissa. E con chi vuole entrare nel giro sono addirittura coltelli e minacce: «Qui comandiamo noi». Il racket del trasporto abusivo-chic ha l'ufficio tra i doppi vetri a scomparsa dell'aeroporto di Linate, porta 5, insegna arrivi. Ci sono tra i 30 e i 50 noleggiatori irregolari con giubba sportiva e Mercedes, Audi e Bmw posteggiati nelle strisce con acronimo Ncc, Noleggio con conducente. Dovrebbero iscriversi al desk Fiera, dentro lo scalo, e aspettare i clienti in auto. Invece si piazzano alle porte, adescano i passeggeri come fossero entraineuse, «scremano» le corse più lunghe e redditizie e possibilmente i turisti stranieri, facili da spennare. La tariffe sono 3/4 volte superiori a quelle delle auto bianche. È un giro d'affari da 10 mila euro al giorno. Tutto in nero, tutto alla luce del sole.
Aeroporto di Linate, quattro del pomeriggio. Al banco informazioni dello scalo risultano iscritti due noleggiatori. E gli altri, signorina hostess? «Non so». Dieci metri più in là, sono venti. Self made man ogni giornata. Si conoscono e li conosce la polizia: «Non hanno paura di niente». Ecco i passeggeri del volo da Fiumicino: «Taxi-fuori-città...». Ma chi sono, questi autisti? Alcuni hanno precedenti penali, altri hanno una licenza per servizio pubblico, altri l'hanno venduta, altri ancora non possono lavorare qui, hanno timbri di Cremona e Novara (è scritto sui cruscotti), città fuori dal bacino aeroportuale. Non solo: le licenze Ncc, per legge, sono bloccate per cinque anni e invece alcune «cambiano titolare a velocità proibita». Transazioni losche, la mala dei contratti. Tanto, basta un'autocertificazione a evitare grane. La direzione dell'aeroporto vieta ai noleggiatori di adescare i clienti al gate degli arrivi. Disposizione inutile. Lo sanno i vigili urbani milanesi che provano a far rispettare la legge: «Ma abbiamo un problema di competenza territoriale». Linate è terra di Peschiera Borromeo e Segrate, stacchi la sanzione e sai che l'abusivo va dal giudice di pace. E vince. «Te lo dice in faccia, se ne frega delle multe».
E pure delle proteste dei tassisti. Le auto bianche aspettano i clienti ai posteggi, in coda, a pochi metri dai noleggiatori. Così i ghisa: «Un abusivo guadagna fino a 500 euro al giorno». Dovrebbe dare la ricevuta fiscale, pagare l'Iva. Invece? «Scrive l'importo su un biglietto taxi, e tanti saluti». I tassisti in regola lo denunciano da tempo. Giovanni Maggiolo, rappresentante di Unica-Taxi Cgil: «Gli abusivi sono il biglietto da visita di una città da terzo mondo». Raffaella Piccini, presidente dell'Associazione donne tassiste: «Perché viene consentito a questa gente di lavorare illegalmente?». La Sea ha un progetto per dare nuove regole, ci sta lavorando con Enac e vigili: «Telecamere sul piazzale e un ufficio prenotazioni all'interno dello scalo», un desk per il noleggio con conducente e tariffe trasparenti, come a Malpensa. È la soluzione anche per Pier Capra, presidente di Confartigianato autonoleggiatori. Ma ci vuole tempo. In attesa, comanda il racket. Sfacciato, sotto le visiere dei cappellini da baseball. A volte violento, e comunque incurante dei blitz settimanali dei ghisa in borghese. Controllo, documenti prego, sarcasmo: «Ma ancora qui, siete? Io devo lavorare». Si va ovunque, col tassì.
Armando Stella
14 febbraio 2008
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Linate ed il racket taxi abusivi.

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 feb 2008, 22:58:58

che tristezza :-(
Malpensa airport user


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti