4 offerte per acquisire Ata e il biz jet di Linate

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

4 offerte per acquisire Ata e il biz jet di Linate

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » ven 28 giu 2013, 09:43:34

Un argentino ad un passo da Milano Linate

Eduardo Eurnekian gestisce oltre 50 aeroporti in America Latina ed Europa ed è in corsa per una serie di privatizzazioni sul mercato italiano: Bologna, Ancona, Palermo, Punta Raisi, Salerno e Genova. Secondo quanto riferito a MF-Milano Finanza da fonti vicine al dossier, l'imprenditore argentino di origine armene sarebbe anche in pole position per conquistare Ali Trasporti Aerei (Ata), ovvero la società del gruppo Acqua Pia Antica Marcia (in concordato preventivo con spese procedurali vicine ai 20 milioni) costituita nel 1957 e proprietaria delle infrastrutture, oltre che del terminal passeggeri di Milano Linate Ovest.

Venerdì scorso sul tavolo di Rothschild, l'advisor del venditore, sono arrivate quattro offerte: quella della conglomerata Corporation America di Eurnekian, quella di Sea Milano e quelle dei fondi Vei Capital e Avm Associati. Proprio la proposta del tycoon sudamericano, il cui entourage, contatto da MF-Milano Finanza, si è trincerato dietro un secco «no comment», sarebbe risultata la migliore in termini assoluti, soprattutto per il valore economico della proposta (25 milioni). Una somma di poco superiore a quella messa sul piatto dalla società di gestione degli scali di Linate e Malpensa (24 milioni) che contava di fare l'ein plein essendo il concessionario anche dello scalo privato dal quale decollano i jet, tra gli altri delle famiglie Berlusconi, Squinzi, Del Vecchio e Bertelli-Prada. Mentre gli altri due pretendenti, Vei e Avm, hanno consegnato manifestazioni di valore nettamente inferiore e quindi sono automaticamente fuori dalla gara.

Il testa a testa Corporation America-Sea è ora all'attenzione degli advisor di Ata e soprattutto dei commissari giudiziali di Acqua Pia Antica Marcia che contano di vendere al meglio il prezioso asset rappresentato da Ata, una vera cash-cow per la società che fu di Francesco Bellavista Caltagirone, visto che garantisce un giro d'affari di circa 16 milioni con un ebitda di 3,8 milioni (ebitda margin vicino al 24%) e da sempre è in una situazione di cassa positiva. Chi si aggiudicherà la società di gestione dovrà poi farsi carico degli investimenti strutturali e infrastrutturali per circa 20 milioni necessari per adeguare la struttura alle esigenze di traffico in vista di Expo 2015. Eurnekian sembra pronto ad affrontare questo impegno.

Da http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio ... ITALIAOGGI
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti