Help: informazioni su prox partenza da LIN

le news dal "E.Forlanini"
HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 23 lug 2013, 12:20:31

Buongiorno…scusate se “sfrutto” il forum per una domanda personale, ma forse puo’ essere di interesse anche per altri.
Premessa: dopo aver convintamente usato MXP per tutti i miei viaggi transatlantici per almeno gli ultimi 10 anni, quest’anno sono stato sconfitto, e partiro’ da LIN.
Non c’era storia: coincidenze, prezzo…era tutto di gran lunga meglio.
Siccome questo e’ da molti anni che non capita, volevo sapere come siamo messi con il solito problema di quell’assurdo balzello che va sotto il nome di bollo del passaporto.
Mi ricordo che, partendo da LIN e facendo scalo in Europa (FRA in questo caso) si puo’ tranquillamente omettere di pagare per una marca da bollo nuova, perche’ a LIN non serve , e all’aeroporto estero dei balzelli italiani non gliene puo’ importare di meno.
E’ ancora cosi’? grazie.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda EK412 » mar 23 lug 2013, 12:40:01

Credo che quanto hai scritto sia esatto. L'unico rischio che si corre a LIN, che io sappia, e' se si viaggia intercontinentale via LHR (o DUB) in quanto si deve passare per il controllo documenti obbligatoriamente (Polizia).
Qualche mese fa ho visto un agente chiedere ad un passeggero se LHR fosse la destinazione finale o meno. Ingenuamente, il malcapitato ha risposto negativamente (proseguiva per gli USA) e in quell'istante e' partita la farsa della marca da bollo (non penso gli abbiano fatto la multa, ma prima di farlo passare lo hanno mandato a prendere una marca da bollo in tabacchiera).
Transitando da FRA non incontri polizia di frontiera in Italia dunque credo che il rischio sia pressoche' inesistente.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda belumosi » mar 23 lug 2013, 13:27:47

E' vero che all'estero nessuno chiederà la marca da bollo, ma va ricordato che le autorità italiane possono contestarne l'assenza dal passaporto (se dovuta) entro i tre anni successivi. Magari in occasione di un altro viaggio. Non dimentichiamo che i timbri rimangono...
Ergo se non si viaggia quasi mai fuori dalla UE, il rischio è relativamente ridotto (ma comunque presente). Se si viaggia spesso, il rischio di essere beccati aumenta in proporzione.
Personalmente mi turo il naso, pago la marca e viaggio tranquillo.

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 23 lug 2013, 14:12:08

Io la marca da bollo la metto tutti gli anni (volando appunto di solito da MXP serve)..e scade proprio in questi giorni.
C'è da dire che parto da LIN alle 7 ..del mattino...di solito a quell'ora sono ancora tutti addormentati, ma d'altro canto se succede un guaio non c'è un posto aperto per comprare la marca da bollo......uffa.......

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 lug 2013, 14:42:14

HyperFlyer partendo da LIN della marca te ne puoi tranquillamente fregare. Nessuno controllerà nulla, né all'andata né al ritorno.
Il rischio è che la mancanza ti venga contestata ad un viaggio successivo, se fai dogana in Italia e il poliziotto ha voglia e tempo di incrociare i timbri sul passaporto e le relative date con le marche e le relative date. Se, come capisco, hai tante marche e tanti timbri, il rischio è quasi nullo.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda indaco » mar 23 lug 2013, 19:14:06

Se fai viaggi extre UE abbastanza spesso (piu' di un paio all'anno) comunque la marca la ammortizzi... oltretutto se non ricordo male decorre dalla data di validita' del passaporto e non dalla data in cui la metti e la annulli.... quindi se fai un altro viaggio nell'anno non guadagni proprio nulla ad aver evitato la marca questa volta.

Io comunque pagherei anche se e' una cosa che mi fa venire un travaso di bile ogni volta, visto che e' una gabella assurda e masochistica per lo stato italiano (disincentiva i voli diretti).

Oltretutto c'e' pure il rischio che ti tirino scemo per annullarla visto che partiresti come Shengen.

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 23 lug 2013, 23:58:08

easyMXP ha scritto:. Nessuno controllerà nulla, né all'andata né al ritorno..
prima di tutto: grazie a tutti per le risposte.

nel merito...mhhh..questa tua frase mi ha fatto riflettere: è vero che parto da LIN (ed è ragionevole pensare che nessuno guardi)..ma tu dici .."al ritorno"..e infatti io torno su MXP ( questa volta non piu' via FRA, ma bensi' MUC).. e se a MXP mi chiedono da dove viene lei ? potrebbero farmi problemi?
Scusate se la meno tanto, ma questo assurdo balzello mi sta proprio qui.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 lug 2013, 08:27:13

La marca passaporto è una tassa dovuta e non prenderla è evasione fiscale.





Almeno così mi sono detto lunedì quando l' ho comprata :indeciso:

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 lug 2013, 11:56:46

@HyperFlyer
da quello che scrivi mi sembra di capire che ti piacerebbe essere ragionevolmente tranquillo.
Se non paghi la marca, per i prossimi 3 anni ogni volta che viaggerai extra-UE, ogni controllo diverrà fonte di tensione. Anche se arrivi da un hub europeo, il tag del tuo bagaglio potrebbe rivelare una provenienza più remota e anche togliere il tag prima dei controlli, potrebbe essere vista come una mossa sospetta dal finanziere di turno. Persino un tuo comportamento molto teso potrebbe essere rivelatorio. E in caso di richiesta di informazioni, mentire ad un pubblico ufficiale non sarebbe esattamente una buona idea, visto che se vuole può sgamarti in un attimo. Nella disperata caccia all'ultimo cent poi, dall'Agenzia delle entrate potrebbe partire la disposizione di controllare tutti i passaporti uno ad uno e come ho scritto prima, le verifiche arrivano fino ai 3 anni precedenti.
Secondo me non vale la pena di rischiare tutto questo per 40€.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda indaco » mer 24 lug 2013, 12:39:34

Io ribadisco un aspetto.

Se il tuo passaporto scade, che so, a gennaio... la marca che metti su di esso scadra' anch'essa a gennaio.

Quindi se anche adesso non metti la marca ma, che so, a settembre fai un altro viaggio extra UE questa volta diretto da MXP, la marca la devi mettere comunque e spendi esattamente come se l'avessi messa adesso.

Interessa a chi fa almeno un paio di voli extre UE all'anno.

E ribadisco anche che far annullare la marca non e' cosi' banale. Proprio partendo da Linate (ma quella volta era un transito da Roma) quelli della polizia di frontiera non me l'hanno voluta annullare. L'hanno fatto solo partendo per la seconda tratta al controllo passaporti di Roma. Penso che per loro sia molto discrezionale, pero'... probabilmente se gli dici che cambi a FRA te la annullano, se no come potresti fare?

Comunque come sempre in Italia le tasse vengono fatte per il gettito solo in seconda battuta, il primo scopo e' rompere le palle e disincentivare qualunque attivita' economica o ludica.

La polizia di frontiera a LIN mi pare che sia al secondo piano, ma e' indicata.

MC205
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Help: informazioni su prox partenza da LIN

Messaggio da leggereda MC205 » mer 24 lug 2013, 15:06:58

Hyper per il solo fatto che parti dalla discarica in fondo a viale Forlanini non meriteresti una risposta :fischio: Ti racconto un aneddoto, 3 anni fa sono andato a ST Marteen via CDG con AF , sono partito il pomeriggio e passato la notte a Parigi, l'indomani CDG SXM, alla partenza da Mxp
ho esibito C.I. il giorno dopo all'arrivo a SXM come un pxxxa qualunque ho dato il passaporto per il timbro :duro: L'anno scorso sono andato a SIN partendo da MXP, mi è venuto un flash ma se mi vedono il passaporto con un timbro del 2010 e parto nel 2012 con la relativa "marchetta" che succede, avendomi detto che ultimamente a MXP la Gdf faceva controlli random sui passaporti,
chiesi a un finanziere che mi disse che c'era il forte rischio se preso, di pagare retroattivamente due anni di bolli e una sanzione di 130 euro, mi disse vada all'agenzia delle entrate e si informi, sapete cosa mi disse una solerte responsabile dell'agenzia " dato che non esiste retroattività sulle marche da bollo e deve comunque pagare la sanzione, faccia una bella cosa denunci lo smarrimento del passaporto e ne faccia uno ex-novo" cosi ho fatto.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti