Alitalia riduce Linate-Fiumicino
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Alitalia con effetto immediato da lunedi prossimo riduce la Linate-Fiumicino da 30 a 26 daily nei feriali, fino a 15 daily nel fine settimana.
A livello pratico cambia poco o nulla per i pax con 4 frequenze in meno tuttavia a livello strategico è una svolta.
Negli ultimi due anni nonostante il forte calo dei pax sul nazionale e la forte e crescente concorrenza del treno Alitalia aveva sempre considerato intoccabile questa rotta e mantenuto le frequenze invariate.
Adesso che è stata fatta questa scelta se le condizioni di mercato lo richiederanno non sono da escludere ulteriori riduzioni.
PS 4 voli daily in meno corrispondono a un aereo in meno usato sulla rotta, vediamo come sarà riutilizzato o se come riportano diverse indiscrezioni potrebbe essere uno degli aerei a venire messo a terra.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Il piano del 3 luglio prevedeva la riduzione a 22xd.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Secondo me la prevista riduzione di 8 daily è stata suddivisa in due tranche per essere meno impattante verso i pax -4 daily adesso e probabili altri -4 in seguito magari già durante la winter.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 20 ott 2013, 17:48:50, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
la differenza ora la farebbe un "ponte aereo" reale dove arrivi a Linate ad un "banchetto" e compri il biglietto all'ultimo, magari anche al gate e sali.
A mio avviso i seguenti voli potrebbero bastare:
h0600, h0640, h0720: A320 3 freq
h0740, h0810, h0840: A321 3 freq
h0910, h0950, h1030, h1130, h1230, h1330, h1440, h1550, h1640, h1720 : Emb / A319 10 freq
h1800, h1850, h1950, h2040: A321 4 freq
h2120, h2210: emb 3 freq
quindi un totale di max 23 frequenze giorno. Sabati e Domeniche 20 frequenze e via almeno 2 A321.
similari da Roma magari escludendo il primo delle h0600 ed aggiungendo un ritorno da FCO intorno alle h2240/2300.
Paradosso? Con l'Expo serviranno più Fco da Mxp. Rimango anche dell'idea che opportunamente collegato per questa tratta Ciampino sarebbe meglio.
A mio avviso i seguenti voli potrebbero bastare:
h0600, h0640, h0720: A320 3 freq
h0740, h0810, h0840: A321 3 freq
h0910, h0950, h1030, h1130, h1230, h1330, h1440, h1550, h1640, h1720 : Emb / A319 10 freq
h1800, h1850, h1950, h2040: A321 4 freq
h2120, h2210: emb 3 freq
quindi un totale di max 23 frequenze giorno. Sabati e Domeniche 20 frequenze e via almeno 2 A321.
similari da Roma magari escludendo il primo delle h0600 ed aggiungendo un ritorno da FCO intorno alle h2240/2300.
Paradosso? Con l'Expo serviranno più Fco da Mxp. Rimango anche dell'idea che opportunamente collegato per questa tratta Ciampino sarebbe meglio.
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Quello che non capisco è perché AZ non effettui un volo in tarda serata, con arrivo a FCO o MXP verso mezzanotte. A LIN gli ultimi voli atterrano intorno alle 23.30. Un volo del genere, magari non usando un A320, potrebbe raccattare tutti quelli che devono presenziare a una cena di lavoro o altro, senza necessità di un pernottamento e alzataccia per il primo volo del mattino.
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
anzi scusate: per guadagnare cioè ridurre di una frequenza quindi arrivare a 22 al max riottimizzerei così:
da:
h0740, h0810, h0840: A321 3 freq
h0910, h0950, h1030, h1130, h1230, h1330, h1440, h1550, h1640, h1720
a:
h0750, h0820, h0850: A321 3 freq
h0930, h1030, h1130, h1230, h1330, h1440, h1550, h1640, h1720 emb / A319 9 freq.
da:
h0740, h0810, h0840: A321 3 freq
h0910, h0950, h1030, h1130, h1230, h1330, h1440, h1550, h1640, h1720
a:
h0750, h0820, h0850: A321 3 freq
h0930, h1030, h1130, h1230, h1330, h1440, h1550, h1640, h1720 emb / A319 9 freq.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Adesso col nuovo orario l'ultimo LIN-FCO parte alle 21 mentre l'ultimo FCO-LIN alle 21:30 se pur con 26 voli daily non ce ne sono ad orari di piu' tarda serata è perchè probabilmente non c'è sufficente domanda a quell' ora per riempire nemmeno un embraer.KittyHawk ha scritto:Quello che non capisco è perché AZ non effettui un volo in tarda serata, con arrivo a FCO o MXP verso mezzanotte. A LIN gli ultimi voli atterrano intorno alle 23.30. Un volo del genere, magari non usando un A320, potrebbe raccattare tutti quelli che devono presenziare a una cena di lavoro o altro, senza necessità di un pernottamento e alzataccia per il primo volo del mattino.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Situazione winter Alitalia da Linate:
Riduzioni
LIN-BCN -1 daily da 3 a 2
LIN-LHR -1 daily da 4 a 3
LIN-FCO -4 daily da 30 a 26 (nei feriali)
LIN-TRS -2x week niente piu' voli il sabato e la domenica
Nuove rotte
LIN-VIE 2x daily
Saldo -4 daily
Riduzioni
LIN-BCN -1 daily da 3 a 2
LIN-LHR -1 daily da 4 a 3
LIN-FCO -4 daily da 30 a 26 (nei feriali)
LIN-TRS -2x week niente piu' voli il sabato e la domenica
Nuove rotte
LIN-VIE 2x daily
Saldo -4 daily
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Verificando il nuovo operativo della LIN-FCO appare che 4 voli in entrambe le direzioni sono operati con Embraer, nello specifico:
AZ2037 LIN-FCO 12:00 E75
AZ2055 LIN-FCO 13:00 E75
AZ2049 LIN-FCO 14:00 E75
AZ2071 LIN-FCO 15:00 E90
AZ2034 FCO-LIN 12:00 E75
AZ2068 FCO-LIn 14:00 E75
AZ2044 FCO-LIN 15:00 E90
AZ2080 FCO-LIN 16:00 E75
In caso di ulteriori tagli di frequenze credo che questi voli che hanno già avuto una riduzione di capacità sarebbero i primi indiziati.
AZ2037 LIN-FCO 12:00 E75
AZ2055 LIN-FCO 13:00 E75
AZ2049 LIN-FCO 14:00 E75
AZ2071 LIN-FCO 15:00 E90
AZ2034 FCO-LIN 12:00 E75
AZ2068 FCO-LIn 14:00 E75
AZ2044 FCO-LIN 15:00 E90
AZ2080 FCO-LIN 16:00 E75
In caso di ulteriori tagli di frequenze credo che questi voli che hanno già avuto una riduzione di capacità sarebbero i primi indiziati.
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Difatti partono con un orario comparabile coi treni AV, tenuto conto del tempo necessario a raggiungere FCO e imbarcarsi. Solo che Trenitalia non può economicamente far viaggiare un Frecciarossa, sia perché l'arrivo sarebbe troppo tardi sia perché non riuscirebbe a riempirlo. Un piccolo Embraer, invece, potrebbe partire intorno alle 23.30 ed essere a destinazione a mezzanotte e mezza. Si prende il taxi e si è a casa, risparmiando l'albergo. Risparmio, sia ben inteso, che si dividerebbe volentieri con la compagnia aerea.cesare.caldi ha scritto:Adesso col nuovo orario l'ultimo LIN-FCO parte alle 21 mentre l'ultimo FCO-LIN alle 21:30 se pur con 26 voli daily non ce ne sono ad orari di piu' tarda serata è perchè probabilmente non c'è sufficente domanda a quell' ora per riempire nemmeno un embraer.KittyHawk ha scritto:Quello che non capisco è perché AZ non effettui un volo in tarda serata, con arrivo a FCO o MXP verso mezzanotte. A LIN gli ultimi voli atterrano intorno alle 23.30. Un volo del genere, magari non usando un A320, potrebbe raccattare tutti quelli che devono presenziare a una cena di lavoro o altro, senza necessità di un pernottamento e alzataccia per il primo volo del mattino.
Insomma, pur non avendo bisogno di un tale servizio, giusto per sgombrare il campo da eventuali fraintendimenti, la vedo come un'opportunità di vendita mancata per AZ. Beninteso se ci fosse il potenziale di un congruo numero di passeggeri a volo.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Devono o no far spazio per le Linate-Vienna, Linate-Tallinn ecc...???malpensante ha scritto:Il piano del 3 luglio prevedeva la riduzione a 22xd.
Anche se mi aspetto comunicati strappalacrime che daranno la colpa all'ingresso dello straniero (easyJet, che però paga le tasse in Italia con contratti Italiani) sulla rotta.
Nel caso, ho già pronti i miei pacchetti di fazzoletti!
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Può essere che fare un volo a cosi tarda serata e con arrivo oltre la mezzanotte, ammesso che ci siano pax, possa dare problemi operativi coi turni degli equipaggi che magari dovrebbero ripartire il mattino seguente col primo volo e non avrebbero le ore sufficienti di stacco.KittyHawk ha scritto: Difatti partono con un orario comparabile coi treni AV, tenuto conto del tempo necessario a raggiungere FCO e imbarcarsi. Solo che Trenitalia non può economicamente far viaggiare un Frecciarossa, sia perché l'arrivo sarebbe troppo tardi sia perché non riuscirebbe a riempirlo. Un piccolo Embraer, invece, potrebbe partire intorno alle 23.30 ed essere a destinazione a mezzanotte e mezza. Si prende il taxi e si è a casa, risparmiando l'albergo. Risparmio, sia ben inteso, che si dividerebbe volentieri con la compagnia aerea.
Insomma, pur non avendo bisogno di un tale servizio, giusto per sgombrare il campo da eventuali fraintendimenti, la vedo come un'opportunità di vendita mancata per AZ. Beninteso se ci fosse il potenziale di un congruo numero di passeggeri a volo.
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
per legge tra un turno e l'altro di lavoro (giornata lavorativa) devi avere almeno 11 ore
Il diritto al riposo giornaliero e settimanale
Il lavoratore ha diritto ad un minimo di 11 ore consecutive di riposo ogni 24 ore oltre a 24 ore
ininterrotte ogni sette giorni. La domenica rimane il giorno normale di riposo settimanale e quindi la
disciplina dei riposi settimanali non subisce variazioni sostanziali. Fanno eccezione a questa regola:
- le attività di lavoro a turni quando il lavoratore cambi squadra e non possa usufruire, tra la fine del
servizio di una squadra e l’inizio di quello della squadra successiva, di periodi di riposo giornaliero
o settimanale;
- le attività caratterizzate da periodi di lavoro frazionati durante la giornata;
- per il personale che lavora nel settore dei trasporti ferroviari.
La durata del riposo giornaliero di 11 ore dovrà essere garantita indipendentemente dal numero dei
rapporti di lavoro. Ciò comporta uno scambio di informazioni tra il datore di lavoro e il lavoratore.
Il riposo di 24 ore consecutive può essere fissato in un giorno diverso dalla domenica e può essere
attuato mediante turni in attività aventi particolari caratteristiche specificate nello stesso decreto
legislativo n. 66/2003 o di un nuovo decreto per le attività in questo non comprese. Sono, quindi,
fatte salve le disposizioni speciali che consentono la fruizione del riposo settimanale in giorno
diverso dalla domenica nonché le deroghe previste dalla legge 22 febbraio 1934, n. 370.
Il diritto al riposo giornaliero e settimanale
Il lavoratore ha diritto ad un minimo di 11 ore consecutive di riposo ogni 24 ore oltre a 24 ore
ininterrotte ogni sette giorni. La domenica rimane il giorno normale di riposo settimanale e quindi la
disciplina dei riposi settimanali non subisce variazioni sostanziali. Fanno eccezione a questa regola:
- le attività di lavoro a turni quando il lavoratore cambi squadra e non possa usufruire, tra la fine del
servizio di una squadra e l’inizio di quello della squadra successiva, di periodi di riposo giornaliero
o settimanale;
- le attività caratterizzate da periodi di lavoro frazionati durante la giornata;
- per il personale che lavora nel settore dei trasporti ferroviari.
La durata del riposo giornaliero di 11 ore dovrà essere garantita indipendentemente dal numero dei
rapporti di lavoro. Ciò comporta uno scambio di informazioni tra il datore di lavoro e il lavoratore.
Il riposo di 24 ore consecutive può essere fissato in un giorno diverso dalla domenica e può essere
attuato mediante turni in attività aventi particolari caratteristiche specificate nello stesso decreto
legislativo n. 66/2003 o di un nuovo decreto per le attività in questo non comprese. Sono, quindi,
fatte salve le disposizioni speciali che consentono la fruizione del riposo settimanale in giorno
diverso dalla domenica nonché le deroghe previste dalla legge 22 febbraio 1934, n. 370.
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Parlando di LIN, dove fanno sicuramente base degli equipaggi, non dovrebbe essere difficile immaginare un operativo che preveda l'equipaggio B che chiude la giornata alle 1:00, un equipaggio A che prende in carico l'aeromobile alle 06:30 e vola fino, diciamo, alle 14:30, con l'equipaggio B che riprende nuovamente servizio, con lo stesso aeromobile, alle 15:30 per chiudere alle 01:00 del giorno dopo.
Verrebbero così garantiti i riposi necessari.
L'aeromobile non deve obbligatoriamente volare solo la Milano-Roma, anzi potrebbe essere usato per effettuare voli su altre destinazioni, facendo solo in modo che l'ultimo A/R della giornata sia un Milano-Roma.
Ovviamente un operativo simile dovrebbe essere implementato, più o meno specularmente, a FCO, per garantire un rientro a Roma, da Milano, in tardissima serata.
Verrebbero così garantiti i riposi necessari.
L'aeromobile non deve obbligatoriamente volare solo la Milano-Roma, anzi potrebbe essere usato per effettuare voli su altre destinazioni, facendo solo in modo che l'ultimo A/R della giornata sia un Milano-Roma.
Ovviamente un operativo simile dovrebbe essere implementato, più o meno specularmente, a FCO, per garantire un rientro a Roma, da Milano, in tardissima serata.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
Cioè qui si sta discutendo di come rendere piú appetibile una rotta su LIN?
Re: Alitalia riduce Linate-Fiumicino
No, semplicemente come un'azienda, una qualsiasi azienda, non veda (eventualmente) delle nicchie in cui non ha (avrebbe) concorrenza e dove potrebbe (forse) fare dei soldi.Fabri88 ha scritto:Cioè qui si sta discutendo di come rendere piú appetibile una rotta su LIN?
L'Alta Velocità ha fagocitato, in buona parte, la tratta aerea Milano-Roma. Se non si sfruttano le peculiarità dell'aereo rispetto al treno (o al sistema di trasporto concorrente) si è destinati a soccombere. Questo sempre, dovunque e chiunque si sia (Easy non mi pare sia facendo sfracelli).
Il discorso, in generale, vale per qualsiasi tipo di azienda. Se hai un autonegozio (quei baracchini su ruote che ti vendono panini e lattine), ti piazzi accanto a un bar e segui i suoi stessi orari, alla fine rischi di schiantarti. Se, invece, lo tieni aperto anche a tarda notte, quando il bar è chiuso, tutti quelli che eventualmente sono in giro e sono affamati o assetati non hanno alternative e sono disposti ad accettare la qualità e i prezzi che offri.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti