Collegamento ferroviario Orio
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento ferroviario Orio
Che è superiore di parecchi ordini di grandezza. E poi Trenord, a differenza di un diamante e dell'A4, non è per sempre.
Re: Collegamento ferroviario Orio
Sottoscrivo pienamente. Posso contare sulle dita di una mano il numero di voli che ho preso a BGY (contro qualche centinaio da MXP!), e questo prima di trasferirmi in UK ormai 10 anni fa.malpensante ha scritto: ↑gio 09 feb 2023, 10:54:15 Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Sinceramente, 50' da Centrale contro l'equivalente a MXP non mi fa molta differenza, ma iniziero' a guardare BGY come alternativa, qualora avesse senso come voli.
Invece di continuare a fare pipponi su fantomatiche chiusure di LIN, sarebbe meglio che ci si decidesse ad affrontare la realta' dell'accessibilita' a MXP, a partire dal gia' discusso servizio quadriorario da singola stazione di Milano e senza fermate ad minchiam.
Re: Collegamento ferroviario Orio
Per ovviare all'affidabilità di Trenord basta muoversi con un minimo di anticipo. Basta non prendere l'ultimo treno possibile ma il penultimo.kco ha scritto:Si passa dall I affidabilità dell autostrada a quella di Trenord...malpensante ha scritto:Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se fanno un incidente in autostrada dopo che tu l'hai imboccata rischi di rimanere intrappolato lì molto più tempo...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Collegamento ferroviario Orio
Ni, ormai con Google o l incidente è veramente fresco o comunque una via alternativa la trova. Questo copre il caso dell'auto ma anche i bus hanno un minimo margine di manovra.Mauz ha scritto:Per ovviare all'affidabilità di Trenord basta muoversi con un minimo di anticipo. Basta non prendere l'ultimo treno possibile ma il penultimo.kco ha scritto:Si passa dall I affidabilità dell autostrada a quella di Trenord...malpensante ha scritto:Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se fanno un incidente in autostrada dopo che tu l'hai imboccata rischi di rimanere intrappolato lì molto più tempo...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
I guasti degli impianti RFI sono invece letali, ho visto scene a Lambrate che non vi racconto.
Per carità meglio avere il treno che non averlo ma con quella affidabilità e con quei tempi di percorrenza biblici non cambierà gli equilibri. Manco un servizio bi orario da Cadorna che ci mette 30 min ha cambiato gli equilibri, figuriamoci uno che ci mette il doppio e che viaggia su una rete che si guasta molto più spesso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento ferroviario Orio
Temo che tu non sia mai andato a Bergamo quando l'A4 è bloccata. L'Adda è invalicabile su strada normale, l'alternativa BreBeMi mi è costata almeno 45 minuti e io partivo da Milano est, quindi molto avvantaggiato. Se fossi stato già dalle parti di Agrate o peggio ancora a Cormano, a Certosa, non sarei mai arrivato.
Re: Collegamento ferroviario Orio
Ammetto questo mio limite però io mi ricordo chiaramente cosa voleva dire andare a Bergamo da Lambrate con trenord. Non facevo quella tratta ma il treno per BG partiva al binario di fianco. Il treno era perennemente strapieno, in ritardo cronico con un tasso di soppressione da far impallidire.malpensante ha scritto:Temo che tu non sia mai andato a Bergamo quando l'A4 è bloccata. L'Adda è invalicabile su strada normale, l'alternativa BreBeMi mi è costata almeno 45 minuti e io partivo da Milano est, quindi molto avvantaggiato. Se fossi stato già dalle parti di Agrate o peggio ancora a Cormano, a Certosa, non sarei mai arrivato.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Collegamento ferroviario Orio
E lo svincolo di Bergamo (da Milano) ha spesso coda in uscita, magari 800/1000 metri ma l'ultima volta ho impiegato 15 minuti per superare il telepass
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Orio
Personalmente non capisco che cosa aspettino a fare uno svincolo dedicato all'aeroporto. È letteralmente accanto all'autostrada... Non sarà mica impossibile trovare un buco dove infilare uno svincolo. Scommetto inoltre che l'Orio Center non si tirerebbe indietro se si trattasse di contribuire...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Collegamento ferroviario Orio
Beh... In una tratta autostradale di 50km scarsi, quindi relativamente breve, per forza l'incidente deve essere appena avvenuto, altrimenti lo schivi prima di imboccare quella strada.kco ha scritto:Ni, ormai con Google o l incidente è veramente fresco o comunque una via alternativa la trova. Questo copre il caso dell'auto ma anche i bus hanno un minimo margine di manovra.Mauz ha scritto:Per ovviare all'affidabilità di Trenord basta muoversi con un minimo di anticipo. Basta non prendere l'ultimo treno possibile ma il penultimo.kco ha scritto:Si passa dall I affidabilità dell autostrada a quella di Trenord...malpensante ha scritto:Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se fanno un incidente in autostrada dopo che tu l'hai imboccata rischi di rimanere intrappolato lì molto più tempo...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
I guasti degli impianti RFI sono invece letali, ho visto scene a Lambrate che non vi racconto.
Per carità meglio avere il treno che non averlo ma con quella affidabilità e con quei tempi di percorrenza biblici non cambierà gli equilibri. Manco un servizio bi orario da Cadorna che ci mette 30 min ha cambiato gli equilibri, figuriamoci uno che ci mette il doppio e che viaggia su una rete che si guasta molto più spesso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Diciamo che se ti cancellano il treno per un guasto agli impianti RFI, sarà comunque un casino ma verranno attivati dei bus sostitutivi che ti porteranno a destinazione via strada.
Male che vada ti toccherà una soluzione d'emergenza molto costosa (taxi/NCC/abusivo, quello che vuoi), ma in aeroporto ci puoi comunque arrivare.
Se invece ti si blocca l'autostrada davanti non ci saranno treni sostitutivi che ti portino a destinazione via ferro.
In ogni caso è sempre bene muoversi con del margine, perché "shit happens" ed è sempre bene avere del tempo per parare il colpo... [emoji28]
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Collegamento ferroviario Orio
Se si rompono gli impianti ora che attivano i bus sostitutivi, ammesso di riuscire a salirci compreso il bagaglio, hai perso il tuo volo e pure quello successivo...Mauz ha scritto: ↑ven 10 feb 2023, 14:02:27Diciamo che se ti cancellano il treno per un guasto agli impianti RFI, sarà comunque un casino ma verranno attivati dei bus sostitutivi che ti porteranno a destinazione via strada.
Male che vada ti toccherà una soluzione d'emergenza molto costosa (taxi/NCC/abusivo, quello che vuoi), ma in aeroporto ci puoi comunque arrivare.
Se invece ti si blocca l'autostrada davanti non ci saranno treni sostitutivi che ti portino a destinazione via ferro.
Se il guasto agli impianti o al treno o al treno precedente avviene in linea, resti bloccato come in autostrada, non puoi certo camminare sulla massicciata in cerca di un taxi.
Rimane l'indipendenza dal traffico, che è tanta roba, ma occorre sempre considerare almeno un quarto d'ora di ritardo che da quelle parti la premiata coppia Trenord/RFI non fa quasi mai mancare.
Alla fine il succo è sempre lo stesso: prendere margini, sia in bus, sia in treno.
Re: Collegamento ferroviario Orio
Circa lo svincolo autostradale di Bergamo, riprendo questo topic:
viewtopic.php?t=12653
I lavori sono più o meno al 50% di stato di avanzamento e entro fine anno le nuove rampe e percorsi saranno in gran parte operativi, anche se tutto il cantiere terminerà nel corso del 2024.
Il motivo delle code più lunghe che in passato è dovuto proprio a questi lavori.
De facto per chi è diretto da e per l’aeroporto non ci saranno più rotonde da attraversare da e per il casello A4 di BG, quindi data la lunghezza ridotta del percorso (dal casello all’ingresso della prima area parcheggi ci sono meno di 2 km) si può dire che sarà una specie di casello “dedicato”.
viewtopic.php?t=12653
I lavori sono più o meno al 50% di stato di avanzamento e entro fine anno le nuove rampe e percorsi saranno in gran parte operativi, anche se tutto il cantiere terminerà nel corso del 2024.
Il motivo delle code più lunghe che in passato è dovuto proprio a questi lavori.
De facto per chi è diretto da e per l’aeroporto non ci saranno più rotonde da attraversare da e per il casello A4 di BG, quindi data la lunghezza ridotta del percorso (dal casello all’ingresso della prima area parcheggi ci sono meno di 2 km) si può dire che sarà una specie di casello “dedicato”.
Re: Collegamento ferroviario Orio
Io ho trovato nelle ultime due volte di 3 visite (a Bergamo o Orio o dintorni) code in uscita A4 non per i lavori e caos della super rotonda ma per la strettoia dello svincolo che da singola corsia diventa doppia e poi ancora singola... Una volta superato il curvono a 270 gradi sopra la A4 non ho trovato intralcio
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento ferroviario Orio
LUNEDÌ 26 GIUGNO 2023
Treno per Orio: aggiudicati i lavori. Appalto da 113 milioni, sarà operativo entro il 2026
ORIO AL SERIO. Il cantiere è stato affidato da Rfi al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e Se.Ge.Co. Si tratta di un appalto dal valore di oltre 113 milioni di euro e la tratta sarà operativa entro il 2026.
Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e Se.Ge.Co.
Costi e termine lavori
L’appalto dal valore di oltre 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro la fine del 2026.
https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 514095_11/
Treno per Orio: aggiudicati i lavori. Appalto da 113 milioni, sarà operativo entro il 2026
ORIO AL SERIO. Il cantiere è stato affidato da Rfi al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e Se.Ge.Co. Si tratta di un appalto dal valore di oltre 113 milioni di euro e la tratta sarà operativa entro il 2026.
Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e Se.Ge.Co.
Costi e termine lavori
L’appalto dal valore di oltre 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro la fine del 2026.
https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 514095_11/
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento ferroviario Orio
Quindi dopo le Olimpiadi?malpensante ha scritto: ↑lun 26 giu 2023, 17:09:40L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro la fine del 2026.
Re: Collegamento ferroviario Orio
Da capitolato di gara 730 giorni dall’assegnazione, ossia più o meno dal 1 settembre 2023 al netto di ricorsi, ma nell’offerta tecnica poteva essere proposta una riduzione dei tempi fino a 150 giorni che dava punteggio e credo tutti avranno offerto. Quindi verosimilmente 580 giorni. Poi aggiungi la parte di certificazione quando a fine lavori RFI ne assume il controllo.
Salvo imprevisti per le Olimpiadi secondo me è operativa.
Salvo imprevisti per le Olimpiadi secondo me è operativa.
Re: Collegamento ferroviario Orio
Grazie dell'articolo, i lavori per il tracciato dovrebbero iniziare a Febbraio 2024, obiettivo aprire per il cambio orario Dicembre 2025.
Nel frattempo si sta lavorando velocemente davanti al terminal di Orio, per i primi sei mesi consiste nel creare un nuovo sottopasso stradale alla SP591 e allo stesso tempo traslare a nord la strada di accesso togliendo alcuni parcheggi a raso del P2 a sud della struttura multipiano. Verrà realizzata (dopo sottopasso SP591) una nuova rotonda per accedere o al P2 o per andare al terminal
Nella foto sopra si vede il sottopasso sul quale sarà spostata strada di accesso e che collega stazione al terminal; poi sul sedime dell’attuale strada di accesso verrà posizionata la ferrovia e la stazione.
Il cerchio sarà il punto di uscita dalla stazione, X dove dopo essere passati nel sottopasso si sale al piano stradale per entrare nel terminal di BGY
In giallo il posizionamento della stazione che avrà similarmente a quella di Malpensa T1 2 banchine dove saranno posizionati i 4 binari da 250 metri adatti per gli ETR 400/700
Nel frattempo si sta lavorando velocemente davanti al terminal di Orio, per i primi sei mesi consiste nel creare un nuovo sottopasso stradale alla SP591 e allo stesso tempo traslare a nord la strada di accesso togliendo alcuni parcheggi a raso del P2 a sud della struttura multipiano. Verrà realizzata (dopo sottopasso SP591) una nuova rotonda per accedere o al P2 o per andare al terminal
Nella foto sopra si vede il sottopasso sul quale sarà spostata strada di accesso e che collega stazione al terminal; poi sul sedime dell’attuale strada di accesso verrà posizionata la ferrovia e la stazione.
Il cerchio sarà il punto di uscita dalla stazione, X dove dopo essere passati nel sottopasso si sale al piano stradale per entrare nel terminal di BGY
In giallo il posizionamento della stazione che avrà similarmente a quella di Malpensa T1 2 banchine dove saranno posizionati i 4 binari da 250 metri adatti per gli ETR 400/700
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Orio
Ecco l'aggiornamento a inizio Gennaio 2024 del tunnel che collegherà l'aerostazione di Bgy alla fermata del treno
Fonte Bellingardi (dg Sacbo)
Fonte Bellingardi (dg Sacbo)
Malpensa airport user
Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 38 ospiti