Collegamento ferroviario Orio

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 gen 2018, 10:36:19

L'Eco di Bergamo, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 gen 2018, 10:51:45

Poche parole dell'articolo spiegano perché si farà: "...proprio perché ritenuta particolarmente redditizia, rappresenta una priorità per Rete ferroviaria italiana...". Ovviamente i 12 milioni di passeggeri del Caravaggio, insieme a chi ci lavora, sono parte fondamentale di questa potenziale redditività.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 gen 2018, 11:17:41

Il principale effetto della ferrovia a Orio sarà la perdita di redditività dei parcheggi in aeroporto ovvero il mancato aumento della stessa, se il numero dei passeggeri di BGY continuerà a crescere.

I treni da Milano a Bergamo, che verranno prolungati a Orio, viaggiano molto pieni e non saranno quindi particolarmente confortevoli, anche se daranno una maggior garanzia sui tempi di percorrenza rispetto ai bus.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 gen 2018, 12:26:03

Diciamo che la ferrovia sarà un trasferimento (parziale) di ricavi da SACBO, parcheggi e autolinee ai gestori ferroviari. Di sicuro la maggior affidabilità della rete ferroviaria rispetto alla viabilità stradale non farà altro che aumentare l'attrattività dello scalo bergamasco. Almeno per SACBO, quello che si perde da una parte si guadagna, auspicabilmente, dall'altra.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 20 gen 2018, 18:24:14

Secondo me il grosso che oggi arriva in auto arriverà anche dopo nella stessa maniera. Il treno eroderá molto ai bus
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 21 gen 2018, 00:00:36

Non ne sono sicuro. FR ha un'ampia parte di clientela che piuttosto che spendere un euro in più farebbe qualunque cosa.
I bus costeranno meno e non è detto che perdano tanti passeggeri, anche perché i treni ordinari MI-BG non sono particolarmente comodi e non impiegheranno molto meno del bus.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 nov 2018, 17:48:05

Entro la prossima Estate sarà pronto anche il progetto preliminare per far arrivare il treno a Bgy, definitivo se va bene entro estate 2020, soldi, appalto, cantieri... se va bene per il 2023 avrà anche la stazione, finalmente
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 nov 2018, 18:21:46

Con treni da Milano, che non servono alla gran parte della clientela outgoing.

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Pagina 394 » ven 30 nov 2018, 18:44:31

Hai dati in merito? Immaginavo che il traffico da Milano città fosse almeno il 30%, e che sommandoci il traffico in ingresso si arrivasse oltre il 50% di passeggeri totali da/per Milano città (vado puramente a naso, quindi anche una voce di quarta mano sarebbe n volte più affidabile :lol: )

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 30 nov 2018, 18:49:11

Nel periodo che andavo in Bicocca vedevo spesso treni per Bergamo in condizioni disastrose: affollati, quasi sempre in ritardo e a volte cancellati, soprattutto l'S8. E' migliorata la situazione? Ha senso fare Milano-BGY in regionale o verosimilmente sarà usato soprattutto da chi abita fuori?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 dic 2018, 01:16:24

Pagina 394 ha scritto:Hai dati in merito? Immaginavo che il traffico da Milano città fosse almeno il 30%, e che sommandoci il traffico in ingresso si arrivasse oltre il 50% di passeggeri totali da/per Milano città (vado puramente a naso, quindi anche una voce di quarta mano sarebbe n volte più affidabile :lol: )
Ci sono dati SACBO sui passeggeri outgoing, mi sembra che il numero sia quello. Sugli incoming la percentuale di chi è diretto a Milano è più alta.

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Pagina 394 » sab 01 dic 2018, 11:46:44

mattaus313 ha scritto:Nel periodo che andavo in Bicocca vedevo spesso treni per Bergamo in condizioni disastrose: affollati, quasi sempre in ritardo e a volte cancellati, soprattutto l'S8. E' migliorata la situazione? Ha senso fare Milano-BGY in regionale o verosimilmente sarà usato soprattutto da chi abita fuori?
I Porta Garibaldi-Bergamo sono sempre stati un dramma, perché ad entrambi i capilinea incontrano colli di bottiglia (due soli binari tra Greco e Porta Garibaldi con il bivio Turro di mezzo, e il binario unico tra Ponte S Pietro e Bg in condivisione con la Bergamo-Lecco).
Teoricamente a breve dovrebbero partire i cantieri per il raddoppio Ponte-Bg, che darebbe una grossa mano a contenere i ritardi (se e quando la circolazione riprenderà, visto che da mesi e per mesi sarà bloccata per i lavori al ponte San Michele).
L'ossatura del servizio Milano-BGY dovrebbero però essere i ben più affidabili Mi Centrale-Pioltello-Bergamo, che sono sì estremamente affollati in ora di punta, ma i flussi Mi-BGY e Bergamo-Milano sono opposti.
Inoltre questi collegamenti sono potenziabili, sia aggiungendo carrozze sia portando a '30 i collegamenti da Mi Centrale (oggi i rinforzi pomeridiani alla mezz'ora non partono da Milano Centrale, e caricano molto meno).

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 01 dic 2018, 12:05:55

Pagina 394 ha scritto: I Porta Garibaldi-Bergamo sono sempre stati un dramma, perché ad entrambi i capilinea incontrano colli di bottiglia (due soli binari tra Greco e Porta Garibaldi con il bivio Turro di mezzo, e il binario unico tra Ponte S Pietro e Bg in condivisione con la Bergamo-Lecco).
Teoricamente a breve dovrebbero partire i cantieri per il raddoppio Ponte-Bg, che darebbe una grossa mano a contenere i ritardi (se e quando la circolazione riprenderà, visto che da mesi e per mesi sarà bloccata per i lavori al ponte San Michele).
L'ossatura del servizio Milano-BGY dovrebbero però essere i ben più affidabili Mi Centrale-Pioltello-Bergamo, che sono sì estremamente affollati in ora di punta, ma i flussi Mi-BGY e Bergamo-Milano sono opposti.
Inoltre questi collegamenti sono potenziabili, sia aggiungendo carrozze sia portando a '30 i collegamenti da Mi Centrale (oggi i rinforzi pomeridiani alla mezz'ora non partono da Milano Centrale, e caricano molto meno).
Grazie, io dovevo fare una sola fermata (Garibaldi-Greco) e ricordo che quando potevo evitavo sempre di prendere l'S8.
Quindi non sarà lo stesso percorso? Passeranno da Pioltello? Si sa già se l'idea è quella di "prolungare" dalla stazione di Bergamo facendo slalom tra le abitazioni o devieranno prima passando accanto all'autostrada?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 dic 2018, 12:50:08

Questo era quanto ipotizzava RFI qualche mese fa

Immagine
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda jetblue » sab 01 dic 2018, 15:44:40

Il percorso della ferrovia sarà di meno di 5 km. Il treno dopo la partenza da Bergamo, superato il PL di Boccaleone (che nel progetto raddoppio Ponte San Pietro - BERGAMO - Montello sarà sostituito da sottopasso) si staccherà dalla linea per Brescia e affiancherà la fiera. In rilevato più viadotto supera un strada limitrofa alla fiera, per poi scendere al piano campagna parallelo alla tangenziale di Bergamo, scendere di quota e in galleria passare la tangenziale e svincolo per l’aeroporto, passare tra P3 e centro Galassia per tornare in superficie e parallelo all’autostrada raggiungere il terminal che avrà stazione di testa con 3 binari.

I treni principali saranno gli RE Centrale-Lambrate-Pioltello-Verdello-Bergamo-BGY che saranno ogni 30 minuti usando tracce già esistenti e non usate del tutto nel nodo est di Milano con tempo previsto tra i capolinea tra i 50 e 55 minuti (probabile 52 minuti).

In aggiunta ci saranno gli R Garibaldi-Greco-Sesto-Monza-Carnate + tutte le fermate successive fino a Bergamo sempre ogni 30 minuti e tempo totale tra i capolinea di 1 ora e 10/15 minuti.

Probabile anche un prolungamento dei R Lecco-Bergamo con frequenza però di 60 minuti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 dic 2018, 17:15:39

Stazione in superficie? Immagino quindi una rivoluzione della viabilità davanti BGY
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 dic 2018, 19:10:24

In pratica la stazione sarà la replica di quella di FCO. Un progetto più ambizioso avrebbe fatto proseguire i binari fino a ricongiungersi alla linea per Brescia, Verona eccetera.

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Pagina 394 » sab 01 dic 2018, 23:06:35

Un mio vecchio sogno... almeno a differenza di Fiumicino la stazione non sarà con i binari orientati verso il terminal, e quindi un domani questi potrebbero essere prolungati verso Montello-Brescia (orizzonte 2050? :green: )

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 02 dic 2018, 16:38:12

Concordo, finirà con l'essere qualcosa tipo FCO (spero almeno più curata esteticamente e in linea col nero che caratterizza l'esterno dell'aeroporto ma questo è gusto personale). Comunque a Treviglio c'è un raccordo che potrebbe indirizzare anche i treni provenienti da Brescia/Verona, speriamo venga sfruttato adeguatamente il trasporto su rotaia anche da quelle aree...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 feb 2019, 16:37:17

Presentato oggi il Piano di Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, che prevede il collegamento Bergamo-Orio.

Immagine

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Mauz » ven 01 mar 2019, 17:10:31

Mah.... vista la breve distanza, secondo me era meglio un people mover. Sarebbe costato (probabilmente) meno e avrebbe potuto avere una frequenza migliore e indipendente dagli orari ferroviari.

Parliamo di un apt praticamente attaccato alla stazione ferroviaria principale della città. Cacchio, nel resto del mondo ci sono people mover che fanno molti più km senza manco uscire dall'aeroporto (JFK, EWR, CDG ecc)...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda kco » ven 01 mar 2019, 17:15:39

Mauz[emoji2400] ha scritto:Mah.... vista la breve distanza, secondo me era meglio un people mover. Sarebbe costato (probabilmente) meno e avrebbe potuto avere una frequenza migliore e indipendente dagli orari ferroviari.

Parliamo di un apt praticamente attaccato alla stazione ferroviaria principale della città. Cacchio, nel resto del mondo ci sono people mover che fanno molti più km senza manco uscire dall'aeroporto (JFK, EWR, CDG ecc)...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non è banale portare un people moover in mezzo a una città, dipende come è fatta la città ma se è un minimo urbanizzata può rendersi necessario l interramento e li I costi diventano proibitivi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 01 mar 2019, 17:31:08

Concordo, senza contare le rotture di carico.
Potra' non piacere ai supporter di Malpensa, ma un treno diretto da Milano ad Orio non fara' schifo al gestore (e ai passeggeri).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 02 mar 2019, 00:33:03

Considerando che la maggior parte della clientela di BGY viene da e va a Milano e dintorni molto meglio il prolungamento dei treni rispetto al people mover.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Mauz » sab 02 mar 2019, 01:30:21

kco ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Mah.... vista la breve distanza, secondo me era meglio un people mover. Sarebbe costato (probabilmente) meno e avrebbe potuto avere una frequenza migliore e indipendente dagli orari ferroviari.

Parliamo di un apt praticamente attaccato alla stazione ferroviaria principale della città. Cacchio, nel resto del mondo ci sono people mover che fanno molti più km senza manco uscire dall'aeroporto (JFK, EWR, CDG ecc)...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non è banale portare un people moover in mezzo a una città, dipende come è fatta la città ma se è un minimo urbanizzata può rendersi necessario l interramento e li I costi diventano proibitivi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il punto è che non sto paragonando la scelta di un people mover con quella di un bus, ma sto paragonando un people mover all'estensione di una ferrovia.

Il people mover potresti attestarlo alla stazione un po' come ti pare, a qualsiasi quota e con qualsiasi angolazione. E avendo treni più piccoli (1/2/3 casse) sarebbe anche più "agile" e costerebbero meno eventuali tratti sotterranei.

Con la ferrovia ragioniamo su tutta una scala maggiore e con tutte le soggezioni del treno. In primis la necessità di dover partire dalla quota e direzione dei binari della Milano-Bergamo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti