Re: Collegamento ferroviario Orio
Inviato: gio 09 feb 2023, 11:25:12
Che è superiore di parecchi ordini di grandezza. E poi Trenord, a differenza di un diamante e dell'A4, non è per sempre.
Notizie su Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari
http://www.mxpairport.it/forum/
Sottoscrivo pienamente. Posso contare sulle dita di una mano il numero di voli che ho preso a BGY (contro qualche centinaio da MXP!), e questo prima di trasferirmi in UK ormai 10 anni fa.malpensante ha scritto: ↑gio 09 feb 2023, 10:54:15 Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Per ovviare all'affidabilità di Trenord basta muoversi con un minimo di anticipo. Basta non prendere l'ultimo treno possibile ma il penultimo.kco ha scritto:Si passa dall I affidabilità dell autostrada a quella di Trenord...malpensante ha scritto:Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ni, ormai con Google o l incidente è veramente fresco o comunque una via alternativa la trova. Questo copre il caso dell'auto ma anche i bus hanno un minimo margine di manovra.Mauz ha scritto:Per ovviare all'affidabilità di Trenord basta muoversi con un minimo di anticipo. Basta non prendere l'ultimo treno possibile ma il penultimo.kco ha scritto:Si passa dall I affidabilità dell autostrada a quella di Trenord...malpensante ha scritto:Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se fanno un incidente in autostrada dopo che tu l'hai imboccata rischi di rimanere intrappolato lì molto più tempo...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Temo che tu non sia mai andato a Bergamo quando l'A4 è bloccata. L'Adda è invalicabile su strada normale, l'alternativa BreBeMi mi è costata almeno 45 minuti e io partivo da Milano est, quindi molto avvantaggiato. Se fossi stato già dalle parti di Agrate o peggio ancora a Cormano, a Certosa, non sarei mai arrivato.
Ammetto questo mio limite però io mi ricordo chiaramente cosa voleva dire andare a Bergamo da Lambrate con trenord. Non facevo quella tratta ma il treno per BG partiva al binario di fianco. Il treno era perennemente strapieno, in ritardo cronico con un tasso di soppressione da far impallidire.malpensante ha scritto:Temo che tu non sia mai andato a Bergamo quando l'A4 è bloccata. L'Adda è invalicabile su strada normale, l'alternativa BreBeMi mi è costata almeno 45 minuti e io partivo da Milano est, quindi molto avvantaggiato. Se fossi stato già dalle parti di Agrate o peggio ancora a Cormano, a Certosa, non sarei mai arrivato.
Beh... In una tratta autostradale di 50km scarsi, quindi relativamente breve, per forza l'incidente deve essere appena avvenuto, altrimenti lo schivi prima di imboccare quella strada.kco ha scritto:Ni, ormai con Google o l incidente è veramente fresco o comunque una via alternativa la trova. Questo copre il caso dell'auto ma anche i bus hanno un minimo margine di manovra.Mauz ha scritto:Per ovviare all'affidabilità di Trenord basta muoversi con un minimo di anticipo. Basta non prendere l'ultimo treno possibile ma il penultimo.kco ha scritto:Si passa dall I affidabilità dell autostrada a quella di Trenord...malpensante ha scritto:Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.
Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se fanno un incidente in autostrada dopo che tu l'hai imboccata rischi di rimanere intrappolato lì molto più tempo...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
I guasti degli impianti RFI sono invece letali, ho visto scene a Lambrate che non vi racconto.
Per carità meglio avere il treno che non averlo ma con quella affidabilità e con quei tempi di percorrenza biblici non cambierà gli equilibri. Manco un servizio bi orario da Cadorna che ci mette 30 min ha cambiato gli equilibri, figuriamoci uno che ci mette il doppio e che viaggia su una rete che si guasta molto più spesso.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se si rompono gli impianti ora che attivano i bus sostitutivi, ammesso di riuscire a salirci compreso il bagaglio, hai perso il tuo volo e pure quello successivo...Mauz ha scritto: ↑ven 10 feb 2023, 14:02:27Diciamo che se ti cancellano il treno per un guasto agli impianti RFI, sarà comunque un casino ma verranno attivati dei bus sostitutivi che ti porteranno a destinazione via strada.
Male che vada ti toccherà una soluzione d'emergenza molto costosa (taxi/NCC/abusivo, quello che vuoi), ma in aeroporto ci puoi comunque arrivare.
Se invece ti si blocca l'autostrada davanti non ci saranno treni sostitutivi che ti portino a destinazione via ferro.
Quindi dopo le Olimpiadi?malpensante ha scritto: ↑lun 26 giu 2023, 17:09:40L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro la fine del 2026.
Si, che poi quel edificio è l'ingresso al tunnel che condurrà alla stazione ferroviaria in superficie a lato autostrada, consentirà di passare sotto la viabilità per l'aeroporto e di non bloccare il flusso delle autogabbozzo ha scritto:Sembra bella la nuova stazione, per lo meno originale come struttura per lo standard italiano!
Passando in treno sulla linea BG-BS si vedono le recinzioni di cantiere ed un po' di terra mossa.
Avanti tutta!