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Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 20 gen 2018, 10:36:19
da malpensante
L'Eco di Bergamo, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 20 gen 2018, 10:51:45
da KittyHawk
Poche parole dell'articolo spiegano perché si farà: "...proprio perché ritenuta particolarmente redditizia, rappresenta una priorità per Rete ferroviaria italiana...". Ovviamente i 12 milioni di passeggeri del Caravaggio, insieme a chi ci lavora, sono parte fondamentale di questa potenziale redditività.

Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 20 gen 2018, 11:17:41
da malpensante
Il principale effetto della ferrovia a Orio sarà la perdita di redditività dei parcheggi in aeroporto ovvero il mancato aumento della stessa, se il numero dei passeggeri di BGY continuerà a crescere.

I treni da Milano a Bergamo, che verranno prolungati a Orio, viaggiano molto pieni e non saranno quindi particolarmente confortevoli, anche se daranno una maggior garanzia sui tempi di percorrenza rispetto ai bus.

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 20 gen 2018, 12:26:03
da KittyHawk
Diciamo che la ferrovia sarà un trasferimento (parziale) di ricavi da SACBO, parcheggi e autolinee ai gestori ferroviari. Di sicuro la maggior affidabilità della rete ferroviaria rispetto alla viabilità stradale non farà altro che aumentare l'attrattività dello scalo bergamasco. Almeno per SACBO, quello che si perde da una parte si guadagna, auspicabilmente, dall'altra.

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 20 gen 2018, 18:24:14
da I-Alex
Secondo me il grosso che oggi arriva in auto arriverà anche dopo nella stessa maniera. Il treno eroderá molto ai bus

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: dom 21 gen 2018, 00:00:36
da easyMXP
Non ne sono sicuro. FR ha un'ampia parte di clientela che piuttosto che spendere un euro in più farebbe qualunque cosa.
I bus costeranno meno e non è detto che perdano tanti passeggeri, anche perché i treni ordinari MI-BG non sono particolarmente comodi e non impiegheranno molto meno del bus.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: ven 30 nov 2018, 17:48:05
da I-Alex
Entro la prossima Estate sarà pronto anche il progetto preliminare per far arrivare il treno a Bgy, definitivo se va bene entro estate 2020, soldi, appalto, cantieri... se va bene per il 2023 avrà anche la stazione, finalmente

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: ven 30 nov 2018, 18:21:46
da malpensante
Con treni da Milano, che non servono alla gran parte della clientela outgoing.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: ven 30 nov 2018, 18:44:31
da Pagina 394
Hai dati in merito? Immaginavo che il traffico da Milano città fosse almeno il 30%, e che sommandoci il traffico in ingresso si arrivasse oltre il 50% di passeggeri totali da/per Milano città (vado puramente a naso, quindi anche una voce di quarta mano sarebbe n volte più affidabile :lol: )

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: ven 30 nov 2018, 18:49:11
da mattaus313
Nel periodo che andavo in Bicocca vedevo spesso treni per Bergamo in condizioni disastrose: affollati, quasi sempre in ritardo e a volte cancellati, soprattutto l'S8. E' migliorata la situazione? Ha senso fare Milano-BGY in regionale o verosimilmente sarà usato soprattutto da chi abita fuori?

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: sab 01 dic 2018, 01:16:24
da malpensante
Pagina 394 ha scritto:Hai dati in merito? Immaginavo che il traffico da Milano città fosse almeno il 30%, e che sommandoci il traffico in ingresso si arrivasse oltre il 50% di passeggeri totali da/per Milano città (vado puramente a naso, quindi anche una voce di quarta mano sarebbe n volte più affidabile :lol: )
Ci sono dati SACBO sui passeggeri outgoing, mi sembra che il numero sia quello. Sugli incoming la percentuale di chi è diretto a Milano è più alta.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: sab 01 dic 2018, 11:46:44
da Pagina 394
mattaus313 ha scritto:Nel periodo che andavo in Bicocca vedevo spesso treni per Bergamo in condizioni disastrose: affollati, quasi sempre in ritardo e a volte cancellati, soprattutto l'S8. E' migliorata la situazione? Ha senso fare Milano-BGY in regionale o verosimilmente sarà usato soprattutto da chi abita fuori?
I Porta Garibaldi-Bergamo sono sempre stati un dramma, perché ad entrambi i capilinea incontrano colli di bottiglia (due soli binari tra Greco e Porta Garibaldi con il bivio Turro di mezzo, e il binario unico tra Ponte S Pietro e Bg in condivisione con la Bergamo-Lecco).
Teoricamente a breve dovrebbero partire i cantieri per il raddoppio Ponte-Bg, che darebbe una grossa mano a contenere i ritardi (se e quando la circolazione riprenderà, visto che da mesi e per mesi sarà bloccata per i lavori al ponte San Michele).
L'ossatura del servizio Milano-BGY dovrebbero però essere i ben più affidabili Mi Centrale-Pioltello-Bergamo, che sono sì estremamente affollati in ora di punta, ma i flussi Mi-BGY e Bergamo-Milano sono opposti.
Inoltre questi collegamenti sono potenziabili, sia aggiungendo carrozze sia portando a '30 i collegamenti da Mi Centrale (oggi i rinforzi pomeridiani alla mezz'ora non partono da Milano Centrale, e caricano molto meno).

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: sab 01 dic 2018, 12:05:55
da mattaus313
Pagina 394 ha scritto: I Porta Garibaldi-Bergamo sono sempre stati un dramma, perché ad entrambi i capilinea incontrano colli di bottiglia (due soli binari tra Greco e Porta Garibaldi con il bivio Turro di mezzo, e il binario unico tra Ponte S Pietro e Bg in condivisione con la Bergamo-Lecco).
Teoricamente a breve dovrebbero partire i cantieri per il raddoppio Ponte-Bg, che darebbe una grossa mano a contenere i ritardi (se e quando la circolazione riprenderà, visto che da mesi e per mesi sarà bloccata per i lavori al ponte San Michele).
L'ossatura del servizio Milano-BGY dovrebbero però essere i ben più affidabili Mi Centrale-Pioltello-Bergamo, che sono sì estremamente affollati in ora di punta, ma i flussi Mi-BGY e Bergamo-Milano sono opposti.
Inoltre questi collegamenti sono potenziabili, sia aggiungendo carrozze sia portando a '30 i collegamenti da Mi Centrale (oggi i rinforzi pomeridiani alla mezz'ora non partono da Milano Centrale, e caricano molto meno).
Grazie, io dovevo fare una sola fermata (Garibaldi-Greco) e ricordo che quando potevo evitavo sempre di prendere l'S8.
Quindi non sarà lo stesso percorso? Passeranno da Pioltello? Si sa già se l'idea è quella di "prolungare" dalla stazione di Bergamo facendo slalom tra le abitazioni o devieranno prima passando accanto all'autostrada?

Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 01 dic 2018, 12:50:08
da I-Alex
Questo era quanto ipotizzava RFI qualche mese fa

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: sab 01 dic 2018, 15:44:40
da jetblue
Il percorso della ferrovia sarà di meno di 5 km. Il treno dopo la partenza da Bergamo, superato il PL di Boccaleone (che nel progetto raddoppio Ponte San Pietro - BERGAMO - Montello sarà sostituito da sottopasso) si staccherà dalla linea per Brescia e affiancherà la fiera. In rilevato più viadotto supera un strada limitrofa alla fiera, per poi scendere al piano campagna parallelo alla tangenziale di Bergamo, scendere di quota e in galleria passare la tangenziale e svincolo per l’aeroporto, passare tra P3 e centro Galassia per tornare in superficie e parallelo all’autostrada raggiungere il terminal che avrà stazione di testa con 3 binari.

I treni principali saranno gli RE Centrale-Lambrate-Pioltello-Verdello-Bergamo-BGY che saranno ogni 30 minuti usando tracce già esistenti e non usate del tutto nel nodo est di Milano con tempo previsto tra i capolinea tra i 50 e 55 minuti (probabile 52 minuti).

In aggiunta ci saranno gli R Garibaldi-Greco-Sesto-Monza-Carnate + tutte le fermate successive fino a Bergamo sempre ogni 30 minuti e tempo totale tra i capolinea di 1 ora e 10/15 minuti.

Probabile anche un prolungamento dei R Lecco-Bergamo con frequenza però di 60 minuti.

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 01 dic 2018, 17:15:39
da I-Alex
Stazione in superficie? Immagino quindi una rivoluzione della viabilità davanti BGY

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 01 dic 2018, 19:10:24
da malpensante
In pratica la stazione sarà la replica di quella di FCO. Un progetto più ambizioso avrebbe fatto proseguire i binari fino a ricongiungersi alla linea per Brescia, Verona eccetera.

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 01 dic 2018, 23:06:35
da Pagina 394
Un mio vecchio sogno... almeno a differenza di Fiumicino la stazione non sarà con i binari orientati verso il terminal, e quindi un domani questi potrebbero essere prolungati verso Montello-Brescia (orizzonte 2050? :green: )

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: dom 02 dic 2018, 16:38:12
da mattaus313
Concordo, finirà con l'essere qualcosa tipo FCO (spero almeno più curata esteticamente e in linea col nero che caratterizza l'esterno dell'aeroporto ma questo è gusto personale). Comunque a Treviglio c'è un raccordo che potrebbe indirizzare anche i treni provenienti da Brescia/Verona, speriamo venga sfruttato adeguatamente il trasporto su rotaia anche da quelle aree...

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: mer 20 feb 2019, 16:37:17
da malpensante
Presentato oggi il Piano di Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, che prevede il collegamento Bergamo-Orio.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: ven 01 mar 2019, 17:10:31
da Mauz
Mah.... vista la breve distanza, secondo me era meglio un people mover. Sarebbe costato (probabilmente) meno e avrebbe potuto avere una frequenza migliore e indipendente dagli orari ferroviari.

Parliamo di un apt praticamente attaccato alla stazione ferroviaria principale della città. Cacchio, nel resto del mondo ci sono people mover che fanno molti più km senza manco uscire dall'aeroporto (JFK, EWR, CDG ecc)...

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: ven 01 mar 2019, 17:15:39
da kco
Mauz[emoji2400] ha scritto:Mah.... vista la breve distanza, secondo me era meglio un people mover. Sarebbe costato (probabilmente) meno e avrebbe potuto avere una frequenza migliore e indipendente dagli orari ferroviari.

Parliamo di un apt praticamente attaccato alla stazione ferroviaria principale della città. Cacchio, nel resto del mondo ci sono people mover che fanno molti più km senza manco uscire dall'aeroporto (JFK, EWR, CDG ecc)...

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Non è banale portare un people moover in mezzo a una città, dipende come è fatta la città ma se è un minimo urbanizzata può rendersi necessario l interramento e li I costi diventano proibitivi.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: ven 01 mar 2019, 17:31:08
da I-GABE
Concordo, senza contare le rotture di carico.
Potra' non piacere ai supporter di Malpensa, ma un treno diretto da Milano ad Orio non fara' schifo al gestore (e ai passeggeri).

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 02 mar 2019, 00:33:03
da easyMXP
Considerando che la maggior parte della clientela di BGY viene da e va a Milano e dintorni molto meglio il prolungamento dei treni rispetto al people mover.

Re: Collegamento ferroviario Orio

Inviato: sab 02 mar 2019, 01:30:21
da Mauz
kco ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Mah.... vista la breve distanza, secondo me era meglio un people mover. Sarebbe costato (probabilmente) meno e avrebbe potuto avere una frequenza migliore e indipendente dagli orari ferroviari.

Parliamo di un apt praticamente attaccato alla stazione ferroviaria principale della città. Cacchio, nel resto del mondo ci sono people mover che fanno molti più km senza manco uscire dall'aeroporto (JFK, EWR, CDG ecc)...

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Non è banale portare un people moover in mezzo a una città, dipende come è fatta la città ma se è un minimo urbanizzata può rendersi necessario l interramento e li I costi diventano proibitivi.

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Il punto è che non sto paragonando la scelta di un people mover con quella di un bus, ma sto paragonando un people mover all'estensione di una ferrovia.

Il people mover potresti attestarlo alla stazione un po' come ti pare, a qualsiasi quota e con qualsiasi angolazione. E avendo treni più piccoli (1/2/3 casse) sarebbe anche più "agile" e costerebbero meno eventuali tratti sotterranei.

Con la ferrovia ragioniamo su tutta una scala maggiore e con tutte le soggezioni del treno. In primis la necessità di dover partire dalla quota e direzione dei binari della Milano-Bergamo...

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