Riggio: Orio vada con Montichiari

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FlyCX
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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 19 feb 2017, 20:50:07

kco ha scritto:@spanna io spero che tu abbia ragione. Ma in una competizione fra due aziende al ribasso sui prezzi vince il piú grande. Ad oggi sea è sicuramente avvantaggiata. Però cosa succederebbe se qualcuno piú grande di Sea si pappasse bgy per far concorrenza a sea e poi rilevarne le spoglie? ...
Sarebbe come comprarsi un ministero: non è vendita e se anche lo fosse Atlantia potrebbe avere problemi con l'antitrust.
Questo scenario apocalittico non mi sembra realistico, anche se è molto meglio fare la fusione: su questo siamo tutti d'accordo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 feb 2017, 21:16:32

kco, dovresti spiegarmi come SACBO potrebbe fare concorrenza a SEA, più di quanta già non ne faccia.
E' efficiente, da quel lato non può migliorare. Ha un margine di crescita residuo di qualche milione di passeggeri, contro le decine di milioni di Malpensa e ha pure forti problemi ambientali. Non ha più Ryanair come cliente esclusivo in Lombardia, né DHL.

Malpensa è teoricamente in grado di assorbire l'intero traffico di Orio, come ha fatto all'ultima chiusura, ma non si dà il contrario. DHL e Ryanair non hanno detto che preferiscono crescere a Malpensa piuttosto che a Montichiari, l'hanno fatto. Qualsiasi cosa succeda, VBS sarà a 103 km. da Milano, il doppio di Orio e Malpensa, a 400 euro A/R di taxi di distanza.

Montichiari attualmente è un macigno che grava perennemente sui conti della Catullo e che al massimo SACBO potrebbe portare al pareggio, nella più rosea delle ipotesi. In un mondo normale i veneti dovrebbero chiedere in ginocchio ai bergamaschi di prendersi VBS, magari con una robusta dote, altro che fare gli spacconi.

spanna
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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda spanna » dom 19 feb 2017, 22:01:35

kco ha scritto:@spanna io spero che tu abbia ragione. Ma in una competizione fra due aziende al ribasso sui prezzi vince il piú grande. Ad oggi sea è sicuramente avvantaggiata. Però cosa succederebbe se qualcuno piú grande di Sea si pappasse bgy per far concorrenza a sea e poi rilevarne le spoglie? Capisco l attesa tattica ma forse non sarebbe il caso di blindare un possibile competitor anche a costo di comprarlo?

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ti ha gia' risposto malpensante
che senso ha per BGY abbassare le tariffe se la sua capacita' e' quasi satura? Nessuno. I proprietari di aeroporti saturi non fanno guerre al ribasso, ma al contrario tendono ad alzare le tariffe per poter aumentare i guadagni, vedi cosa succede a LIN per esempio. Indipendentemente da chi sia il proprietario.
Quanto all'idea di trasferire voli a VBS, che si accomodino. VBS e' lontano da tutto e da tutti, non ha nessuna possibilita' di sviluppo se non quando il sistema milanese sara' saturo, cio' che al momento e' un'eventualita' lontana, soprattutto se si pensa che a MXP c'e' la possibilita' di fare una terza pista.
Il 2017 si presenta come un anno estremamente interessante e favorevole per il sistema milanese, in attesa che si definisca il nuovo assetto di alitalia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 feb 2017, 22:20:54

spanna ha scritto:Il 2017 si presenta come un anno estremamente interessante e favorevole per il sistema milanese, in attesa che si definisca il nuovo assetto di alitalia.
Se fossi SEA, terque quaterque.

Alitalia può svampare dall'oggi al domani, Meridiana quasi, insieme fanno due terzi di Linate.

spanna
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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda spanna » dom 19 feb 2017, 22:31:57

se alitalia svampasse si aprirebbero scenari talmente ricchi di opportunita' per SEA che altro che toccarsi i gioielli. Quanto a meridiana, a me pare che stia alla finestra proprio in attesa di quel momento.
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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 19 feb 2017, 22:36:19

spanna ha scritto:se alitalia svampasse si aprirebbero scenari talmente ricchi di opportunita' per SEA che altro che toccarsi i gioielli. Quanto a meridiana, a me pare che stia alla finestra proprio in attesa di quel momento.
Quoto.
Basta difendere le cadreghe: a Milano serve un business/city airport nel senso di aeroporto per i "business" jet vicino alla "city".
Che i pax per gli hub stranieri ed il sud Italia si accomodino a MXP o BGY.
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Re: RE: Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda kco » lun 20 feb 2017, 07:36:46

spanna ha scritto:se alitalia svampasse si aprirebbero scenari talmente ricchi di opportunita' per SEA che altro che toccarsi i gioielli. Quanto a meridiana, a me pare che stia alla finestra proprio in attesa di quel momento.
Questo si. Sea potrebbe farsi approvare anche piers con finger a linate con finiture i oro :-) lavori costosi e lunghi. Anche senza toccare i movimenti potrebbe differenziare non poco le tariffe. Nel breve vorrebbe dire il festival del feeder a Linate ma altrettanti nazionali verrebbero sbattuti fuori. Se orio è veramente saturo questi finirebbero a Mxp.

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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 feb 2017, 09:41:15

L'attuale struttura legale non lo consentirebbe, perché prevede un unico contratto di programma per SEA, che copre entrambi gli aeroporti con differenze trascurabili.

Piuttosto può darsi che Bruxelles riveda l'intero impianto di come vengono calcolate le tariffe.

kco
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Re: RE: Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda kco » lun 20 feb 2017, 11:19:03

malpensante ha scritto:L'attuale struttura legale non lo consentirebbe, perché prevede un unico contratto di programma per SEA, che copre entrambi gli aeroporti con differenze trascurabili.

Piuttosto può darsi che Bruxelles riveda l'intero impianto di come vengono calcolate le tariffe.
Quindi se fai lavori a linate i costi vengono scaricati sui pax di lin + mxp?

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Re: Riggio: Orio vada con Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 feb 2017, 11:51:32

Non so darti una risposta precisa, ma non puoi rifare Linate di oro zecchino e farti pagare solo dalle linee aeree che lo utilizzano. SEA desidererebbe poter separare nettamente la tariffazione dei due aeroporti, per alzare il costo di Linate, ma così ora non è.

Soprattutto non sarà eterno il sistema basato sulla RAB (Regulatory Asset Base), per cui cioè si vanno a remunerare gli investimenti fatti. La UE potrebbe rivoluzionare tutti e pare non saldissimo il principio del dual till, per cui i vettori pagano tariffe in base agli investimenti fatti dall'operatore, senza contare quali entrate non aviation questo abbia. All'atto pratico Ryanair ha ampiamente superato il problema, nella quasi totalità degli aeroporti in cui opera, perché di fatto è MO'L a fissare i prezzi.


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