Aumentano le proteste per il rumore

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Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 lug 2017, 09:12:57

L'Eco di Bergamo, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 lug 2017, 10:05:26

L'intervista a Gori è in seguito al fallimento della sperimentazione delle nuove rotte, fallimento così conclamato che lo stesso Gori ne ha chiesto lo stop, mentre i sindaci dei piccoli comuni, paradossalmente, ne hanno voluto la prosecuzione in modo che alla fine le nuove rotte vengano cancellate e non se ne parli mai più.

Nonostante i previsti ampliamenti del terminal, Orio ha un limite di 14,5 milioni di pax nel 2030, che è strettissimo rispetto agli attuali tassi di crescita. Gori propone la chiusura dei voli courier notturni, dicendo che pesano 10 volte i voli pax diurni. Non è una sua idea, è quanto prevedono le norme ed è raschiare il fondo del barile.

La crescita di Orio non avrà limite nella domanda o nella capacità di Ryanair e Wizzair di trovare nuove rotte che si riempiono di passeggeri o nella possibilità di espandere il terminal, Orio non diventerà il Gatwick lombardo per il rumore.

Ne deduco che, come Gori suggerisce, DHL si espanderà sempre più a Malpensa a spese di Orio e sappiamo che il cargo è di gran lunga la parte più redditizia dell'attività di SACBO, il cui valore ne risentirà. Un abbandono di DHL non è pensabile, perché la rete territoriale è abbastanza fitta e Malpensa non può bastare. Una parte resterà a Orio, sempre che non scivoli a Montichiari, che può servire in qualche modo la parte orientale della Lombardia.

Alzando la prospettiva, è sempre più chiaro che BGY è in un pur favoloso vicolo cieco. Non subito, ma nel medio periodo, tanto DHL quanto Ryanair potranno crescere solo o principalmente a Malpensa. SACBO credeva di averne il monopolio, ma le compagnie aeree non sono coniugi fedeli. Wizzair avrà sempre l'interesse di decollare da BGY, perché le rotte verso est sono 100 km. più corte che da MXP, argomento che per una low cost pesa tantissimo.

Dal punto di vista societario SACBO si avvicina ad essere una società ex growth, che andrà valutata per i pochi utili che fa. Non riesco a capire se a SEA converrà pagare gli altissimi premi che i bergamaschi adesso chiedono, sia in termini di prezzo che di governance oppure per lei sarà più opportuno lasciar perdere, perché quelli di SACBO sono tanto bravi, ma esauriranno presto il loro Lebensraum, lo spazio vitale e non sarà un Drang nach Osten, una marcia verso est, a Montichiari, che potrà risolvere il problema, perché l'origine dei pax ha un baricentro a ovest, verso Milano e non a est verso Brescia.

Ciò detto, BGY ha ancora milioni di crescita davanti a sé e solo MO'L, non io, sa quanto traffico point-to-point può ancora crescere a MIL.

spanna
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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda spanna » dom 23 lug 2017, 10:39:35

BGY gia' quest'anno potrebbe raggiungere i 12,5 milioni di pax, e nel 2018 sfondera' quota 13 milioni come minimo. Siamo gia' abbastanza vicini al limite pianificato, a questo punto potrebbe dedicarsi tranquillamente ad aumentare la redditivita' dell'aeroporto piuttosto che ad aumentare i volumi. Quanto all'alleanza con SEA le parti si sono allontanate perche' i valori di concambio erano troppo favorevoli a BGY, e quindi a milano hanno preferito bloccare tutto. Se non succede niente di particolare le cose potrebbero anche andare avanti cosi' per sempre.
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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 lug 2017, 13:23:27

Per aumentare la redditività devi far pagare di più Ryanair, Wizzair & Co.

Auguri!

spanna
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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda spanna » dom 23 lug 2017, 16:11:40

secondo me dovrebbero puntare ad aumentare le tariffe di un euro a passeggero, che mi pare rappresenti una cifra abbastanza contenuta rispetto al prezzo medio di un biglietto low cost. Per SACBO vorrebbero dire oltre 12 milioni di reddito lordo all'anno in piu', cioe' un forte aumento. Non dico che sia facile, ci sara' da lottare, ma mi sembra un obiettivo raggiungibile di medio termine. Non so quanti passeggeri in piu' devi fare per raggiungere lo stesso incremento di reddito, probabilmente te ne servono 5 o 6 milioni, che le attuali strutture non supporterebbero nemmeno, visto che gia' adesso nei mesi estivi l'aeroporto e' eccessivamente affollato. Anche in ottica accordo con SEA vale di piu' la redditivita' che non il numero dei pax in se' e per se'.
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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 lug 2017, 16:23:55

Che l'espansione descritta nell'altro 3d sia destinata ad un incremento di appena 2.5M di pax (tra l'altro nel 2030), è chiaramente una sciocchezza. Anche se sta scritto su qualche documento.
MOL non è uno stupido e se fosse necessario allentare un po' la presa su BGY per poter aumentare i voli ed avere un ritorno economico complessivamente maggiore, non esiterebbe a farlo.
D'altra parte per lui uno stop all'aumento dei movimenti a BGY significherebbe essere obbligato a crescere solo su MXP, cosa che darebbe grande vantaggio a SEA. Idem in caso di fusione tra quest'ultima e SACBO.
E l'unica alternativa che ha MOL per evitarlo, è lasciare a BGY ossigeno sufficiente per continuare a crescere.
Prima o poi la popolazione riuscirà a far togliere i voli notturni, che sono di gran lunga i più fastidiosi. E la contropartita sarà probabilmente una certa libertà di crescita nei voli diurni.
Una graduale sostituzione dei 738 con i MAX riporterà il sorriso su gran parte della popolazione sorvolata: mi è capitato di sentire la differenza tra un 320ceo e un neo e posso garantire che è davvero rilevante, con il nuovo modello molto silenzioso. La situazione sarà analoga in casa Boeing.
E' vero che BGY non sarà mai LGW, ci mancherebbe. Ma che la storia finisca a 14.5M di pax, secondo me è solo un sogno d'oltre Adda.

Edit: confronto A320ceo e A320neo.

https://www.youtube.com/watch?v=8T6JxAHTzBM

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 lug 2017, 17:41:01

Ti consiglio una gita a Colognola.
L'anno scorso hanno sopportato 40.000 decolli (OK, un po' meno, la mattina presto decollano per 10). Non li faranno aumentare di molto.

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 lug 2017, 18:06:39

malpensante ha scritto:Ti consiglio una gita a Colognola.
L'anno scorso hanno sopportato 40.000 decolli (OK, un po' meno, la mattina presto decollano per 10). Non li faranno aumentare di molto.
Marco, se ti capita vai a 2 km dalla pista (la distanza di Colognola) sotto al sentiero di decollo quando ti passa sopra la testa un 320neo. Sentirai con le tue orecchie che il problema rumore diventa minimo.

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 set 2017, 10:29:08

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Sempre più probabile lo spostamento verso Malpensa di voli notturni DHL. Tutti o solo una parte?

Tra l'altre contribuiscono ai margini di SACBO molto più dei voli Ryanair.

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 16 set 2017, 11:38:37

Ultimamente sono spesso dalle parti di BGY e devo dire che il rumore dei decolli sicuramente si sente e da fastidio, non in centro Bergamo ma nelle zone piu' periferiche.

PS Quando si decideranno a rifare la rotonda che per chi viene dall' aeroporto immette verso la A4? La viabilità in quel punto è pessima il pezzetto di tangenziale che devi fare è costantemente bloccato dalle auto che in immettono verso la rotonda e lo svincolo dell' autostrada poi la rotonda stessa è molto pericolosa l'immissione e causa molti incidenti.
La viabilità in zona è rimasta sostanzialmente identica da anni peccato che prima BGY facesse 3-4 milioni di pax e adesso siamo a 12 e le strade andrebbero adeguate di conseguenza.

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 set 2017, 11:45:08

C'è un progetto, non con quali tempi previsti. Io per tornare a Milano da BGY vado a Dalmine.

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 16 set 2017, 11:56:45

malpensante ha scritto:C'è un progetto, non con quali tempi previsti. Io per tornare a Milano da BGY vado a Dalmine.
Prendi autostrada a Dalmine? Ma a conti fatti ci risparmi tempo? Che giro fai? Tangenziale di Bergamo?

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 set 2017, 14:34:43

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 set 2017, 14:35:21

Non si trova mai coda

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 16 set 2017, 22:02:40

Noto solo ora. La foto del B737 di Ryan a lato dell'articolo è più da atterraggio che decollo.

Guardate i flap come sono e l'assetto della macchina. Classica angolazione in "rallenty" leggermente appruato da corto finale. Sbaglio?

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 16 set 2017, 22:05:55

Anche i fari sono da standard di atterraggio.

E una macchina così "piccola" in decollo le ruote le ha già in casa. Tra l'altro di notte non necessita nemmeno di più aria per eventuale raffreddamento.

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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 17 set 2017, 09:55:03

Anche a me sembra tanto configurato per l'atterraggio quel 737
Marco
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cesare.caldi
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Re: Aumentano le proteste per il rumore

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 17 set 2017, 11:49:46

malpensante ha scritto:Immagine
Ottimo suggerimento la prossima volta provo il percorso. Grazie


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