Brtitish Airways torna a Orio

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 mar 2019, 07:18:25

Come anticipato sul topic Winter 2019/20, da fine Ottobre BA aprirà 6 voli settimanali tra BGY e LGW

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 305812_11/
Malpensa airport user

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda superpascal » mer 20 mar 2019, 10:33:21

I-Alex ha scritto:Come anticipato sul topic Winter 2019/20, da fine Ottobre BA aprirà 6 voli settimanali tra BGY e LGW

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 305812_11/
Questa è una bella bomba! Iniziano ad arrivare anche le major a BGY. :applausi:

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda rommix » mer 20 mar 2019, 17:16:51

sarebbe l'unico modo per avere connessioni dall'area di Milano verso le destinazioni leisure di BA a meno di andare a caselle ;)

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda spanna » mer 20 mar 2019, 17:27:44

Manda odore di no deal
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

delta.tango
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda delta.tango » mer 20 mar 2019, 19:27:46

Se non ricordo male si era già parlato dei contatti tra BGY e i britannici per un volo su Heathrow, ora arrivano con LGW (magari banalmente per questioni di non disponibilità di slots su LHR).
Sicuramente un’ottima aggiunta per Orio!
Quest’estate ci saranno i voli di Alitalia, da ottobre British... a mio parere potrebbe ritornare anche LH con aerei propri o mediante EN.
Ultima modifica di delta.tango il gio 21 mar 2019, 13:42:00, modificato 1 volta in totale.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Mauz » mer 20 mar 2019, 23:42:21

Non vedo perché esserne felici, francamente. A livello di sistema aeroportuale BGY è meglio rimanga low-cost e prettamente p2p.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 21 mar 2019, 16:34:50

Secondo me BGY è un buon aeroporto.
Da utente mi trovo benissimo, a mio avviso fa bene a iniziare a diversificare compagnie, se si incominciasse a diversificare magari anche la nomea di aeroporto lowcost può levarsela...
Personalmente accolgo di buon grado la notizia e spero che altre compagnie aeree si accodino

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 21 mar 2019, 17:30:16

Mauz® ha scritto:Non vedo perché esserne felici, francamente. A livello di sistema aeroportuale BGY è meglio rimanga low-cost e prettamente p2p.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Come chiedersi perchè essere felici se apre una gelateria in una via di ristoranti. Stic****i è un'opzione in più! C'è da arrabbiarsi quando scelte opinabili più politiche che economiche impongono lo sviluppo dell'insviluppabile e non la scelta più logica, non quando un vettore in totale libertà aumenta l'offerta, senza ridurla altrove, per giunta!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 mar 2019, 18:31:36

BGY è FR-dipendente. Come in ogni attività, per tutta una serie di motivi, è bene non dipendere esclusivamente o in gran parte da un solo cliente. In modo infinitesimale il volo BA può aiutare a ridurre questa dipendenza e dal punto di vista del gestore è un bene.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 21 mar 2019, 20:43:45

Mauz[emoji2400] ha scritto:Non vedo perché esserne felici, francamente.
Perchè ogni tanto è bene pensare e ragionare non da tifosi Malpensanti ma da attenti appassionati di aeronautica
Malpensa airport user

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Tropicalista » ven 22 mar 2019, 08:49:27

KittyHawk ha scritto:BGY è FR-dipendente. Come in ogni attività, per tutta una serie di motivi, è bene non dipendere esclusivamente o in gran parte da un solo cliente. In modo infinitesimale il volo BA può aiutare a ridurre questa dipendenza e dal punto di vista del gestore è un bene.
Esattamente, e poi da alcuni comunicati (che però non ricordo dove li ho letti, in quanto è passato un po di tempo) SACBO e quindi BGY, sta pensando anche con i nuovi investimenti di togliersi almeno in parte l'idea che BGY è FR, ma che sia un aeroporto anche con altre compagnie in transito.
FR è indiscutibilmente un ottimo partner, e spero che continui così, con una partnership ancora duratura e con ancora più progetti, ma indubbiamente è bene che BGY cerchi entrate anche altrove....
ogni economista anche alle prime armi consiglia sempre di FARE INVESTIMENTI IN CAMPI DIFFERENTI e non solo in un unico campo.
...e poi se magari questo volo BAW ha successo, magari anche altri vettori inizieranno a vedere BGY come aeroporto su cui espandersi e ampliare i voli.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 mar 2019, 10:38:43

I-Alex ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Non vedo perché esserne felici, francamente.
Perchè ogni tanto è bene pensare e ragionare non da tifosi Malpensanti ma da attenti appassionati di aeronautica
Peraltro penso che l'impatto dei voli da BGY sui tre voletti a MXP di BA sara' abbastanza limitato. Visto anche che saranno su LGW, e' piu' facile che catturino P2P altrimenti in partenza da LIN. Fossi in BA cercherei di aprire gia' ad Agosto, proprio mentre LIN e' chiuso.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda jetblue » ven 22 mar 2019, 11:03:56

I-GABE ha scritto: Peraltro penso che l'impatto dei voli da BGY sui tre voletti a MXP di BA sara' abbastanza limitato. Visto anche che saranno su LGW, e' piu' facile che catturino P2P altrimenti in partenza da LIN. Fossi in BA cercherei di aprire gia' ad Agosto, proprio mentre LIN e' chiuso.
Credo che l'impatto del volo BA da BGY sui voli BA da MXP sia nullo e sia invece trascurabile per i voli sempre BA da LIN per LCY e LHR. Credo che invece raccatterà pax U2 che partono da LIN per LGW oltre che pax della zona BG/BS che usano FR per comodità.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 mar 2019, 11:08:44

Sull'impatto su MXP mi pare siamo d'accordo.
Sicuramente qualche impatto su U2 da LIN ci sara', ma credo anche sugli stessi BA da LIN a LCY e LHR.
Vedremo, ti faro' sapere se - empiricamente - i voli da LIN saranno meno cari. :cool2:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 22 mar 2019, 11:23:44

Sul sistema MIL penso che l'impatto sarà molto molto molto contenuto, più che uno spostamento in se secondo me ci sarà un aumento proporzionale del traffico per quei 6 voli in più. Paradossalmente penso che qualcosa possa raccattare più che altro dal Veneto, spesso a BGY mi è capitato di sentire persone di quelle parti.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda superpascal » ven 22 mar 2019, 15:58:48

mattaus313 ha scritto:Sul sistema MIL penso che l'impatto sarà molto molto molto contenuto, più che uno spostamento in se secondo me ci sarà un aumento proporzionale del traffico per quei 6 voli in più. Paradossalmente penso che qualcosa possa raccattare più che altro dal Veneto, spesso a BGY mi è capitato di sentire persone di quelle parti.
Il veneto è ben collegato da VRN proprio con BA e U2 su LGW e FR su STN. Non credo riescano a pescare qualcosa da li.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 22 mar 2019, 16:04:28

superpascal ha scritto: Il veneto è ben collegato da VRN proprio con BA e U2 su LGW e FR su STN. Non credo riescano a pescare qualcosa da li.
Di certo la mia esperienza non fa statistica ma ti assicuro che diverse volte mi è capitato di sentire persone di quelle parti, più volte addirittura sulla mia stessa navetta. Probabilmente un prezzo interessante potrebbe valere le neanche 2 ore di autostrada.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda superpascal » ven 22 mar 2019, 16:10:20

mattaus313 ha scritto:
superpascal ha scritto: Il veneto è ben collegato da VRN proprio con BA e U2 su LGW e FR su STN. Non credo riescano a pescare qualcosa da li.
Probabilmente un prezzo interessante potrebbe valere le neanche 2 ore di autostrada.
Solo il fattore PREZZO molto LOW COST, che tra l'altro ha sempre contraddistinto BGY potrebbe far muovere i veneti fino li. Ad ogni modo dubito fortemente che gli inglesi di BA vanno a BGY per fare beneficenza :fischio:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 22 mar 2019, 16:29:39

superpascal ha scritto:
mattaus313 ha scritto:
superpascal ha scritto: Il veneto è ben collegato da VRN proprio con BA e U2 su LGW e FR su STN. Non credo riescano a pescare qualcosa da li.
Probabilmente un prezzo interessante potrebbe valere le neanche 2 ore di autostrada.
Solo il fattore PREZZO molto LOW COST, che tra l'altro ha sempre contraddistinto BGY potrebbe far muovere i veneti fino li. Ad ogni modo dubito fortemente che gli inglesi di BA vanno a BGY per fare beneficenza :fischio:
Dubito anche che BA possa pensare di sbarcare a BGY facendo i prezzi che vuole offrendo tra l'altro per lo più destinazioni in connessione leisure. Che BGY dal veneto peschi, poco o tanto, lo do per certo. L'importante comunque è che il volo regga e sia pur sempre una scelta in più.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Mauz » sab 23 mar 2019, 00:41:37

Da appassionato di aviazione, ma anche da persona di semplice buonsenso, parto da una domanda molto semplice: "qual è il benchmark? Qual'é il modello di sistema aeroportuale verso cui dovremmo ipoteticamente tendere?"

Risposta: quello del SINGOLO aeroporto su cui concentrare tutto, senza più distorsioni di mercato dovute alla posizione geografica più o meno favorevole all'interno della stessa catchment-area. Un solo aeroporto che serva più destinazioni possibili e il più frequentemente possibile e che sia collegato via terra a tutto il territorio in maniera capillare, veloce e frequente.

Poi che questo aeroporto si chiami BGY, LIN o MXP mi importa poco, purché sia grande abbastanza da contenere tutto. Non è questione di essere tifoso di Malpensa, ma della migliore accessibilità possibile al territorio.


Ora, già abbiamo 2 aeroporti di troppo (personalmente aggiungerei anche TRN, ma per ora non lo consideriamo). Di questi 2 aeroporti uno è una vera e propria spina nel fianco, mentre l'altro rompe relativamente poco le balle (ma le rompe!) solo perché è estremamente low-cost.

E francamente se una major ci mette gli occhi io non me ne rallegro, perché è solo un ulteriore piccolo passettino nella direzione CONTRARIA a quella verso cui dovremmo tendere. Invece di avvicinarci ci allontaniamo.


E a parte il fatto che delle connessioni sono possibili anche a LGW, niente impedisce che un giorno BA possa decidere di spostarlo su LHR.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 23 mar 2019, 09:31:46

Mauz[emoji2400] ha scritto: E francamente se una major ci mette gli occhi io non me ne rallegro, perché è solo un ulteriore piccolo passettino nella direzione CONTRARIA a quella verso cui dovremmo tendere. Invece di avvicinarci ci allontaniamo.
Secondo me invece il volo da BGY rompe proprio al tuo “amato” LIN, piuttosto che a MXP. Sicuramente BA avrà fatto le sue valutazioni, ma un minimo di cannibalizzazione sul suo p2p da Linate ci sarà. Al contempo ne soffriranno U2 e AZ.
Al limite i prezzi si abbasseranno un po’ e aumenteranno i passeggeri complessivi.
Mauz[emoji2400] ha scritto: E a parte il fatto che delle connessioni sono possibili anche a LGW, niente impedisce che un giorno BA possa decidere di spostarlo su LHR.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Per quanto BA si stia espandendo anche a LGW, il numero di connessioni non è comparabile con quello dei voli da LHR, e con poche esclusioni si tratta di voli leisure , intrinsecamente a yield più basso.

Vista la scarsità di slot a LHR, non vedo BA sacrificarne nessuno quando già copre bene Milano da LIN e MXP. Con il nuovo volo si espandono ad est, chi veniva aspirati via LIN continuerà ad andare a LIN come prima, non a MXP.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Mauz » sab 23 mar 2019, 11:48:15

Un passeggero rubato a LIN é un posto libero che da LIN verrà riempito con un pax rubato a MXP.

A me non importa di fare numeri. Non stiamo giocando a inseguire i record. A me importa che questi numeri si concentrino tutti su un solo campione.

E a quel punto vedresti che i numeri sarebbero addirittura più alti. Massima efficienza, massimo numero di destinazioni e di frequenze.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 23 mar 2019, 12:11:59

Mauz® ha scritto:Un passeggero rubato a LIN é un posto libero che da LIN verrà riempito con un pax rubato a MXP.
Ma anche no. Il traffico di LIN non cresce da anni e non per sola colpa di AZ. I feeder non partono tutti con A321. C'è un sacco di gente che trova MXP meglio di LIN, per vari motivi.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Mauz » sab 23 mar 2019, 15:43:45

Certo. E c'è un sacco di gente che trova meglio BGY e lin per gli stessi motivi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 23 mar 2019, 16:10:46

E quindi perché per te un volo aperto a BGY è automaticamente un pax in meno a LIN che a sua volta automaticamente ruba un pax a MXP?


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti