Brtitish Airways torna a Orio
Re: Brtitish Airways torna a Orio
Guardavo i volo BA da LGW , più che altro sarà p2p anche perchè con un volo al giorno fai ben poco e la metà delle volte arriva @ LGW alle 9 di sera
- mattaus313
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Sarei d'accordo se fossimo negli anni '90 (cosa che peraltro, si è tentata contestualmente alla fusione mancata AZ-KL). Oggi è tardi, farlo oggi vorrebbe dire avere una Malpensa che ricorda Barcellona (aeroportualmente parlando) perchè comunque mancherebbe un hub carrier. Questo tuo ragionamento non ha una soluzione unica, ma due entrambe valide, a seconda dei punti di vista.Mauz® ha scritto:Da appassionato di aviazione, ma anche da persona di semplice buonsenso, parto da una domanda molto semplice: "qual è il benchmark? Qual'é il modello di sistema aeroportuale verso cui dovremmo ipoteticamente tendere?"
Risposta: quello del SINGOLO aeroporto su cui concentrare tutto, senza più distorsioni di mercato dovute alla posizione geografica più o meno favorevole all'interno della stessa catchment-area. Un solo aeroporto che serva più destinazioni possibili e il più frequentemente possibile e che sia collegato via terra a tutto il territorio in maniera capillare, veloce e frequente.
Poi che questo aeroporto si chiami BGY, LIN o MXP mi importa poco, purché sia grande abbastanza da contenere tutto. Non è questione di essere tifoso di Malpensa, ma della migliore accessibilità possibile al territorio.
Ora, già abbiamo 2 aeroporti di troppo (personalmente aggiungerei anche TRN, ma per ora non lo consideriamo). Di questi 2 aeroporti uno è una vera e propria spina nel fianco, mentre l'altro rompe relativamente poco le balle (ma le rompe!) solo perché è estremamente low-cost.
E francamente se una major ci mette gli occhi io non me ne rallegro, perché è solo un ulteriore piccolo passettino nella direzione CONTRARIA a quella verso cui dovremmo tendere. Invece di avvicinarci ci allontaniamo.
E a parte il fatto che delle connessioni sono possibili anche a LGW, niente impedisce che un giorno BA possa decidere di spostarlo su LHR.
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SE RAGIONASSIMO DA CONSUMATORI L'IDEALE sarebbero 3 aeroporti liberalizzati e possibilmente gestiti da 3 diverse società una in concorrenza con l'altra. Uno scenario simile penso possa essere quanto di più vicino esista alla concorrenza perfetta tra i sistemi aeroportuali (forse del mondo), situazione ideale per il consumatore per ovvie ragioni.
PIU REALISTICAMENTE forse vedrei bene Linate più regolamentato con al più due coppie di slot a compagnia per destinazione e magari il divieto di vendere voli in transito extra UE.
Ma sinceramente finché (e a quanto pare potrebbe andare avanti così per molto) Alitalia versa in queste condizioni mi sembra un pò come sparare sulla croce rossa. Ecco forse toglierei di base un pò di slot (magari riducendo anche i movimenti orari) proprio per andare in contro al carrozzone permettendogli di non dover correre a mettere Embraer anche per Narnia pur di occupare slot.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Brtitish Airways torna a Orio
che prezzi
Re: Brtitish Airways torna a Orio
Il mio ragionamento è che abbiamo un MXP a poco meno di 25 milioni di pax e un altro MXP (9 + 13 = 22 milioni) "diffuso" tra l'est Milano e Bergamo.easyMXP ha scritto:E quindi perché per te un volo aperto a BGY è automaticamente un pax in meno a LIN che a sua volta automaticamente ruba un pax a MXP?
Questo a furia di dire "che male vuoi che faccia un volo in più?"
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Brtitish Airways torna a Orio
Mah, restiamo di vedute diverse e amen!
Ad ogni modo con quegli orari sinceramente non credo possa recuperare traffico di lavoro...
Ad ogni modo con quegli orari sinceramente non credo possa recuperare traffico di lavoro...
- mattaus313
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Però non dimenticare che Malpensa è a poco meno di 25 di cui quasi tutti p2p, tenendo conto che è nato e progettato per fare l'hub (quindi con una bella fetta di transiti) direi che non è affatto deserto.
Nel valutare il traffico è impensabile sommare matematicamente PAX A+PAXB=PAX C. Con Malpensa a questi livelli (e tipologia) di traffico solo spostando i voli da LIN si raggiungerebbe (se non sforare, vedremo ad agosto) il limite di capacità. Se pensi di trasferire il massa tutti i voli FR di BGY, anche qualora si conservasse ogni pax, Malpensa esploderebbe.
Secondo me dopo tanti anni di indecisione di certo se si fosse fatto l'hub AZ come dipinto sulla carta ai tempi della fusione con KLM oggi sarebbe tutt'altra cosa, ma cosi non è andata e tant'è, anzi, a Malpensa per ora non c'è neanche un hub carrier vero (finché IG non cresce seriamente).
Comunque per quanto la strada giusta non sia quella migliore possibile direi che non è andata poi nemmeno malissimo, però è importante che SEA lavori per far si che Linate possa essere sfruttato al meglio e al contempo lavorare affinché Malpensa sia veramente pronto ad ospitare un hub carrier facendo le infrastrutture necessarie e ogni miglioramento quando serve e dove serve. E per quanto riguarda SACBO, per tornare in topic, è giusto che se può accogliere altri vettori lo faccia. Ryanair, per quanto ora stia vivendo un momento che di gloria è a dir poco, non è detto ne che resti a Bergamo in eterno ne che sia eterna Ryanair stessa, e notoriamente basare tutto su un solo cliente (in quasi tutti i campi) è abbastanza rischioso. Quindi ben venga ogni volo in più che sia a MXP, a LIN o a BGY, nella speranza che da questo momento quelli a crescere siano soprattutto quelli di Air Italy.
Nel valutare il traffico è impensabile sommare matematicamente PAX A+PAXB=PAX C. Con Malpensa a questi livelli (e tipologia) di traffico solo spostando i voli da LIN si raggiungerebbe (se non sforare, vedremo ad agosto) il limite di capacità. Se pensi di trasferire il massa tutti i voli FR di BGY, anche qualora si conservasse ogni pax, Malpensa esploderebbe.
Secondo me dopo tanti anni di indecisione di certo se si fosse fatto l'hub AZ come dipinto sulla carta ai tempi della fusione con KLM oggi sarebbe tutt'altra cosa, ma cosi non è andata e tant'è, anzi, a Malpensa per ora non c'è neanche un hub carrier vero (finché IG non cresce seriamente).
Comunque per quanto la strada giusta non sia quella migliore possibile direi che non è andata poi nemmeno malissimo, però è importante che SEA lavori per far si che Linate possa essere sfruttato al meglio e al contempo lavorare affinché Malpensa sia veramente pronto ad ospitare un hub carrier facendo le infrastrutture necessarie e ogni miglioramento quando serve e dove serve. E per quanto riguarda SACBO, per tornare in topic, è giusto che se può accogliere altri vettori lo faccia. Ryanair, per quanto ora stia vivendo un momento che di gloria è a dir poco, non è detto ne che resti a Bergamo in eterno ne che sia eterna Ryanair stessa, e notoriamente basare tutto su un solo cliente (in quasi tutti i campi) è abbastanza rischioso. Quindi ben venga ogni volo in più che sia a MXP, a LIN o a BGY, nella speranza che da questo momento quelli a crescere siano soprattutto quelli di Air Italy.
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Non guardare come sono ORA le infrastrutture. Guarda il potenziale che stiamo sprecando per avere un aeroporto da 47 potenziali milioni di pax p2p più quelli in transito con tutte le infrastrutture adeguate per intercettati e servirli.
E quanto sarebbe più facile il compito per un hub carrier se non ci fossero più distorsioni di mercato dovute a posizioni geografiche differenti (in primis) e/o tariffe aeroportuali eccessivamente agevolate (in secondo luogo).
Si perderebbe qualche pax low-cost bresciano/veronese (e ci metterei un bel chissenefrega qui) e la maggior parte dei pax p2p per Roma e Napoli, che da LIN generano in totale 1.6 milioni di pax all'anno, considerati pure i pax in transito (che continueranno a preferire l'aereo, quindi in realtà la perdita sarà più bassa). Assolutamente niente di imperdibile o incolmabile coi maggiori benefici di un hub carrier finalmente in posizione competitiva perfettamente livellata a quella di tutti i competitor.
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E quanto sarebbe più facile il compito per un hub carrier se non ci fossero più distorsioni di mercato dovute a posizioni geografiche differenti (in primis) e/o tariffe aeroportuali eccessivamente agevolate (in secondo luogo).
Si perderebbe qualche pax low-cost bresciano/veronese (e ci metterei un bel chissenefrega qui) e la maggior parte dei pax p2p per Roma e Napoli, che da LIN generano in totale 1.6 milioni di pax all'anno, considerati pure i pax in transito (che continueranno a preferire l'aereo, quindi in realtà la perdita sarà più bassa). Assolutamente niente di imperdibile o incolmabile coi maggiori benefici di un hub carrier finalmente in posizione competitiva perfettamente livellata a quella di tutti i competitor.
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
È chiaro che Un volo, perdipiu sull'aeroporto londinese sbagliato, sia solo una briciola e non sposterà enormemente gli equilibri.I-GABE ha scritto:Mah, restiamo di vedute diverse e amen!
Ad ogni modo con quegli orari sinceramente non credo possa recuperare traffico di lavoro...
Ma è il principio che contesto. Qua a furia di briciole ormai abbiamo una baguette. E non specifico DOVE l'abbiamo...
Personalmente non mi sembra il caso di accogliere con gioia e gaudio a prescindere ogni nuovo volo aperto a BGY o (peggio ancora) a LIN...
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
L'inizio dei voli è anticipato al 1 Settembre 2019
https://www.milanbergamoairport.it/it/o ... =09&y=2019
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Forse vogliono approfittare per fare lo start up del volo e farlo conoscere nel periodo in cui LIN è chiuso e ci sono gli orfani dei voli voli BA a LINI-Alex ha scritto:L'inizio dei voli è anticipato al 1 Settembre 2019
https://www.milanbergamoairport.it/it/o ... =09&y=2019
- normanbrent
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Ho dato un'occhiata, così per curiosità, al network BA e partners da Gatwick per collegamenti da/per BGY. Non mi pare così esteso (è almeno un quinto di Heatrow)... molto sui Caraibi poi NY, Orlando + Tampa (perchè Miami che è più importante lo tengono a LHR), Las Vegas, Capetown e Toronto solo stagionali e Boston con Delta da Febbraio (oltre che le varie destinazioni UK minori).
Paradossalmente, AZ via FCO offre un network più vario.
Paradossalmente, AZ via FCO offre un network più vario.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Brtitish Airways torna a Orio
OW è forse l'alleanza ad avere le connessioni più deboli sull'Italia ma sostanzialmente se ne frega perché gestisce la LHR - USA che da sola contiene diverse delle tratta più redditizie del pianeta.
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- mattaus313
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Secondo Macheras metà delle 10 tratte più remunerative al mondo sono in mano a compagnie OneWorld
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- normanbrent
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Dove posso trovare questa classifica?mattaus313 ha scritto:Secondo Macheras metà delle 10 tratte più remunerative al mondo sono in mano a compagnie OneWorld
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Brtitish Airways torna a Orio
Alcune delle destinazioni Caraibiche offerte da LGW sono interessanti perché sono decisamente "premium" come traffico leisure.
Antigua
Saint Kitts and Nevis
Bermuda
Barbados
Grenada
Kingston
Trinidad and Tobago
Turks and Caicos
Saint Lucia
Antigua
Saint Kitts and Nevis
Bermuda
Barbados
Grenada
Kingston
Trinidad and Tobago
Turks and Caicos
Saint Lucia
- malpensante
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
E finora non raggiungibili con BA dagli aeroporti lombardi, se non cambiando aeroporto a Londra.
Re: Brtitish Airways torna a Orio
...esatto....per andare a Barbados in passato sono partito da Caselle...pur vivendo in Brianza...malpensante ha scritto:E finora non raggiungibili con BA dagli aeroporti lombardi, se non cambiando aeroporto a Londra.
Re: Brtitish Airways torna a Orio
Io ho l’impressione che la scelta di LGW sia dettata più da considerazioni di slot che dalla voglia di offrire connessioni. Tutto ciò che è visto come alto yield viene in qualche modo infilato su LHR, il resto LGW (basti guardare dove si vola in Italia!). Ad ogni modo meglio così che l’ennesimo MIL-LHR, anche perché la zona est di Milano è già ben coperta da LIN.
Purtroppo alla fine non passerò da BGY di rientro a Londra domenica, mi sono fatto spostare sul MXP-LCY per evitare il rischio sciopero. Anche più semplice arrivarci! :)
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Purtroppo alla fine non passerò da BGY di rientro a Londra domenica, mi sono fatto spostare sul MXP-LCY per evitare il rischio sciopero. Anche più semplice arrivarci! :)
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
Pare che la considerazione principale sia servire la catchment area di Gatwick, cioè l'area a sud di Londra, da cui BA non offriva voli per la Lombardia e che era lasciata esclusivamente a easyJet, che però ha voli per Linate e Malpensa. La catchment area di BGY (Bergamo, Brescia etc.) non era servita, perché ha voli solo per aeroporti a nord di Londra.
Per fare più efficacemente transiti ci vorrebbe un servizio bigiornaliero, ma è ovvio che si inizi con uno solo.
Per fare più efficacemente transiti ci vorrebbe un servizio bigiornaliero, ma è ovvio che si inizi con uno solo.
- mattaus313
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Re: Brtitish Airways torna a Orio
normanbrent ha scritto:Dove posso trovare questa classifica?mattaus313 ha scritto:Secondo Macheras metà delle 10 tratte più remunerative al mondo sono in mano a compagnie OneWorld
Ha postato delle classifiche sul suo profilo Twitter, da dove ho preso questa informazione. Non ricordo ma non credo avesse postato link alle fonti
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Brtitish Airways torna a Orio
Però partono quasi tutte in mattinata prima che l'aereo arriva da BGYjetblue ha scritto:Alcune delle destinazioni Caraibiche offerte da LGW sono interessanti perché sono decisamente "premium" come traffico leisure.
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