Brtitish Airways torna a Orio

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda miguel » sab 23 mar 2019, 17:02:43

Guardavo i volo BA da LGW , più che altro sarà p2p anche perchè con un volo al giorno fai ben poco e la metà delle volte arriva @ LGW alle 9 di sera

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda miguel » sab 23 mar 2019, 17:08:06

orari
Immagine

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 24 mar 2019, 08:07:58

Mauz® ha scritto:Da appassionato di aviazione, ma anche da persona di semplice buonsenso, parto da una domanda molto semplice: "qual è il benchmark? Qual'é il modello di sistema aeroportuale verso cui dovremmo ipoteticamente tendere?"

Risposta: quello del SINGOLO aeroporto su cui concentrare tutto, senza più distorsioni di mercato dovute alla posizione geografica più o meno favorevole all'interno della stessa catchment-area. Un solo aeroporto che serva più destinazioni possibili e il più frequentemente possibile e che sia collegato via terra a tutto il territorio in maniera capillare, veloce e frequente.

Poi che questo aeroporto si chiami BGY, LIN o MXP mi importa poco, purché sia grande abbastanza da contenere tutto. Non è questione di essere tifoso di Malpensa, ma della migliore accessibilità possibile al territorio.


Ora, già abbiamo 2 aeroporti di troppo (personalmente aggiungerei anche TRN, ma per ora non lo consideriamo). Di questi 2 aeroporti uno è una vera e propria spina nel fianco, mentre l'altro rompe relativamente poco le balle (ma le rompe!) solo perché è estremamente low-cost.

E francamente se una major ci mette gli occhi io non me ne rallegro, perché è solo un ulteriore piccolo passettino nella direzione CONTRARIA a quella verso cui dovremmo tendere. Invece di avvicinarci ci allontaniamo.


E a parte il fatto che delle connessioni sono possibili anche a LGW, niente impedisce che un giorno BA possa decidere di spostarlo su LHR.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Sarei d'accordo se fossimo negli anni '90 (cosa che peraltro, si è tentata contestualmente alla fusione mancata AZ-KL). Oggi è tardi, farlo oggi vorrebbe dire avere una Malpensa che ricorda Barcellona (aeroportualmente parlando) perchè comunque mancherebbe un hub carrier. Questo tuo ragionamento non ha una soluzione unica, ma due entrambe valide, a seconda dei punti di vista.

SE RAGIONASSIMO DA CONSUMATORI L'IDEALE sarebbero 3 aeroporti liberalizzati e possibilmente gestiti da 3 diverse società una in concorrenza con l'altra. Uno scenario simile penso possa essere quanto di più vicino esista alla concorrenza perfetta tra i sistemi aeroportuali (forse del mondo), situazione ideale per il consumatore per ovvie ragioni.

PIU REALISTICAMENTE forse vedrei bene Linate più regolamentato con al più due coppie di slot a compagnia per destinazione e magari il divieto di vendere voli in transito extra UE.

Ma sinceramente finché (e a quanto pare potrebbe andare avanti così per molto) Alitalia versa in queste condizioni mi sembra un pò come sparare sulla croce rossa. Ecco forse toglierei di base un pò di slot (magari riducendo anche i movimenti orari) proprio per andare in contro al carrozzone permettendogli di non dover correre a mettere Embraer anche per Narnia pur di occupare slot.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda miguel » dom 24 mar 2019, 16:08:36

che prezzi
Immagine

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Mauz » lun 25 mar 2019, 01:27:18

easyMXP ha scritto:E quindi perché per te un volo aperto a BGY è automaticamente un pax in meno a LIN che a sua volta automaticamente ruba un pax a MXP?
Il mio ragionamento è che abbiamo un MXP a poco meno di 25 milioni di pax e un altro MXP (9 + 13 = 22 milioni) "diffuso" tra l'est Milano e Bergamo.


Questo a furia di dire "che male vuoi che faccia un volo in più?"

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 25 mar 2019, 10:07:15

Mah, restiamo di vedute diverse e amen!

Ad ogni modo con quegli orari sinceramente non credo possa recuperare traffico di lavoro...

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 25 mar 2019, 15:23:36

Però non dimenticare che Malpensa è a poco meno di 25 di cui quasi tutti p2p, tenendo conto che è nato e progettato per fare l'hub (quindi con una bella fetta di transiti) direi che non è affatto deserto.
Nel valutare il traffico è impensabile sommare matematicamente PAX A+PAXB=PAX C. Con Malpensa a questi livelli (e tipologia) di traffico solo spostando i voli da LIN si raggiungerebbe (se non sforare, vedremo ad agosto) il limite di capacità. Se pensi di trasferire il massa tutti i voli FR di BGY, anche qualora si conservasse ogni pax, Malpensa esploderebbe.

Secondo me dopo tanti anni di indecisione di certo se si fosse fatto l'hub AZ come dipinto sulla carta ai tempi della fusione con KLM oggi sarebbe tutt'altra cosa, ma cosi non è andata e tant'è, anzi, a Malpensa per ora non c'è neanche un hub carrier vero (finché IG non cresce seriamente).
Comunque per quanto la strada giusta non sia quella migliore possibile direi che non è andata poi nemmeno malissimo, però è importante che SEA lavori per far si che Linate possa essere sfruttato al meglio e al contempo lavorare affinché Malpensa sia veramente pronto ad ospitare un hub carrier facendo le infrastrutture necessarie e ogni miglioramento quando serve e dove serve. E per quanto riguarda SACBO, per tornare in topic, è giusto che se può accogliere altri vettori lo faccia. Ryanair, per quanto ora stia vivendo un momento che di gloria è a dir poco, non è detto ne che resti a Bergamo in eterno ne che sia eterna Ryanair stessa, e notoriamente basare tutto su un solo cliente (in quasi tutti i campi) è abbastanza rischioso. Quindi ben venga ogni volo in più che sia a MXP, a LIN o a BGY, nella speranza che da questo momento quelli a crescere siano soprattutto quelli di Air Italy.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Mauz » lun 25 mar 2019, 17:29:20

Non guardare come sono ORA le infrastrutture. Guarda il potenziale che stiamo sprecando per avere un aeroporto da 47 potenziali milioni di pax p2p più quelli in transito con tutte le infrastrutture adeguate per intercettati e servirli.

E quanto sarebbe più facile il compito per un hub carrier se non ci fossero più distorsioni di mercato dovute a posizioni geografiche differenti (in primis) e/o tariffe aeroportuali eccessivamente agevolate (in secondo luogo).

Si perderebbe qualche pax low-cost bresciano/veronese (e ci metterei un bel chissenefrega qui) e la maggior parte dei pax p2p per Roma e Napoli, che da LIN generano in totale 1.6 milioni di pax all'anno, considerati pure i pax in transito (che continueranno a preferire l'aereo, quindi in realtà la perdita sarà più bassa). Assolutamente niente di imperdibile o incolmabile coi maggiori benefici di un hub carrier finalmente in posizione competitiva perfettamente livellata a quella di tutti i competitor.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda Mauz » lun 25 mar 2019, 17:36:23

I-GABE ha scritto:Mah, restiamo di vedute diverse e amen!

Ad ogni modo con quegli orari sinceramente non credo possa recuperare traffico di lavoro...
È chiaro che Un volo, perdipiu sull'aeroporto londinese sbagliato, sia solo una briciola e non sposterà enormemente gli equilibri.

Ma è il principio che contesto. Qua a furia di briciole ormai abbiamo una baguette. E non specifico DOVE l'abbiamo...

Personalmente non mi sembra il caso di accogliere con gioia e gaudio a prescindere ogni nuovo volo aperto a BGY o (peggio ancora) a LIN...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 lug 2019, 09:25:46

L'inizio dei voli è anticipato al 1 Settembre 2019

https://www.milanbergamoairport.it/it/o ... =09&y=2019
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 06 lug 2019, 19:38:40

I-Alex ha scritto:L'inizio dei voli è anticipato al 1 Settembre 2019

https://www.milanbergamoairport.it/it/o ... =09&y=2019
Forse vogliono approfittare per fare lo start up del volo e farlo conoscere nel periodo in cui LIN è chiuso e ci sono gli orfani dei voli voli BA a LIN

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda normanbrent » mer 04 set 2019, 22:19:46

Ho dato un'occhiata, così per curiosità, al network BA e partners da Gatwick per collegamenti da/per BGY. Non mi pare così esteso (è almeno un quinto di Heatrow)... molto sui Caraibi poi NY, Orlando + Tampa (perchè Miami che è più importante lo tengono a LHR), Las Vegas, Capetown e Toronto solo stagionali e Boston con Delta da Febbraio (oltre che le varie destinazioni UK minori).

Paradossalmente, AZ via FCO offre un network più vario.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda kco » gio 05 set 2019, 07:36:22

OW è forse l'alleanza ad avere le connessioni più deboli sull'Italia ma sostanzialmente se ne frega perché gestisce la LHR - USA che da sola contiene diverse delle tratta più redditizie del pianeta.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 05 set 2019, 08:43:45

Secondo Macheras metà delle 10 tratte più remunerative al mondo sono in mano a compagnie OneWorld
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda normanbrent » gio 05 set 2019, 09:52:26

mattaus313 ha scritto:Secondo Macheras metà delle 10 tratte più remunerative al mondo sono in mano a compagnie OneWorld
Dove posso trovare questa classifica?
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda jetblue » gio 05 set 2019, 10:43:25

Alcune delle destinazioni Caraibiche offerte da LGW sono interessanti perché sono decisamente "premium" come traffico leisure.

Antigua
Saint Kitts and Nevis
Bermuda
Barbados
Grenada
Kingston
Trinidad and Tobago
Turks and Caicos
Saint Lucia

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 05 set 2019, 10:56:32

E finora non raggiungibili con BA dagli aeroporti lombardi, se non cambiando aeroporto a Londra.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda rommix » gio 05 set 2019, 11:18:48

malpensante ha scritto:E finora non raggiungibili con BA dagli aeroporti lombardi, se non cambiando aeroporto a Londra.
...esatto....per andare a Barbados in passato sono partito da Caselle...pur vivendo in Brianza...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 05 set 2019, 13:21:45

Io ho l’impressione che la scelta di LGW sia dettata più da considerazioni di slot che dalla voglia di offrire connessioni. Tutto ciò che è visto come alto yield viene in qualche modo infilato su LHR, il resto LGW (basti guardare dove si vola in Italia!). Ad ogni modo meglio così che l’ennesimo MIL-LHR, anche perché la zona est di Milano è già ben coperta da LIN.
Purtroppo alla fine non passerò da BGY di rientro a Londra domenica, mi sono fatto spostare sul MXP-LCY per evitare il rischio sciopero. Anche più semplice arrivarci! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 05 set 2019, 14:35:37

Pare che la considerazione principale sia servire la catchment area di Gatwick, cioè l'area a sud di Londra, da cui BA non offriva voli per la Lombardia e che era lasciata esclusivamente a easyJet, che però ha voli per Linate e Malpensa. La catchment area di BGY (Bergamo, Brescia etc.) non era servita, perché ha voli solo per aeroporti a nord di Londra.

Per fare più efficacemente transiti ci vorrebbe un servizio bigiornaliero, ma è ovvio che si inizi con uno solo.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 05 set 2019, 18:53:39

normanbrent ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Secondo Macheras metà delle 10 tratte più remunerative al mondo sono in mano a compagnie OneWorld
Dove posso trovare questa classifica?


Ha postato delle classifiche sul suo profilo Twitter, da dove ho preso questa informazione. Non ricordo ma non credo avesse postato link alle fonti
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Brtitish Airways torna a Orio

Messaggio da leggereda miguel » lun 09 set 2019, 07:59:27

jetblue ha scritto:Alcune delle destinazioni Caraibiche offerte da LGW sono interessanti perché sono decisamente "premium" come traffico leisure.

Antigua
Saint Kitts and Nevis
Bermuda
Barbados
Grenada
Kingston
Trinidad and Tobago
Turks and Caicos
Saint Lucia
Però partono quasi tutte in mattinata prima che l'aereo arriva da BGY


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 28 ospiti