Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
A BGY Ryanair ha 100 tecnici. Investimento di 4,5 milioni.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
La struttura è in legno, come il precedente. Sono gli unici due in Europa e ha consentito un milione di risparmio rispetto all’acciaio, perché non ha bisogno come l’acciaio di essere verniciato con vernici “antifuoco”.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
I due hangar gemelli permetteranno di fare due check A ogni notte dalle 23 alle 5.
Nell’altro hangar, quello “tricolore”, si occupano dei carrelli.
Nell’altro hangar, quello “tricolore”, si occupano dei carrelli.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Da sinistra il viceministro dell’economia e selle finanze Antonio Misiani, l’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Non mancherà la benedizione
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Ultima modifica di malpensante il ven 25 ott 2019, 10:20:23, modificato 1 volta in totale.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
In che senso? A un non addetto ai lavori sembrerebbe più logico il contrario cioè vernici antifuoco per il legno e non per l'acciaio.malpensante ha scritto:La struttura è in legno, come il precedente. Sono gli unici due in Europa e ha consentito un milione di risparmio rispetto all’acciaio, perché non ha bisogno come l’acciaio di essere verniciato con vernici “antifuoco”.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Così hanno detto. Non ne so abbastanza da poter eccepire.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
L'acciaio deve essere protetto con una vernice specifica per la resistenza alla fiamma, non brucia ma perde rigidità, senza protezione resiste molto meno del legno.
Sembra assurdo ma è così:
https://www.infobuild.it/approfondiment ... n-acciaio/
Sembra assurdo ma è così:
https://www.infobuild.it/approfondiment ... n-acciaio/
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Grazie dei report.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Assolutamente vero.malpensante ha scritto:Così hanno detto. Non ne so abbastanza da poter eccepire.
L’acciaio ad alte temperature tende a perdere le sue proprietà di rigidezza. Quindi quando sottoposto a carichi (come
Il peso del tetto) tende a cedere.
Il legno non ha un decadimento della rigidità ma cede di schianto successivamente.
Va ricordato che a norma di legge le strutture sottoposte a fuoco non devono durare in eterno ma solamente per il tempo necessario al personale di evacuare.
Solitamente 90, 120 o 240 minuti sottoposti a fuoco.
Le vernici per acciaio, schermano il materiale in modo da non farne decadere le proprie caratteristiche strutturali dopo 90, 120 o 240 minuti.
Le strutture in legno sono progettate (dimensione della trave) per lo stesso scopo.
Fonte: il mio povero spirito di ingegnere represso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Ottimo! C'è sempre molto da imparare.
Grazie della spiegazione tecnica!
Grazie della spiegazione tecnica!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Una nota sul dispiegamento in forze delle Autorità: BGY vale l'8% del PIL della provincia, i cento tecnici dell'hangar sono posti di lavoro, chi comanda ne è ben cosciente, anche se il territorio preme per la questione rumore, che non è una barzelletta causa la vicinanza alla città.
L'approccio però è costruttivo, niente a che vedere con quanto accade intorno a Malpensa, dove imperversano comitati di mentecatti, mentre le Autorità non fanno niente per contrastarli.
L'approccio però è costruttivo, niente a che vedere con quanto accade intorno a Malpensa, dove imperversano comitati di mentecatti, mentre le Autorità non fanno niente per contrastarli.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Decisamente una percentuale di generazione di reddito molto interessante per una provincia che sicuramente non è povera. E i 100 posti di lavoro aggiuntivi sono qualificati e, spero, ben retribuiti. Motivi più che sufficienti affinché più di uno voglia piantare la sua bandierina sopra i nuovi hangar.malpensante ha scritto:BGY vale l'8% del PIL della provincia, i cento tecnici dell'hangar sono posti di lavoro, chi comanda ne è ben cosciente
Per curiosità, c'è il dato della percentuale di PIL che genera MXP nell'area dei comuni vicini (parlare della provincia di Varese o della Città metropolitana di Milano sarebbe fuorviante)?
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Sicuramente SEA lo conosce, probabilmente sta nelle centinaia di pagine della relazione CSR.
Re: Inaugurazione terzo hangar Ryanair a BGY
Spiegazione perfetta, aggiungo che dato che le strutture in legno vengono consumate un po' alla volta dal fuoco, le si sovra dimensiona in fase progettuale di quello che basta e che è richiesto, a seconda del caso, dalla normativa di prevenzione incendi che regola l'attività, per dare tempo alle persone di mettersi in salvo.THF ha scritto:Assolutamente vero.malpensante ha scritto:Così hanno detto. Non ne so abbastanza da poter eccepire.
L’acciaio ad alte temperature tende a perdere le sue proprietà di rigidezza. Quindi quando sottoposto a carichi (come
Il peso del tetto) tende a cedere.
Il legno non ha un decadimento della rigidità ma cede di schianto successivamente.
Va ricordato che a norma di legge le strutture sottoposte a fuoco non devono durare in eterno ma solamente per il tempo necessario al personale di evacuare.
Solitamente 90, 120 o 240 minuti sottoposti a fuoco.
Le vernici per acciaio, schermano il materiale in modo da non farne decadere le proprie caratteristiche strutturali dopo 90, 120 o 240 minuti.
Le strutture in legno sono progettate (dimensione della trave) per lo stesso scopo.
Fonte: il mio povero spirito di ingegnere represso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi il fuoco consuma una parte della struttura che non è essenziale per la portata dei carichi di esercizio previsti, dando tempo di mettersi in salvo prima del collasso della struttura stessa.
Fonte: le mie conoscenze di architetto ed esperto di costruzioni in legno a zero consumo energetico.
Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti