presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 ott 2022, 17:40:12

Ieri Aeroitalia ha presentato all'aeroporto di Bergamo sia i voli che verranno attivati il 14 novembre che la partnership con l'Atalanta.

I voli sono quelli già messi in vendita e il gioiello della corona è il ripristino del collegamento con Roma Fiumicino, che vedrà tre frequenze giornaliere dal lunedì al venerdì, come credo non ci siano mai state, più una frequenza il sabato mattina e un'altra la domenica sera. Gli aerei sono 737/800 con 189 posti. Aeroitalia scommette sul fatto che l'insuccesso dei predecessori sulla tratta fosse dovuto all'offerta troppo poco elastica, mentre ora chi andrà a Roma in giornata avrà a disposizione anche una frequenza a metà giornata. Per andare incontro alle esigenze di quel tipo di clientela ci saranno il parcheggio riservato ai frequent flyer, fast track e imbarco dal jetbridge, in modo che si possa arrivare in aeroporto anche solo 45 minuti prima del decollo.

L'offerta AV ferroviaria da Bergamo città è poco competitiva, più probabilmente la concorrenza da battere è soprattutto quella dei treni AV da Milano Rogoredo e dei voli ITA di Linate. Probabilmente l'idea è buona, ma 189 posti da riempire, 3 volte al giorno, sono tanti. A domanda hanno risposto che hanno intenzione di fare accordi di interline per transiti con i vettori che operano a FCO e che, in prospettiva, quei voli serviranno ad alimentare da Roma i voli in partenza da BGY.

Oltre a FCO si potrà raggiungere 2xw l'aeroporto romeno di Bacau, dove ora vola WizzAir, ma che da anni veniva servito da BGY dall'appena defunta Blue Air, per cui non a caso lavorava il CCO di Aeroitalia Krassimir Tanev. A completare l'offerta 5 frequenze settimanali per Catania, che si vedono di fronte 3 giornaliere di Ryanair, che vedo MO'L offrire anche a 15 euro O/W.

Devo ammettere di essere andato molto scettico sulla possibilità di arrivare al panettone di Natale. Tuttavia ho avuto un'impressione diversa, dovuta sia all'assenza di Gaetano Intrieri, contemporaneamente impegnato al TTG di Rimini, sia alla presenza al completo dei mammasantissima della compagnia, cioè il leggendario German Efromovich, presidente non esecutivo, nonché il finanziere francese Marc Bourgade, presidente esecutivo. La differenza con EGO e simili è che pare che costoro, oltre ad essere delle vecchie lenze dell'aviazione, abbiano il grano. Gira pure voce che siano stati così abili da farsi interamente finanziare l'operatività da Forlì, pardon Bologna Forlì come lo chiamano loro, dai generosi titolari dell'aeroporto romagnolo. Quindi al panettone sicuramente arriveranno e anche oltre.

La compagnia avrà in flotta 5 737/800 per la fine dell'anno, più un ATR 72 che se non sbaglio vola da Bologna Forlì. Il futuro, di cui però non hanno parlato, è arrivare a una trentina di aerei e lanciarsi nel lungo raggio, ma non la prossima estate S23, perché il LR soffre ancora delle conseuenze del Covid. Secondo i rumours gli aerei per il LR sarebbero A321XLR full economy, ma con pitch umani, già opzionati presso i lessor.

Per concludere il CCO Tanev mi ha dato l'impressione di sapere decisamente il fatto suo, come pure l'Executive Vice President Operation Ugo Calvosa. Un'impressione che, per dire, Lazzerini ITA non mi ha mai dato. Probabilmente quel ruolo di operatività vedo gente, faccio cose in Aeroitalia spetta al frontman Intrieri.

Particolarmente difficile fare previsioni, anche perché hanno scoperto poco le loro carte. Svegli sono svegli, il mercato del nord Italia è lasciato scoperto dall'ignavia di ITA, dalla scomparsa di Blue Panorama eccetera, i soldi pare che ci siano, quindi auguri a Aeroitalia e chi vivrà vedrà.

P.S. Essendo diversamente nerazzurro non ho scritto nulla sulla partnership con l' Atalanta. Mi sembra che come minimo porterà una consistente brand awareness almeno a Bergamo e dintorni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 ott 2022, 18:34:53

quello che inizialmente può fare la differenza (e sopravvivenza) oltre agli incentivi degli aeroporti (Forlì in primis) sono l'utilizzo della flotta per voli charter e Acmi che caratterizzano questo primo mesi di vita del neo vettore italiano.

Per esempio sta capitando spesso che alcuni voli sono noleggiati da società private per eventi e manifestazioni varie oppure che un aereo vada a farsi qualche giorno in trasferta per un'avaria a un 737 Albastar (piuttosto che di altro vettore europeo).

I voli per Roma saranno un esperimento interessante, quelli per Bacau una scommessa alla portata, quelli per Catania un azzardo.
Grazie Malpensante per il tuo racconto e impressioni
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda D960 » ven 14 ott 2022, 20:22:38

And Bergamo will be our hub.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 ott 2022, 22:20:00

Ah, le fotine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 ott 2022, 18:02:15

AeroItalia si è aggiudicata delle coppie di slot a Londra HEATHROW

Da Dicembre aprirà i voli Orio - Heathrow
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ott 2022, 18:57:03

Gli slot appartenevano a Blue Air e pare che si tratti di slot a metà mattina.

La linea aerea rumena aveva più coppie, ma a quanto mi sembra di capire Aeroitalia ne ha prensa soltanto una. Male magari per chi volesse fare A/R in giornata, che peraltro non mi pare sia la scelta più diffusa, bene invece per chi a Heathrow vorrà fare transito. Dunque per il successo del volo Aeroitalia dovrà darsi da fare per stipulare accordi di interline.

In ogni caso è una soluzione prestigiosa per Orio Milano Bergamo Il Caravaggio International.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 ott 2022, 09:33:55

malpensante ha scritto: gio 20 ott 2022, 18:57:03 Gli slot appartenevano a Blue Air e pare che si tratti di slot a metà mattina.

La linea aerea rumena aveva più coppie, ma a quanto mi sembra di capire Aeroitalia ne ha prensa soltanto una. Male magari per chi volesse fare A/R in giornata, che peraltro non mi pare sia la scelta più diffusa, bene invece per chi a Heathrow vorrà fare transito. Dunque per il successo del volo Aeroitalia dovrà darsi da fare per stipulare accordi di interline.

In ogni caso è una soluzione prestigiosa per Orio Milano Bergamo Il Caravaggio International.
Ma sono stati riassegnati a gratis questi slot? mi sembra incredibile che se li siano aggiudicati loro che sono nuovi arrivati quando ci sono decine di compagnie in coda da anni per ottenerli. Comunque se veramente avevano l'opportunità di averne due daily e ne hanno presa solo una scelta assurda, gli slot a LHR sono merce rarissima.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ott 2022, 11:04:12

Li avranno pagati. Perché Blue Air dovrebbe regalarli o restituirli gratis?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 ott 2022, 12:15:44

malpensante ha scritto: ven 21 ott 2022, 11:04:12 Li avranno pagati. Perché Blue Air dovrebbe regalarli o restituirli gratis?
Blue Air ha cessato le operazioni ed è praticamente fallita, in questo caso gli slot rientrano nella disponibilità della autorità che assegna gli slot a Londra e vengono ridistribuiti secondo la lista d'attesa delle compagnie.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 ott 2022, 12:25:02

A me risulta che a Londra gli slot siano asset liberamente scambiabili (pur con qualche limite di concentrazione). Se ciò è corretto, il liquidatore di Blue Air avrà fatto ciò che ogni liquidatore deve fare, cioè ottimizzare la vendita degli asset per soddisfare in primis i creditori e, a seguire, gli azionisti.
È possibile che altri pretendenti non potessero partecipare o non fossero interessati agli slot.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ott 2022, 16:48:23

BGY-LHR in vendita, dal 5 dicembre 1-345-7
Orari diversi nei diversi giorni della settimana.

Immagine

Immagine


Immagine


Immagine

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 ott 2022, 17:11:39

Volo certamente prestigioso ma solo 5x week per una destinazione come Londra è veramente poco, inoltre Aeroitalia è una compagnia praticamente sconosciuta sia in Italia sia in UK, servirà una mega campagna pubblicitaria per farsi conoscere.
Uno slot in un aeroporto prestigioso da solo non basta a garantire il buon successo della rotta.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 21 ott 2022, 19:53:23

Sarò sincero, nonostante i mille dubbi su chi investe in compagnie aeree in Italia, vedendo come Aeroitalia si sta evolvendo devo ammettere che si stanno iniziando a muovere in una direzione che può garantirgli un futuro. Colpaccio per Bgy, che aggiunge un apt prestigioso nella sua rosa di destinazioni, anche se c'è molta concorrenza sulla Milano-Londra, come possiamo ben vedere

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ott 2022, 19:59:28

Pare che stiano cercando di ottenere anche gli altri slot che Blue Air aveva a LHR.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 ott 2022, 20:07:04

E stanno già guardando oltre LHR
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 ott 2022, 14:18:04

malpensante ha scritto:Pare che stiano cercando di ottenere anche gli altri slot che Blue Air aveva a LHR.
Intrieri ha detto che sono slot nuovi, nulla a che vedere con Blue Air... che siano stati restituiti e poi presi da AeroItalia? boh
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 ott 2022, 17:37:46

I-Alex ha scritto: ven 21 ott 2022, 20:07:04 E stanno già guardando oltre LHR
Cosa intendi con oltre? puntano al lungo raggio? accordi di cs via LHR?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 ott 2022, 18:49:39

Cercano slot anche a AMS e CDG.
L’hanno detto e credo anche scritto nella presentazione di Bergamo

Per quanto riguarda LHR stanno cerca slot ulteriori.

Niente voli di lungo raggio in programma. Se veramente puntano agli A321XLR dovranno aspettare almeno fino a quando entreranno in servizio, ovviamente. L’uomo forte di Aeroitalia, cioè il banchiere francese, era a capo di un lessor che ne ha ordinati parecchi.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 23 ott 2022, 10:42:56

malpensante ha scritto: sab 22 ott 2022, 18:49:39 Cercano slot anche a AMS e CDG.
Qui si fa dura perchè dovranno andare in concorrenza diretta con Easyjet

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 24 ott 2022, 15:53:32

Nessuno sa se abbiano previsioni per una Mxp Fiumicino? Oltre al locale potrebbero valutare coincidenze...da Roma? Sì.
Certe rotte possono interessare.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 24 ott 2022, 18:01:24

Bene, direi che anche sta volta sacbo si è mossa bene.
Per me sempre il miglior aeroporto in Lombardia.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: presentazione Aeroitalia 13 ottobre 2022

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 25 ott 2022, 07:50:01

malpensante ha scritto: sab 22 ott 2022, 18:49:39 Cercano slot anche a AMS e CDG.
L’hanno detto e credo anche scritto nella presentazione di Bergamo

Per quanto riguarda LHR stanno cerca slot ulteriori.

Niente voli di lungo raggio in programma. Se veramente puntano agli A321XLR dovranno aspettare almeno fino a quando entreranno in servizio, ovviamente. L’uomo forte di Aeroitalia, cioè il banchiere francese, era a capo di un lessor che ne ha ordinati parecchi.
All'inizio, mesi fa, leggevo che puntavano a una strategia hub centrata su Fiumicino. Ora si legge di voli da bergamo verso le principali capitali europee.
Mi sembra che hanno le idee un po' confuse. Bho.


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti