Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

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Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mar 2023, 10:40:02

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Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mar 2023, 10:43:00

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Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mar 2023, 10:53:15

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Re: Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mar 2023, 10:56:04

Discorso di O‘Leary in italiano [emoji44]

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Re: Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 mar 2023, 11:05:11

A livello comunicativo sono imbattibili
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Re: Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mar 2023, 13:13:15

Oggi inaugurati in pompa magna i nuovi hangar manutentivi di Ryanair a BGY. 5 milioni di investimento e 100 posti di lavoro aggiuntivi.

Pompa magna perché oltre al Presidente di SACBO Giovanni Sanga, a Michael O’Leary, che ha letto il suo discorso in italiano e ai sindaci di Orio e Grassobbio hanno parlato quello di Bergamo Giorgio Gori, il Presidente di ENAC Pierluigi Di Palma e dulcis in fundo il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Matteo Salvini.

Tutti salvo Salvini erano con la giacchetta azzurra Ryanair con le proprie iniziali.

Nel 2023 gli aerei Ryanair basati a Milan Bergamo Orio al Serio Il Caravaggio International Airport passano a ben 24, di cui 12 MAX. Quindi solo a BGY Ryanair ha metà dell’intera flotta che AZ aveva nel 2022.

Il senso dell’evento, graziosa giacchetta azzurra compresa, è che Ryanair ha segnato il territorio, non quello di Bergamo ma il territorio Italia. È ormai la linea aerea più importante del Paese e Bergamo è il suo aeroporto più importante. FR da sola muoverà quest’anno 13 milioni di passeggeri a BGY.

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Re: Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 mar 2023, 13:16:07

Forse non c’entra niente, ma c’è

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belumosi
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Re: Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 mar 2023, 17:15:49

Nell'osservare questa ennesima celebrazione del vittorioso binomio FR-BGY (grazie a Malpensante per le foto), il pensiero è andato ai primi tempi di quest'avventura e a quanto sia fondamentale azzeccare gli appuntamenti con la storia.
In Lombardia nel lontano 1999, MXP iniziava ad assaporare il suo nuovo ruolo di hub, grazie al trasferimento dei voli AZ da FCO e con un terminal tutto nuovo per essere all'altezza del ruolo. LIN era mezzo svuotato, ma pur sempre lo scalo più ambito da chi volava nazionale/UE e fosse tra i fortunati che avevano gli slot.
All'interno di questo sistema aeroportuale BGY faceva la figura della Cenerentola: nel 1999 aveva ospitato 1.126.000 pax, meno di quelli registrati lo scorso Gennaio.
Anche FR a quei tempi era tutt'altra cosa rispetto al gigante che conosciamo.
Nell'anno fiscale chiuso il 31/03/99, la compagnia irlandese registrava con soddisfazione di aver trasportato ben 4.9M di pax, uno in più dell'anno precedente.
E MOL snocciolava i dati del successo:
Speaking in London today, Ryanair’s CEO, Michael O’Leary said;
“This is Ryanair’s ninth year of increased profitability. In the last 12 months, we have;
• successfully developed 7 new European routes
• taken delivery of the first of 25 new 737-800 aircraft
• carried almost 5 million passengers on 27 international routes
• delivered record after-tax profits, up 20% (on an adjusted basis), to IR£45.3m
• announced seven further new routes for Summer ‘99
Numeri che letti ora, fanno tenerezza.
https://www.ryanair.com/doc/investor/19 ... d_1999.pdf
Dopo la liberalizzazione del mercato UE, c'erano stati alcuni anni transizione e non era facile capire come si sarebbe evoluto il mercato.
Le LC erano agli albori e in quel periodo erano tendenzialmente più radicali di quanto non siano ora (con la parziale eccezione di U2) e l'unico drive della gestione, era il contenimento dei costi per poter offrire biglietti a tariffe inusualmente basse. Uno dei cardini di quella politica era l'utilizzo di aeroporti periferici, meno onerosi di quelli principali e con gestori più flessibili nei confronti di questo tipo di vettori.
Ed arriviamo così al nostro appuntamento con la storia. Da una parte c'era uno scalo, BGY, che in teoria era del tutto superfluo, essendo LIN e MXP più che sufficienti per gestire il traffico loro assegnato. Era quindi necessario un percorso che ne garantisse la sopravvivenza a lungo termine. La scelta di puntare sul LC era praticamente obbligata e la piccola ma rampante FR sarebbe potuta essere un buon partner. Lo scalo orobico dal canto suo poteva offrire l'accesso ad una vasta aerea molto popolata, forte di un'economia ampia e diversificata. E vista la struttura societaria ridotta all'osso, poteva offrirlo ai prezzi contenuti richiesti da FR.
Un po' come infilare la chiave nella serratura e sentire che gli ingranaggi si incastrano perfettamente. Da allora, BGY e FR sono cresciuti in simbiosi, plasmandosi reciprocamente nel modo più produttivo possibile. Certo, man mano che i numeri di FR esplodevano, era sempre più la compagnia ad avere maggior potere nei confronti dello scalo, ma a Bergamo sono strati bravissimi a legare quanto più possibile FR al territorio, anche attraverso gli investimenti per la manutenzione e l'addestramento. Ed hanno avuto il merito di crescere evitando gigantismi e manie di grandezza, contenendo a loro volta i costi.
In questo quadro così positivo, spiccano per mancanza di lungimiranza le scelte di SEA, che probabilmente 25 anni fa avrebbe potuto rilevare il 51% mancante di BGY (il restante 49% era già suo), con una pasta e un cappuccio o poco più.
Evidentemente l'idea che attorno ad una pista che distava da Milano quanto MXP, qualcuno un giorno potesse sviluppare uno scalo in concorrenza con i suoi, per SEA era un concetto troppo arduo da capire. Non hanno capito la lezione nemmeno qualche anno fa quando ci fu il tentativo di fusione, con il comune di Milano che pretendeva potere assoluto nel nuovo gestore unificato. Vedremo se quando BGY inizierà a prendersi anche un po' di traffico LR (insieme ad altri 20-25M di pax), se si renderanno conto dell'errore.
Però così il sindaco di Milano può continuare a mettere in SEA chi vuole, ed utilizzare gli utili per le case popolari.
Anche in questo caso, la situazione è il risultato della storia, ma con un finale molto più modesto di quello che sarebbe potuto essere.

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Re: Inaugurazione hangar manutentivo 6 marzo 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 mar 2023, 20:29:51

Grazie per il report e complimenti al binomio BGY - RYANAIR
malpensante ha scritto:Forse non c’entra niente, ma c’è

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E pare sia anche discretamente utilizzato quel passaggio nonostante sia limitato a pax con solo bagaglio a mano
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