Bilancio Sacbo 2022

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Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 mar 2023, 15:10:27

CDA SACBO APPROVA BILANCIO DI ESERCIZIO 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Sacbo ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2022 che sarà sottoposto alla prossima Assemblea degli azionisti prevista in prima convocazione il 28 Aprile 2023 e in seconda convocazione il giorno 9 maggio 2023.

Il Consiglio di Amministrazione di SACBO ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato di gruppo 2022 che include il bilancio d’esercizio di Sacbo S.p.A. e quello della società interamente controllata BGY International Services S.R.L. Si chiude positivamente un esercizio ancora parzialmente condizionato dalla pandemia Covid-19 che nei primissimi mesi dell’anno 2022 ha gravato sul traffico aeroportuale. A partire da marzo 2022, con lo scoppio della guerra in Ucraina, la situazione geopolitica ed economica si è ulteriormente complicata, amplificando alcune criticità che erano comparse già nella seconda metà del 2021, tra cui il rialzo dei prezzi delle fonti energetiche, la comparsa di ostacoli all’approvvigionamento di alcune materie prime e l’aumento della volatilità dei mercati finanziari. In tale contesto, nel mese di giugno 2022 l’aeroporto di Bergamo ha fatto registrare le migliori performance a livello europeo in termini di puntualità, con il minor numero di ritardi e cancellazioni. Una situazione non così comune in Europa. Le rilevazioni effettuate da ACI World, l’associazione mondiale degli aeroporti, hanno evidenziato che nel secondo trimestre del 2022, l’aeroporto di Milano Bergamo ha registrato un sensibile incremento dei già alti livelli di apprezzamento per la qualità dei servizi e degli spazi, sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. La periodica indagine sull’indice di gradimento manifestato dell’utenza aeroportuale, che rientra nel programma ASQ di Airports Council International (ACI) World e coinvolge 300 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale, evidenzia per lo scalo bergamasco un grado di soddisfazione globale di 4,5 (su un massimo di 5) contro un valore medio mondiale di 4,3 ed un valore medio europeo ed italiano di 4,1. Il riconoscimento di migliore aeroporto europeo nella categoria 5-15 milioni di passeggeri, attribuito da ACI World per il 2021, è stato riconfermato nel 2023 a consuntivo dell’anno 2022. Nel 2022 l’aeroporto di Bergamo è tornato a superare la quota di 13 milioni di passeggeri (13.155.806). Un traguardo che si ripete a tre anni di distanza dal massimo storico registrato nel 2019 con 13.857.257. Il 2022 si chiude con un consuntivo che rappresenta circa il 95% del traffico passeggeri generato prima della pandemia. Una ripresa consistente, iniziata nel mese di marzo e consolidatasi nel corso dei mesi estivi grazie alla scelta operata da Sacbo di perseguire i programmi di adeguamento delle infrastrutture aeroportuali nel biennio 2020-2021, con il completamento degli interventi di ampliamento a ovest dell’aerostazione e alla scelta operata a inizio anno di potenziare i livelli occupazionali all’interno della struttura operativa del gestore dopo averli preservati attraverso gli ammortizzatori sociali nel periodo di emergenza sanitaria. Il Gruppo ha continuato ad effettuare gli interventi di ampliamento ed ammodernamento delle infrastrutture pianificati con ENAC. Il Gruppo ha realizzato investimenti per 39,8 milioni di Euro interamente autofinanziati nel cui ambito ricordiamo in particolare le opere di edificazione dell’area nord del sedime aeroportuale che verranno completate nel corso del 2023 e destinate alla gestione del traffico courier. Il Valore della produzione di Gruppo, pari a 174,5 milioni di Euro ha evidenziato un incremento del 55,1 %. I ricavi derivanti dalla gestione tipicamente aeronautica sono risultati pari a 95 milioni (+89,3%), i ricavi derivanti dai servizi di assistenza passeggeri merci e vettori aerei sono risultati pari a 26,6 milioni (+59,3%), mentre quelli relativi alle attività commerciali non aviation sono stati pari a 47,6 milioni (+103,4 %). La voce relativa a altri ricavi e proventi ammonta a 5,3 milioni. Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 13,2 milioni di Euro mentre il risultato netto registrato dal Gruppo ammonta a 9,45 milioni di Euro. Il risultato netto della capogruppo Sacbo S.p.A. è stata positivo e pari a 6,24 milioni.

Fonte Sacbo
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 17:29:44

Risultato netto della capogruppo Sacbo S.p.A. positivo e pari a 6,24 milioni.

13.155.806 passeggeri.

0,474 euro di utile per passeggero.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda jetblue » mar 28 mar 2023, 20:32:57

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 17:29:44 Risultato netto della capogruppo Sacbo S.p.A. positivo e pari a 6,24 milioni.

13.155.806 passeggeri.

0,474 euro di utile per passeggero.
I soci pubblici hanno un dividendo, lo Stato non tira fuori un euro per investimenti e comarketing e il territorio ha il ritorno economico per l’accessibilità verso l’estero e il turismo incoming.
Mi sembra la giusta mission di un aereoporto, ossia un infrastruttura strategica per la mobilità di una nazione.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 20:59:22

Che rapporto prezzo/utili assegniamo a SACBO? 15? 20? L'esagerato 25?
Nel migliore dei casi otteniamo 150 milioni.

AdR nel 2019, con 43.532.573 passeggeri a FCO e 5.879.496 a CIA, totale 49.412.069, ha generato utili per 245,161 milioni di euro, cioè quasi 5 a passeggero. E' undici volte quello che ha fatto SACBO nel 2022.

Che considerazioni ne traggo? Che finché dura dura, poi o prima qualcuno si stancherà e venderà, perché una AdR si può comprare SACBO con gli utili che fa in sette mesi e mezzo. BGY vive in una bolla di campanilismo, ma la difesa dell'indipendenza di ogni società, nel lungo periodo, sta nell'alta valutazione dell'azienda e soprattutto nella vicinanza fra il valore di mercato e il valore che un operatore di mercato riuscirebbe a ottenere, aumentando gli utili.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda jetblue » mar 28 mar 2023, 21:14:20

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 20:59:22 Che rapporto prezzo/utili assegniamo a SACBO? 15? 20? L'esagerato 25?
Nel migliore dei casi otteniamo 150 milioni.

AdR nel 2019, con 43.532.573 passeggeri a FCO e 5.879.496 a CIA, totale 49.412.069, ha generato utili per 245,161 milioni di euro, cioè quasi 5 a passeggero. E' undici volte quello che ha fatto SACBO nel 2022.

Che considerazioni ne traggo?
Che se confronti ADR 2019 sarebbe meglio confrontarla con SACBO 2019 e non 2022. Il risultato sarebbe 1,15 a passeggero contro 4,96.

Detto ciò confronti un aeroporto con traffico intercontinentale e tariffe aeroportuali quasi doppie con un aeroporto che ha una tipologia di traffico molto diversa.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda jetblue » mar 28 mar 2023, 21:17:44

Dopo di che lo ripeto per l’ennesima volta. Le concessioni aeroportuali dovrebbero essere in mano a una società pubblica.

Gli utili che hai pubblicato di ADR sono la prova che il sistema così come è oggi non funziona. Quegli utili dovrebbero tradursi in tasse aeroportuali più basse e una quota a sostegno dello sviluppo degli scali minori evitando che regioni e camere di commercio si dissanguino per sostenere i piccoli scali regionali.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 21:24:31

jetblue ha scritto: mar 28 mar 2023, 21:17:44 Dopo di che lo ripeto per l’ennesima volta. Le concessioni aeroportuali dovrebbero essere in mano a una società pubblica.
Hai ragione, tovarisch!

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 28 mar 2023, 21:28:07

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 20:59:22 Che considerazioni ne traggo? Che finché dura dura, poi o prima qualcuno si stancherà e venderà, perché una AdR si può comprare SACBO con gli utili che fa in sette mesi e mezzo. BGY vive in una bolla di campanilismo, ma la difesa dell'indipendenza di ogni società, nel lungo periodo, sta nell'alta valutazione dell'azienda e soprattutto nella vicinanza fra il valore di mercato e il valore che un operatore di mercato riuscirebbe a ottenere, aumentando gli utili.
Tu hai una visione esclusivamente finanziaria, come se qualunque azienda fosse necessariamente oggetto di un investimento volto al puro guadagno.
SACBO è l'equivalente di un'azienda padronale in cui al padrone piace il lavoro che fa e gli basta guadagnare per andare in giro in Volkswagen, non gli interessa la Ferrari, preferisce le soddisfazioni che gli dà la sua "bimba".
Ai proprietari di SACBO interessa la connettività del territorio senza perdere soldi, quindi, con tutto il rispetto, con gli utili di AdR si puliscono il deretano.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 21:31:01

Quale territorio? I passeggeri vanno e vengono soprattutto da Milano.
Ripeto: finché dura, dura, ma non durerà in eterno, non c'è bisogno della sfera di cristallo.

A parte che la maggioranza degli imprenditori e soprattutto dei loro figli ha passione per altri tipi di bimbe.

Comunque prima o poi le concessioni scadono e, salvo replica dei balneari o uscita dalla UE o Rivoluzione d'Ottobre per i tovarisch, a scadenza si farà un bando che vedrà l'assegnazione a chi offre di più. E chi offrirà di più dovrà necessariamente recuperare redditività. Non che ci voglia molto, eh, alzando il guadagno medio di un euro già si triplicano gli utili.
Ultima modifica di malpensante il mar 28 mar 2023, 21:42:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda jetblue » mar 28 mar 2023, 21:40:02

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 21:24:31
jetblue ha scritto: mar 28 mar 2023, 21:17:44 Dopo di che lo ripeto per l’ennesima volta. Le concessioni aeroportuali dovrebbero essere in mano a una società pubblica.
Hai ragione, tovarisch!
AENA non gestisce gli scali dell’Unione Sovietica!

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 21:46:05

Se si esce dalla bolla campanilistica, che somiglia al tifo da stadio e sembra un fenomeno para-religioso, si deve capire che SACBO è uno strumento per costruire consenso politico, perché quello fa, oltre che rendere ricchi gli azionisti di Ryanair.

Quindi vissero tutti felici e contenti, a Bergamo e ricchi, a Dublino.
Almeno l'Alitalia di una volta arricchiva i romani che ci lavoravano.
Ultima modifica di malpensante il mar 28 mar 2023, 21:49:17, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda maclover » mar 28 mar 2023, 21:49:10

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 21:31:01 Quale territorio? I passeggeri vanno e vengono soprattutto da Milano.
Se non è campanilismo questo…

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 21:51:46

Appunto, l'aeroporto di Bergamo offre voli a poco prezzo principalmente a chi vola da e per Milano. Basta vedere dove vanno i bus e dove andrà il treno. I cittadini, i negozianti, gli albergatori, i ristoratori e i proprietari degli appartamenti milanesi affittati con Airbnb sentitamente ringraziano.
Ultima modifica di malpensante il mar 28 mar 2023, 21:53:28, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda maclover » mar 28 mar 2023, 21:53:12

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 21:46:05 Se si esce dalla bolla campanilistica, che somiglia al tifo da stadio e sembra un fenomeno para-religioso, si deve capire che SACBO è uno strumento per costruire consenso politico, perché quello fa, oltre che rendere ricchi gli azionisti di Ryanair.

Quindi vissero tutti felici e contenti, a Bergamo e ricchi, a Dublino.
Almeno l'Alitalia di una volta arricchiva i romani che ci lavoravano.
BGY sta a FR come MXP sta a U2: che SACBO faccia 0,5€ a pax non va bene, ma che SEA ne faccia probabilmente meno con U2 invece è accettabile?

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 21:53:51

Ma sei sicuro?

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda belumosi » mar 28 mar 2023, 22:00:35

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 21:31:01finché dura, dura, ma non durerà in eterno, non c'è bisogno della sfera di cristallo.
Infatti stanno raddoppiando gli spazi, che al netto delle dichiarazioni farlocche e tranquillizzanti dei bergamaschi, permetteranno allo scalo di accogliere 25-30M di pax.
Una volta saturato il mercato UE con FR (non credo manchi troppo), prova a indovinare a chi proverà a sottrarre traffico pregiato l'aeroportino di Orio...
Forse a quel punto qualche grande nome potrebbe chiedersi perchè pagare di più per volare da MXP, quando alla stessa distanza da Milano c'è un altro aeroporto più economico ma comunque dignitoso che può fare lo stesso servizio. E qualora i nuovi clienti avessero pretese superiori, ricordo che oltre l'Adda non hanno ancora imposto il divieto di aggiungere lounges e tirare su qualche finger.
Più che rognare per i modesti utili di SACBO, se fossi un fan di MXP auspicherei che le cose restino così.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 22:07:45

belumosi ha scritto: mar 28 mar 2023, 22:00:35 Infatti stanno raddoppiando gli spazi, che al netto delle dichiarazioni farlocche e tranquillizzanti dei bergamaschi, permetteranno allo scalo di accogliere 25-30M di pax.
Sogni bagnati.
belumosi ha scritto: mar 28 mar 2023, 22:00:35 Una volta saturato il mercato UE con FR (non credo manchi troppo), prova a indovinare a chi proverà a sottrarre traffico pregiato l'aeroportino di Orio...
E come? Sogni ancora più bagnati.
E perché non lo ha già fatto? Perché gli utili farebbero schifo?

Ah, l'aeroporto di Bologna, dove pure è Ryanair a dominare, ha fatto più di 2,2 euro di utile a passeggero nel 2019.
5 volte quello che guadagna SACBO. Napoli idem, 2,2 euro di utile a pax nel 2019. Con l'aeroporto pieno di voli low cost e il ricco traffico del ricco territorio circostante.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 22:19:28

Come fai a guadagnare in Lombardia un quinto di quello che guadagna Napoli?
Ultima modifica di malpensante il mar 28 mar 2023, 22:21:00, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 28 mar 2023, 22:20:54

belumosi ha scritto: mar 28 mar 2023, 22:00:35
Infatti stanno raddoppiando gli spazi, che al netto delle dichiarazioni farlocche e tranquillizzanti dei bergamaschi, permetteranno allo scalo di accogliere 25-30M di pax.
Una volta saturato il mercato UE con FR (non credo manchi troppo), prova a indovinare a chi proverà a sottrarre traffico pregiato l'aeroportino di Orio...
Forse a quel punto qualche grande nome potrebbe chiedersi perchè pagare di più per volare da MXP, quando alla stessa distanza da Milano c'è un altro aeroporto più economico ma comunque dignitoso che può fare lo stesso servizio. E qualora i nuovi clienti avessero pretese superiori, ricordo che oltre l'Adda non hanno ancora imposto il divieto di aggiungere lounges e tirare su qualche finger.
Certo, la fila di major per andare a cercare di far concorrenza a FR nella tana del lupo.
Probabile che apra qualche LR PtP, ma da li' a pensare chissa' quali travasi ci vuole un po' di fantasia.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda jetblue » mar 28 mar 2023, 22:28:23

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 22:19:28 Come fai a guadagnare in Lombardia un quinto di quello che guadagna Napoli?
Come fai a continuare a confrontate 2022 BGY con 2019 NAP. Il confronto è 1,15 a 2,2. Non è un quinto, ma la metà. Se vogliamo mettere i numeri corretti.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 22:32:45

Non ho ancora visto i bilanci 2022 degli altri aeroporti. Comunque ovunque la redditività di un aeroporto è proporzionale alle dimensioni, sono i piccoli che non si mantengono. Invece BGY è il terzo aeroporto italiano per numero di passeggeri, tra un po' vedremo a che posto in classifica lo mettiamo per redditività.

Come se tutti gli altri aeroporti italiani non fossero, più o meno, altrettanto dipendenti da Ryanair e simili.
Quello che non mi spiego è come facciano a fare anche utili, gli altri.

BGY fa volare Ryanair perdendo e recuperando a malapena l'equilibrio con il non aviation. Per quella che ormai è diventata una mania di grandezza e nemmeno, come a Napoli o a Bologna, per portare passeggeri al proprio territorio, visto che la maggior parte dei pax va e viene dall'odiata Milano.

Che senso ha? Per poter dire di averlo più lungo di tutti gli altri aeroporti con una pista? E allora?

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda belumosi » mar 28 mar 2023, 22:40:14

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 22:07:45Sogni bagnati.
Apprezzo il lavoro fatto a BGY, ma non ho motivo di farci dei sogni sopra.
Se nel 2019, prima dell'inizio dei lavori di ampliamento, BGY ha ospitato quasi 14M di pax, raddoppiando gli spazi (a occhio), la capacità dovrebbe raggiungere quella che ho indicato.
Inoltre secondo il piano aeroportuale ENAC, i movimenti di BGY possono essere aumentati da 26 a 37, permettendo un ampio margine di crescita.
malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 22:07:45
belumosi ha scritto: mar 28 mar 2023, 22:00:35 Una volta saturato il mercato UE con FR (non credo manchi troppo), prova a indovinare a chi proverà a sottrarre traffico pregiato l'aeroportino di Orio...
E come? Sogni ancora più bagnati.
E perché non lo ha già fatto? Perché gli utili farebbero schifo?
Per vari motivi. Le infrastrutture fino a tempi recenti sarebbero state inadatte, inoltre il peso politico di cui può godere BGY, è ben lontano da quello concesso a SEA. Quindi una guerra aperta non avrebbe avuto senso e per inciso, non credo ne avrebbe tutt'ora.
Però con la politica dei piccoli passi, SACBO è riuscita a non dare troppo nell'occhio e a farsi approvare un grande ampliamento. Teoricamente per gestire 15M di pax, nella pratica per andare molto oltre. Come ho già scritto in passato, mi aspetto che nel futuro a medio termine un 20-25% dei voli LR del sistema milanese operi da BGY. Cosa che supponendo un moderato aumento del traffico nel tempo, dovrebbe permettere di non incidere più di tanto nei numeri di MXP. Nel frattempo sono arrivare le prime 3 compagnie LR, scelte accuratamente per non infastidire il fratellone MXP. Però intanto il tabù è stato infranto.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 22:49:56

Molto difficilmente BGY potrà andare oltre i 20-22 milioni di passeggeri, cifra oltre la quale ci vogliono due piste.
Un apron diverso, terminal diversi.

Voli di lungo raggio ce ne saranno, tipo flydubai. Magari una New York, sempre che là si trovino ancora slot e sempre riempiendosi di orgoglio. Voli leisure. Perché la Compagnie non parte da Orio? Puoi spiegarmelo? Non credi che a BGY potrebbe volare gratis? Che verrebbe coperta d'oro? Quindi che prospettive ha BGY nel lungo raggio?

Ah, nessuno, ma proprio nessuno osa e oserà voli in concorrenza con quelli di Ryanair. Mai.

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda maclover » mar 28 mar 2023, 22:52:07

malpensante ha scritto: mar 28 mar 2023, 21:53:51 Ma sei sicuro?
Dicunt

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Re: Bilancio Sacbo 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 22:55:08

Il grande ampliamento grande non è. I controlli di sicurezza al primo piano non saranno tanto più grandi rispetto a quelli attuali, che stanno scoppiando. E' un mero adeguamento che insegue la crescita forsennata del traffico.

L'ampliamento servirà a recuperare spazio per i banchi check-in inopinatamente ridotti anni fa. Adesso ci sono voli etnici con pax che imbarcano pure la casa. Lo spazio disponibile è quello che è. Prima o poi si sfratterà la torre, espandendo il terminal a est, ma l'apron sempre quello è, la pista sempre una sarà. Prima o poi si arriverà alla saturazione, senza aver mai guadagnato nulla.

Io credo che i soci di SACBO siano assurdi e obblighino la dirigenza a scelte assurde.
Sono scelte politiche insensate.


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