SACBO APPROVA BILANCIO 2010 E NUOVI AMMINISTRATORI

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SACBO APPROVA BILANCIO 2010 E NUOVI AMMINISTRATORI

Messaggio da leggereda hal » gio 05 mag 2011, 08:46:33

ASSEMBLEA SACBO APPROVA BILANCIO DI ESERCIZIO 2010
E NOMINA NUOVI AMMINISTRATORI PER IL TRIENNIO 2011-2013



L’assemblea degli azionisti della Sacbo, riunita in seconda convocazione presso l’Aeroporto di Orio al Serio, alla presenza di tutti i soci, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2010 varato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta svoltasi il 3 marzo scorso e provveduto alla nomina di nuovi amministratori e sindaci per il triennio 2011-2013.

L’attività svolta da Sacbo ha generato ricavi per 92,899 milioni, in crescita di 4,257 milioni rispetto all’esercizio precedente (+4,80 %) chiuso con ricavi per 88,642 milioni. A tale incremento hanno contribuito sia i risultati della gestione tipicamente aeronautica (+ 4,20 % rispetto al 2009), sia quelli relativi alle attività commerciali (+11,44 %). Il margine operativo lordo è risultato pari a 27,323 contro i 27,535 milioni del 2009, corrispondente al 29,4 % del totale dei ricavi.
In calo, rispetto all’esercizio precedente, gli ammortamenti, che si attestano a 5,815 milioni (nell’esercizio precedente erano 6,072 milioni), pari al 6,26 % dei ricavi, mentre gli accantonamenti corrispondono a 3,875 milioni (erano 2,977 milioni nell’esercizio 2009) e rappresentano il 4,17 % del totale dei ricavi.
A fronte di un risultato operativo di 17,631 milioni, pari al 19 % dei ricavi, e di imposte per 6,663 milioni, nel 2010 Sacbo ha conseguito un utile di esercizio di 12,271 milioni (in aumento rispetto ai 10,802 milioni dell’esercizio precedente), che l’assemblea dei soci ha deciso di destinare nella misura di 2.126.250 a dividendo da distribuire tra i soci in pagamento dal 30 maggio 2011, e i restanti 10.144.717,03 interamente a riserva straordinaria, in considerazione dei rilevanti investimenti previsti per il 2011 e anni successivi.

Dopo aver presentato ai soci il bilancio e la relazione della gestione 2010, il Presidente di Sacbo, Mario Ratti, ha illustrato l’andamento dell’attività relativa al primo trimestre 2011, nel corso del quale l’Aeroporto di Orio al Serio ha registrato 1.726.034 passeggeri (+6,2% rispetto al periodo gennaio-marzo 2010), 16.001 movimenti (+2,3%) e 27.308 tonnellate di merce (+8,4%). Sui voli di linea si conferma il trend già in atto nel 2010, relativo all’incremento del coefficiente di riempimento medio degli aeromobili. Risulta confermata la quarta posizione a livello Italiano per numero di passeggeri (dopo Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate) e la terza per totale di unità di traffico. Tra i principali indicatori del triennio 2008-2010, il presidente Ratti ha evidenziato l’incremento del numero dei passeggeri (da 5.737.092 a 7.674.179 pari al 33,7%), e del patrimonio netto di oltre 30 milioni (53,620 a 83,972 milioni, + 56.6%), mentre gli investimenti sono stati pari a 32,701 milioni, con un consistente, netto miglioramento del margine di tesoreria.
La previsione di spesa per investimenti autorizzati per l’anno 2011 ammonta a € 22.420 milioni e comprende lavori relativi agli adeguamenti delle infrastrutture di volo, al completamento del piano di ampliamento dell’aerostazione passeggeri e la realizzazione del capannone ricovero mezzi di rampa. Per quanto riguarda la realizzazione del parcheggio multipiano sud-ovest (per un importo complessivo di 39 milioni), sono programmati a carico del 2011 € 7,2 milioni, di cui 2,2 milioni per adeguamenti al sistema viabilità e parcheggi preliminari e funzionali alla realizzazione dell’opera.









Ratti ha sottolineato l’importanza dell’avvenuta approvazione della zonizzazione acustica, indispensabile per fornire certezze all’attività aeronautica e per attivare le iniziative volte alla mitigazione ambientale attraverso risorse da destinare a tale scopo.

L’assemblea degli azionisti della Sacbo ha deciso di elevare da 9 a 10 il numero dei componenti il consiglio di amministrazione e proceduto alla loro nomina e a quella del nuovo collegio sindacale che resteranno in carica fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2013.
Il nuovo consiglio di amministrazione è formato da: Giovanni Paolo Malvestiti (in rappresentanza della Camera di Commercio di Bergamo), Emilio Zanetti, Cesare Zonca consiglieri uscenti; Palmiro Radici, Pierfranco Barabani, Pietro Macconi (Comune di Bergamo), Andrea Mentasti (Provincia di Bergamo), Cosimo Giulio Demetrio, Luciano Carbone e Roberto Belloni (in rappresentanza di SEA).

Il nuovo collegio sindacale, composto da 5 sindaci effettivi, è formato da: Vito Galizia (presidente), Paolo Manzin (Ministero Infrastrutture e Trasporti), Maria Luisa Mosconi, Dorino Agliardi, Pecuvio Rondini (effettivi); Gianbattista Azzola e Marcello Mora supplenti. Il dott. Vito Galizia, nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sostituisce il dott. Maurizio Cruciani, al quale l’assemblea ha rivolto il più sentito ringraziamento per il lavoro svolto nel triennio.

Nel corso dei lavori dell’assemblea hanno preso la parola: Mario Ratti, Paolo Malvestiti, Franco Tentorio, Ettore Pirovano, Emanuele Prati, Alessandro Guerini, , Marco Ghisalberti, Stefano Volontieri, Cesare Zonca.


Bergamo, 4 maggio 2011



Il capitale sociale della Sacbo è così composto: SEA SpA 30,98%, Comune di Bergamo 13,84%, Provincia di Bergamo 13,20%, UBI-Banca Popolare di Bergamo 17,90%, CCIAA Bergamo 13,25%, Credito Bergamasco 6,96%, Italcementi SpA 3,27%, Confindustria Bergamo 0,59%, Aero Club Taramelli 0,01%.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

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