Alibaba sbarca a Montichiari

le news dal "G. D'Annunzio"
mcfonto
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 30 mag 2012, 11:32:30
Località: Milan Bgy

Alibaba sbarca a Montichiari

Messaggio da leggereda mcfonto » lun 17 apr 2017, 01:17:27

Alibaba sbarca a Montichiari e dà nuove speranze all’aeroporto

Il colosso cinese dell’e-commerce ha siglato un accordo con la SW Italia: tre voli settimanali a partire da mercoledì prossimo.

Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, «sbarca» a Brescia. Più precisamente all’aeroporto Gabriele D’annunzio di Montichiari.
L’accordo siglato nei giorni scorsi con il vettore italiano SW Italia prevede l’atterraggio sulla pista monteclarense di tre voli settimanali a partire da mercoledì prossimo.
E l’obiettivo-speranza che si raggiunga il volo giornaliero. E così dopo le tante parole che hanno accompagnato negli anni la vicenda dell’aeroporto del Garda, arrivano i primi fatti.
Dei 475 miliardi di dollari (417 di euro) fatturati nel 2015 da Alibaba fondata da Jack Ma si sa quasi tutto, mentre del vettore che ha chiuso l’affare portando a Brescia i cinesi poco si conosce.
Si tratta di un’azienda nata ad inizio 2015 guidata da un giovane di nazionalità britannica ma italiano, 36 anni, Ignazio Coraci da Alcamo con una lunga esperienza di logistica alle spalle avendo lavorato per Silk Way Airlines, la compagnia aerea cargo controllata dalla stato dell’Azerbaijan.
Da una joint venture con Silk Way Airlines che detiene il 42% e la società britannica Cargo Invest Limited di Coraci è nata SW Italia. L’azienda, dopo aver ottenuto dall’Enac il certificato di operatore aereo e la licenza per trasporto cargo ha iniziato ad aprire collegamenti, come si legge sul siti aziendale, con l’Azerbaijan, la Korea, la Cina, Hong Kong, Vietnam e Stati Uniti. Con un obiettivo: «essere il catalizzatore per il rilancio dell’industria aerea cargo italiana concentrando il know-how italiano del settore e affacciandosi con un nuovo spirito d’impresa aggiornato alle esigenze del mercato globale».
Elementi chiave che probabilmente hanno convinto il magnate Jack Ma sono, sempre dal sito, «prezzi competitivi, innovazione, trasparenza e orientamento al cliente». Oltre ovviamente all’interessamento del colosso cinese ad un hub in nord Italia e con buoni collegamenti con il resto d’Europa. Ma non solo. L’SW Italia ha svolto a fine novembre il primo volo settimanale da Hong Kong a Praga per conto del corriere cinese STO Express ed è quindi conosciuta sul mercato cinese.
L’altro elemento che probabilmente ha convinto il vettore ad atterrare al Gabriele D’Annunzio è la conoscenza che Francesco Rebaudo, ex pilota e socio di Corari nella Cargo Invest Limited, ha dello scalo monteclarense avendo lavorato per anni sul territorio bresciano. Prima come pilota poi con diversi incarichi alla Global Air di Brescia, alla Global Sky Services ma anche alla Quatar Airlines.
Gli obbiettivi di SW Italia per l’anno in corso, oltre allo sviluppo di Montichiari, prevedono l’arrivo di un altro B 747 e aprire nuove rotte verso gli Stati Uniti, dove già sono state ottenute le necessarie autorizzazioni, e verso i paesi emergenti dell’Africa. In Abem, nata per ridare vita allo scalo monteclarense ma sempre in attesa delle necessarie autorizzazioni per gestire il D’Annunzio, saranno contenti. fonte Corriere della Sera.

Torna a “info MONTICHIARI - VBS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti