Monaco sfida Milano su Brescia-Verona

le news dal "G. D'Annunzio"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Monaco sfida Milano su Brescia-Verona

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 gen 2011, 10:31:19

IL CASO
Duello Monaco-Milano per l'aeroporto Catullo
Scatta l’interesse tedesco per la società di gestione. Dalla Baviera offerta da 40 milioni per l’ingresso nel capitale dello scalo veronese


VERONA — Che l’aeroporto di Verona e quello di Monaco di Baviera mantengano un filo diretto in virtù di interessi e strategie comuni è cosa risaputa; basti ricordare che Air Dolomiti (compagnia del gruppo Lufthansa) ha scelto proprio il Catullo come sua sede operativa in Italia. Ma quello che oggi è un rapporto di collaborazione tecnica diventerebbe un vero e proprio matrimonio, se dovesse concretizzarsi l’offerta che i tedeschi avrebbero messo sul piatto per entrare nella società di gestione dello scalo, oggi controllato dagli enti locali veronesi (Camera di Commercio e Provincia in primis). La notizia, riportata ieri dal quotidiano economico Mf, trova per ora solo conferme ufficiose: alcune fonti riferiscono, in particolare, che l’offerta di Monaco sarebbe di 40 milioni. «Non voglio commentare - si limita invece a dire il presidente Fabio Bortolazzi - Posso solo dire che questa voce non è uscita dalle stanze della società».

Certo è che l’indiscrezione piomba in un momento in cui il Catullo è al centro di partite delicatissime: da un lato, il tentativo di ricomporre la frattura con i soci bresciani sul futuro dell’aeroporto di Montichiari, affidata al tavolo tecnico coordinato dai presidenti delle Province di Verona e Brescia, rispettivamente Giovanni Miozzi e Daniele Molgora; dall’altro il sempre vive interesse di Milano per un’alleanza strategica c o n Verona. S u l primo fronte, si sta lavorando ad un’ipotesi di investimento di 20 milioni di euro della Abem (che riunisce diverse categorie economiche bresciane), che permetterebbe ai bresciani di salire al 25% della Catullo (oggi sono attorno al 10), in cambio di alcune importanti concessioni, tra cui la nomina di un vicepresidente espresso dagli stessi bresciani con delega su Montichiari (in base a questi calcoli, e in attesa della concessione di Montichiari, il valore del Catullo dovrebbe essere stimato attorno ai 135 milioni di euro). Verona dovrebbe rinunciare ad un consigliere di amministrazione, scendendo da cinque a quattro, Brescia salirebbe a due pareggiando così i rappresentanti trentini. Ma, anche in presenza di un eventuale fronte comune Brescia-Trento, Verona potrebbe comunque contare sul voto del presidente che, in caso di pareggio, vale doppio.

Per quanto riguarda i milanesi, che da tempo mirano a ricondurre Verona nella propria sfera d’influenza, al Catullo sarebbe arrivata un’offerta di circa 35 milioni di euro dalla Sea (che controlla Malpensa, Linate e detiene il 30% di Sacbo, ovvero di Orio al Serio). Ora, a giocare la partita, c’è anche Monaco. Secondo Mf, l’investimento dei tedeschi (che non avrebbero intenzione di rilevare la maggioranza) sarebbe pensato in funzione della costruzione di un asse Verona-Brescia-Monaco in grado di arginare l’espansione degli scali milanesi. Che la finalità sia davvero questo è tutto da vedere: bisogna ricordare che è stata proprio Lufthansa a rilevare parte degli slot lasciati liberi da Alitalia a Malpensa, dove la compagnia tedesca ha poi stabilito la sua base operativa italiana. Monaco - fanno rilevare in Lombardia - non avrebbe quindi interesse ad entrare direttamente in guerra con Milano, danneggiando di conseguenza gli interessi del vettore nazionale della Germania.

Alessio Corazza
22 gennaio 2011

fonte: Corriere.it
------------------------------------

MILANO (MF-DJ)--L'aeroporto Catullo, la societa' che controlla gli scali di Verona e di Montichiari (Brescia), e' alle prese con una matassa difficile da dipanare. Da una parte c'e' il tentativo di pace tra i soci bresciani e quelli scaligeri, caldeggiata sul fronte politico dai vertici dei rispettivi enti locali.

Dall'altra, si legge in un articolo di MF, c'e' il corteggiamento di altre societa' aeroportuali, tra cui Sea ma anche Monaco di Baviera, che avrebbe messo sul piatto 50 milioni per entrare nell'azionariato della societa' attualmente guidata da Fabio Bortolazzi. Un'offerta da accettare al volo, se non fosse che piu' di un socio e' preoccupato dei veri interessi dei tedeschi, che secondo fonti vicine al dossier sarebbero disposti a entrare e a rimanere al di sotto del 50% per creare un asse con Brescia e Verona, ma anche per evitare l'espansione di Milano e nello specifico di Malpensa. Anche la Sea, precisano da Brescia, sarebbe disposta a rimanere sotto il 50% del Catullo e dirotterebbe a Montichiari principalmente i voli cargo destinati a Milano.

fonte: BorsaItaliana.it
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Verona pomo della discordia ?

Messaggio da leggereda hal » lun 24 gen 2011, 09:54:22

Provocazione a mio avviso tutta da sviscerare.
L'aeroporto di Monaco è fermamente intenzionato ad entrare nella gestione del Catullo.
http://www.larena.it/stories/Cronaca/22 ... o_sulla22/

Come si pone questo fatto nell'ottica del progetto, più volte palesato da SEA, che vedrebbe una forma di asse, o perlomeno di una sorta di collaborazione, tra l'area milanese e del Garda? In più, potrebbe esserci qualche legame tra l'impegno ( o non sufficente impegno, dipende dai punti di vista) di Lufthansa a Milano e la presenza tedesca a Verona?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Verona pomo della discordia ?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 gen 2011, 16:55:17

Verona a Milano non serve, serve Montichiari a Formigoni e Cattaneo e alla SACBO, che non si alleerebbe mai a SEA se avesse scoperto il fianco est.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Monaco sfida Milano su Brescia-Verona

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 04 mar 2011, 19:45:29

Pace con Brescia, poi intesa con Milano
I soci veronesi trovano l'accordo

Catullo, vertice in Confindustria: la firma il 28 marzo. Svolta dopo il monito di Matteoli sulla concessione per Montichiari.

Continuiamo QUI per non disperdere le notizie :ciao:
Malpensa airport user


Torna a “info MONTICHIARI - VBS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti