Il sistema aeroportuale della Valle Padana

le news dal "G. D'Annunzio"
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda hal » ven 22 feb 2013, 14:04:26

Io ho una sensazione, e non credo d'essere il solo. La sensazione è che Caprotti non sia il soggetto ma, bensì l'oggetto di tutta questa faccenda su Montichiari.
In pratica si stia prestando ad un gioco le cui regole sono dettate da altri.
E guarda caso come penso a Montichiari, penso a Mantova e chissà perchè se penso a Mantova penso a un certo Sig. Colaninno che da quelle parti conta parecchio. In tutti i sensi...
Troppo malvagio?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 feb 2013, 14:11:27

I-Alex ha scritto:Quel che fa un po' paura è che qualcuno farà di tutto per buttar giù a picconate il Bersani bis
Bersani da Palazzo Chigi?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 feb 2013, 14:32:54

Fara un Ter con l'appoggio di palazzo Marino e, forse, anche di palazzo Lombardia :cotto:
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 22 feb 2013, 17:22:27

I-Alex ha scritto:Fara un Ter con l'appoggio di palazzo Marino e, forse, anche di palazzo Lombardia :cotto:
Quoto, il rischio di una triangolazione Governo (con tutta probabilità di centrosinistra) + Città (già di sinistra) + Regione (eventualmente di centro-sinistra) c'è.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda hal » ven 22 feb 2013, 18:51:43

Da corsera del giorno 20

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Oggi nel cartaceo corsera neppure una riga sull'evento di ieri PM
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 feb 2013, 19:36:47

hal ha scritto: Oggi nel cartaceo corsera neppure una riga sull'evento di ieri PM
Forse perché è finito diversamente dal previsto :-)

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda kco » ven 22 feb 2013, 21:08:01

I-Alex ha scritto:Fara un Ter con l'appoggio di palazzo Marino e, forse, anche di palazzo Lombardia :cotto:
In tal caso spero che SEA possa offrire a FR delle buone ragioni per spostarsi dalle orobie se non alle pendici quanto meno in vista del monte rosa. Se giochiamo tutti contro tutti allora MXP infinocchia LIN ma MXP ha qualche freccia in più al proprio arco rispetto a altri.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda Mauz » ven 22 feb 2013, 22:22:10

Non comprendo i timori in merito a eventuali decreti Bersani-ter.

Quando avevamo il centrodestra al completo (oltretutto con una Lega FORTE) abbiamo assistito a dehub, arroccamento su LIN e FCO, ostruzionismo/protezionismo ad oltranza per CAI e conseguente eutanasia prima di AP (fatta confluire in CAI) e poi di LHI.

Insomma... A mio parere peggio di così credo che ci sia ben poco da temere.



E lo dico da ex-elettore convinto del centrodestra!


Con questo non sto facendo lo spot elettorale per nessuno... Per quel che mi riguarda mi fanno schifo tutti quanti. Sto solo cercando di capire PERCHE' si creda che con un eventuale filiera di CSX al completo si debba per forza temere qualcosa di peggio di quanto fatto dalla filiera di CDX...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda hal » ven 22 feb 2013, 23:10:31

Tornando completamente in tema specifico viene quasi spontaneo fare una suppsizione:
potrebbe essere che, ad esempio, Bergamo alla fine gestisca anche Montichiari così com’è, e vi dirotti lì tutto o una porzione di traffico merci parcel ( DHL e similari) che già oggi contribuisce a saturare Orio al Serio. A oggi é l’unica ipotesi degna di credibilità.
Sempre ammesso che ( repetita) ci sia qualche trasportatore disposto a spostarsi.
Nel caso di DHL, non so se a fronte d'uno spostamento a montichiari, richiesto, non torni invece a riconsiderare MXP.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 feb 2013, 23:12:37

Mauz® ha scritto:Per quel che mi riguarda mi fanno schifo tutti quanti. Sto solo cercando di capire PERCHE' si creda che con un eventuale filiera di CSX al completo si debba per forza temere qualcosa di peggio di quanto fatto dalla filiera di CDX...
Perché non c' è mai limite al peggio.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 feb 2013, 08:28:37

Oggi su Corriere Milano un brutto editoriale sugli aeroporti lombardi, proprio in prima pagina...
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 23 feb 2013, 08:40:39

Correggetemi se sbaglio ma in conclusione è un dato di fatto che sul tema si organizzino unicamente convegni in cui sul palco gli invitati sono i soliti noti, quelli che si inventato di tutto pur di dare addosso a Malpensa. Mi pare invece che tra il pubblico ci fossero esponenti di rilievo a cui però non è stata data l'opportunità di intervenire al pari delle prime donne. Com'è che a nessuno viene mai in mente di organizzare un vero dibattito in cui si confrontano a viso aperto favorevoli e contrari?
Sarà forse perchè a qualcuno certe verità stanno un pò strette?
L'anntipatia del Corriere nei confronti di Malpensa è nota da anni ma almeno questa volta mi sarei aspettato ben altro dal più importante quotidiano italico.
Altra occasione perduta.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 feb 2013, 08:55:37

O tutta questa visibilità è un effetto indotto visto che il gruppo Esselunga ha pagato (dicono) circa 10 mln di pubblicità al Corriere, probabilmente incluse le famose lettere di Caprotti che immagino siano poi a scaricate nei bilanci della Spa :fischio:
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 23 feb 2013, 08:58:59

I-Alex ha scritto:O tutta questa visibilità è un effetto indotto visto che il gruppo Esselunga ha pagato (dicono) circa 10 mln di pubblicità al Corriere, probabilmente incluse le famose lettere di Caprotti che immagino siano poi a scaricate nei bilanci della Spa :fischio:
In effetti tutto questa smania di rilanciare Montichiari da parte del Corriere non sarà di certo casuale.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 feb 2013, 09:13:11

Segnalo, sulle pagine milanesi del Corriere di oggi, due articoli sugli aeroporti con specifici riferimenti a Montichiari.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda hal » sab 23 feb 2013, 12:02:24

KittyHawk ha scritto:Segnalo, sulle pagine milanesi del Corriere di oggi, due articoli sugli aeroporti con specifici riferimenti a Montichiari.
Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 23 feb 2013, 15:59:18

320 milioni di passeggeri nel 2030? Montichiari un'opportunità? Gioca in squadra con Malpensa? :eek: :eek: :eek:

E questo è il primo quotidiano Italiano! :duro:

Pardon, il secondo, perchè il primo è l'altra branca aziendale, la Gazzetta dello Sport! :duro:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda hal » sab 23 feb 2013, 17:25:57

Il video dell'evento !
Diffondere per ogni dove !!!
Mi viene il vomito a solo sentire l'introduzione del vice direttore.
La colpa del mancato decollo di MXP è tutta pesantemente a carico dei milanesi fighetti, del loro Comune dei loro potentati innamnorati di Linate..

Articolo di oggi da Corriere Milano:

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda spanna » sab 23 feb 2013, 17:46:36

Se posso permettermi, correggerei un pochino il tiro: il corriere e' controllato dagli stessi che cintrollano alitalia e che ieri sono stati costretti a tirar fuori 150 milioni per permettere alla loro compagnia di tirare avanti. E' chiaro come il sole che per costoro mxp rappresenta un nemico da ostacolare, e cosa c'e' di meglio per ostacolarlo che inventarsi un nuovo hub intercontinentale dalla parte opposta d milano? Divide et impera e' la loro strategia. Sanno benissimo che una mxp che fa hub e' il nemico principale della loro compagnia. E lorsignori non vogliono continuare a perdere quattrini.
A scapito degli interessi della collettivita' naturalmente
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 feb 2013, 20:26:02

Banca Intesa è socia di AZ, socia di RCS MediaGroup (che controlla il Corriere) e socia di F2i (che ha una importante partecipazione in SEA): come la mettiamo, allora? Schizofrenia allo stato puro? Molto più semplicemente, in Italia e altrove, ci sono molti gruppi che possiedono partecipazioni in molte società.

Piuttosto che pensare a un'azione degli azionisti del Corriere per affossare MXP, io vorrei capire cosa nasconde tutto questo interesse per Montichiari.
Ultima modifica di KittyHawk il dom 24 feb 2013, 10:15:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 feb 2013, 20:39:45

Di chi sono i terreni intorno a Montichiari?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 feb 2013, 02:17:14

Ghedi è demanio statale, in mezzo saranno agricoltori.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda hal » dom 24 feb 2013, 09:57:37

malpensante ha scritto:Ghedi è demanio statale, in mezzo saranno agricoltori.
Credo di debba intendere chi sono i "patron" da quelle parti, tra BS E MN.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 feb 2013, 10:27:13

Non credo che i terreni c'entrino. Una eventuale vendita (vendita? e se poi te li espropriano, invece?) offre un profitto basso e una tantum.

Con la pancia, perché non ho dati per confermare l'ipotesi, sono propenso a pensare alla logistica e alle merci e agli interessi che ci girano intorno. Sotto questo aspetto Montichiari è posizionato molto meglio di MXP. Solo che, come sappiamo, tante merci che devono viaggiare non sono in quantità sufficiente per giustificare voli all cargo e le stive (belly) dei voli passeggeri intercontinentali sono un gran aiuto, in questo senso, per sviluppare il business.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Il sistema aeroportuale della Valle Padana

Messaggio da leggereda spanna » dom 24 feb 2013, 11:35:40

per quanto riguarda F2I, non mi stupirebbe affatto che venisse schierata da lorsignori per un eventuale acquisto o partecipazione nella societa' di gestione di VBS. In fin dei conti F2I ha gia' un piede a torino (sagat), malpensa, linate, bergamo (tramite sea). Aggiungere VBS sarebbe solo un tassello in piu' all'interno della sua gestione.
Il tutto ovviamente orchestrato dai soliti poteri marci (dagospia docet) che con le loro scelte hanno portato alitalia sull'orlo del fallimento in 4 anni dopo essere ripartita senza debiti, senza fardelli di personale, senza concorrenza italiana, col monopolio sulla rotta piu' ricca ecc...
Il corriere della sera viene usato da questi signori per sollecitare e raccogliere il consenso popolare che serve poi a dirigere i fondi pubblici in modo che le loro care aziende possano massimizzare il profitto, o quantomeno ridurre al minimo le perdite.
Il risultato finale e' che l'italia attraversa una crisi terribile, il corriere della sera anche, visto che comunque la gente grazie ad internet si sta accorgendo che non e' tutto oro quello che luccica al suo interno (eufemismo), lorsignori si sentono un minimo a disagio perche' si accorgono che, a differenza di quanto e' successo finora, se commettono degli errori gli tocca pagare (venerdi' scorso, per esempio). Ma il lupo perde il pelo ma non il vizio. Quindi prova ancora a scaricare sulla collettivita' il peso delle sue scelte sbagliate, inventandosi un hub intercontinentale in mezzo alle rinomate campagne bresciane. Hub intercontinentale, ma vi rendete conto? Dove, a loro parere, lo stato dovrebbe spendere milardi di euro in infrastrutture. Soldi dei contribuenti, soldi nostri. Qualcuno ha un'idea piu' efficace per buttare via denaro pubblico?
Dopodiche' si trova anche qualcuno che li difende. Certo che il mondo e' bello perche' e' vario.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “info MONTICHIARI - VBS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti