Un weekend di modellismo all’Expo Hub

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Un weekend di modellismo all’Expo Hub

Messaggio da leggereda hal » gio 14 mag 2015, 14:03:01

http://www.varesenews.it/2015/05/un-wee ... ub/370736/

Busto Arsizio


Un weekend di modellismo all’Expo Hub
L’anteprima dell’Expo Model Show porterà per tutto il weekend nel cuore della città giocattoli, modellini e un maxi plastico da 32 metri quadrati

Sabato 16 e domenica 17 maggio l’Expo Hub di piazza san Giovanni si trasforma in una grande area di gioco con l’anteprima dell’Expo Model Show, “Salone Internazionale del Gioco, Miniature e Modellismo”, in programma il 23 e 24 maggio a MalpensaFiere. L’evento, dedicato al modellismo statico e dinamico e al mondo dei Cosplayers, passando per i giochi da tavolo e i videogiochi, è compreso nel calendario “Busto Arsizio ready for Expo” ed è realizzato nell’ambito del progetto Varese, la Provincia con le Ali, con il contributo di Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia.

Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 gli appassionati potranno assaggiare i contenuti della manifestazione: nell’hub sarà esposto il plastico del Joe Scalise International Airport. Un plastico che si estende su una superficie di circa 32 metri quadrati, le cui dimensioni e il numero di modelli esposti, combinati sapientemente da Giuseppe Scalise, ingannano anche l’occhio più esperto. È impressionante la vista al buio. La particolarità di questo diorama è tutta nei dettagli: basti pensare che le figure che rappresentano i lavoratori sono alte solo 2 millimetri. Ovviamente su un plastico del genere non potevano mancare le zone accessorie come la zona cargo, i terminal, i parcheggi, le strade di accesso, i mezzi di pronto intervento, la zona carburanti e, non ultima, una zona “yesterday” dove stazionano splendidi aeromodelli degli anni passati. Tutto rigorosamente fatto a mano. Una riproduzione talmente minuziosa che, anche se tutto è statico, l’aeroporto sembra muoversi.

Sabato 16 dalle 16.00 alle 19.00 l’associazione di promozione sociale, LudicArteMent,e sarà a disposizione del pubblico per una prova di alcuni tra i giochi che saranno presenti a Expo Model Show nell’area giochi da tavolo e far giocare grandi e bambini con rompicapi, tantrix e god’s food, il gioco sull’alimentazione di Loredana Gaeta. Domenica 17 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 sarà invece l’Associazione In Ludo Veritas a far giocare grandi e bambini con i più celebri Board Games del momento. Durante il fine settimana sarà anche possibile incontrare per le vie del centro qualche cosplayer vestito da supereroe o eroina manga, un’anteprima dell’Expo Model Cosplay Challenge che si terrà sabato 23 maggio a MalpensaFiere.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti