Convegno: Il mercato del trasporto aereo in Italia 2012

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Convegno: Il mercato del trasporto aereo in Italia 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 lug 2012, 10:33:29

Il mercato del trasporto aereo in Italia. Quali prospettive?
5 luglio 2012, Università LUISS Guido Carli - Roma

Quali le prospettive del mercato del trasporto aereo in Italia è l’interrogativo su cui si è sviluppato il dibattito nel corso del Convegno annuale organizzato da Assaereo, l’Associazione di Confindustria dei Vettori e degli Operatori del Trasporto Aereo, in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli.
Il Convegno, patrocinato da ENAC, si è rivelato una ghiotta ed animata occasione per approfondire ed indagare gli squilibri competitivi tra vettori italiani, comunitari ed extracomunitari, generati dall’applicazione della recente normativa ETS, dal mancato completamento del Cielo Unico Europeo (che è costato e continua a costare complessivamente circa 3 miliardi di Euro all’industria del trasporto aereo europeo), dalle vessazioni, tutte italiane, di addizionali fiscali illogiche, e ancora dalla disomogenea applicazione di norme e regole di per sé già poco chiare.
Al tavolo hanno partecipato relatori provenienti dal mondo politico ed istituzionale, da quello dei professionisti, anche internazionali, del settore, nonché dai rappresentanti degli operatori aerei e dei consumatori.
Dai variegati interventi sono emersi alcuni temi ampiamente condivisi: il continuo sovraccarico di extra-oneri sul sistema del trasporto aereo italiano non è più sostenibile per gli operatori del settore tanto più in un contesto competitivo che vede le compagnie aeree italiane svantaggiate rispetto a quelle estere, comunitarie e non, che operano negli stessi scali nazionali.
Il dott. Lupo Rattazzi, Presidente di Assaereo, richiamando in parte una lettera inviata dall’Associazione per sensibilizzare il Governo Monti sulle pesanti criticità che il settore deve fronteggiare, non ha perso l’occasione per tornare ad evidenziare che “i passeggeri aerei non possono più essere considerati il bancomat del Governo, né tantomeno le compagnie aeree possono sopportare il peso crescente di addizionali fiscali che, come le più recenti, legate a Roma Capitale ed alla riforma del lavoro, poco attengono al settore e non servono certo a finanziarne lo sviluppo”.
Valutazioni riprese nel corso degli interventi del dott. Andrea Ragnetti, Amministratore Delegato di Alitalia, e del dott. Franco Pecci, Presidente di Blue Panorama Airlines, che hanno anche illustrato le strategie messe in campo per affrontare l’attuale difficilissimo contesto competitivo.
Attenzione, il principio della libera prestazione dei servizi deve essere un’opportunità e non un escamotage per le imprese estere al fine di sottrarsi all’impianto normativo nazionale, peraltro particolarmente stringente, ricorda la Prof. Rita Ciccone; la priorità non può essere solo quella di garantire il traffico negli aeroporti, ma altrettanto importante per il sistema è che le compagnie italiane riescano a mantenere posizioni competitive sul mercato,
ammonisce l’Avv. Laura Pierallini.
Preoccupanti i dati riportati dal Prof. Oliviero Baccelli; l’esigenza dunque è quella di creare un mercato con regole uniformi, prima di tutto con riferimento al settore trasporto aereo, ma la recente adozione da parte della Commissione Europea del Libro Bianco del Trasporto, impone oggi un passo ulteriore, l’uniformità di regole per l’intero mercato del trasporto, perché tema tutt’altro che secondario è quello della intermodalità e delle mutate frontiere competitive imposte dall’alta velocità.

Roma, 6 luglio 2012 ASSAEREO


Un riassunto di alcune diapositive presentate dal prof. Oliviero Baccelli del CERTeT Bocconi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Infine le 4 presentazioni illustrate al convegno:

Presentazione di Pablo Mendes de Leon The International Institution of Air & Space Law Leiden University

Presentazione di Oliviero Baccelli CERTeT Bocconi

Presentazione di Laura Pierallini Docente Università LUISS Guido Carli

Presentazione di Mario Caporale Agenzia Spaziale Italiana
Malpensa airport user

Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti