Alenia kick-off...

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maxfede
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Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda maxfede » lun 25 ott 2010, 15:36:44

Boeing considers moving 787-9 tail build in-house
By Christine Boynton | October 25, 2010


Boeing Commercial Airplanes President and CEO Jim Albaugh said on Thursday that the company has "pulled back inside some elements of engineering [on the 787-9], which in the past had been on the outside—specifically activities surrounding composites."

The manufacturer confirmed to ATW on Friday that it is "taking a very hard look at where the 787-9 tails should be built," a structure that is supplied by Alenia Aeronautica for the -8 variant. Albaugh told the Seattle Times that "a lot of that will depend on how Alenia does as they progress." Alenia finalized a $1.1 billion contract with Boeing in August 2005 to supply the first 150 shipsets of 787 fuselage/tail components (ATW Daily News, Aug. 4, 2005).

Albaugh added, "I think it's important that we build some of everything, not everything, but some of everything and having the ability to do a composite wing—and the horizontal stabilizer is in fact a composite wing—that’s something we need to look at. But again we have to look at it in concert with how Alenia does and the contract we have with them."

It appears Mitsubishi, manufacturer of the 787-8 wing, will remain as manufacturer for the -9 model. When asked by the Seattle Times if Boeing will consider bringing wing work back in for the -9 variant, Albaugh responded, "Mitsubishi is performing very well."

Delivery of the first 787-8 is currently slated for the middle of the 2011 first quarter (ATW Daily News, Aug. 27). Boeing said in July the first -9 delivery is scheduled for late 2013 (ATW Daily News, Oct. 1).

Source: ATW news

KittyHawk
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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 25 ott 2010, 16:18:28

A parte le considerazioni di "compensazioni industriali" che possono avere il loro peso nella suddivisione del lavoro (quanti 787 ha ordinato ANA e quanti le compagnie aeree italiane?), sono mesi e mesi, direi anni, che Alenia è sotto osservazione e tiro per la qualità del lavoro svolto nell'ambito del progetto 787. Non mi interessa qui riportare quando e perché, mi preme solo sottolineare che le notizie e dichiarazioni in merito circolavano sulla stampa internazionale ma, sorprendentemente, non arrivavano mai su quella italiana. Insomma, non è un fumine a ciel sereno. Quello che mi ha sempre sconcertato è che in tutto questo tempo non ci sia mai stata una presa di posizione esplicita da parte della dirigenza dell'azienda italiana. Coda di paglia, forse?

Non che Boeing sia quel mostro di capacità industriale che crede di essere. Per conferma si veda la storia dei 767 aerocisterna per l'AMI. Ma sicuramente una situazione del genere significa posti di lavoro persi e un brutto colpo per la credibilità dell'industria aerospaziale italiana (Mitsubishi non si tocca, per Boeing). Spero soltanto che almeno adesso chi "comanda" sia rapido nella reazione. Se è un problema di forza lavoro o della sua organizzazione si prendano i dovuti provvedimenti. Se certi stabilimenti non riescono a eguagliare la (massima) qualità che si può ottenere a livello mondiale, li si chiuda e si sposti la produzione altrove in Italia.

Il turismo è sicuramente una voce importante dell'economia nazionale ma, come disse un ingegnere diversi anni fa parlando del futuro dell'industria italiana, "non vorrei morire cameriere" (con il massimo rispetto per i camerieri, ovviamente :ciao: ).

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 25 ott 2010, 22:21:42

Finmeccanica: in forse le forniture Alenia per il 787 (MF)

Nel processo di verifica sul nuovo modello della Boeing 787 Dreamliner viene coinvolta anche Alenia, società del gruppo Finmeccanica fornitrice del costruttore americano di velivoli. I ritardi che hanno costretto al compagnia Usa a posticipare il lancio ufficiale non sono correlati in alcun modo alla qualità del lavoro svolta da Alenia, ma nel processo di riprogettazione della produzione di uno dei modelli su cui Boeing ha maggiormente puntato potrebbe essere coinvolto anche il fornitore italiano. Boieng, secondo quanto riportato da MF che cita un articolo del Seattle Times, potrebbe infatti decidere di spostare negli Usa la produzione al momento di competenza del gruppo italiano che la svolge in Italia. Il ritardo delle consegne del Dreamliner è stato uno dei pochi nei della recente trimestrale di Boeing che ha dichiarato che i rinvii freneranno i ricavi (comunque in crescita) previsti per il 2011.

http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,40 ... er_il.aspx
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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 25 ott 2010, 23:19:21

mxp98 ha scritto:Finmeccanica: in forse le forniture Alenia per il 787 (MF)

... I ritardi che hanno costretto al compagnia Usa a posticipare il lancio ufficiale non sono correlati in alcun modo alla qualità del lavoro svolta da Alenia ...

http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,40 ... er_il.aspx
Alenia, o Finmeccanica, deve avere un ufficio stampa super efficiente, che quando non riesce a bloccare le notizie quanto meno gli cambia significato.

Che la colpa dei ritardi non sia imputabile solo ad Alenia è certo (Vought ha già abbandonato e sotto osservazione è ora il motore RR), ma altrettanto certo è che la società italiana non può certo dirsi completamente innocente. A memoria (non ho voglia adesso di reperire tutte le fonti e i dettagli), questo è quello che è accaduto con le forniture negli ultimi anni (problemi non necessariamente in ordine cronologico e solo quelli che sono apparsi sulla stampa estera):

- le prime sezioni di fusoliera giunsero in America incomplete, obbligando a effettuare negli USA parte del lavoro previsto in Italia;

- dopo che erano state realizzate le prime sezioni, in Italia cambiarono i macchinari e non fu rispettata la tolleranza di lavorazione del guscio in carbonio prevista in progetto (la colpa di partenza è del nuovo macchinario, statunitense, ma la colpa finale è di chi ha inviato i pezzi senza controllarli adeguatamente), obbligando ad applicare delle patch di rinforzo e rilavorare negli Stati Uniti fusoliere già in avanzato stato di completamento;

- un operaio americano di Global Aeronautica (all'epoca 50% proprietà Alenia) a Charlestone usò rivetti sbagliati nelle giunzioni, obbligando a rilavorare diverse fusoliere, compresa l'aggiunta di patch di rinforzo nelle aree interessate;

- nell'applicare i correntini di irrigidimento alla fusoliera non si sbavarono i fori per i rivetti. Le bave del foro impedivano la corretta giunzione e creavano degli sforzi anomali. Quando negli USA si accorsero dell'errore dovettero rifare tutto il lavoro sulle fusoliere già consegnate;

- nella costruzione degli stabilizzatori gli elementi di giunzione furono erroneamente sottoposti a pretensionamento eccessivo, facendo ridurre la loro aspettativa di vita e conseguentemente quella degli stabilizzatori, che hanno dovuto essere rilavorati (non so se questo ciclo di lavorazioni è terminato).

Immagino che ora questi errori non vengano più compiuti, ma il fatto è che certi errori i giapponesi non li hanno fatti dall'inizio (sbavature dei fori, ad esempio) e forse è questa una delle ragioni per cui continuano a portarsi a casa il lavoro (anche se con i giunti del cassone alare anche loro hanno contribuito non poco ai ritardi).

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 25 ott 2010, 23:36:05

Comunque al momento ci sono solo indiscrezioni giornalistiche ma nessun commento da parte del costruttore in merito alla volonta' di trasferire l'assemblaggio in USA,o sbaglio?
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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 26 ott 2010, 00:34:15

Non proprio... ti riporto quanto dichiarato un paio di mesi fa dall'amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, Jim Albaugh: "Il lavoro non è un diritto. Vogliamo avere relazioni di lunga durata, ma essi devono fare bene, devono apportarci un valore.
Siamo impegnati coi nostri fornitori nella misura in cui sono affidabili, che ci consegnino ciò che hanno promesso, ma non possiamo mettere l'azienda in pericolo. Siamo impegnati con Alenia, ma Alenia, come chiunque altro, si deve guadagnare la sua posizione nel programma ogni singolo giorno".

Albaugh è uno che notoriamente riflette sulle parole che usa. Fortunatamente pare che la strategia di acquisire le commesse dei fornitori in difficoltà non sia la strategia consolidata della Boeing.

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda maxfede » mar 26 ott 2010, 11:47:42

Però ora concedetemi una domanda: Ma perchè in Italia non si sà nulla di queste cose?
Questa è censura............. :azz:

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 26 ott 2010, 13:22:26

maxfede ha scritto:Però ora concedetemi una domanda: Ma perchè in Italia non si sà nulla di queste cose?
Questa è censura............. :azz:
Credo sia più che altro paura di dispiacere a qualcuno che conta e/o incapacità di procurarsi notizie da parte della stampa nostrana. Per avere una vera censura occorre che ci sia una stampa che fa bene il suo lavoro, "problema" che nella maggior parte dei casi non si pone in Italia.

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 29 ott 2010, 11:36:09

Visto che qualcuno si lamentava del fatto che certe notizie non siano circolate, vi segnalo quest'articolo sul blocco della linea di montaggio del 787 e gli stabilizzatori costruiti da Alenia:
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... vance.html

:ciao:

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda maxfede » mar 02 nov 2010, 14:11:32

KittyHawk ha scritto:Visto che qualcuno si lamentava del fatto che certe notizie non siano circolate, vi segnalo quest'articolo sul blocco della linea di montaggio del 787 e gli stabilizzatori costruiti da Alenia:
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... vance.html

:ciao:
Queste notizie sono circolate, eccome. In maniera amplia, completa, esaustiva.

Si, All'estero....... :cotto:

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 02 nov 2010, 15:45:35

Andando un po' OT, aggiungiamo qualche notizia sullo stato di avanzamento del 787, da quel che si legge in rete. Si dice che ci siano parecchie rilavorazioni da compiere per portare le cellule allo standard di certificazione. Oltre agli stabilizzatori orizzontali, di cui già si sa, si parla di problemi di condensa in cabina, rilavorazione delle porte passeggeri (costruite dalla francese Latecoere), modifiche al motore Trent 1000 e anche di un suono scoppiettante dei finestrini scoperto durante i test di volo. Insomma, si prospettano altri ritardi, anche se Boeing cercherà comunque di consegnare il primo esemplare ad ANA verso metà febbraio.

Altro argomento di cui si sta iniziando a parlare sulla stampa in rete sono le penali per i ritardi nelle consegne degli aerei. Aeroflot ci sta pensando sia per il 787 sia per il Superjet 100. Negli ultimi 24 mesi la crisi che costringeva a tenere a terra gli aerei ha fatto il gioco, probabilmente, sia dei costruttori sia degli acquirenti. Questi ultimi non avevano infatti interesse ad accelerare i tempi (alla consegna l'aereo si paga, o quanto meno partono i pagamenti delle rate del leasing, lo si usi oppure no), e i primi ne approfittavano. Ora, con il mercato in ripresa e le compagnie aeree che riprendono a macinare enormi utili (tranne AZ, ça va sans dire), la voglia dei nuovi aerei si sta facendo impellente e il periodo di grazia per i costruttori sta finendo. Aspettiamo gli sviluppi.

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Re: Alenia kick-off...

Messaggio da leggereda wrth » gio 18 set 2014, 11:08:33

Sembra che a distanza di anni i problemi di produzione non siano ancora finiti. Problemi legati anche alle parti prodotte in Italia.

http://www.heraldnet.com/article/201409 ... plague-787.
Possibile che non si riesca a porvi rimedio?


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