il ruolo degli aeroporti: sviluppo territoriale, dividendi o...?

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda belumosi » ven 24 mar 2023, 20:33:10

Quindi SEA, che ha in mano la stragrande maggioranza del mercato pregiato milanese, che si permette di tenere a stipendio centinaia di dipendenti in sovrannumero, di utilizzare gli utili in contesti totalmente alieni dall'aviazione, verrebbe danneggiata da BGY, reo di sopravvivere facendo pochi utili, che di più non riesce. Surreale.
Ma sono ancor più surreali i discorsi sul sistema milanese, dove evidentemente nemmeno 15 anni sono stati sufficienti per accettare la realtà che Milano oggi ha 3 aeroporti ptp e che l'hub è morto e sepolto.
Leggere che i voli di BGY danneggerebbero MXP in quanto impedirebbero l'arrivo di non meglio specificati feed, è un qualcosa di totalmente alieno dalla realtà. Come l'auspicata feed airline che alimenta un po' tutti. Trovatemene una al mondo.
Non credo che ci sia una singola destinazione papabile come feed (fai da te) a BGY che non sia presente anche a MXP.
MXP se qualcuno lo avesse scordato (anzi, come tanti amano scordare), ha il 56% dei posti in vendita su voli LC, non dovrebbe essere necessario scomodare i cugini bergamaschi per rendersi conto che ormai certe ambizioni sono fuori dalla storia.
Certi discorsi potevano avere senso se fatti nel 2015, quando erano teorie non sperimentate.
Ma non dopo il l'esperienza di Air Italy, che un hub ha provato a farlo sul serio, con i feed IATA, i voli LR e tutto secondo copione, rimettendoci cifre pro capite che in vita mia non ho mai visto in nessun bilancio.
Air Italy nel 2019 ha registrato una perdita netta di 419.608.216€ a fronte di 2.130.856 pax trasportati, pari ad una perdita di quasi 197€ per pax.
Questi numeri dovrebbero rimanere ben impressi nella memoria, perchè rappresentano il risultato REALE, di quel tentativo di ricostruire in qualche modo un hub, che spesso è alla radice di tanti ragionamenti.
Dimenticare gli insegnamenti della storia solo perchè sgraditi, continuando a battere sugli stessi chiodi, o ipotizzando che se MXP non ha più voli LR è colpa di BGY, non cambierà la realtà.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 24 mar 2023, 20:47:54

belumosi ha scritto: ven 24 mar 2023, 20:33:10 Quindi SEA, che ha in mano la stragrande maggioranza del mercato pregiato milanese, che si permette di tenere a stipendio centinaia di dipendenti in sovrannumero, di utilizzare gli utili in contesti totalmente alieni dall'aviazione, verrebbe danneggiata da BGY, reo di sopravvivere facendo pochi utili, che di più non riesce. Surreale.
Una cosa non esclude ne' giustifica l'altra.
SEA e' un carrozzone generalmente inefficiente che viene munto dal comune di Milano e SACBO un gioiellino ben gestito che, purtroppo, ha (IMHO) abbondantemente superato il punto in cui i passeggeri ulteriori che porta non valgono il loro costo.
Se secondo te va bene, ne prendo atto. Secondo me no.
Pero', ripeto (sperano di non essere chiamato un AZ/FCO fan, come detto da maclover), tutto cio' ha ben poco a che fare con quel che succede dal Rubicone in giu', contrariamente a quanto pensano alcuni forumisti.

Detto questo, se ci saranno altre aperture a valore aggiunto a BGY (grazie alla disponibilita' di aeromobili adatti) ne saro' ben lieto; vedremo allora se SACBO sara' contenta di avere tutti gli spazi occupati da FR.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda jetblue » ven 24 mar 2023, 21:17:47

I-GABE ha scritto: ven 24 mar 2023, 20:47:54 SACBO un gioiellino ben gestito che, purtroppo, ha (IMHO) abbondantemente superato il punto in cui i passeggeri ulteriori che porta non valgono il loro costo.
Giustamente dici IMHO dato che è esattamente il contrario, i passeggeri aggiuntivi sono il driver di aumento della redditività che trova nella componente non Aviation il principale attore soprattutto dopo che i profitti “facili” di DHL sono migrati a MXP.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 24 mar 2023, 21:26:07

Per SACBO sì, ma sei sicuro che per Milano / Lombardia / Italia nel complesso sia così?

Io dico IMHO perché, al contrario di altri, non mi sento depositario della verità assoluta.


Sent from my iPhone using Tapatalk

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda jetblue » ven 24 mar 2023, 22:36:59

I-GABE ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:26:07 Per SACBO sì, ma sei sicuro che per Milano / Lombardia / Italia nel complesso sia così?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Per l’accessibilità di Milano e della Lombardia più voli e destinazioni sono certamente qualcosa di positivo. Non riesco a capire, e scusatemi se sono limitato su questo, come possa una riduzione dell’offerta di destinazioni e capacità aerea su BGY favorire l’accessibilità e la connettività della Lombardia.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda belumosi » ven 24 mar 2023, 22:51:44

I-GABE ha scritto: ven 24 mar 2023, 20:47:54
belumosi ha scritto: ven 24 mar 2023, 20:33:10 Quindi SEA, che ha in mano la stragrande maggioranza del mercato pregiato milanese, che si permette di tenere a stipendio centinaia di dipendenti in sovrannumero, di utilizzare gli utili in contesti totalmente alieni dall'aviazione, verrebbe danneggiata da BGY, reo di sopravvivere facendo pochi utili, che di più non riesce. Surreale.
Una cosa non esclude ne' giustifica l'altra.
SEA e' un carrozzone generalmente inefficiente che viene munto dal comune di Milano e SACBO un gioiellino ben gestito che, purtroppo, ha (IMHO) abbondantemente superato il punto in cui i passeggeri ulteriori che porta non valgono il loro costo.
Se secondo te va bene, ne prendo atto. Secondo me no.
Pero', ripeto (sperano di non essere chiamato un AZ/FCO fan, come detto da maclover), tutto cio' ha ben poco a che fare con quel che succede dal Rubicone in giu', contrariamente a quanto pensano alcuni forumisti.

Detto questo, se ci saranno altre aperture a valore aggiunto a BGY (grazie alla disponibilita' di aeromobili adatti) ne saro' ben lieto; vedremo allora se SACBO sara' contenta di avere tutti gli spazi occupati da FR.
Non riesco a capire il tuo punto di vista. Supponiamo pure che BGY smetta di sovvenzionare FR. Credo sia plausibile supporre che a sparire sarebbero soprattutto gli scali minori, spesso collegati con poche frequenze. Collegamenti che agli occhi di FR hanno senso solo se effettuati da uno scalo poco costoso e disposto a metterci qualche euro.
Se quanto appena scritto è corretto, FR potrebbe essere disposta eventualmente a spostare quei voli a MXP a condizione di ricevere sovvenzioni ancora maggiori, visti i costi più alti dello scalo varesino.
Ma se il gestore di BGY, pur sovvenzionando meno, raggiunge un risicato utile, non vedo come il gestore di MXP potrebbe evitare di effettuare quei voli in perdita.
Teniamo presente che FR nei primi nove mesi del 2022 ha avuto un costo di produzione di appena 30€ per pax. Gli utili arrivano perchè hanno una marea di passeggeri, non perchè abbiano margini di decine di euro su ogni biglietto venduto.
Ne consegue che secondo me, i voli più deboli che riescono comunque trovare a BGY un minimo di redditività, senza sovvenzioni semplicemente sparirebbero da Milano.
In tutto questo dove sarebbe il vantaggio per SEA? Perchè io davvero non riesco a vederlo.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: il ruolo degli aeroporti: sviluppo territoriale, dividendi o...?

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 24 mar 2023, 23:06:24

Penso si stiano confrontando due mentalità:
- quella "bocconiana" in cui quello che conta è esclusivamente l'utile, quella della finanza e delle aziende quotate
- quella dell'imprenditore "padre di famiglia" in cui prima viene il realizzare qualcosa che piace e in cui si crede, che serve, poi viene l'utile che basta ci sia in quantità ragionevole, quella dell'Italia del boom e ancora adesso di molte aziende non quotate.

SEA tende alla prima, SACBO alla seconda, la mission è portare traffico a Orio non perdendoci.
Malpensante parla di tasse versate da SEA e non da SACBO, ma senza i milioni di pax non ci sarebbero le centinaia di persone che lavorano a BGY e relativa IRPEF, né l'IVA pagata dai negozi, né l'indotto dei turisti in più in giro per la Lombardia (compresa Milano, che a sua volta beneficia dei soldi spesi dai turisti di vattalapesca arrivati a BGY).

Trattandosi di gestione di aeroporti, ovvero infrastrutture destinate a far viaggiare persone, a me sembra più centrata la gestione SACBO.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il ruolo degli aeroporti: sviluppo territoriale, dividendi o...?

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 24 mar 2023, 23:42:58

@jetblue e belumosi: se volete vedere le cose a compartimenti stagni, fate pure.
Non mi sembra di aver mai suggerito che sarebbe opportuno avere incentivi da parte di SEA per spostare voli di FR, anzi. E il fatto che in SEA ci siano inefficienze mostruose e la mentalita' da carrozzone l'ho apertamente criticato due messaggi sopra, lodando invece SACBO per la capacita' di gestione dell'aeroporto.
Peraltro, non mi pare di aver visto dati a supporto di quanto sostenete.

Per chiarezza, non ho mai suggerito che la politica di SACBO sia stata un male in generale per Milano e la Lombardia in generale. Ma superati certi limiti, vendere servizi a marginal cost diventa controproducente a livello di sistema, visto che finisce inevitabilmente per distorcere il mercato.

Non sono un bocconiano duro e puro (seguendo gli estremi di easymxp), anche perche' altrimenti al Poli mi bruciano la laurea (non ho neppure fatto gestionale, per dovere di cronaca). Pero' non ci vuole un genio per capire che se le sovvenzioni possono avere senso per supportare la startup di una nuova destinazione, averle come parte integrante del proprio modello puo' si' far crescere i numeri, ma inevitabilmente toglie risorse altrove.

Sono anche fortemente convinto che parlando di aeroporti (non di linee aeree) non si possa lasciare il tutto al mercato, proprio perche' bisogna pensare in ottica di sistema. Fare competizione al ribasso non serve ne' a SEA, ne' a SACBO, ne' all'economia dell'aera. Bene per i passeggeri, ma uno non vale uno in aviazione.

Comunque mi pare che il tutto rispecchi perfettamente l'Italia nel suo complesso, dove le eccellenze non sanno pensare in grande (SACBO) e chi dovrebbe istituzionalmente farlo sostanzialmente vivacchia di rendita (SEA). Il tutto puntando in basso. Non meravigliamoci poi se il belpaese diventa progressivamente meno competitivo e si impoverisce. Il lowcostismo spinto non puo' portare ad altro.


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti