F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

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F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda hal » lun 21 mar 2016, 22:37:56

http://www.difesaonline.it/mondo-milita ... universale

(di Franco Iacch)
21/03/16

Il concetto di caccia universale è stato un totale fallimento. L’ammissione delle forze armate americane per il JSF non lascia adito a fraintendimenti: il programma F-35 è ritenuto concettualmente viziato, per un’esperienza che il Pentagono non ripeterà mai più. Il Joint Strike Fighter semplicemente non ha funzionato nel modo in cui i militari avevano sperato. Il sogno di un caccia universale, è rimasto tale.

Per capire di cosa stiamo parlando, bisogna ritornare agli esordi del programma JSF. Tra le direttive del Pentagono, oltre alle specifiche tipiche di un caccia tattico a bassa osservabilità, una linea principale di volo formata da tre versioni dello stesso caccia che avrebbero dovuto condividere il 70% delle parti in comune. Il programma Joint Strike Fighter, quindi, nasceva con l’obiettivo di sostituire le otto principali famiglie di piattaforme in servizio con gli Stati Uniti con tre varianti dell’F-35: la versione A per l’Air Force, la B con un sistema propulsivo diverso per il Corpo dei Marine e la C ottimizzata per l’US Navy. La speranza del Pentagono era quella di avere una sola piattaforme in grado di sostituire F-15 e F-16 nel dogfight. In grado di eccellere nel ruolo CAS in sostituzione dell’A-10 e che fosse in grado di rilevare l’intera flotta Hornet. A supporto dei Marine, l’F-35 avrebbe rimpiazzato l’Harrier............. (continua)
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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda hal » lun 21 mar 2016, 22:51:29

certlo che la flessibilità del F16 è difficilmente ripetibile.
Un discorso a parte per l'A10, macchina con uno scopo ben preciso:
supporto aereo ravvicinato con specifiche funzioni anticarro. Insuperabile, vedasi impiego nelle guerre del golfo.
Mezzo grezzo e datato ma micidiale.
Peso 11300 kg può portare 7.200 kg armamento. Tanto per dire

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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 22 mar 2016, 00:21:46

Ogni tanto gli smemorati Stati Maggiori e la politica riprendono il concetto dell'aereo che fa tutto e va bene a tutti. Sbagliando ogni volta. Chi si ricorda l'F111 di McNamara?

Gli esempi in cui un velivolo militare ha dato buona prova in campi diversi sono frutto più del caso che di decisioni prese in anticipo a tavolino. È stata la necessità di utilizzare quello che si aveva che ha fatto sì che talvolta si scoprissero doti inaspettate in velivoli progettati per altri scopi. Ma normalmente è stata l'eccezione, non la norma. E molte volte la scelta "unica" è dettata dalla mancanza di fondi, non da convinta scelta tecnica.

C'è un detto americano che spiega bene la situazione in cui si è cacciato l'F35: "Jack of all trades, master of none".

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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 22 mar 2016, 07:29:33

Lo stesso "multirole combat aircraft " Tornado, come veniva pubblicizzato allora, non si dimostrò certo un fulmine di guerra da questo punto di vista.
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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 22 mar 2016, 10:08:28

KittyHawk ha scritto:Ogni tanto gli smemorati Stati Maggiori e la politica riprendono il concetto dell'aereo che fa tutto e va bene a tutti. Sbagliando ogni volta. Chi si ricorda l'F111 di McNamara?
...
C'è un detto americano che spiega bene la situazione in cui si è cacciato l'F35: "Jack of all trades, master of none".
L'esperienza insegna che meglio procedere nell'altro modo: fare un gran bel caccia e poi mettergli un bel carico di bombe sotto le ali:
- F-15A/C, diventato l'ottimo F-15F
- addirittura l'F-14 è morto come "Bombcat"
- F-16, nato come caccia ma buono anche per l'attacco al suolo
- F-18, stessa storia dell'F-16
- Eurofighter, forse il migliore esempio di polivalenza iniziata dall'air-to-air
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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 22 mar 2016, 13:52:49

Non sempre. L'F104 era un magnifico caccia intercettore, ma un pessimo caccia per dogfight e un discutibile cacciabombardiere. La fama di "fabbricante di vedove" (immeritata, IMHO, dato che la colpa è di chi ha voluto far fare alla creatura di Clarence "Kelly" Johnson cose per cui non era stato progettato) la deve a quest'ultima specializzazione, più che al problema degli accoppiamenti inerziali.

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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 22 mar 2016, 14:01:43

L'F104 era un caccia di altri tempi, nato quando si pensava che un caccia dovesse solo andare veloce, quindi fusoliera lunghissima e affusolata e ali microscopiche.
I caccia successivi sono nati con ben altri requisiti.

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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 22 mar 2016, 14:50:03

Più che un aereo, l'F-104 era un missile con le "alette". :green:

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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 22 mar 2016, 16:47:34

KittyHawk ha scritto:Più che un aereo, l'F-104 era un missile con le "alette". :green:
Era un missile con il pilota. :green:
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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 05 nov 2017, 20:04:23

“Gli aerei F35 fanno troppo rumore”, ma Cameri si divide
Presentata interrogazione in Regione. Il 5 Stelle Andrissi: “La popolazione va tutelata”
http://www.lastampa.it/2017/11/04/edizi ... agina.html
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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda kco » dom 05 nov 2017, 21:27:50

easyMXP ha scritto:L'F104 era un caccia di altri tempi, nato quando si pensava che un caccia dovesse solo andare veloce, quindi fusoliera lunghissima e affusolata e ali microscopiche.
I caccia successivi sono nati con ben altri requisiti.
Era nato con una delle tattiche più basilari, più sei veloce più i tuoi missili vanno lontano quindi hai la probabilità di colpire senza essere colpito. È stato uno dei primi caccia M2 della nato. Un ex colonnello dell aeronautica mi spiegò nel dettaglio le sue prese d aria. Erano una grande novità per l epoca.

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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 05 nov 2017, 22:10:10

Altra particolarità del 104 era sicuramente l'ala che avendo un carico elevato obbligava ad effettuare atterraggi ad alta velocità. Lo stratagemna adottato fu quello dell'introduzione del cosiddetto controllo dello strato limite consistente nello spillare aria dal compressore e soffiarlo sul dorso del bordo d'uscita dell'ala stessa e sui flaps con il risultato di aumentare la portanza permettendo atterraggi con velocità ridotte anche se pur sempre superiori ad altri velivoli dell'epoca
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Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"

Messaggio da leggereda kco » lun 06 nov 2017, 07:41:21

Lo spillone aveva qualche problema ad alti angoli di attacco quando l aria iniziava a vederne non più la sezione frontale ma iniziava a vedere un cilindro. L i si innesca il famigerato vortex shedding. Ovvero quel rilascio ciclico di vortici tipico di tutti i cilindri che ti tira giu le ciminiere. Non per niente queste hanno di solito un elica attorcigliata attorno per stabilizzare lo shedding.
Il risultato era che allo stallo l aereo tirava o a destra o a sinistra... dipendeva dal singolo aereo e dal caso.

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