F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
http://www.difesaonline.it/mondo-milita ... universale
(di Franco Iacch)
21/03/16
Il concetto di caccia universale è stato un totale fallimento. L’ammissione delle forze armate americane per il JSF non lascia adito a fraintendimenti: il programma F-35 è ritenuto concettualmente viziato, per un’esperienza che il Pentagono non ripeterà mai più. Il Joint Strike Fighter semplicemente non ha funzionato nel modo in cui i militari avevano sperato. Il sogno di un caccia universale, è rimasto tale.
Per capire di cosa stiamo parlando, bisogna ritornare agli esordi del programma JSF. Tra le direttive del Pentagono, oltre alle specifiche tipiche di un caccia tattico a bassa osservabilità, una linea principale di volo formata da tre versioni dello stesso caccia che avrebbero dovuto condividere il 70% delle parti in comune. Il programma Joint Strike Fighter, quindi, nasceva con l’obiettivo di sostituire le otto principali famiglie di piattaforme in servizio con gli Stati Uniti con tre varianti dell’F-35: la versione A per l’Air Force, la B con un sistema propulsivo diverso per il Corpo dei Marine e la C ottimizzata per l’US Navy. La speranza del Pentagono era quella di avere una sola piattaforme in grado di sostituire F-15 e F-16 nel dogfight. In grado di eccellere nel ruolo CAS in sostituzione dell’A-10 e che fosse in grado di rilevare l’intera flotta Hornet. A supporto dei Marine, l’F-35 avrebbe rimpiazzato l’Harrier............. (continua)
(di Franco Iacch)
21/03/16
Il concetto di caccia universale è stato un totale fallimento. L’ammissione delle forze armate americane per il JSF non lascia adito a fraintendimenti: il programma F-35 è ritenuto concettualmente viziato, per un’esperienza che il Pentagono non ripeterà mai più. Il Joint Strike Fighter semplicemente non ha funzionato nel modo in cui i militari avevano sperato. Il sogno di un caccia universale, è rimasto tale.
Per capire di cosa stiamo parlando, bisogna ritornare agli esordi del programma JSF. Tra le direttive del Pentagono, oltre alle specifiche tipiche di un caccia tattico a bassa osservabilità, una linea principale di volo formata da tre versioni dello stesso caccia che avrebbero dovuto condividere il 70% delle parti in comune. Il programma Joint Strike Fighter, quindi, nasceva con l’obiettivo di sostituire le otto principali famiglie di piattaforme in servizio con gli Stati Uniti con tre varianti dell’F-35: la versione A per l’Air Force, la B con un sistema propulsivo diverso per il Corpo dei Marine e la C ottimizzata per l’US Navy. La speranza del Pentagono era quella di avere una sola piattaforme in grado di sostituire F-15 e F-16 nel dogfight. In grado di eccellere nel ruolo CAS in sostituzione dell’A-10 e che fosse in grado di rilevare l’intera flotta Hornet. A supporto dei Marine, l’F-35 avrebbe rimpiazzato l’Harrier............. (continua)
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
certlo che la flessibilità del F16 è difficilmente ripetibile.
Un discorso a parte per l'A10, macchina con uno scopo ben preciso:
supporto aereo ravvicinato con specifiche funzioni anticarro. Insuperabile, vedasi impiego nelle guerre del golfo.
Mezzo grezzo e datato ma micidiale.
Peso 11300 kg può portare 7.200 kg armamento. Tanto per dire
Un discorso a parte per l'A10, macchina con uno scopo ben preciso:
supporto aereo ravvicinato con specifiche funzioni anticarro. Insuperabile, vedasi impiego nelle guerre del golfo.
Mezzo grezzo e datato ma micidiale.
Peso 11300 kg può portare 7.200 kg armamento. Tanto per dire
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Ogni tanto gli smemorati Stati Maggiori e la politica riprendono il concetto dell'aereo che fa tutto e va bene a tutti. Sbagliando ogni volta. Chi si ricorda l'F111 di McNamara?
Gli esempi in cui un velivolo militare ha dato buona prova in campi diversi sono frutto più del caso che di decisioni prese in anticipo a tavolino. È stata la necessità di utilizzare quello che si aveva che ha fatto sì che talvolta si scoprissero doti inaspettate in velivoli progettati per altri scopi. Ma normalmente è stata l'eccezione, non la norma. E molte volte la scelta "unica" è dettata dalla mancanza di fondi, non da convinta scelta tecnica.
C'è un detto americano che spiega bene la situazione in cui si è cacciato l'F35: "Jack of all trades, master of none".
Gli esempi in cui un velivolo militare ha dato buona prova in campi diversi sono frutto più del caso che di decisioni prese in anticipo a tavolino. È stata la necessità di utilizzare quello che si aveva che ha fatto sì che talvolta si scoprissero doti inaspettate in velivoli progettati per altri scopi. Ma normalmente è stata l'eccezione, non la norma. E molte volte la scelta "unica" è dettata dalla mancanza di fondi, non da convinta scelta tecnica.
C'è un detto americano che spiega bene la situazione in cui si è cacciato l'F35: "Jack of all trades, master of none".
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Lo stesso "multirole combat aircraft " Tornado, come veniva pubblicizzato allora, non si dimostrò certo un fulmine di guerra da questo punto di vista.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
L'esperienza insegna che meglio procedere nell'altro modo: fare un gran bel caccia e poi mettergli un bel carico di bombe sotto le ali:KittyHawk ha scritto:Ogni tanto gli smemorati Stati Maggiori e la politica riprendono il concetto dell'aereo che fa tutto e va bene a tutti. Sbagliando ogni volta. Chi si ricorda l'F111 di McNamara?
...
C'è un detto americano che spiega bene la situazione in cui si è cacciato l'F35: "Jack of all trades, master of none".
- F-15A/C, diventato l'ottimo F-15F
- addirittura l'F-14 è morto come "Bombcat"
- F-16, nato come caccia ma buono anche per l'attacco al suolo
- F-18, stessa storia dell'F-16
- Eurofighter, forse il migliore esempio di polivalenza iniziata dall'air-to-air
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Non sempre. L'F104 era un magnifico caccia intercettore, ma un pessimo caccia per dogfight e un discutibile cacciabombardiere. La fama di "fabbricante di vedove" (immeritata, IMHO, dato che la colpa è di chi ha voluto far fare alla creatura di Clarence "Kelly" Johnson cose per cui non era stato progettato) la deve a quest'ultima specializzazione, più che al problema degli accoppiamenti inerziali.
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
L'F104 era un caccia di altri tempi, nato quando si pensava che un caccia dovesse solo andare veloce, quindi fusoliera lunghissima e affusolata e ali microscopiche.
I caccia successivi sono nati con ben altri requisiti.
I caccia successivi sono nati con ben altri requisiti.
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Più che un aereo, l'F-104 era un missile con le "alette". :green:
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Era un missile con il pilota. :green:KittyHawk ha scritto:Più che un aereo, l'F-104 era un missile con le "alette". :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
“Gli aerei F35 fanno troppo rumore”, ma Cameri si divide
Presentata interrogazione in Regione. Il 5 Stelle Andrissi: “La popolazione va tutelata”
http://www.lastampa.it/2017/11/04/edizi ... agina.html
Presentata interrogazione in Regione. Il 5 Stelle Andrissi: “La popolazione va tutelata”
http://www.lastampa.it/2017/11/04/edizi ... agina.html
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Era nato con una delle tattiche più basilari, più sei veloce più i tuoi missili vanno lontano quindi hai la probabilità di colpire senza essere colpito. È stato uno dei primi caccia M2 della nato. Un ex colonnello dell aeronautica mi spiegò nel dettaglio le sue prese d aria. Erano una grande novità per l epoca.easyMXP ha scritto:L'F104 era un caccia di altri tempi, nato quando si pensava che un caccia dovesse solo andare veloce, quindi fusoliera lunghissima e affusolata e ali microscopiche.
I caccia successivi sono nati con ben altri requisiti.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Altra particolarità del 104 era sicuramente l'ala che avendo un carico elevato obbligava ad effettuare atterraggi ad alta velocità. Lo stratagemna adottato fu quello dell'introduzione del cosiddetto controllo dello strato limite consistente nello spillare aria dal compressore e soffiarlo sul dorso del bordo d'uscita dell'ala stessa e sui flaps con il risultato di aumentare la portanza permettendo atterraggi con velocità ridotte anche se pur sempre superiori ad altri velivoli dell'epoca
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: F-35: fallisce il concetto di "caccia universale"
Lo spillone aveva qualche problema ad alti angoli di attacco quando l aria iniziava a vederne non più la sezione frontale ma iniziava a vedere un cilindro. L i si innesca il famigerato vortex shedding. Ovvero quel rilascio ciclico di vortici tipico di tutti i cilindri che ti tira giu le ciminiere. Non per niente queste hanno di solito un elica attorcigliata attorno per stabilizzare lo shedding.
Il risultato era che allo stallo l aereo tirava o a destra o a sinistra... dipendeva dal singolo aereo e dal caso.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Il risultato era che allo stallo l aereo tirava o a destra o a sinistra... dipendeva dal singolo aereo e dal caso.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti