Buone notizie per il convertiplano AW606

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Buone notizie per il convertiplano AW606

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 ago 2016, 09:47:36

Buone notizie per il convertiplano di Leonardo-Finmeccanica

L'AgustaWestland AW609 è atterrato allo stabilimento di Philadelphia che diventerà la prima linea di assemblaggio e il punto di riferimento per la sua certificazione americana

12 agosto 2016 - 15:46

Leonardo-Finmeccanica ha annunciato importanti risultati nel proseguimento dello sviluppo del convertiplano AgustaWestland AW609, con l’atterraggio sullo stabilimento di Philadelphia del prototipo americano, dopo la recente ripresa delle attività di volo. Il velivolo, originariamente basato ad Arlington, in Texas, è giunto a Philadelphia il 10 agosto dopo una sosta di trasferimento a Huntsville, in Alabama.
Il coinvolgimento dello stabilimento produttivo di Philadelphia, secondo quanto previsto dal programma di industrializzazione, consente a Leonardo di avvalersi di ulteriori capacità produttive, destinando tale sito a divenire la prima linea di assemblaggio del convertiplano e il punto di riferimento per la sua certificazione americana presso le competenti autorità USA (FAA, Federal Aviation Administration). Gli stabilimenti italiani, UK e polacchi continueranno a svolgere un ruolo chiave nel programma AW609.

Il prototipo americano sarà presto trasferito in Italia, mentre i collaudi in volo continueranno non appena giungerà negli USA un altro prototipo, più recentemente assemblato e collaudato a terra nel sito italiano di Cascina Costa di Samarate (VA). Un ulteriore AW609 è in corso di assemblaggio a Philadelphia ed entrerà nella fase di test nel 2017. La certificazione, cui farà seguito l’avvio delle consegne del primo convertiplano commerciale al mondo, è prevista per il 2018.

Fonte VareseNews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Buone notizie per il convertiplano AW606

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 ago 2016, 11:00:41

Difficile capire adesso se avrà veramente successo.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Buone notizie per il convertiplano AW606

Messaggio da leggereda kco » sab 13 ago 2016, 14:54:36

La necessita di andare piu veloce di un elicottero convenzionale c è. Non è chiaro se il convertiplano sia la soluzione migliore.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Buone notizie per il convertiplano AW606

Messaggio da leggereda belumosi » sab 13 ago 2016, 15:05:23

Il convertiplano mi ha sempre lasciato dei dubbi. Secondo me è troppo complesso e costoso per i vantaggi che può offrire. Forse può avere senso nel settore militare, mentre in quello civile la soluzione jet+elicottero è di gran lunga meno costosa e garantisce tempi di viaggio mediamente simili.
Comunque in bocca al lupo a Leonardo per la tenacia dimostrata.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Buone notizie per il convertiplano AW606

Messaggio da leggereda kco » sab 13 ago 2016, 16:05:41

Le soluzioni in competizione sono per esempio due eliche controrotanti. Tutti tentano di ovviare lo stallo dei rotori ad alta velocita.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Buone notizie per il convertiplano AW606

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 13 ago 2016, 17:48:07

Il convertiplano, oltre che il settore militare, può coprire nicchie specifiche, ma sicuramente non quella del trasporto civile. Per il momento sembrerebbe che si stiano focalizzando su collegamenti offshore (piattaforme petrolifere) e SAR, dove poter avere una velocità di trasferimento più alta senza rinunciare a hovering e operazioni in verticale è sicuramente un vantaggio rispetto al tradizionale elicottero.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Buone notizie per il convertiplano AW606

Messaggio da leggereda belumosi » mar 16 ago 2016, 10:55:39

Da quanto si legge in rete il 609 dovrebbe costare intorno ai 24 M$, contro gli 8.3 del 169 e i 14.1 del 139. Considerati i costi di gestione molto alti degli elicotteri (e anche dei convertiplani), difficilmente le tratte sarebbero così lunghe da rendere apprezzabile la maggior velocità del 609.
Anche il confronto con aerei di analoga capacità è piuttosto impietoso: andiamo dai 4.5 M$ di un P12 che ha le stesse prestazioni velocistiche, ai 9 di un jet Phenom 300.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Buone notizie per il convertiplano AW609

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 17 ago 2016, 04:43:01

Solo il futuro dira' se il convertiplano avra' successo, tuttavia a proposito di quanto detto nei posts sopra:

Non credo jet+elicottero sia una valida soluzione. Il vantaggio col convertiplano e' grandissimo: in questo caso non hai comunque bisogno di una pista, per dirne una.
Un elicottero con due eliche controrotanti non mi da' l'idea di essere altrettanto stabile e affidabile in caso di, ma mi magari sbaglio.

Quanto alla lunghezza delle tratte, le tratte sarebbero lunghe/lunghissime e poco fattibili in elicottero se non fattibili in qualche caso con limitazioni di payload fortissimo e con tempi di percorrenza molto elevate, rischi maltempo, ecc...
Maltempo che invece impatterebbe meno un convertiplano pressurizzato che vola ad alta quota.
MXP3000... sognando un hub...


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti