L’A380 ha le ore contate

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

L’A380 ha le ore contate

Messaggio da leggereda hal » ven 01 feb 2019, 15:26:26

https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... dei_cieli/

Secondo quanto riporta forbes.com, la compagnia aerea starebbe valutando la possibilità di non confermare un ordine di 20 aerei di questo modello. In cambio, chiederebbe invece degli A350.

Un anno difficile
L’ordine era stato siglato un anno fa, proprio quando la produzione del gigante dei cieli sembrava essere a rischio. Dopo una serie di trattative tra Emirates e Airbus era infine stato siglato l’accordo per 20 aeromobili con un’opzione per altri 16.

Il patto era stato sostanzialmente un salvagente per il maxiprogetto di Airbus (la progettazione dell’A380 è costata un totale di 25 miliardi di dollari): grazie all’ordine era stato deciso di mantenere la linea di produzione fino al 2030.

Il ruolo di Emirates
Emirates, del resto, non è un cliente qualunque: la compagnia ha acquistato quasi la metà degli A380 prodotti (109 su un totale di 234). Ma, secondo alcune analisi, il problema dell’aereo più grande del mondo è stato proprio il fatto di non essere riuscito a conquistare il mercato cinese, uno di quelli in maggiore crescita.

Ma ora se la compagnia emiratina dovesse rinunciare all’ordine sottoscritto un anno fa, secondo molti, la sopravvivenza dell’A380 potrebbe essere compromessa. E la sua storia potrebbe chiudersi dopo poco più di un decennio di vita.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 01 feb 2019, 17:02:54

Sarebbe un vero peccato. Se Emirates acquistasse veramente Etihad molte rotte (tra cui anche Milano) potrebbero essere razionalizzate dando nuovamente all'A380 un senso. Però sarebbe soltanto un rinviare il problema di qualche anno, dubito che un programma del genere possa reggere (praticamente) per una compagnia soltanto. :azz:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda robygun » ven 01 feb 2019, 18:09:19

L'A380 è vittima di se stesso, del suo gigantismo..

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda hal » ven 01 feb 2019, 18:48:23

Filosofia Boeing contrapposta a filosofia Airbus.
Vechia tenzone
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda kco » ven 01 feb 2019, 18:51:14

hal ha scritto:Filosofia Boeing contrapposta a filosofia Airbus.
Vechia tenzone
Airbus sui wb ha sempre fatto più fatica e il A380 supponeva un evoluzione del mercato che non c è stata.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 feb 2019, 21:12:58

Il 380 è un aereo che basa la propria economicità sulla dimensione, che fa scendere i costi medi per sedile. Peccato che dopo siano stati introdotti aerei in materiale composito, che danno costi per sedile uguali o anche minori, anche con dimensioni minori.

La dimensione ottima di un impianto è quasi sempre quella che permette i minori costi con le dimensioni minori.

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda robygun » ven 01 feb 2019, 21:23:15

malpensante ha scritto:Il 380 è un aereo che basa la propria economicità sulla dimensione, che fa scendere i costi medi per sedile. ...
Purtroppo quello attuale è la versione "piccola" del progetto e quindi si porta dietro molta tara necessaria al -900 ed all'-F..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 feb 2019, 21:59:25

Vero, ma il 380 è anche l'unico WB senza uno sviluppo previsto in materiali compositi.

Emirates può decidere o no di continuare ad acquistarlo, ma per gli altri vettori è un aereo senza futuro e già adesso come usato è invendibile.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 01 feb 2019, 22:11:36

Problema: cosa fare con i passeggeri che aumentano, gli hub che si stanno saturando, gli slot liberi che scarseggiano e sapendo che un certo numero di slot sono comunque necessari per i feeder?
Soluzione 1 (Airbus): aereo a grande capacità per collegare tra loro gli hub principali, aumentando il numero di passeggeri trasportati senza bisogno di ulteriori slot.
Soluzione 2 (Boeing): aereo a grande autonomia e numero contenuto di posti per collegare direttamente tra loro aeroporti non di prima fascia, senza necessità di far transitare i passeggeri in un hub primario.

Questo è ciò che accadeva alla fine degli anni 1990 e le due soluzioni si declinarono sui tavoli di progettazione in A380 e Boeing 787. Nella realtà neppure le visioni di Airbus e Boeing furono rispettate, perché oggi il 787 opera su hub primari e dell'A380 non ha visto la luce la più capiente versione -900, che doveva essere quella principale.

Come mia sensazione - ma non ho dati a riguardo, anche se uno studio sarebbe molto interessante, se non è già stato fatto - la tumultuosa crescita delle low cost ha cambiato lo scenario di partenza, spingendo fuori mercato le legacy che si sono così trovate ad avere slot liberi nei loro hub, dato che i voli precedenti non erano più necessari o convenienti da operare. Slot che sono stati prontamente utilizzati per aumentare la capacità dei voli a lungo raggio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 feb 2019, 23:54:25

Lo scenario immaginato da Airbus non era totalmente sbagliato, nei grandi hub gli slot scarseggiano e prima o poi finiranno, salvo nei rari posti dove si costruisce un nuovo aeroporto (Istanbul, Beijing). Tuttavia anche a Heathrow ci sono masse di slot usati ancora da NB e il 380 ha il difetto di occupare troppo spazio a terra.

Poi più un aereo e grosso e più bisogna abbassare i prezzi per conquistare il passeggero marginale.

A scassare gli economics del 380 sono i costi d'uso e le prestazioni degli aerei più piccoli, fatti tutti o quasi di materiali compositi. Il 787 e il 359 consumano molto meno dei predecessori e soprattutto hanno un range molto maggiore dei 767 e dei 330, per non parlare del 321LR e del possibile XLR. Adesso con un aereo da 300 posti si va proprio dappertutto.

Il vero problema del 380 è che non si può pensare a una sua versione con materiali compositi, quel miglioramento che ha portato dal 330 al 350 e che porta dal 773ER al 777-9. Ammesso che sia possibile costruirlo dal punto di vista ingegneristico, non lo sarebbe dal punto di vista economico.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 02 feb 2019, 00:09:47

Il problema del 380 è uno: è grosso.
Se si riempie, il costo per pax è basso, altrimenti il costo dei posti vuoti deve essere pagato dagli altri.
Siccome riempire un aereo da 300 posti è più facile sui 12 mesi, è chiaro che le compagnie preferiscono aerei più piccoli ad aerei impossibili da riempire per lunghi periodi dell'anno, se non su pochissime rotte.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 feb 2019, 00:43:02

Oggi BA ha detto che Airbus dovrebbe fare prezzi più convenienti per il 380.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 feb 2019, 01:45:02

Non mi stupisce che la frecciatina sia arrivata da BA. Heathrow è saturo, lo spazio al T5 penso si possa trovare, la terza pista non arriverà prima di 10 anni e British su alcune rotte potrebbe crescere ancora. I 744 hanno gli anni contati, vero che probabilmente a sostituirli saranno i 350-1000 e i 787-10, però se c'è ancora un posto (Dubai a parte) dove può dir la sua, è proprio li.

Detto questo purtroppo la realtà è quella riportata, con una o due compagnie (nella migliore delle ipotesi) ho paura che il programma non possa durare ancora molto... :azz:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda kco » sab 02 feb 2019, 09:05:44

Viviamo in un mercato un cui, a parte le mediorientali, non si riesce a vendere manco il A350-1000 e il 777x. Il mercato è avverso al rischio, meglio aerei più piccoli e regalare i pax che pagano meno alla concorrenza.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 02 feb 2019, 11:18:07

kco ha scritto:Viviamo in un mercato un cui, a parte le mediorientali, non si riesce a vendere manco il A350-1000 e il 777x. Il mercato è avverso al rischio, meglio aerei più piccoli e regalare i pax che pagano meno alla concorrenza.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Una parte del mondo si è evoluta - oppure ha capito che l'apparenza non è tutto; il risultato finale è identico - e ha compreso che non è indispensabile averlo grosso ma occorre che faccia al meglio quello che serve. E se una volta avere in flotta almeno un esemplare di 747 era considerato indispensabile per essere presi sul serio, costasse quel che costasse, oggi i velivoli si prendono della taglia giusta e si conservano finché funzionano o non cambiano le esigenze di mercato.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 feb 2019, 11:38:46

Vero. A questo punto, Boeing con il 797 potrebbe fare il colpo del secolo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda kco » sab 02 feb 2019, 11:51:08

mattaus313 ha scritto:Vero. A questo punto, Boeing con il 797 potrebbe fare il colpo del secolo.
Il 797 è finito in formalina fino al 2020 poi si vedrà che farne. Intanto l A321LR sta tritando via tutto il mercato di sostituzione dei 757. Rimangono circa 500 767 principalmente in mano alle US3.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 feb 2019, 12:08:48

Il 2020 è dietro l'angolo. Ora sono alle prese con le vendite del 777-8 e -9, insomma, vendere aerei non penso sia come vendere smartphone. Sicuramente ne parleranno dopo il lancio, se non la prima consegna del nuovo 777, ma mi sembra chiaro che la direzione sia quella.
Personalmente l'A321, come hai detto giustamente tu, anche in versione LR può essere un degno sostituto del 757, ma va bene su rotte interne usa, rotte asiatiche e UE (aeroporti minori)-Medio Oriente. Il 797 lo immagino come degno sostituto del 767, capace di voli intercontinentali su aeroporti minori ad oggi impensabili vuoi per range, vuoi per efficienza.
Staremo a vedere, secondo me qualcosa nel giro di neanche 10 anni uscirà e forse ancora una volta sarà Airbus a correre ai ripari.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda kco » sab 02 feb 2019, 12:14:31

mattaus313 ha scritto:Il 2020 è dietro l'angolo. Ora sono alle prese con le vendite del 777-8 e -9, insomma, vendere aerei non penso sia come vendere smartphone. Sicuramente ne parleranno dopo il lancio, se non la prima consegna del nuovo 777, ma mi sembra chiaro che la direzione sia quella.
Personalmente l'A321, come hai detto giustamente tu, anche in versione LR può essere un degno sostituto del 757, ma va bene su rotte interne usa, rotte asiatiche e UE (aeroporti minori)-Medio Oriente. Il 797 lo immagino come degno sostituto del 767, capace di voli intercontinentali su aeroporti minori ad oggi impensabili vuoi per range, vuoi per efficienza.
Staremo a vedere, secondo me qualcosa nel giro di neanche 10 anni uscirà e forse ancora una volta sarà Airbus a correre ai ripari.
Dovevano lanciarlo l anno scorso, poi questo anno, adesso vediamo nel 2020, poi si vedrà...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda D960 » ven 08 feb 2019, 11:31:34

malpensante ha scritto: Il vero problema del 380 è che non si può pensare a una sua versione con materiali compositi, quel miglioramento che ha portato dal 330 al 350 e che porta dal 773ER al 777-9. Ammesso che sia possibile costruirlo dal punto di vista ingegneristico, non lo sarebbe dal punto di vista economico.
Bisognerebbe disegnare sezioni di fusoliera con raggio più grande ma non penso sia un problema anche se c'è da dire che i materiali compositi sono tutt'ora in fase di studio e quindi dobbiamo considerare il B787 come un primo esperimento. Il punto è che l'A380 va bene per aeroporti che sono congestionati, LHR in primis, ma è un aeromobile abbastanza di nicchia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 12 feb 2019, 22:44:07

https://www.reuters.com/article/us-airb ... SKCN1Q1259
Probabilmente a San Valentino ci saranno aggiornamenti: della serie "c'eravamo tanto amati".

Un ordine di BA non farebbe altro che prolungare l'agonia. In rete già si legge di un subentro in futuro del 777X su buona parte delle attuali rotte del 380.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda wrth » gio 14 feb 2019, 09:40:28


kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda kco » gio 14 feb 2019, 09:54:38

Ek ha ordinato 30 A350 e 40 A330 neo al posto dei A380 cancellati. Almeno è arrivato un po' di respiro per questi due programmi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 feb 2019, 10:26:50

Mi sembra che il programma 350 respiri bene, senza puff per l'asma.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: L’A380 potrebbe avere le ore contate?

Messaggio da leggereda kco » gio 14 feb 2019, 10:31:09

malpensante ha scritto:Mi sembra che il programma 350 respiri bene, senza puff per l'asma.
Si ma EY ha appena cancellato quasi tutti gli ordini e quindi il saldo netto, a questo giro, va in pari. Poi le vendite di wb sono basse per tutti in questo periodo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti