Airbus lancia A321XLR

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 giu 2019, 08:40:52

KittyHawk ha scritto:Per mettere le cose in chiaro:
- È una lettera d'intenti, non un contratto preliminare né tanto meno un ordine. Facilmente è qualcosa del tipo: "se nel 2022 il 737 MAX funziona e vola te ne prendo un centinaio a questo prezzo".
- Il "sostanziale sconto" citato deve essere qualcosa vicino al regalo, perché Boeing aveva necessità che qualche compagnia leader mostrasse che crede nel 737 MAX. E le marchette si pagano.
- I velivoli sono per le compagnie di secondo livello del gruppo o per gli aeroporti "secondari" di BA.
- In ogni caso IAG non inizierà a ritirare i velivoli prima di 4 anni, sperando che nel frattempo i problemi siano risolti e che la gente non ci pensi più. Se ciò non accadesse la "prenotazione" verrà tranquillamente cancellata dai britannici.
Concordo ed aggiungerei anche che potrebbe essere un modo per chiedere uno sconto ad Airbus.

Comunque discutere di deliveries per il 2027 di un aereo che è di base in giro da 60 anni mi perplime non poco.



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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 giu 2019, 09:30:22

E come è stata presa in Gran Bretagna la notizia di IAG che comprerebbe i 737 MAX? Credo non particolarmente bene, almeno a leggere qualche commento a caldo dei lettori nella versione on-line di un quotidiano inglese:
"Just when you thought BA’s customer service couldn’t get any worse - now they’re out to kill you!"

"I have flied many times with BA but will not flying with them in the future."

"Absolutly clear that I will stop flying British Airways as soon as the first delivery takes place."

"The management of IAG may be patting themselves on the back but how will they explain to shareholders that many, many passengers don’t want to fly in this plane. No matter what Boeing says or does who is going to want to take the chance? After all they knew there was a problem and they waited until the decision was made for them. They seem not to have heard of the precautionary principle. I’ve crossed BA off my flying list until they show that their passengers safety is paramount."
Magari tra qualche anno non si ricorderanno più del problema, ma intanto...

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 giu 2019, 16:06:24

Wizz Air ha ordinato 20 A321XLR con almeno 230 posti. Nasce quindi il low cost di lungo raggio, almeno entro le 4.750 miglia nautiche di autonomia, da percorrere a velocità più bassa di quella dei WB. Auguri!

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 giu 2019, 16:09:18

All'ultimo incontro con Bacchetta di easyJet, intorno a Natale, avevo chiesto se il 321 LR poteva interessare e Bacchetta mi rispose no. Magari XLR può interessare, anche se secondo me andrebbe configurato con pitch maggiore e allora sarebbe una complicazione nella gestione della flotta. Però potrebbero sempre fare come Wizz Air.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 giu 2019, 16:36:58

American ha ordinato 50 esemplari dell'XLR. 30 sono conversioni di precedenti ordini di A321neo, 20 erano opzioni.
Questo aereo mi sembra davvero molto azzeccato.

https://www.flightglobal.com/news/artic ... er-459191/

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 giu 2019, 16:42:33

belumosi ha scritto:American ha ordinato 50 esemplari dell'XLR.
Evidente sostituto del 757 originale, che era nato come transcon.
belumosi ha scritto:Questo aereo mi sembra davvero molto azzeccato.
Sì, sperando che venga impiegato con pitch "umani" e sedili che non somiglino a una panca di legno, come quelli di Lufthansa.

Mi resta la curiosità di sapere la lunghezza minima della pista per un decollo a pieno carico :green:

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » mer 19 giu 2019, 17:07:29

Direi che il mercato del 757 è andato, NMA assomiglierà sempre di più a un 767, magari anche un pelo più grande...

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Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 giu 2019, 18:13:00

Doppio post
Ultima modifica di I-GABE il mer 19 giu 2019, 18:13:00, modificato 1 volta in totale.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 giu 2019, 18:30:08

malpensante ha scritto: Sì, sperando che venga impiegato con pitch "umani" e sedili che non somiglino a una panca di legno, come quelli di Lufthansa.

Mi resta la curiosità di sapere la lunghezza minima della pista per un decollo a pieno carico :green:
I 321 di AA sono un prodotto molto buono come interni, sia in Y che in J. Spero mantengano gli standard!

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » gio 20 giu 2019, 08:04:08

https://www.flightglobal.com/news/artic ... f214548541

Iniziano a esserci tante compagnie, a parte le solite 3, che iniziano ad avere macchine che passano l'atlantico e a qualcuno verrà il prurito di provarci senza doverci spendere una fortuna.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 giu 2019, 09:10:22

Delle linee aeree di Indigo Partners la messicana Volaris non avrà 321XLR perché questo, contrariamente al venerabile 757, non offrirà interessanti prestazioni da aeroporti hot and high come Città del Messico.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda belumosi » gio 20 giu 2019, 16:28:12

malpensante ha scritto:Mi resta la curiosità di sapere la lunghezza minima della pista per un decollo a pieno carico :green:
Dipenderà anche dalla potenza dei motori, che Airbus vorrebbe mantenere invariata, ma che più di un cliente vorrebbe leggermente incrementare per non rendere le prestazioni in decollo ancor peggiori di quelle del LR (che sale con la rapidità di un An225 :green:).
Comunque spulciando i grafici, il 321neo con un peso intorno alle 97t, ISA, richiede circa 2.5 km di pista per decollare.
La curva sul grafico prosegue anche per pesi maggiori: per le 101t previste per l'XLR, azzarderei una distanza intorno ai 2.8-2.9km, sempre ISA. Distanza destinata a crescere con altitudine, i climi caldi o la pista contaminata.

Chi avesse avuto gli incubi pensando ad un hub AZ a LIN con voli a raffica verso la WC effettuati grazie all'XLR, può tornare a dormire sonni tranquilli. :green:

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » gio 20 giu 2019, 16:50:28

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Mi resta la curiosità di sapere la lunghezza minima della pista per un decollo a pieno carico :green:
Dipenderà anche dalla potenza dei motori, che Airbus vorrebbe mantenere invariata, ma che più di un cliente vorrebbe leggermente incrementare per non rendere le prestazioni in decollo ancor peggiori di quelle del LR (che sale con la rapidità di un An225 :green:).
Comunque spulciando i grafici, il 321neo con un peso intorno alle 97t, ISA, richiede circa 2.5 km di pista per decollare.
La curva sul grafico prosegue anche per pesi maggiori: per le 101t previste per l'XLR, azzarderei una distanza intorno ai 2.8-2.9km, sempre ISA. Distanza destinata a crescere con altitudine, i climi caldi o la pista contaminata.

Chi avesse avuto gli incubi pensando ad un hub AZ a LIN con voli a raffica verso la WC effettuati grazie all'XLR, può tornare a dormire sonni tranquilli. :green:
Rifornimento in volo!
I dati li hai trovati dal sito Airbus?

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda belumosi » gio 20 giu 2019, 16:52:11

kco ha scritto:I dati li hai trovati dal sito Airbus?
Si.
https://www.airbus.com/aircraft/support ... stics.html

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 giu 2019, 17:40:08

belumosi ha scritto:La curva sul grafico prosegue anche per pesi maggiori: per le 101t previste per l'XLR, azzarderei una distanza intorno ai 2.8-2.9km, sempre ISA. Distanza destinata a crescere con altitudine, i climi caldi o la pista contaminata.

Chi avesse avuto gli incubi pensando ad un hub AZ a LIN con voli a raffica verso la WC effettuati grazie all'XLR, può tornare a dormire sonni tranquilli. :green:
BGY ha 2.874 metri di pista. Il gruppo Ryanair ora ha anche aerei Airbus e vede il concorrente Wizz Air che si lancia con l'A321XLR.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » ven 21 giu 2019, 07:41:42

Anche jet Blue si arma di xlr

https://www.flightglobal.com/news/artic ... f214610227

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » ven 21 giu 2019, 21:29:55

https://www.flightglobal.com/news/artic ... f214670903

https://www.flightglobal.com/news/artic ... f214672538

https://www.flightglobal.com/news/artic ... f214648383

Tre articoli che spiegano bene la situazione attuale per la battaglia del middle market

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 21 giu 2019, 22:24:23

Riassunto il 321XLR coglie l'eredità del 757 mentre in Boeing, quando e se risolveranno i casini del MAX e i piccoli imprevisti legati al 777X, si dedicheranno al NMA che dovrà raccogliere l'eredità del 767. All'epoca fece un ottimo lavoro Boeing nello sviluppare i due aerei con molte componenti in comune, oggi è stata brava Airbus che complici le difficoltà del concorrente, ha bellamente soffiato un preciso segmento.

Forse la cosa più interessante non è tanto chi o come proverà a lanciare voli sull'Atlantico, (che appurata la fattibilità tecnica c'è da vederne la resa economica, vista la solidità delle JV dubito che almeno nel breve ci saranno rivoluzioni) ma che in questo clima di dazi le americane, prima come abbiamo già visto AA, dovranno rivolgersi all'Europa per rimpiazzare il 757 (il MAX poteva metterci una pezza ma a quanto pare è proprio lui che ne ha bisogno) che vista la geografia in US ha senz'altro più senso che in UE.
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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 giu 2019, 10:14:14

Il 757 aveva prestazioni eccellenti da aeroporti hot and high che l’ XLR non avrà. Il 757 comunque era stato concepito come transcon, per rotte che ora vengono fatte tranquillamente con i NB standard. Il transatlantico è venuto dopo ed è sempre stato marginale.

Prima di fare il MOM Boeing deve pensare al sostituto del 737, che è un aereo nella quinta età.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » sab 22 giu 2019, 11:30:22

La sfida per un nuovo NR sta nel produrre una struttura con percentuali di carbonio in linea o superiori al 787/A350 ma c'è un problema enorme a produrre così tante strutture in carbonio per fare 60 aerei al mese con prospettive di arrivare fino a 100. Boeing voleva affinare la tecnica costruttiva sul NMA per poi lanciarsi sul sostituto del 737. Altra questione sono i motori: la maggior efficienza degli aerei moderni dipende in larga parte sui motori e questi migliorano di circa l' 1% annuo in termini di SFC. E' chiaro che se lanci un nuovo aereo domani lo dovrai fare con i LEAP e i Pure Power di oggi guadagnandoci circa un 5-7% in prestazioni cambiando solo la struttura.
L'obiettivo è arrivare al 2030 e guadagnare un 10%-20% rispetto a quello che vola oggi e credo che, se il MAX tornerà a volare, arriveremo non lontani da quella data.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 22 giu 2019, 12:25:17

Credo anche io, Boeing volesse provare nuove soluzioni sul MOM per poi portare una vera rivoluzione (in termini di costo) sull'erede del 737 dove la concorrenza di Airbus è più pesante. Il 737, per quanto dire problematico è dire poco, è ancora una cash cow, che se pur giunto (ormai spero) all'ultima generazione, ancora per qualche anno può dir la sua in quanto a rendimento economico.

Sul MOM Boeing ha più libertà di movimento, l'XLR potrà collegare mercati come quello US ed EU ma non è detto che le compagnie lo utilizzeranno massicciamente per quel motivo e che, anche qualora dovessero essere lanciate nuove rotte, i passeggeri preferiscano 8/9 ore su un NB piuttosto che spezzare 2+7 con il classico sistema H&S.

Prima leggevo un articolo dove venivano fatti due rapidi calcoli e nel quale si affermava che a spanne una rotta di circa 4000nm su un A321XLR costasse circa metà che su un A330neo (in versione -800). Alle LC di lungo raggio non ho mai creduto e credo che allo stato attuale delle cose le varie JV offrono sicuramente soluzioni migliori, però ora si aprono scenari non so se interessanti ma sicuramente inediti. B6 ha già manifestato l'idea l'idea di provare il mercato transatlantico e U2 un pò il pallino dei transiti lo ha. Se dovessero replicare una JV applicata al modello low cost con B6 che porta voli nelle basi U2 (e magari un domani viceversa) potrebbe esserci una bella botta al mercato transatlantico.

https://leehamnews.com/2019/06/13/how-u ... lr-part-2/

Non so se rivoluzionerà il mercato, ho dei seri dubbi sulla sensatezza di farsi 8/9 ore su un NB (a condizioni da low cost), sarebbe diverso però se le tariffe si dimezzassero.

Immaginate una 4° alleanza globale che funzioni allo stesso modo delle 3 già in essere composta esclusivamente da compagnie a basso costo, ad esempio JetBlue, EasyJet, Air Arabia e Air Asia: copertura totale di US, EU, nord africa e sud est asiatico, ad espandersi.
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Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 giu 2019, 14:22:21

EDIT

Meglio 8 ore su un NB con un pitch decente che su un 777 con file da 10.
Ultima modifica di malpensante il sab 22 giu 2019, 14:22:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 22 giu 2019, 15:12:01

Resta un aereo pensato principalmente per essere flessibile, ok l'atlantico ma dovrà aver senso pure sulle tratte di medio raggio, il pitch sarà quello che sarà. La vera differenza la farà eventualmente la business, che le compagnie US la mettono (seriamente) anche sui NB e non intesa come un semplice sedile più costoso con qualche servizio in più come in UE.

Il 777 da 9 quasi un lusso, le poche volte che l'ho preso sempre da 10 :fischio:
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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » lun 24 giu 2019, 17:19:36

Da copia di flight international in mio possesso


irbus will deliver the first long-range A321XLR in 2023, incorporating a series of modifications that will increase the range by up to 700nm (1,300km) over the current A321LR.

Launched on the first day of the show, the new variant was backed by an initial deal from Air Lease for up to 50 aircraft. Airbus expects the A321XLR will probably be configured for around 200 passengers for operators using the type across its maximum 4,700nm range.

The aircraft is based on the ­reconfigured fuselage of the A321neo, which enables the twinjet to seat up to 244 passengers, with maximum take-off weight increased by 4,000kg (8,800lb) over the A321LR to 101t. The aircraft will be ­powered by the same CFM International Leap-1A or Pratt & Whitney PW1100G engines that equip the current A321LR.

Airbus chief commercial officer Christian Scherer says the ­typical long-range mission for the ­A321XLR would involve a two- or three-class layout and seating for “around 200” passengers.

He says the aircraft will feature a 12,900 litre (3,400USgal) “RCT” permanent rear centre fuel tank which holds the equivalent of four current additional centre tanks.

These additional tanks, as featured on the A321LR, each hold 3,121 litres of fuel. Scherer says the rear tank has a weight “equivalent” of a single additional centre tank (ACT), and that it takes up the cargo hold space of two.

The aircraft is capable of receiving an ACT forward of the wing, maximising the fuel capacity for operators that need it.

A key modification on the XLR is the switch from a double-slotted to single-slotted inboard flap design, which will deliver weight and drag improvements as well as a reduction in complexity. Airbus is planning some innovative features to ensure the new variant’s performance is improved.

Double-slotted inboard and outboard flaps were introduced on the original A321 when it was launched in 1989 to ensure that the stretched aircraft retained the A320’s take-off and landing ­performance without compromising commonality with the ­existing wing design.

Flight International explained in its 1993 technical description of the aircraft that because of its longer fuselage, the A321 “would be able to rotate about 2° less at take-off, which meant a demand for more low-speed lift”.

The increased weight of the larger aircraft also required changes to the wing in clean configuration to retain the cruise performance of the A320. As a result, the A321’s trailing edge was ­extended slightly to increase total wing area during cruise from 124sq m (1,330sq ft) to 128sq m. This characteristic will be retained on the XLR.

“We went for a double-slotted configuration [on the original A321] which increases the [lift co-efficient] CLmax for take-off and especially landing,” says Airbus head of product marketing Antonio da Costa. “It was more orientated to improving the landing speed.”

SHARKLET UPGRADE

The re-engined A320neo-family aircraft, which also incorporate sharklets as part of the upgrade, have lower take-off and landing V-speeds than their original A320 counterparts.

“We took the opportunity to optimise the airflow and aerodynamics with the re-engining,” says da Costa. He adds that the intention with the switch to the single-slotted inboard flaps on the A321XLR is to reduce weight and complexity without exceeding the V-speeds of the original A321.

“Our [computational fluid­ ­dynamics] capabilities have improved a lot since the 1980s, so we’ve been able to design a single-slotted flap that’s as efficient as a double-slotted design and gives a similar kind of performance globally, because it also saves some weight.”

He adds: “For take-off especially, we’re reducing drag in the second-segment climb.”

Another new feature that will be ­introduced on the XLR’s flap system is the ability to set the surfaces at intermediate ­positions, depending on operating conditions.

“Like on the A350, we will have intermediate flap positions controlled by the FMS, so instead of just having four fixed positions there will be intermediate settings which will help in the second-segment climb,” da Costa says. “In ‘Flaps 1’ and ‘Flaps 2’, controlled by the FMS, [depending on weight and other factors], there are intermediate positions – for example a kind of ‘0.5’ and ‘1.5’ setting.”

A benefit of the reduction in the design’s complexity is that there are fewer moving parts and therefore lower maintenance costs, says da Costa, but he declines to specify the amount of weight saved. He says the new design will be flight-tested on an A321neo development aircraft ahead of the completion of two XLR prototypes, one for each powerplant option.

Although all other A320-­family variants have single-­slotted flaps, da Costa says the A321XLR’s inboard system will be unique to that variant. He adds that Airbus is yet to decide whether to adopt the revised ­design as a block change for all A321neo variants when it is ­introduced in 2023.

The A321XLR will have adapted wheels and brakes which will allow slightly higher take-off speeds. “This will improve take-off climb performance in certain situations,” says da Costa.

Airbus intends that the A321XLR will be offered with the same engine thrust values as ­today’s LR. However, Air Lease executive chairman Steven Udvar-Hazy tells FlightGlobal that he is pushing the engine OEMs for “a little more thrust”.

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Re: Airbus lancia A321XLR

Messaggio da leggereda kco » lun 24 giu 2019, 17:32:40

With Boeing fully focused on the safe return to flight of the 737 Max, its New Mid-market Airplane (NMA) remained in “cold storage” during the show, as one seasoned industry observer described it. However, the launch of the Airbus A321XLR raised questions about the potential disruption that aircraft could have on Boeing’s NMA plans.

“The launch of the A321XLR doesn’t mean there will not be another manufacturer offering an aircraft in the middle-of-the-market category,” says Air Lease executive chairman Steven Udvar-Hazy.

“[Boeing has] hundreds of people working full time on that project,” he says. “Due to tragic events, other priorities have emerged... so I believe until those issues are fully resolved this project will be in cold storage.”

TIMETABLE UNCHANGED

Boeing Commercial Airplanes marketing vice-president Randy Tinseth agrees about the Max focus but says the timeline for the NMA remains stable: “Our plans are to look at potential offerability of the NMA this year, and entry into service would be around 2025, so those plans haven’t changed.”

Another potential NMA launch customer is United Airlines, which is also evaluating the A321XLR. “The XLR doesn’t solve the [Boeing] 767 replacement issue,” Gerry Laderman, the US carrier’s chief financial officer, said at the show. The airline continues to consider the A321XLR, A330neo, NMA, and additional 737 Max jets or 787s for its mid-market fleet needs.

The NMA will be sized to straddle the top of the single-aisle sector and the bottom of the widebody market. Air Lease chief executive John Plueger believes the ideal middle-market replacement would be a two-variant aircraft family, with the smaller variant carrying about 200 seats and the larger about 270.

“The 5,000nm [9,300km] range, which is about average right now for the NMA, seems about right. Two variants also seems about right on the middle of the market,” says Plueger.

GE Aviation, through its CFM International joint venture, is one of the two bidders for the powerplant, alongside Pratt & Whitney. GE Aviation boss David Joyce says he thinks the NMA is likely to be bigger than the new A321XLR, given that a multiple-variant NMA family is envisaged.

“Think 767-300 kind of size,” he says. “All of the studies we have done, with Boeing as well as on our own, they are actually starting with the ‘-7’ version – which is the middle size – not the ‘-6’, for a reason.” He adds that he believes that “the final plan is the -7 and the -6. The -6 is a smaller variant.”

Joyce also says the offer to Boeing will be based on a sole-source bid “because the size of the market, we don’t think, supports the investment for two engine manufacturers to split that market and try to get any kind of recovery on that investment in a timely fashion”.

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