Evtol e mezzi elettrici, quale futuro ci aspetta?

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Evtol e mezzi elettrici, quale futuro ci aspetta?

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 apr 2021, 20:46:14

Da Milano a Malpensa con i taxi-aerei. Il sogno futurista di Walle Mobility

https://www.malpensa24.it/milano-malpen ... -mobility/

Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Evtol e mezzi elettrici, quale futuro ci aspetta?

Messaggio da leggereda belumosi » mer 04 gen 2023, 23:33:07

Notizia pesante: Stellantis investe 150 M€ in Archer, con la prospettiva di diventare socio di minoranza e fornire know how nella produzione su larga scala.

Stellantis investe nei taxi volanti elettrici, con Midnight in pochi minuti in aeroporto
dal nostro corrispondente Paolo Mastrolilli

Accordo con gli americani di Archer. L'ad Carlos Tavares: "Vogliamo garantire la libertà della mobilità. Competiamo con Tesla per batterla"
04 GENNAIO 2023 ALLE 20:16

NEW YORK - Stellantis scommette sui "taxi volanti" di Archer per risolvere il problema del traffico nelle grandi città. E non parliamo della fantascienza modello "Blade Runner", ma di prodotti che saranno disponibili al grande pubblico nel giro di un paio di anni, a prezzi abbordabili e con tecnologie sostenibili.

L'annuncio lo hanno fatto i ceo delle due compagnie, Carlos Tavares e Adam Goldstein, chiarendo perché non si tratta solo di un'iniziativa imprenditoriale. "La nostra ragione di esistere - ha spiegato Tavares - è garantire la libertà della mobilità, sempre più a rischio nel caos globale in crescita. Così puntiamo ad offrire una soluzione pratica, sicura, pulita e silenziosa, capace di migliorare le nostre vite. Perché la democrazia non sopravvive senza la possibilità di muoversi a piacere".

La casa automobilistica Stellantis (controllata da Exor come Repubblica) aveva già avviato nel 2021 la collaborazione con la compagnia della California specializzata negli eVTOL, ossia "electrical vertical take off and landing" aircraft. In sostanza apparecchi elettrici capaci di decollare verticalmente, come il Midnight, che può volare per circa 160 chilometri trasportando un pilota e quattro passeggeri.

Ora l'alleanza diventa strutturale, con una serie di passi concreti. Stellantis offrirà l'esperienza nella manifattura su larga scala e aiuterà la commercializzazione, consentendo ad Archer di risparmiare parecchi soldi. Inoltre metterà a disposizione 150 milioni di dollari in equity capital, a cui l'azienda di Santa Clara potrà attingere nel 2023 e 2024 a sua discrezione, a patto di centrare alcuni obiettivi di sviluppo. Infine aumenterà il proprio investimento nell'azionariato della compagnia, restando però in una posizione di minoranza, per consentire alla leadership attuale di guidare il processo.

Archer ha già avviato il procedimento per la manifattura in uno stabilimento vicino a San Josè, dove verranno costruiti i modelli del Midnight necessari ad ottenere la certificazione da parte della Federal Aviation Administration. Nello stesso tempo sta realizzando la fabbrica in Georgia dove punta ad iniziare la fabbricazione su scala entro la fine del 2024, con 650 apparecchi all'anno nella prima fase, e 2.300 nella seconda.

Il mercato di esordio è già stato individuato. Si partirà con i collegamenti fra Manhattan e l'aeroporto di Newark, che dovrebbero costare circa 90 dollari a passeggero. Poco più del prezzo attuale di un taxi, ma con la differenza che invece di stare un'ora e mezza nel traffico, si vola per una quindicina di minuti. C'è già l'accordo per coordinare il servizio con la compagnia aerea United, per effettuare i controlli di sicurezza prima dell'imbarco sul Midnight, in modo poi da poter procedere direttamente verso il proprio volo di linea. In seguito si punterà su Los Angeles, San Francisco e Miami, tenendo però in mente il mercato globale e quindi anche l'Europa.

Goldstein è ottimista: "Non servono grandi infrastrutture, perché l'apparecchio decolla in verticale. I costi sono destinati a scendere, e le limitazioni semmai verranno dalla capacità di offerta, non dalla domanda". Immaginate ad esempio di andare da Fiumicino o Malpensa al centro di Roma o Milano, per meno di cento euro, in una manciata di minuti, sopra un taxi volante che non inquina e non fa rumore.

Tavares ha inquadrato così la scelta strategica di Stellantis: "Noi esistiamo per offrire la libertà della mobilità, che è a rischio. La democrazia non può sopravvivere senza, perciò intendiamo dare ogni contributo possibile per garantirla". Ciò include l'investimento nel settore delle auto elettriche, dove "intendiamo competere con Tesla e batterla".

Il ceo di Stellantis avverte che "nel mondo aumenta il caos, geopolitico, macroeconomico, sanitario", perciò si aspetta che i cittadini chiederanno alla politica di favorire simili soluzioni pratiche. Dipendenti e sindacati hanno capito che "il settore automotive attraversa un momento di trasformazione, che dipende da rischi esterni". Perciò l'intera azienda è pronta a muoversi con rapidità verso le soluzioni mirate al futuro.

https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 5-P9-S1-T1

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Evtol e mezzi elettrici, quale futuro ci aspetta?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 gen 2023, 01:07:48

Mettendo insieme l'uscita di Stellantis, i tempi previsti o sperati per giungere alla produzione di serie di Midnight, il prezzo abbordabile favoleggiato, le esternazioni degli ultimi giorni sull'aeroporto di Cortina da parte di politici nostrani, la spiegazione del sindaco di Cortina che loro non vogliono un aeroporto ma un eliporto e vertiporto, le prossime olimpiadi invernali che vedranno in pista (occorre proprio dirlo :lol: ) anche Cortina, oltre ovviamente altre località sparse lungo l'arco alpino e a Milano, io una certa idea me la sto facendo. Chissà se è giusta e se coincide con quella dei vertici di Stellantis.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Evtol e mezzi elettrici, quale futuro ci aspetta?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 lug 2023, 15:15:04

Anche a Lugano si muove qualcosa...

L'azienda luganese Air Dynamic s.a. ha siglato un accordo con la tedesca Lilium N.V.
Il Lilium Jet è progettato per trasportare fino a cinque passeggeri, incluso il pilota. Ha un’autonomia stimata di circa 175 km con una singola carica

https://www.tio.ch/aziende-ticinesi-inf ... artnership


Malpensa airport user


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti