Traffico transatlantico 2022

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malpensante
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Traffico transatlantico 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 ago 2022, 10:29:37

La regola che non si commenta quello che si legge in altri forum deve avere le sue brave eccezioni. Questo è il caso (dal forum AC).
Ragionando in ottica delle Joint Venture, assumendo come settore il transatlantico, che vede da una parte tutte le destinazioni continentali da ANC a PTY (quindi esclusi Caraibi ma incluse le isole Hawaii) e dall'altra EMEAI (Europe/Middle East/Africa e India) di seguito pubblichiamo i numeri del Point of Sale EMEAI secondo i bookings (per segmento) relativi a quanto mosso dai GDS quindi tutto quanto venduto da questa parte dell'Atlantico.

1jul-31dec

INDUSTRY : 5,8 milioni di segmenti EMEAI-TATL-EMEAI
A livello di JV la prima e' LHG/UA/AC con 1.7M, segue AA/BA/IB/EI/AY con 1.3M e DL/AF-KL/VS con 1.2 (AZ ovviamente non e' in JV)
Primo singolo vettore e' UA seguono nell ordine BA, LHG, DL, AC , AA, VS , AF , EK, KL per quanto riguarda le prime 10 posizioni.

Questi invece i dati relativi solo al point of sale Italia sempre GDS :

INDUSTRY : 433k segmenti IT-TATL-IT
JV: LHG/UA/AC 120k, AA/BA/IB/EI/AY 99k, DL/AF-KL/VS 80k
Singole Compagnie : AZ 80k, LHG 55k, UA 50k, DL49k, BA43k , AA31k, AC16k , EK16 AF15 KL12

Prima rotta : MIL NYC, seguono ROM NYC, MIL LAX, ROM MIA, ROM LAX, MIL MIA, MIL SFO, ROM SFO, VCE NYC, ROM CUN, NAP NYC, BLQ NYC BRI NYC

Picco ad agosto, luglio e settembre equilibrati ma con margini di crescita per il mese di settembre. Buoni valori per ottobre e novembre mentre dicembre è ancora basso (forse per via della paura di cosa accadrà in inverno in termini di Covid?)
Ultima modifica di malpensante il mer 24 ago 2022, 10:29:37, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 ago 2022, 10:48:43

Fermo restando che si tratta di solo outgoing, è evidente che non è Roma il mercato principale ed è altrettanto evidente l’effetto dell’assenza di ITA dai numeri di SkyTeam, anche se non si vede l’effetto dell’accordo commerciale con Delta.

Se ITA finirà nell’orbita di Lufthansa l’equilibrata spartizione dell’Italia fra le alleanze sarà un ricordo. Questo per capire perché ci sono offerte per rilevare ITA.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 ago 2022, 10:51:24

Si vede anche l’effetto della presenza o assenza di voli diretti: Miami è l’unica destinazione per cui si vendono più biglietti in partenza da Roma che da Milano, anche se per Los Angeles Milano è più importante, pur senza il volo diretto.

Lascio a voi il commento sulle scelte di ITA, compresa quella di trascurare SFO anche solo stagionale.

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Re: Traffico transatlantico 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 24 ago 2022, 11:19:16

Come già scritto più e più volte, la presenza di voli diretti può far saltare la "convenienza" di LIN e gli attuali equilibri tra i gruppi europei. Situazione ben sperimentata con la Milano-New York, basti vedere cosa è successo dopo l'ingresso di Emirates sulla rotta.


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