Lufthansa e Hydrogen Aviation Lab

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Lufthansa e Hydrogen Aviation Lab

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 ott 2022, 18:38:17

Immagine

Un Airbus A320 dismesso riceve una nuova prospettiva di vita al servizio della scienza. L'Hydrogen Aviation Lab, il nuovo laboratorio sul campo di Amburgo per testare la manutenzione e i processi a terra per i futuri velivoli a idrogeno, è stato presentato oggi. Il senatore per gli affari economici di Amburgo Michael Westhagemann - il cui ministero ha finanziato il progetto congiunto tra Lufthansa Technik, il Centro aerospaziale tedesco (DLR), il Centro ZAL per la ricerca aeronautica applicata e l'aeroporto di Amburgo - ha ispezionato oggi l'Airbus A320 riproposto. La presentazione dell'Hydrogen Aviation Lab segna anche l'inizio dell'installazione dei componenti dell'idrogeno nei prossimi mesi.

L'industria aeronautica si sta sforzando di diventare neutrale dal punto di vista climatico, con l'idrogeno ampiamente previsto per svolgere un ruolo come futuro vettore energetico. Ciò richiede non solo nuovi aeromobili, ma anche nuove infrastrutture a terra. Amburgo sta aprendo un percorso verso una tale infrastruttura dell'idrogeno: Lufthansa Technik, DLR, ZAL e l'aeroporto di Amburgo hanno unito le forze per progettare e testare la manutenzione e i processi a terra per la tecnologia dell'idrogeno. Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Economia e dell'Innovazione di Amburgo e dalla banca di investimento e sviluppo della città (IFB Hamburg).

Oggi il progetto ha raggiunto un nuovo traguardo. Lufthansa Technik ha preparato l'aereo - che ha volato per 30 anni per il Gruppo Lufthansa come "Halle an der Saale" - per la sua fase successiva cruciale. Nei prossimi mesi, l'Hydrogen Aviation Lab sarà dotato di una suite completa di sistemi di test, di un serbatoio interno per l'idrogeno liquido e di una cella a combustibile a bordo, abbinata a un'infrastruttura di supporto dell'idrogeno a terra.

[tradotto da Google]

QUI il comunicato ufficiale in inglese
https://www.lufthansa-technik.com/de/pr ... t=%2Fde%2F
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lufthansa e Hydrogen Aviation Lab

Messaggio da leggereda kco » ven 28 ott 2022, 21:00:57

Domanda retorica: ma dato che l aviazione alla fine utilizza una quantità di carburante modesta rispetto a tanti altri ambiti industriali i bio-fuels non sarebbero una via più facile di decarbonizzare il settore?
Per carità puoi fare anche turbine che bruciano idrogeno e te ne serve meno per km volato ma è terribilmente poco denso. Ti servono serbatoi enormi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Lufthansa e Hydrogen Aviation Lab

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 29 ott 2022, 00:14:25

Di aerei a idrogeno se ne parla da decenni e prima o poi scopriremo se è veramente la strada giusta. I Tedeschi qualche problema con l'idrogeno l'hanno già avuto nel passato.

Battute a parte, la vera chiave di lettura è questa: "Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Economia e dell'Innovazione di Amburgo e dalla banca di investimento e sviluppo della città (IFB Hamburg)".
Qualcuno paga e qualcun altro acquista esperienza e magari registra dei brevetti. Storia vecchia e ben conosciuta.


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti