Atterrare a Malpensa

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
concorde
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 11 mar 2012, 18:03:33

Atterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda concorde » ven 06 gen 2023, 12:26:54

Da ADPMC4-1.jpg
Vorrei chiedere a chi ne sa più di me perché vengono adottate procedure di atterragio così complesse per l'atteraggio a MXP

La pagina allegata rapresenta i cosidetti "tromboni" in uso a MXP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 07 gen 2023, 08:12:30

Per sequenziare e gestire al meglio i movimenti. Queste sono le procedure standard pubblicate che vengono utilizzate in parte, totalmente, o non utilizzate, a discrezione del controllo di avvicinamento in base alla quantità di traffico del momento. Il vantaggio della navigazione d'area Rnav è quello di aumentare la capacità di uno spazio aereo.e ridurre il carico di lavoro di piloti e atc. Non sono una prerogativa di Malpensa ma esistono in tantissimi aeroporti.










Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 07 gen 2023, 09:34:14

Da quanto ne so, ma prego di correggermi, è una maniera di evitare di dover fornire la prua a tutti gli aerei per gestire un corretto distanziamento. Se non c è traffico viene fornito un nuovo waypoint per saltare un pezzo del trombone.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


robygun82
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 20 dic 2020, 15:22:55

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda robygun82 » sab 07 gen 2023, 12:27:04

Esatto, le RNAV semplificano di molto il lavoro di instradamento degli aerei.. ed alla lunga permetteranno la dismissione di molte radioassistenze fisse..

Se ci pensi il "trombone" è un buffer molto flessibile per sequenziare gli aerei in arrivo, in base alle circostanze ed a esigenze particolari (traffico, priorità, quota, velocità, classi di scia, ecc..) l'atc può far fare tutto il giro, tagliarlo, saltarlo completamente semplicemente indicando verso quale delle "boe virtuali" ci si debba dirigere..

concorde
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 11 mar 2012, 18:03:33

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda concorde » gio 19 gen 2023, 08:15:51

Seguendo i voli per Malpensa su flightradar24 mi sembra di dedurre che a MXP il "trombone" viene applicato in modo integrale sopratutto per gli aereomobili in arrivo da nord e mi sembra un po strano che per atterrare a malpensa devi arrivare sul po per tornare indietro con conseguente aumento dei costi di gestione del carburante da parte delle compagnie aeree (questo è un mio parere).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 gen 2023, 09:09:59

Non si possono far atterrare in contemporanea aerei che provengono da direzioni opposte e l'approccio da nord è reso più difficile dalle Alpi.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 19 gen 2023, 15:52:48

Aggiungo che si atterra sempre controvento e a MXP nella maggior parte dei casi il vento, quando c'è, arriva da nord, o di traverso, ma raramente da sud. Quindi lo standard è l'atterraggio da sud perché nella maggior parte dei casi la scelta è obbligata e le piste sono ottimizzate per lavorare da sud a nord (ad es. uscite veloci tutte orientate verso nord).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 gen 2023, 18:53:39


concorde ha scritto:Seguendo i voli per Malpensa su flightradar24 mi sembra di dedurre che a MXP il "trombone" viene applicato in modo integrale sopratutto per gli aereomobili in arrivo da nord
il trombone integrale lo usano solo quando c'è un pocco di arrivi o single runway
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 19 gen 2023, 19:08:58

concorde ha scritto:Seguendo i voli per Malpensa su flightradar24 mi sembra di dedurre che a MXP il "trombone" viene applicato in modo integrale sopratutto per gli aereomobili in arrivo da nord e mi sembra un po strano che per atterrare a malpensa devi arrivare sul po per tornare indietro con conseguente aumento dei costi di gestione del carburante da parte delle compagnie aeree (questo è un mio parere).
Lo scandinavo arriva chiaramente da Nord ma non viene mandato sul Po per effettuare la virata base. Se non c'è una sequenza di traffico davanti, non è necessario un vettoramento sino a Voghera. In questo caso non viene nemmeno utilizzata la procedura a trombone. Immagine










Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

robygun82
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 20 dic 2020, 15:22:55

Re: Aterrare a Malpensa

Messaggio da leggereda robygun82 » ven 20 gen 2023, 20:39:01

concorde ha scritto: gio 19 gen 2023, 08:15:51 Seguendo i voli per Malpensa su flightradar24 mi sembra di dedurre che a MXP il "trombone" viene applicato in modo integrale sopratutto per gli aereomobili in arrivo da nord e mi sembra un po strano che per atterrare a malpensa devi arrivare sul po per tornare indietro con conseguente aumento dei costi di gestione del carburante da parte delle compagnie aeree (questo è un mio parere).
Guarda la cartina del tuo primo post, la "porta" di ingresso dei finali di MXP è il punto INLER a 4000piedi.. se arrivi da nord causa alpi sei decisamente più alto (il punto EVGIR, l'ingresso nord della procedura, è approcciabile fino a FL110, 11000 piedi.. ed è praticamente a fianco dell'aeroporto), non è che puoi fargli fare una picchiata tipo Stukas a quei poveri aerei..
Idem se si atterra per pista 17, a nord dell'aeroporto non c'è semplicemente lo spazio per perdere quota con comodo (si potrebbero fare delle spirali discendenti a coltello, spettacolari ma poco "salubri" temo..)..

Resta comunque il fatto che la procedura è estremamente flessibile, se non c'è traffico ti fanno fare una luuuuuunga planatona dalla quota di crociera direttamente ad INLER, senza giri panoramici..

Per non parlare del fatto che se lo fanno è perché va fatto.. A nessuno garba buttare soldi gratis, SOPRATTUTTO alle Compagnie Aeree..


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti