Stessa destinazione rotte diverse
Stessa destinazione rotte diverse
Come si spiega che due voli quasi identici (partiti insieme e con destinazione NYC) seguano, almeno inizialmente, rotte così differenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Stessa destinazione rotte diverse
A vista uno pare decollato dalla right e l'altro dalla left, bisognerebbe però conoscere le date e le codizioni meteo
Malpensa airport user
Re: Stessa destinazione rotte diverse
Oggi, circa mezz'ora fa...I-Alex ha scritto:A vista uno pare decollato dalla right e l'altro dalla left, bisognerebbe però conoscere le date e le codizioni meteo
Re: Stessa destinazione rotte diverse
Essendo partiti a pochi minuti di distanza (tra l'altro lo United con parecchio ritardo) potrebbe essere per un motivo di separazione, altra possibilità potrebbero avere un track diverso per l'attraversamento dell'atlantico, quindi devono raggiungere un punto di ingresso diverso, magari lo United ne ha uno molto più a nord dell'Alitalia..
Comunque anche se sembrano su rotte molto diverse avranno alla fine dei tempi di volo simili, fossero due voli all'interno della UE quindi non molto lunghi potrebbe sembrare strano, ma dovendo attraversare l'atlantico non è così difficile che vengano mandati su rotte anche molto diverse.
Comunque anche se sembrano su rotte molto diverse avranno alla fine dei tempi di volo simili, fossero due voli all'interno della UE quindi non molto lunghi potrebbe sembrare strano, ma dovendo attraversare l'atlantico non è così difficile che vengano mandati su rotte anche molto diverse.
Re: Stessa destinazione rotte diverse
Penso per il punto di ingresso diverso, vedendo come sono messi ora.Andrea80 ha scritto:Essendo partiti a pochi minuti di distanza (tra l'altro lo United con parecchio ritardo) potrebbe essere per un motivo di separazione, altra possibilità potrebbero avere un track diverso per l'attraversamento dell'atlantico, quindi devono raggiungere un punto di ingresso diverso, magari lo United ne ha uno molto più a nord dell'Alitalia..
Comunque anche se sembrano su rotte molto diverse avranno alla fine dei tempi di volo simili, fossero due voli all'interno della UE quindi non molto lunghi potrebbe sembrare strano, ma dovendo attraversare l'atlantico non è così difficile che vengano mandati su rotte anche molto diverse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Stessa destinazione rotte diverse
dopo riuscite a far vedere tutta la rotta per notare le differenze di tutto il tragitto?
la butto li, magari qualche problema di Etops...
la butto li, magari qualche problema di Etops...
Malpensa airport user
Re: Stessa destinazione rotte diverse
Ho provato a visualizzare l'intera rotta percorsa ma il sito non la ricostruisce interamente, purtroppo.I-Alex ha scritto:dopo riuscite a far vedere tutta la rotta per notare le differenze di tutto il tragitto?
la butto li, magari qualche problema di Etops...
Re: Stessa destinazione rotte diverse
Non c'è nessun problema di Etops, ripeto, l'attraversamento dell'atlantico ha delle procedure completamente diverse dalla classica navigazione IFR, ogni giorno vengono generate delle rotte con dei punti prestabiliti, ad esempio oggi sono queste:
NAT
Quei due voli, anche se sono partiti a pochi minuti di distanza, avevano orari di partenza molto diversi, quindi molto probabilmente avranno ottenuto diverse clearance.
P.s. poi i due voli non hanno la stessa destinazione, uno va al JFK, l'altro a EWR, può essere che vengano separati anche in base alla destinazione finale.
NAT
Quei due voli, anche se sono partiti a pochi minuti di distanza, avevano orari di partenza molto diversi, quindi molto probabilmente avranno ottenuto diverse clearance.
P.s. poi i due voli non hanno la stessa destinazione, uno va al JFK, l'altro a EWR, può essere che vengano separati anche in base alla destinazione finale.
Re: Stessa destinazione rotte diverse
La butto li...proprio perchè uno dei due era in ritardo può darsi che nel tratto iniziale di rotta ci fossero delle restrizioni (meteo, traffico etc. etc) che avrebbero ritardato ulteriormente il volo e quindi si è optato per una rotta differente a volte anche più lunga in modo da bypassare la restrizione stessa. Del resto gli slot vengono attribuiti non solo per ritardi all'aeroporto di partenza ma anche in aerovia o all' aeroporto di destinazione.Andrea80 ha scritto: Quei due voli, anche se sono partiti a pochi minuti di distanza, avevano orari di partenza molto diversi, quindi molto probabilmente avranno ottenuto diverse clearance.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti