Alitalia ricavi in calo del 10% nel 2014

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Alitalia ricavi in calo del 10% nel 2014

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 20 dic 2014, 09:31:46

Forse è la prima volta che una societa' privata (ex pubblica) fa peggio della precedente gestione pubblica. Una vergogna nazionale davanti agli occhi di tutto il mondo per colpa delle scelte "strategiche" sbagliate di questi falliti strafalliti e plurifalliti.
Dal Messaggero:

Si chiude l'era tutta italiana di Alitalia. Da oggi iniziano gli adempimenti per l'arrivo di Etihad che si concretizzerà entro lunedì 22 in modo da far decollare la nuova compagnia presieduta da Luca di Montezemolo e guidata da Silvano Cassano dall'1 gennaio. L'ingresso del partner di Abu Dhabi avviene sulla base della chiusura dei conti dell'attuale compagnia. Ieri il consiglio presieduto da Roberto Colaninno, rimasto aperto dal giorno prima, ha finalmente fatto quadrare i numeri relativi alle valutazioni delle attività che verranno conferite nella nuova Alitalia Sai che sarà controllata al 51% dalla Midco, società cuscinetto posseduta dall'attuale compagnia.

E i numeri sono stati fatti girare sulla base di una previsione di bilancio 2014: il rosso si attesta a 228 milioni, meno delle previsioni e soprattutto in miglioramento rispetto alla perdita di 295 milioni registrata nell'esercizio 2013. Il deficit di quest'anno porta a 1.939 milioni il passivo dell'esperienza dei sei anni della gestione dei «patrioti», secondo la definizione di Silvio Berlusconi.

Tornando al consuntivo visionato dal board, la perdita è scesa in conseguenza della diminuzione dei costi: 2.950 milioni contro i 3.198 del 2013. Purtroppo la nota negativa arriva dai ricavi: 3.227 milioni, in calo rispetto ai 3.442 dell'anno prima. In netto miglioramento l'ebitda: il rosso si dimezza a 31 milioni (era di 66). Tirando le somme, Gabriele Del Torchio lascia la guida dopo 20 mesi riducendo le passività.

IN CAI LITI PER 105 MILIONI
Su queste cifre partirà stamane a Milano il riassetto. Presso lo studio del notaio Marchetti sono fissate le assemblee di Alitalia Sai e di Midco: l'assise della newco delibererà l'aumento di capitale da 790,5 milioni, in modo che lunedì 22 si possa svolgere il closing con i conferimenti. Per definire i valori delle attività (flotta, dipendenti, marchio, rapporti commerciali) il cda è rimasto aperto due giorni. I consulenti Enrico Laghi, Gabriele Villa e l'asseveratore Maurizio Dallocchio hanno dovuto rifare più volte i conti sul presupposto che l'investimento di Etihad sia fisso (387,5 milioni) in cambio del 49%. Fino all'ultimo invece, le perizie sugli asset davano valori molto più alti (fino a 480 milioni): alla fine si è riusciti a far quadrare i conti attorno a 403 milioni, corrispondenti al 51% del capitale che sarà oggetto di conferimento in sede di aumento della Midco. Quest'ultima è la scatola intermedia voluta da Poste per versare i suoi 75 milioni che non voleva si confondessero con la gestione pregressa.

Trasferite le attività operative alla Sai, alla vecchia Alitalia (holdco) presieduta sempre da Montezemolo resta il contenzioso per un valore di 105 milioni e la partecipazione in Midco. Dei 105 milioni rappresentati dalle cause in essere, 55 sono il valore della partecipazione detenuta nella società AirOne contenente le liti fiscali con l'ex patron Carlo Toto.

Lunedì ci sarà la chiusura del cerchio. Si darà attuazione alla montagna di accordi (transaction implementation agreement, come li ha battezzati lo studio Dla Piper per conto di Etihad). Data la complessità delle carte da firmare, non si esclude che l'intera operazione possa concludersi martedì 23. Comunque, l'efficacia dei conferimenti e di tutti gli altri adempimenti è rinviata alla mezzanotte del 31 dicembre. Alla mezzanotte di Capodanno prenderà il volo la nuova compagnia: va detto che si tratta di un passaggio di consegne meramente burocratico-amministrativo visto che ci saranno in volo tanti aeromobili

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia ricavi in calo del 10% nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » sab 20 dic 2014, 13:57:38

il tuo commento e' condivisibile, ma rosario dimito che ha scritto l'articolo non e' un giornalista, al massimo e' un passatore di veline scritte da altri, peraltro male. Altrimenti non si spiegano affermazioni come:
il rosso si attesta a 228 milioni, meno delle previsioni e soprattutto in miglioramento rispetto alla perdita di 295 milioni registrata nell'esercizio 2013.
quando tutti sanno che alitalia ha perso 569 milioni nel 2013, quindi non si capisce che numeri abbia tirato fuori dal cilindro e che cosa stia paragonando. Oppure questi dati ancora piu' incredibili:
la perdita è scesa in conseguenza della diminuzione dei costi: 2.950 milioni contro i 3.198 del 2013. Purtroppo la nota negativa arriva dai ricavi: 3.227 milioni, in calo rispetto ai 3.442 dell'anno prima.
secondo i quali i ricavi sono 300 milioni maggiori dei costi. E questo qui sarebbe un giornalista. Almeno potrebbe fare la fatica di dare un'occhiata alle veline che gli passa l'alitalia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18614
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia ricavi in calo del 10% nel 2014

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 dic 2014, 14:14:17

Dimito a Roma è quello che riesce a sapere quello che gli altri non riescono a sapere.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia ricavi in calo del 10% nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » sab 20 dic 2014, 17:25:50

le info le ha perche' gliele passano dall'interno di alitalia, se non addirittura dal suo cda, ma solo quelle ritenute opportune in funzione dell'agenda da spingere, e lui le pubblica. E' giornalismo? Un giornalista che fa il proprio lavoro con competenza e professionalita' non pubblica dati come quello di questo articolo, palesemente falsi o sballati o senza senso.
C'e' una differenza tra chi non si occupa mai di alitalia o di business del trasporto aereo e pubblica una volta ogni morte di papa un articolo con degli errori e chi come dimito si occupa in continuita' di alitalia e poi pubblica questi dati: il primo e' male informato e sta scrivendo di cio' che non sa, per dimito ci sarebbe un altro termine ma lascio perdere per non infierire.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia ricavi in calo del 10% nel 2014

Messaggio da leggereda spanna » gio 02 apr 2015, 08:26:48

http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... /2/595325/
cominciano a trapelare i numeri reali di alitalia cai 2014:
Nei primi nove mesi del 2014 Alitalia-Cai ha perso 384,35 milioni.
...appero' :green:
magari nell'ultimo trimestre hanno svoltato, chi puo' dirlo? :green:
I ricavi totali, che nel 2013 erano 3.406 milioni, quest’anno sono stimati pari a 3.161 milioni
dimito parlava di 3227 milioni :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 76 ospiti